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assetto 'base' s1000rr 2011

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    #1

    assetto 'base' s1000rr 2011

    Apro questo post per chiedervi un consiglio sull'assetto standard (quote) che una s1000rr 2011 dovrebbe avere prima della eventuale personalizzazione delle regolazioni di compr ed est... Ovvero ho letto in numerosi forum tanti pareri tante regolazioni ma alla fine non ci si capisce nulla......

    Alcuni suggeriscono un assetto base che prevede oltre alla regolazione del precarico ant e post rispetto al peso del pilota anche di:

    1) alzare l'anteriore fino a 2 tacche fuori ( tipo nella 2012)
    2) eccentrico posteriore verso il basso

    Che ne dite di questi 2 interventi? Perche li suggeriscono? Servono? Come si sposta l'eccentrico vs il basso?

    Insomma mi dite la vs esperienza? Possibilmente da chi l'ha fatto... Onde evitare che aumenti la mia confusione....

    Grazie!

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    #2
    Originally posted by emik View Post
    Apro questo post per chiedervi un consiglio sull'assetto standard (quote) che una s1000rr 2011 dovrebbe avere prima della eventuale personalizzazione delle regolazioni di compr ed est... Ovvero ho letto in numerosi forum tanti pareri tante regolazioni ma alla fine non ci si capisce nulla......

    Alcuni suggeriscono un assetto base che prevede oltre alla regolazione del precarico ant e post rispetto al peso del pilota anche di:

    1) alzare l'anteriore fino a 2 tacche fuori ( tipo nella 2012)
    2) eccentrico posteriore verso il basso

    Che ne dite di questi 2 interventi? Perche li suggeriscono? Servono? Come si sposta l'eccentrico vs il basso?

    Insomma mi dite la vs esperienza? Possibilmente da chi l'ha fatto... Onde evitare che aumenti la mia confusione....

    Grazie!
    l'eccentrico,a meno che hai un assetto particolare
    (fatto da chi usa certi K molla, molto pi? morbidi dei tradizionali),lascialo com'?.........se ci tieni alle ossa.....


    per la forcella,se hai tutto originale puoi portarla anche a filo piastra.......meglio per? una tacca sfilata...

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      #3
      Prova a fare quello che c'? scritto nel libretto di uso e manutenzione, ovvero regolare il precarico della forca in modo che salendoci l'abbassi di un centimetro e dietro salendoci l'abbassi di 2 centimetri.

      Facendo cos? ti accorgerai che davanti era moscia come la fava di un vecchio e dietro era duro come un pezzo di legno.


      Per la compressione e l'estenzione la tabellina adesiva secondo me va bene, le eventuali modifiche sono solo in base ai gusti, eccentrico compreso, sfilamento forca compreso

      E tutti i gusti son giusti

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        #4
        Originally posted by novellino View Post

        per la forcella,se hai tutto originale puoi portarla anche a filo piastra.......meglio per? una tacca sfilata...
        ma perch? dovrebbe essere meglio dell'assetto originale? Perch? lo consigliano in molti di lascaire 1 o 2 tacche sfilate rispetto alle 4 o 5 che mamma bmw ha previsto?

        Mi aiutate a capire?

        grazie

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          #5
          se giri solo in strada non starti a mettere troppi problemi con le altezze, originale v? pi? che bene, ammorbidisci un p? dietro che in effetti ? un legno, anteriore (questione soggettiva) non l'ho trovato cos? moscio...
          questione pista.... ognuno dice la sua, tutti alzano l'anteriore, io devo dire che a misano mi sono trovato meglio con l'anteriore standard, ma non ho avuto modo di testarla al mugello, dove forse l'anteriore alto e il post. basso vanno meglio.
          sulle idrauliche, anche qui tutto soggettivo, per? direi che gi? a met? dei registri c'? un bel sostegno, ogni click vale un bel p? ( a differenza di certe jap dove apri o chiudi e non cambia una fava)

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            #6
            Originally posted by VIL 990 View Post
            questione pista.... ognuno dice la sua, tutti alzano l'anteriore, io devo dire che a misano mi sono trovato meglio con l'anteriore standard, ma non ho avuto modo di testarla al mugello, dove forse l'anteriore alto e il post. basso vanno meglio.
            Uso la moto strada e pista... ma sapresti il motivo per cui "tutti lo fanno"? Tu l'hai provata con le forke alzate?

            In effetti salendoci sopra e provenendo da suzuki e yamaha la sensazione che fosse "basso" l'avantreno in piega - sebbene al momento solo stradale - l'ho avuta...

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              #7
              Originally posted by emik View Post
              Uso la moto strada e pista... ma sapresti il motivo per cui "tutti lo fanno"? Tu l'hai provata con le forke alzate?

              In effetti salendoci sopra e provenendo da suzuki e yamaha la sensazione che fosse "basso" l'avantreno in piega - sebbene al momento solo stradale - l'ho avuta...
              premetto che io sono un mezzo pilota come capacit? e un pilota e mezzo come stazza (110kg), quindi questi due fattori falsano non poco la dinamica della moto, soprattutto i trasferimenti di carico (avevo ancora le sospensioni di serie, quindi una molla del mono non adatta al mio peso).
              con le forke standard secondo me la moto aveva (ripeto, testata solo a misano) una buona reattivit? e non peccava di stabilit?, per contro con l'anteriore alto l'ho trovata pi? difficile (intendo anche fisicamente pi? dura) soprattutto nei cambi di direzione (tipo variante del parco, fuori dalla rio), peraltro sensazione brutta, complice il mono non adeguato(e molti cavalli), avere poca direzionalit? fuori dalle curve in piena accelerazione (ero sempre sull'erba).
              in ultimo al curvone con l'avantreno alto non mi dava fiducia.
              ora con ohlins riparto da capo e spero di capirci qualcosa, ovvio per? che quello che funziona per Piloti (non a caso con la "p" maiuscola) non sempre funziona per le schiappe come il sottoscritto

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                #8
                Originally posted by novellino View Post
                l'eccentrico,a meno che hai un assetto particolare
                (fatto da chi usa certi K molla, molto pi? morbidi dei tradizionali),lascialo com'?.........se ci tieni alle ossa.....


                per la forcella,se hai tutto originale puoi portarla anche a filo piastra.......meglio per? una tacca sfilata...
                curiosa affermazione.

                potresti spiegarmela?

                cos' pour parler

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                  #9
                  provo a spiegartela...in parole semplici...

                  La moto come uscita dal concessionario ? molto caricata sul davanti,con dei K molla molto morbidi sul davanti e abbastanza sostenuti sul mono con un interasse mono di 314mm...

                  se vai a ribaltare l'eccentrico della posizione mono "aumenti" il valore dell'interasse,portandolo a 319mm,in quanto ribaltando l'eccentrico si ottengono 5mm.....

                  facendo questo carichi ancora di pi? l'anteriore...che risulter? ancora pi? "mollo",ma cosa importantissima ridurrai ancora di pi? il carico sul posteriore,a discapito della trazione della moto.......che su una moto da 190cv.........non fa mai male

                  non a caso chi usa Mupo con interassi mono superiori a 314mm/315mm utilizza K molla molto inferiori rispetto a chi invece usa altezze standard...

                  da qui capirai che avere una molla dura...con interassi superiori di molto alla norma,potrebbe essere controproducente e addirittura rischiosa quando andrai a riprendere il gas in mano.....

                  Poi come dice un proverbio delle mie parti......: "tutti i gusti son gusti.......disse quello che si ciucciava i calzini"

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                    #10
                    ok novellino grazie..
                    ma ho ancora una domanda ...se giri l'eccentrico e alzi di 5mm il mono....portando la forcella anteriore a 1 o 2 tacche vuori piastra, non recuperi le altezze?
                    andando a compensare?

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                      #11
                      Originally posted by VIL 990 View Post
                      per contro con l'anteriore alto l'ho trovata pi? difficile (intendo anche fisicamente pi? dura) soprattutto nei cambi di direzione (tipo variante del parco, fuori dalla rio), peraltro sensazione brutta, complice il mono non adeguato(e molti cavalli), avere poca direzionalit? fuori dalle curve in piena accelerazione (ero sempre sull'erba).
                      in ultimo al curvone con l'avantreno alto non mi dava fiducia.
                      Ma alzando l'anteriore la moto non dovrebbe acquistare manegevolezza? Come mai nella 2012 l'hanno fatto "di serie" portando le forke a 2 tacche??

                      Originally posted by Novellino
                      la tabellina adesiva secondo me va bene
                      A quale tabellina adesiva fai riferimento?

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                        #12
                        Originally posted by mr.logan View Post
                        ok novellino grazie..
                        ma ho ancora una domanda ...se giri l'eccentrico e alzi di 5mm il mono....portando la forcella anteriore a 1 o 2 tacche vuori piastra, non recuperi le altezze?
                        andando a compensare?
                        in teoria si.....

                        In pratica su questa moto si tende nel 90% dei casi a portare la forcella sfilata,dalla seconda tacca fino a filo piastra(a seconda dei gusti e delle sensazioni di guida),e il mono generalmente si viaggia da 313a315(per quelli regolabili),per quello di serie si ? obbligati ad andare a a 314 o 319......ma sinceramente a 319, il 95% delle persone che guidano questa moto non ce lo metter? mai....il 5% come ti dicevo ? il gruppo di quelli che usano KMolla molto teneri........ma l? poi il discorso diventa lungo.....

                        e sinceramente non ho ne le capacit?,ne la competenza per spiegarti il perch? e per come......

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                          #13
                          Originally posted by emik View Post
                          Ma alzando l'anteriore la moto non dovrebbe acquistare manegevolezza? Come mai nella 2012 l'hanno fatto "di serie" portando le forke a 2 tacche??
                          doverosa premessa, le mie sono sensazioni, se chi ne ha titolo volesse metterle in dubbio sarei io il primo ad esserne falice.
                          sull'altezza, come ho specificato, probabilmente avere alzato l'anteriore e non sostenuto adeguatamente il posteriore ha portato un effetto "chopper". credo infatti che la tua osservazione sia giusta entro certi limiti, o meglio tenendo conto di come la geometria venga modificata nella fase attiva delle guida.
                          sulla 2012 non ho ben capito se hanno solo alzato o modificato contestualmente l'angolo del canotto e l'avancorsa...

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                            #14
                            Originally posted by emik View Post



                            A quale tabellina adesiva fai riferimento?
                            questo commento non ? mio........
                            non so manco cos'? la tabellina adesiva

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                            • Font Size
                              #15
                              Di prove ne ho fatte fin troppe io.
                              Davanti devi alzarla subito almeno a 2 tacche, io quando l'ho provata per il rodaggio era un palo questa moto
                              Come l'ho alzata ? diventata sempre pi? svelta da curvare
                              L'efetto contrario ? per? nei cambi di direzione a gas aperto, immagina alle Biondetti al Mugello: pi? la alzi davanti e pi? diventa dura da rialzare e sbattere subito in piega.
                              Il compromesso migliore forse ? a 1 tacca davanti, anche se ora la uso a filo.
                              L'ultima tacca fa la differenza, per? dipende da come ti trovi.

                              Comunque questa moto funziona se la tieni alta davanti e pi? bassa dietro per sfruttare la trazione

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