Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

accoppiamento perno ruota posteriore con cuscinetto ruota

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by michi25 View Post
    io so che il gioco corona ? dovuto ai parastrappi che si rovinano! su una moto con quelle potenze vanno cambiati spesso!
    Ommaronna, pure i parastrappi adesso?

Comment

• Font Size
      Originally posted by axxxel View Post
      Ora ho tre opzioni .....
      -la prima : compro un perno ruota usato/nuovo e lo faccio trattare " zincatura , ossidazione dura o altro , per aggiungere 1 decimo alla circonferenza dello stesso .
      -la seconda :mi faccio fare un perno in titanio dalla lls con le specifiche corrette .
      -la terza provo a vedere se esiste un cuscinetto con caratteristice adatte a risolvere il problema .( meno probalile )
      per? quanti inconvenienti
      - la quarta: lasci stare cos?, ti rassegni, tutto si consuma, tutto va controllato

Comment

• Font Size
        dimenticavo l'aver sostituito il cuscinetto non mi preserva dal riverificarsi del problema ,
        l'unica soluzione definitiva prospettatami ? quella di far trattare il perno ruota con una lavorazione che non so come si chiami ma consente di aggiungere materiale sul perno facendone aumentare il diametro di quel decimo necessario ! secondo voi ? la soluzione giusta ????????????
        No, l'unica soluzione giusta ? verificare che tu abbia questo problema solo sul cuscinetto del portacorona e non anche sugli altri due della ruota.
        Per prima cosa devi verificare il diametro del perno se ? in tolleranza a disegno.
        Poi devi verificare la dimensione del cuscinetto: se fosse fuori tolleranza (secondo me molto improbabile), andrebbe sostituito, previa verifica della dimensione di quello nuovo.

I cuscinetti ruota sono a posto?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Francesco_H View Post
          - la quarta: lasci stare cos?, ti rassegni, tutto si consuma, tutto va controllato
          Non tutto: l'accoppiamento perno-cuscinetto non si consuma di norma, quindi val la pena di vedere se c'? un problema

Comment

• Font Size
            Originally posted by Torakiky View Post
            No, l'unica soluzione giusta ? verificare che tu abbia questo problema solo sul cuscinetto del portacorona e non anche sugli altri due della ruota.
            Per prima cosa devi verificare il diametro del perno se ? in tolleranza a disegno.
            Poi devi verificare la dimensione del cuscinetto: se fosse fuori tolleranza (secondo me molto improbabile), andrebbe sostituito, previa verifica della dimensione di quello nuovo.

I cuscinetti ruota sono a posto?
            scusate , ma non vorrei aver dato indicazioni involontariamente errate .
            incuriosito dall'ipotesi che fosse il cuscinetto del portacorona ad essere il pezzo guastatosi ho richiamato il meccanico e a domanda pi? specifica HA CONFERMATO che il cuscinetto sostituito ? quello DEL PORTACORONA NON DEL CERCHIO !
            genericamente a me in un primo momento aveva semplicemente detto cuscinetto della ruota posteriore , senza specificare per bene !

Comment

• Font Size
              B? dai, meglio cos?
              Comunque quel problema ti si ripresenter? presto

Comment

• Font Size
                se ti posso consigliare, controlla il codice del cuscinetto ruota.
                magari e' un modello di bassa qualita' ( non credo) o magari e' un modello c3 o c4 ( alta' velocita').
                i cuscinetti alta velocita' hanno piu' gioco ( gioco maggiore tra ralla interna e esterna).
                un decimo di tolleranza e' piu' che normale tra perno e cuscinetto.
                se monti un perno che e' 4 o 5 centesimi piu' piccolo del diametro interno del cuscinetto, per tirarlo via devi usare il martello!
                quindi.... controlla il codice e acquista un cuscinetto con meno gioco radiale. ( classe c1)

Comment

• Font Size
                  Originally posted by rbtmoto View Post
                  se ti posso consigliare, controlla il codice del cuscinetto ruota.
                  magari e' un modello di bassa qualita' ( non credo) o magari e' un modello c3 o c4 ( alta' velocita').
                  i cuscinetti alta velocita' hanno piu' gioco ( gioco maggiore tra ralla interna e esterna).
                  un decimo di tolleranza e' piu' che normale tra perno e cuscinetto.
                  se monti un perno che e' 4 o 5 centesimi piu' piccolo del diametro interno del cuscinetto, per tirarlo via devi usare il martello!
                  quindi.... controlla il codice e acquista un cuscinetto con meno gioco radiale. ( classe c1)
                  grazie del consiglio ed ho immediatamente girato al meccanico................
                  il cuscinetto originale non ha un codice perch? standar mentre i cuscinetti con sigla c3/4/5 sono su tichiesta !
                  per quanto concerne il perno il trattamento che dovremmo far fare ridurrebbe sicuramente la differenza di dimensioni ma contemporaneamente renderebbe piu scorrevole il perno ! !
                  MI AUGURO POI DI POTER DIRE ALLA FINE CHE NE SIA VALSA LA PENA !

Comment

• Font Size
                    grazie del consiglio ed ho immediatamente girato al meccanico................
                    il cuscinetto originale non ha un codice perch? standar mentre i cuscinetti con sigla c3/4/5 sono su tichiesta !
                    per quanto concerne il perno il trattamento che dovremmo far fare ridurrebbe sicuramente la differenza di dimensioni ma contemporaneamente renderebbe piu scorrevole il perno ! !
                    MI AUGURO POI DI POTER DIRE ALLA FINE CHE NE SIA VALSA LA PENA !
                    Non vedo l'ora di sapere di che trattamento si tratta...

Comment

• Font Size
                      ciao ho deciso , del resto in modo obbligato , il perno verr? sottoposto a CROMATURA DURA a spessore ! metodo che consente di portare il perno alla misura di 27,99mm partendo da 27,90mm !
                      appena mi sar? possibile poster? foto del perno prima e dopo il trattamento !

Comment

• Font Size
                        ciao ho deciso , del resto in modo obbligato , il perno verr? sottoposto a CROMATURA DURA a spessore ! metodo che consente di portare il perno alla misura di 27,99mm partendo da 27,90mm !
                        appena mi sar? possibile poster? foto del perno prima e dopo il trattamento !
                        Sei un genio, ti prego, fai un video la prima volta che cerchi di inserirlo eh...

Comment

• Font Size
                          ciao il genio spera di non doversi pentire di due cose :
                          1- che a termine di tutto non debba rendermi conto che il meccanico + cromatore abbiano fatto male il propio lavoro !
                          2- che venga apprezzato questo post visto che forse forse potrebbe esserci un problema di accoppiamento tra perno ruota e cuscinetto corona , al di l? di come poi io decida di risolvere , ovvio che qualsiasi lavorazione non ha lo scopo di peggiorare le cose o rendere impossibile l'utilizzo del perno ! tantomeno di farmi fare la figura del Pirla !
                          RINGRAZIO COLORO CHE CON PARERI O SEMPLICI CONSIDERAZIONI MI HANNO AIUTATO A CAPIRCI UN P? DI PIU IN UN CAMPO A ME COMPLETAMENTE SCONOSCIUTO !!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Sei un genio, ti prego, fai un video la prima volta che cerchi di inserirlo eh...

Spero di sbagliarmi ma far? un disastro con una tolleranza cos? non riuscir? mai a montarlo e se mai ci riuscir? al primo smontaggio butta tutto

Comment

• Font Size
                              Originally posted by MiKiFF View Post

per la cronaca . al cromatore daro sia il perno che il cuscinetto , cosi potra fare il propio lavoro alla perfezione evitando problemi vari , derivanti da spessori o misure sbagliate !

Comment

• Font Size
                                Originally posted by maccio View Post
                                Spero di sbagliarmi ma far? un disastro con una tolleranza cos? non riuscir? mai a montarlo e se mai ci riuscir? al primo smontaggio butta tutto
                                scusate ma su che base la cromatura dura dovrebbe risultare un errore ! se le misure saranno fatte a regola d'arte ??????

Comment

X
                                Working...
                                X