Scusate se ritorno su questo topic dimenticato da tempo ma vorrei essere d'aiuto a chi ha appena preso la HP4
Ho speso ancora diverse ore su vari forum in tutte le lingue per capire la cosa giusta da fare con questi precarichi:
Conclusione:
1) il manuale ? sbagliato:vedi qua HP4 Owner Manual Has Incorrect Sag Values - BMW S1000RR Forums: BMW Sportbike Forum
i valori giusti sono
Negative Spring Displacement of Front Wheel - -5..10 mm
Negative Spring Displacement of Rear Wheel - -8...12 mm
2) il SAG da manuale BMW ? un Rider Sag (quindi niente molleggiamenti con freni tirati, capriole sulla moto o altre peripezie)
Con moto ACCESA e tenuta verticale : misurare escursione forcelle e mono da "solo moto" a "moto carica" . Moto carica significa "solo il pilota" o "pilota e moglie", ecc in fnzione di come la si user? (attenzione, tutto il carico a bordo quindi piedi su pedane)
3) il fatto che sul manuale si parli di pilota da 85 kg ? irrilevante ma soprattutto fuorviante in quanto i valori di escursione riportati devono essere sempre quelli con qualsiasi peso, ed ? per questo che serve regolare il precario se il peso del pilota ? maggiore o minore.
p.es : se peso 100Kg e ci porto pure la moglie a spasso, dovro chiudere il precario quanto serve (probabilmente un bel po') per far si che la moto "affondi" di forcelle solo 5-10 mm quando ci saliamo in sella
4) il precarico ? fisso per ogni riding mode (...naturalmente , visto che ? meccanico). e non ha senso cambiarlo mai. i vari riding mode lavoreranno su Comp/est dinamicamente per rendere il comportamento della moto piu adatto al riding mode (appunto)
5) assodato che i range giusti sono quelli riportati sopra, ogni pilota potr? decidere in base alle proprie necessita (strada/pista, rijeka o mugello, comfort, gusti personali, ecc...) se orientarsi verso una moto in generale piu rigida andando verso i -5 front risp. -8 rear oppure piu morbida (-10mm front, -12 rear)
spero di essere stato d'aiuto e non esitate ad insultarmi se ho tratto conclusioni errate o detto troppe fregnacce, non sono permaloso![briggin](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_biggrin.gif)
mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Stradivari....
saluti![Ferie](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/aaaaaaa-389b.gif)
Marco
Ho speso ancora diverse ore su vari forum in tutte le lingue per capire la cosa giusta da fare con questi precarichi:
Conclusione:
1) il manuale ? sbagliato:vedi qua HP4 Owner Manual Has Incorrect Sag Values - BMW S1000RR Forums: BMW Sportbike Forum
i valori giusti sono
Negative Spring Displacement of Front Wheel - -5..10 mm
Negative Spring Displacement of Rear Wheel - -8...12 mm
2) il SAG da manuale BMW ? un Rider Sag (quindi niente molleggiamenti con freni tirati, capriole sulla moto o altre peripezie)
Con moto ACCESA e tenuta verticale : misurare escursione forcelle e mono da "solo moto" a "moto carica" . Moto carica significa "solo il pilota" o "pilota e moglie", ecc in fnzione di come la si user? (attenzione, tutto il carico a bordo quindi piedi su pedane)
3) il fatto che sul manuale si parli di pilota da 85 kg ? irrilevante ma soprattutto fuorviante in quanto i valori di escursione riportati devono essere sempre quelli con qualsiasi peso, ed ? per questo che serve regolare il precario se il peso del pilota ? maggiore o minore.
p.es : se peso 100Kg e ci porto pure la moglie a spasso, dovro chiudere il precario quanto serve (probabilmente un bel po') per far si che la moto "affondi" di forcelle solo 5-10 mm quando ci saliamo in sella
4) il precarico ? fisso per ogni riding mode (...naturalmente , visto che ? meccanico). e non ha senso cambiarlo mai. i vari riding mode lavoreranno su Comp/est dinamicamente per rendere il comportamento della moto piu adatto al riding mode (appunto)
5) assodato che i range giusti sono quelli riportati sopra, ogni pilota potr? decidere in base alle proprie necessita (strada/pista, rijeka o mugello, comfort, gusti personali, ecc...) se orientarsi verso una moto in generale piu rigida andando verso i -5 front risp. -8 rear oppure piu morbida (-10mm front, -12 rear)
spero di essere stato d'aiuto e non esitate ad insultarmi se ho tratto conclusioni errate o detto troppe fregnacce, non sono permaloso
![briggin](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/icon_biggrin.gif)
mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Stradivari....
saluti
![Ferie](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/aaaaaaa-389b.gif)
Marco
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