Originally posted by axxxel
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
accoppiamento perno ruota posteriore con cuscinetto ruota
Collapse
X
-
-
Axxel, l'ho gi? detto, 1 decimo di gioco tra diametro perno e diametro interno anello interno cuscinetto va bene, non fare cavolate, ma se proprio devi, almeno 5 centesimi di scarto, non meno, altrimenti il perno non lo metti pi?'.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostAxxel, l'ho gi? detto, 1 decimo di gioco tra diametro perno e diametro interno anello interno cuscinetto va bene, non fare cavolate, ma se proprio devi, almeno 5 centesimi di scarto, non meno, altrimenti il perno non lo metti pi?'.
Comment
-
Originally posted by axxxel View PostCiao , alcune volte scrivo d'impulso senza accorgermi di alcune imprecisioni certo non rimarr? un solo centesimo di differenza , auspico che dando insieme perno e cuscinetto ed avendo spiegato al cromatore l'utilizo del perno sapr? fare un lavoro adeguato lasciando uno scarto che probabilmente sar? di 5 centesimi !!
Comment
-
Originally posted by axxxel View PostCiao , alcune volte scrivo d'impulso senza accorgermi di alcune imprecisioni certo non rimarr? un solo centesimo di differenza , auspico che dando insieme perno e cuscinetto ed avendo spiegato al cromatore l'utilizo del perno sapr? fare un lavoro adeguato lasciando uno scarto che probabilmente sar? di 5 centesimi !!
Comment
-
Originally posted by Frasca67 View PostIo di tutta questa discussione non ho capito bene una cosa, si ? sputtanato un cuscinetto del porta corona, non era sufficiente cambiare il cuscinnetto con uno uguale e basta????? Bohhh... nel mio mondo funziona diverso, se un cuscinetto ragna lo si cambia, se non ragna non lo si cambia. Ma non si croma nulla e non si tocca nulla. Ma forse io vivo in un mondo troppo semplice...
per la cronaca la tecnica di cromatura aggiunge materiale anche di un solo micron per volta il lavoro finito vine poi controllato con un micrometro in modo da avere la certezza delle dimensioni ottenute !!!
Comment
-
S? la cromatura mi ? capitato di sentirla nominare, il problema non ? il processo, ? dare libert? di iniziativa a chi lo fa, sopratutto quando pu? chiedere di pi? se mette pi? spessore.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostS? la cromatura mi ? capitato di sentirla nominare, il problema non ? il processo, ? dare libert? di iniziativa a chi lo fa, sopratutto quando pu? chiedere di pi? se mette pi? spessore.
lo spessore corretto per un utilizzo perno/cuscinetto/cerchio "a freddo" ottimale senza sforzare nulla ma con un corretto accoppiamento verra determinato con controllo meccanico come specificato prima , e la lavorazione prevede anche la lucidatura del perno !
Comment
-
S? ma insisto per il TUO bene...
... 1 centesimo NON ? un corretto accoppiamento per questa applicazione, minimo 5, perch? basta appunto un centesimo di perdita di concentricit? e allineamento trai vari anelli interni o un pelo di polvere o un graffio per inchiodarti tutto...
... non so pi? come dirtelo.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostS? ma insisto per il TUO bene...
... 1 centesimo NON ? un corretto accoppiamento per questa applicazione, minimo 5, perch? basta appunto un centesimo di perdita di concentricit? e allineamento trai vari anelli interni o un pelo di polvere o un graffio per inchiodarti tutto...
E' tempo perso non c'? peggior sordo di chi non vuol sentire
Comment
-
Originally posted by axxxel View Postciao il cuscinetto ? stato cambiato ma il meccanico ? stato molto chiaro a suo dire la differenza di 1 decimo tra perno e cuscinetto " originale " provocher? dopo un po di km 4/5000 piu o meno lo stesso problema , percui per risolnere definitivamente faccio cromare il perno in modo da eliminare il pi? possibile questa differenza senza per questo rendere impossibile il montaggio o smontaggio del cerchio !
per la cronaca la tecnica di cromatura aggiunge materiale anche di un solo micron per volta il lavoro finito vine poi controllato con un micrometro in modo da avere la certezza delle dimensioni ottenute !!!
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostS? ma insisto per il TUO bene...
Comment
-
Prima di modificare un valore cos? delicato, verificherei confrontando il diametro del tuo perno con le quote a specifica.
Se ? nei limiti della tolleranza, eviterei di modificarlo, sostituendo solo il cuscinetto.
Non sono valori calcolati a caso o ad occhio.
Se fosse un difetto progettuale, fra l'altro, dopo oltre tre anni di produzione sarebbe ben noto...
Comment
X
Comment