Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

accoppiamento perno ruota posteriore con cuscinetto ruota

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by axxxel View Post
    scusate ma su che base la cromatura dura dovrebbe risultare un errore ! se le misure saranno fatte a regola d'arte ??????
    Il problema non ? la cromatura dura ma la tolleranza di accoppiamento 0,01 non va bene e se chi ti fa il lavoro ? competente dovrebbe dirtelo , l'unica maniera per montare un cuscinetto con quella tolleranza ? scaldarlo ma ti lascio immaginare cosa sucede al primo smontaggio .
    Last edited by maccio; 22-03-13, 19:39. Reason: aggiunta testo

Comment

• Font Size
      Axxel, l'ho gi? detto, 1 decimo di gioco tra diametro perno e diametro interno anello interno cuscinetto va bene, non fare cavolate, ma se proprio devi, almeno 5 centesimi di scarto, non meno, altrimenti il perno non lo metti pi?'.

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Axxel, l'ho gi? detto, 1 decimo di gioco tra diametro perno e diametro interno anello interno cuscinetto va bene, non fare cavolate, ma se proprio devi, almeno 5 centesimi di scarto, non meno, altrimenti il perno non lo metti pi?'.

Ciao , alcune volte scrivo d'impulso senza accorgermi di alcune imprecisioni certo non rimarr? un solo centesimo di differenza , auspico che dando insieme perno e cuscinetto ed avendo spiegato al cromatore l'utilizo del perno sapr? fare un lavoro adeguato lasciando uno scarto che probabilmente sar? di 5 centesimi !!

Comment

• Font Size
          Ciao , alcune volte scrivo d'impulso senza accorgermi di alcune imprecisioni certo non rimarr? un solo centesimo di differenza , auspico che dando insieme perno e cuscinetto ed avendo spiegato al cromatore l'utilizo del perno sapr? fare un lavoro adeguato lasciando uno scarto che probabilmente sar? di 5 centesimi !!
          Perch? il tuo cromatore ? un ingegnere meccanico progettista di accoppiamenti perni e cuscinetti?

Comment

• Font Size
            Perch? il tuo cromatore ? un ingegnere meccanico progettista di accoppiamenti perni e cuscinetti?

ma cosa vuoi progettare tu... torna a asciugare li scogli!

il cromatore se va bene misurer? col calibro tenuto in officina sporco...

Comment

• Font Size
              Io di tutta questa discussione non ho capito bene una cosa, si ? sputtanato un cuscinetto del porta corona, non era sufficiente cambiare il cuscinnetto con uno uguale e basta????? Bohhh... nel mio mondo funziona diverso, se un cuscinetto ragna lo si cambia, se non ragna non lo si cambia. Ma non si croma nulla e non si tocca nulla. Ma forse io vivo in un mondo troppo semplice...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Frasca67 View Post
                Io di tutta questa discussione non ho capito bene una cosa, si ? sputtanato un cuscinetto del porta corona, non era sufficiente cambiare il cuscinnetto con uno uguale e basta????? Bohhh... nel mio mondo funziona diverso, se un cuscinetto ragna lo si cambia, se non ragna non lo si cambia. Ma non si croma nulla e non si tocca nulla. Ma forse io vivo in un mondo troppo semplice...
                ciao il cuscinetto ? stato cambiato ma il meccanico ? stato molto chiaro a suo dire la differenza di 1 decimo tra perno e cuscinetto " originale " provocher? dopo un po di km 4/5000 piu o meno lo stesso problema , percui per risolnere definitivamente faccio cromare il perno in modo da eliminare il pi? possibile questa differenza senza per questo rendere impossibile il montaggio o smontaggio del cerchio !
                per la cronaca la tecnica di cromatura aggiunge materiale anche di un solo micron per volta il lavoro finito vine poi controllato con un micrometro in modo da avere la certezza delle dimensioni ottenute !!!

Comment

• Font Size
                  S? la cromatura mi ? capitato di sentirla nominare, il problema non ? il processo, ? dare libert? di iniziativa a chi lo fa, sopratutto quando pu? chiedere di pi? se mette pi? spessore.

Comment

• Font Size
                    S? la cromatura mi ? capitato di sentirla nominare, il problema non ? il processo, ? dare libert? di iniziativa a chi lo fa, sopratutto quando pu? chiedere di pi? se mette pi? spessore.

ciao il lavoro stando su un decimo da aggiungere verrebbe 50/60 euro .
                    lo spessore corretto per un utilizzo perno/cuscinetto/cerchio "a freddo" ottimale senza sforzare nulla ma con un corretto accoppiamento verra determinato con controllo meccanico come specificato prima , e la lavorazione prevede anche la lucidatura del perno !

Comment

• Font Size
                      S? ma insisto per il TUO bene...

... 1 centesimo NON ? un corretto accoppiamento per questa applicazione, minimo 5, perch? basta appunto un centesimo di perdita di concentricit? e allineamento trai vari anelli interni o un pelo di polvere o un graffio per inchiodarti tutto...

... non so pi? come dirtelo.

Comment

• Font Size

... 1 centesimo NON ? un corretto accoppiamento per questa applicazione, minimo 5, perch? basta appunto un centesimo di perdita di concentricit? e allineamento trai vari anelli interni o un pelo di polvere o un graffio per inchiodarti tutto...

E' tempo perso non c'? peggior sordo di chi non vuol sentire

Comment

• Font Size
                          ciao il cuscinetto ? stato cambiato ma il meccanico ? stato molto chiaro a suo dire la differenza di 1 decimo tra perno e cuscinetto " originale " provocher? dopo un po di km 4/5000 piu o meno lo stesso problema , percui per risolnere definitivamente faccio cromare il perno in modo da eliminare il pi? possibile questa differenza senza per questo rendere impossibile il montaggio o smontaggio del cerchio !
                          per la cronaca la tecnica di cromatura aggiunge materiale anche di un solo micron per volta il lavoro finito vine poi controllato con un micrometro in modo da avere la certezza delle dimensioni ottenute !!!
                          Sar?, ma penso che se gli ingegneri che lo hanno progettato e hanno previsto 1 decimo di mm. di tolleranza questo debba essere, non credo che un meccanico al primo cuscinetto sputtanato possa decidere di andare a modificare il tutto, magari dopo il terzo in breve tempo uno pu? fare una domanda alla casa, ma che lui si prenda la briga di modificare le tolleranze al primo cuscinetto lo trovo particolare, e comunque le tolleranze sono previste ovunque, nei pistoni, nelle bronzine, ovunque, questo cosa fa si mette a modificare tutto ogni volta che si rompe qualcosa???? Dimmi Lui ha calcolato cosa succeder? quando il cuscinetto che ruota e quindi si scalda, incontrer? il perno che non ruota e quindi non si scalda, e non potr? pi? dilatarsi e andr? molto probabilmente a quel punto a comprimere le sfere in modo anomalo o peggio a deformarsi??? Le tolleranze sono apiamente calcolate per compensare le dilatazioni del metallo durante il riscaldamento, pensi che Lui sappia: che temperatura raggiunge il cuscinetto, il suo dilatamento in base al materiale e alla struttura, la temperatura di esercizio del perno, il suo dilatamento, ecc.... Behhhh, non doveve fare il meccanico, ma l'ingeniere.......

Comment

• Font Size

ciao MIKI ho ben compreso cio che hai messo in evidenza la tolleranza di un centesimo NON SAR? ACCETTATA COME CORRETTA ! vedremo come andr? con una tolleranza di 4/5 centecimi su un perno preso di scorta ! l'originale rimmarra intonso nel caso non dovesse andar bene il lavoro nel suo insieme rimonter? il perno originale !

Comment

• Font Size
                              Bravo, cos? almeno lo monti.

Comment

• Font Size
                                Prima di modificare un valore cos? delicato, verificherei confrontando il diametro del tuo perno con le quote a specifica.

Se ? nei limiti della tolleranza, eviterei di modificarlo, sostituendo solo il cuscinetto.
                                Non sono valori calcolati a caso o ad occhio.

Se fosse un difetto progettuale, fra l'altro, dopo oltre tre anni di produzione sarebbe ben noto...

Comment

X
                                Working...
                                X