Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

accoppiamento perno ruota posteriore con cuscinetto ruota

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

accoppiamento perno ruota posteriore con cuscinetto ruota

vorrei chiedere l'auto di qualcun un grado di verificare quanto dettomi dal mio meccanico oggi mentre stava terminando di prepara la mia bmw s 1000 rr del 2012 mi ha informato d'aver dovuto sostituire il cuscinetto della ruota posteriore in quanto rovinatosi (aveva preso molto gioco)
    Tale gioco ? da attribuire ad un DIFETTO del perno ruota posteriore il quale avendo un dietro di 279mm sarebbe pi? piccolo di un decimo del cuscinetto d? qui il danno al cuscinetto !!
    Che si traduce in un gioco della corona (oscillazione ) mi ha prospettato un intervento sul perno per aggiungere maeriale in moda da recuperare il decimo mancante della circonferenza del perno ruota !!

• Font Size
    Il gioco della corona finora l'ho visto su tutte le moto.
    La mia pure fin dal 1? smontaggio della ruota posteriore notai la cosa;
    ho poi comprato un secondo cerchio nuovo e inizialmente andava bene, dopo 4-5 smontaggio ha preso gioco anche questo.
    E con chi parlo han tutti questo problema....
    per me va bene cos?, tengo la corona con una mano e non ci penso pi? quando cambio ruota

Comment

• Font Size
      ok, ogni scelta puo essere giusta sino a quando non diventa pericolosa !
      detto ci?, ? realistico che il perno ruota posteriore abbia ( chiamiamolo difetto) un diametro errato ( pi? piccolo) rispetto al suo cuscinetto al punto da innescare torsioni dello stesso e oscillazioni della corona tali da creare problemi ??? non avendo alcuna esperienza mi preoccupa un'eventuale rottura del cuscinetto o un disassamento della ruot a !

Comment

• Font Size
        Mai avuto un problema io, l'unica cosa ? che la corona non resta in sede quando togli la ruota

Comment

• Font Size
          dimenticavo l'aver sostituito il cuscinetto non mi preserva dal riverificarsi del problema ,
          l'unica soluzione definitiva prospettatami ? quella di far trattare il perno ruota con una lavorazione che non so come si chiami ma consente di aggiungere materiale sul perno facendone aumentare il diametro di quel decimo necessario ! secondo voi ? la soluzione giusta ????????????
          in pi? avete notizia di un eventuale richiamo da parte bmw per questo pezzo della moto??
          non vorrei far fare un lavoro che non s? cosa costa per poi trovarmi un perno ruota da sostituire !

Comment

• Font Size
            Originally posted by robb?rsm View Post
            Mai avuto un problema io, l'unica cosa ? che la corona non resta in sede quando togli la ruota
            ci? che descrivo avviena a cerchio montato correttamente la corona oscillava , un po troppo , poi smontato il cerchio e visionato il cuscinetto il meccanico si ? accorto del gioco preso dal cuscinetto , prese due misure ha constatato la differenza di un decimo !

Comment

• Font Size
              No scusa....io dicevo solo a ruota smontata....sorry

Comment

• Font Size
                Scusatemi ma si parla del diametro del perno ruota o della sua lunghezza? perche' 279mm non credo che si riferisca al diametro, sarebbero troppi
                Comunque , presumo che sia piu' che altro un problema della lunghezza del perno, perche' verso la parte finale del perno, la sua svasatura termina in corrispondenza "all'interno" del distanziale forcellone, "lato bullone" creando presumibilmente un po' di gioco proprio per la sua svasatura ed eventualmente non centrando perfettamente la ruota. L'ho potuto constatare installando i tenditori catena lightech essendo con i suoi distanziali un po' piu' spessi degli originali...............Mi sono spiegato bene? si e' capito qualcosa?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by axxxel View Post
                  aggiungere materiale sul perno facendone aumentare il diametro di quel decimo necessario ! secondo voi ? la soluzione giusta ????????????
                  Questo cuscinetto "rotto" mi piacerebbe vederlo, sar? rotto per davvero?
                  Non fai prima e meglio a farti fare un perno nuovo in un officina?

Comment

• Font Size
                    io so che il gioco corona ? dovuto ai parastrappi che si rovinano! su una moto con quelle potenze vanno cambiati spesso!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by flaga View Post
                      Scusatemi ma si parla del diametro del perno ruota o della sua lunghezza? perche' 279mm non credo che si riferisca al diametro, sarebbero troppi
                      Comunque , presumo che sia piu' che altro un problema della lunghezza del perno, perche' verso la parte finale del perno, la sua svasatura termina in corrispondenza "all'interno" del distanziale forcellone, "lato bullone" creando presumibilmente un po' di gioco proprio per la sua svasatura ed eventualmente non centrando perfettamente la ruota. L'ho potuto constatare installando i tenditori catena lightech essendo con i suoi distanziali un po' piu' spessi degli originali...............Mi sono spiegato bene? si e' capito qualcosa?
                      ciao per quanto concerne il perno la misura riguarda il suo diametro NON la lunghezza posso essermi sbagliato a riportare la misura ma grossomodo ? quella ma ci? che e importante ? la differenza di UN DECIMO TRA PERNO R CUSCINETTO ! la tua spiegazione a me pare chiara ma prover? a parlarne col meccanico , grazie !

Comment

• Font Size
                        Originally posted by axxxel View Post
                        ciao per quanto concerne il perno la misura riguarda il suo diametro NON la lunghezza posso essermi sbagliato a riportare la misura ma grossomodo ? quella ma ci? che e importante ? la differenza di UN DECIMO TRA PERNO R CUSCINETTO ! la tua spiegazione a me pare chiara ma prover? a parlarne col meccanico , grazie !
                        Chiarissimo il concetto del decimo di differenza, ma verifica se eventualmente e' stata causata da quel mio discorso postato prima, non vorrei che abbia lavorato in un modo anomalo in quel punto, tanto da aver usurato il perno.
                        Comunque 279mm sono pari a 27,9 cm, particamente dovrebbe essere una voragine il diametro del cuscinetto e perno

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Francesco_H View Post
                          Questo cuscinetto "rotto" mi piacerebbe vederlo, sar? rotto per davvero?
                          Non fai prima e meglio a farti fare un perno nuovo in un officina?
                          mettere in dubbio sempre e comunque NON ? A MIO PARERE UN ERRORE ma non sono qua a raccontar minch.......ate !
                          ho solo esposto e chiesto un parere a chi ne s? pi? di me su quanto espostomi e fattomi vedere dal mio meccanico ( RIPETO PERSONA DI FIDUCIA A CUI CREDO E CHE NON HA MOTIVO DI RACCONTARMI PALLE PER CAMBIARE UN CUSCINETTO CHE COSTA 30 ? )
                          il cuscinetto non si ? rotto/spaccato in due !!!! ma tenendolo IN MANO ed applicando un po di forza con le mani ovviamente inferiore a quella a cui viene sottoposto da montato si nota anche a vista che la parte interma rispetto alla parte esterna balla, o ha gioco o usate un altro sinonimo ma non ? un corpo saldo !
                          per quel che concerne farsi farte un perno nuovo non saprei neanche a chi chiedere qua a milano ,ma sono certo (per istinto) che non ? un pezzo che possa fare chiunque e sicuramente non ad un prezzo ragionevole !
                          MENTRE LA LAVORAZIONE CONSITE NELLA ZINCATURA O L'OSSIDAZIONE DURA !

Comment

• Font Size
                            Originally posted by flaga View Post
                            Chiarissimo il concetto del decimo di differenza, ma verifica se eventualmente e' stata causata da quel mio discorso postato prima, non vorrei che abbia lavorato in un modo anomalo in quel punto, tanto da aver usurato il perno.
                            Comunque 279mm sono pari a 27,9 cm, particamente dovrebbe essere una voragine il diametro del cuscinetto e perno
                            Ciao domani mattina passer? dal meccanico e mi scriver? la misura corretta in mm o cm o km
                            prover? anche come consigli tu a verificare se la svasatura puo essere responsabile di quanto sino ad ora descritto !

Comment

• Font Size
                              Originally posted by michi25 View Post
                              io so che il gioco corona ? dovuto ai parastrappi che si rovinano! su una moto con quelle potenze vanno cambiati spesso!
                              ciao la moto ? un 03/2012 ah giusto compiuto un anno! ha 4000 km e credo che per considerare i parastrappi usurati sia un po presto ! almeno spero!

Comment

X
                              Working...
                              X