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accoppiamento perno ruota posteriore con cuscinetto ruota

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    #16
    Originally posted by axxxel View Post
    Ciao domani mattina passer? dal meccanico e mi scriver? la misura corretta in mm o cm o km
    prover? anche come consigli tu a verificare se la svasatura puo essere responsabile di quanto sino ad ora descritto !
    Piu' che la svasatura, controllerei la sua lunghezza, specie se usi dei tenditori catena aftermarket, perche' come gia detto i distanziali originali " mi riferisco non a quelli interni forcellone/ruota, ma esterni", in pratica dove va il bullone di serraggio, sono leggermente meno spessi e la svasatura arriva quasi al limite di tale distanziale, che con la sua rondella ti permette il corretto serraggio.
    Quindi immagina se i distanziali fossero poco piu' spessi, tale svasatura termina ancora piu' internamente, avendo ancora piu' gioco e nel serraggio dovresti centrare meglio la ruota.....
    P.s. anch'io ho una 2012 e' ho verificato questo nel sostituire i tenditori catena, tant'e' che ho dovuto eliminare la rondella originale per far si che il bullone potesse avvitarsi di piu', altrimenti sarebbe al limite della filettatura.

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      #17
      Magari il cuscinetto era difettoso. Le gomme chi te le cambiava?

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        #18
        Originally posted by alessandrotorrie View Post
        Magari il cuscinetto era difettoso. Le gomme chi te le cambiava?
        Ciao a questo non avevo propio pensato ...........
        in effetti in piu di una occasione sono stato costretto a recarmi presso un gommista per auto per? ero li e ogni volta controllavo cosa usava e come montava il cerchio sulla macchina per la bilanciatura ( cosa che non gli riusciva mai ) ora non so propio ............

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          #19
          Su tutte e tre le s1000rr possedute ho avuto sempre lo stesso problema:
          Nn appena smonto la ruota ...la corona cade sempre x terra .. E rimontandola con le coppie di serraggio previsto ...noto che la corona oscilla un pochino
          Poi l'ultima volta che ho sostituito le gomme(4000 km di vita) avevo le giunzioni rotte di 2 parastrappi
          E li ho sostituiti tutti.

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            #20
            Originally posted by sparpi74 View Post
            Su tutte e tre le s1000rr possedute ho avuto sempre lo stesso problema:
            Nn appena smonto la ruota ...la corona cade sempre x terra .. E rimontandola con le coppie di serraggio previsto ...noto che la corona oscilla un pochino
            Poi l'ultima volta che ho sostituito le gomme(4000 km di vita) avevo le giunzioni rotte di 2 parastrappi
            E li ho sostituiti tutti.
            Le giunzioni dei parastrappi si rompono tutte

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              #21
              Originally posted by axxxel View Post
              Ciao a questo non avevo propio pensato ...........
              in effetti in piu di una occasione sono stato costretto a recarmi presso un gommista per auto per? ero li e ogni volta controllavo cosa usava e come montava il cerchio sulla macchina per la bilanciatura ( cosa che non gli riusciva mai ) ora non so propio ............
              I distanziali li hanno sempre messi correttamente? Il dado lo tiravano con la pistola... Di solito i classici gommisti con le moto fanno spesso dei casini

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                #22
                Originally posted by alessandrotorrie View Post
                I distanziali li hanno sempre messi correttamente? Il dado lo tiravano con la pistola... Di solito i classici gommisti con le moto fanno spesso dei casini
                montaggio del cerchio sulla macchina per la bilanciatura con utilizzo di adattatori specifici per cerchi moto e serraggio del dado con pistola !
                ma comunque il serraggio anche se fosse erreto ( troppo serrato ) al massimo renderebbe pi? difficoltoso il rotolamento ! giusto ??

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                  #23
                  Il problema dei gommisti ? che tirano sempre troppo i dadi.
                  La nostra SRR prevede 100 Nm che vanno bene per chi usa la moto per strada e smonta le gomme ogni 4-5 anni.
                  In pista basta 80-85 Nm, io la serro cos? da 2 anni e prima ancora anche la Suzuki uguale
                  I cuscinetti ringraziano :1:

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                    #24
                    Originally posted by axxxel View Post
                    montaggio del cerchio sulla macchina per la bilanciatura con utilizzo di adattatori specifici per cerchi moto e serraggio del dado con pistola !
                    ma comunque il serraggio anche se fosse erreto ( troppo serrato ) al massimo renderebbe pi? difficoltoso il rotolamento ! giusto ??
                    Un serraggio fatto da una pistola da macchina puo stringere eccess il distanziale proprio sul cuscinetto incriminato... Se pensi che con una dinamometrica a mano si stringe a 120 nm con una pistola arrivi a serraggi ben piu consistenti.... Potrebbe essere una spiegaz del danno piu che il decimo sul perno

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                      #25
                      Originally posted by axxxel View Post
                      montaggio del cerchio sulla macchina per la bilanciatura con utilizzo di adattatori specifici per cerchi moto e serraggio del dado con pistola !
                      ma comunque il serraggio anche se fosse erreto ( troppo serrato ) al massimo renderebbe pi? difficoltoso il rotolamento ! giusto ??
                      Un serraggio eccessivo nn pregiudica nessun rotolamento ma sfonda distanziali e cuscinetti!!! Hai capito ora che tu e' successo?

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                        #26
                        Originally posted by alessandrotorrie View Post
                        Un serraggio eccessivo nn pregiudica nessun rotolamento ma sfonda distanziali e cuscinetti!!! Hai capito ora che tu e' successo?
                        quoto!!!

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                          #27
                          comunque per l'uso in pista vi ? il problema dei parastrappi.. vanno cambiati spesso!! il portacorona inizia ad avere gioco..

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                            #28
                            grazie a tutti per l'aiuto datomi, quantomeno mi sono chiarito un po le idee !
                            Ora ho tre opzioni .....
                            -la prima : compro un perno ruota usato/nuovo e lo faccio trattare " zincatura , ossidazione dura o altro , per aggiungere 1 decimo alla circonferenza dello stesso .
                            -la seconda :mi faccio fare un perno in titanio dalla lls con le specifiche corrette .
                            -la terza provo a vedere se esiste un cuscinetto con caratteristice adatte a risolvere il problema .( meno probalile )
                            per? quanti inconvenienti

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                              #29
                              Originally posted by michi25 View Post
                              quoto!!!
                              stamattina sono passato dal meccanico e gli ho prospettato quale causa del problema il serraggio del dado ,....... mi ha chiaramente detto che a parer suo non pu? essere stato questo a rovinare il cuscinetto poiche il dado non lavora (tira ) sul cuscinetto , comunque dal gommista per auto NON CI ANDRO' PIU' !

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                                #30
                                Posso dire che non ho capito una beata minchia???



                                Non so come ? fatto il portacorona della S1000RR ma se ? fatto come quello del suzuki ha un cuscinetto in pi? che ? esattamente uguale a quelli del cerchio ruota posteriore.



                                Tali cuscinetti sono nell'anello interno impaccati tra loro con distanziali ed il perno funge da tirante, ma il perno per passare deve avere gioco radiale.



                                Dunque, fermo restando che minore il gioco radiale meglio ?, perch? porta a scaricare la forza esercitata dalla catena su una superficie maggiore dell'anello interno, io non credo che il decimo radiale sia davvero eccessivo e porti a far lavorare male il cuscinetto della corona, perch? questo ? comunque fissato per attrito in posizione dalle superfici rettificate del cuscinetto medesimo.



                                Secondo me il cuscinetto ? mal dimensionato o di bassa qualit? e basta.



                                Detto ci?:

                                - l'ossidazione dura non si fa sull'acciaio

                                - la zincatura ? morbida



                                Io ti consiglio di cercare a catalogo SKF un cuscinetto che ci vada, con dimensioni come l'originale.

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