Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dal banco alcune sorprese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dal banco alcune sorprese

    nelle tre pistate che ho fatto col bmw qualcosa non mi tornava, per carit? la moto mi pareva andare abbastanza forte ma non a tal punto come spesso viene descritto da molti.
    Ben inteso che non avendola provata al mugello non ho avuto nessun riscontro della velocit? max (quindi cavalli), e avendola provata solo a Misano (e una volta sola ad Adria per sbaglio!) l'unico termine di paragone ? stato constatare che sui brevi dritti nessuno mi stava dietro, quindi l? per l? mi sono accontentato e fra me e me mi ripetevo che forse l' impressione di scarsa potenza era dovuta ad un'erogazione pulita.
    Un paio di settimane fa per? questo tarlo si ? fatto insistente, ho cos? portato la moto da Chinarello ed oggi l'ho ritirata.

    premessa:
    -scarico akra corto completo
    -pc5+autotune
    -motore con 1450 km

    primo responso :
    poco pi? di 170cv ..... come una buona jap, nulla pi?
    trovato il colpevole, sto caxxo di db-killer iper tappato.... ovvio, ma in certe piste ci vuole....

    secondo responso :
    db-killer opportunamente modificato 182cv abbondanti e Andrea mi ha rassicurato che togliendo anche quest'ultimo ci sar? un bell' ulteriore step , lasciando lavorare a quel punto l' autotune.

    mai mi sarei aspettato di avere 12 cv in meno a causa del db killer, ma cos? ?.

    in ogni modo in via del tutto teorica 182cv non sono un'esagerazione (ma per me sono pi? che sufficienti)... vedremo poi uulteriori step di sviluppo

  • Font Size
    #2
    facci vedere com era prima e dopo il lavoro il dbkiller...

    Comment


    • Font Size
      #3
      io sul mio S1000RR 2010 mappato proprio da Chinarello, avevo 5 cavalli di differenza tra avere il DB Killer inserito (ma segato fino al limite) e senza il DB Killer .
      Ti dico che 12 cv mi sembrano tanti...ma conoscendo Adrea, sicuramente sar? come dice!

      Comunque Chinarello ? un grande, io ho la fortuna di averlo a 5 km da casa e vado sempre da lui!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by VIL 990 View Post
        nelle tre pistate che ho fatto col bmw qualcosa non mi tornava, per carit? la moto mi pareva andare abbastanza forte ma non a tal punto come spesso viene descritto da molti.
        Ben inteso che non avendola provata al mugello non ho avuto nessun riscontro della velocit? max (quindi cavalli), e avendola provata solo a Misano (e una volta sola ad Adria per sbaglio!) l'unico termine di paragone ? stato constatare che sui brevi dritti nessuno mi stava dietro, quindi l? per l? mi sono accontentato e fra me e me mi ripetevo che forse l' impressione di scarsa potenza era dovuta ad un'erogazione pulita.
        Un paio di settimane fa per? questo tarlo si ? fatto insistente, ho cos? portato la moto da Chinarello ed oggi l'ho ritirata.

        premessa:
        -scarico akra corto completo
        -pc5+autotune
        -motore con 1450 km

        primo responso :
        poco pi? di 170cv ..... come una buona jap, nulla pi?
        trovato il colpevole, sto caxxo di db-killer iper tappato.... ovvio, ma in certe piste ci vuole....

        secondo responso :
        db-killer opportunamente modificato 182cv abbondanti e Andrea mi ha rassicurato che togliendo anche quest'ultimo ci sar? un bell' ulteriore step , lasciando lavorare a quel punto l' autotune.

        mai mi sarei aspettato di avere 12 cv in meno a causa del db killer, ma cos? ?.

        in ogni modo in via del tutto teorica 182cv non sono un'esagerazione (ma per me sono pi? che sufficienti)... vedremo poi uulteriori step di sviluppo
        si per i primi giri e magari non tappato, ma finto
        poi quando ti hanno "conosciuto" lo togli

        Comment


        • Font Size
          #5


          linea blu con db killer inserito 178,65cv (ma senza "flauto")
          linea rossa senza db killer 182,35cv, ma senza mappatura ad hoc, ci penser? poi l'autotune a migliorare laddove possibile.
          il grafico a 170 non c'?, ma ovviamente massima fiducia per Chinarello, se mi ha detto che era cos? non ho motivo di dubitarne.
          comunque sar? un banco che regala poco ma mi aspettavo qualcosa in pi?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pialletto View Post
            io sul mio S1000RR 2010 mappato proprio da Chinarello, avevo 5 cavalli di differenza tra avere il DB Killer inserito (ma segato fino al limite) e senza il DB Killer .
            Ti dico che 12 cv mi sembrano tanti...ma conoscendo Adrea, sicuramente sar? come dice!

            Comunque Chinarello ? un grande, io ho la fortuna di averlo a 5 km da casa e vado sempre da lui!
            simile alla mia situazione, quasi 4 cv fra scarico libero e db-k "segato", specifico che si tratta di akra corto, quindi il db killer non esiste, ho utilizzato un arrow che forse non ? proprio il top... infatti un "flauto" cos? chiuso non lo avevo mai visto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma il fattore di correzione e' CE o DIN?? Non si vede



              Ciao!!!silex

              Comment


              • Font Size
                #8
                premetto che sono assolutamente ignorante in materia, comunque sul foglio in alto a destra c'? scritto : fattore di correzione SAE e sotto cita SAE=0,98

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  beh 182 cv con scarico e centralina mi sembra un risultato ottimo direi...su un aprilia per vedere 182 cv reali c? da accendere un cero e spendere un sacco di soldi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by robyrs125sp View Post
                    beh 182 cv con scarico e centralina mi sembra un risultato ottimo direi...su un aprilia per vedere 182 cv reali c? da accendere un cero e spendere un sacco di soldi...
                    182cv per un non pilota sono tanti, e questo ? assodato, io l'ho fatta bancare pi? per curiosit? che per reale necessit?.
                    poi per? subentra il fattore confronto... qui tutti passano i 190 con grande facilit?, non mi ? chiaro a questo punto quanto possa incidere un banco piuttosto che un altro.
                    In ogni modo Chinarello mi ha detto che alla prima occasione in cui potr? girare in pieno per alcuni secondi (quindi rettilineo mugello) l' autotune mi regaler? un'altra manciata di cavalli... quindi se andassi realisticamente attorno ai 185-187 sarei estremamente contento..... viceversa sono contento ugualmente

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Si ma appunto come dici tu,tanti dicono che hanno 190 cv alla ruota ma bisogna sempre vedere su che banco li hanno visti...perch? va bene che il bmw va forte e nessuno discute ci?,ma fonti sicure dicono che i bmw stock ufficiali sono a circa 197 cv alla ruota...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        la cosa veramente sorprendente ? che non si ? visto ancora nessun "ramarro" a dire la sua :gaen:

                        domanda agli esperti :
                        cosa cambia al variare del fattore di correzione o al variare di mescola e pressione della gomma ? ci possono essere altri parametri che inficiano la misurazione ?

                        thanks

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by VIL 990 View Post
                          la cosa veramente sorprendente ? che non si ? visto ancora nessun "ramarro" a dire la sua :gaen:

                          domanda agli esperti :
                          cosa cambia al variare del fattore di correzione o al variare di mescola e pressione della gomma ? ci possono essere altri parametri che inficiano la misurazione ?

                          thanks
                          Cambia che il fattore di correzione ? determinante...tu cos' hai scritto sulla tua rullata? DIN , EEC o SAE? Ovviamente con din leggi valori pi? alti....Avendo tu SAE va benissimo cos?, ? il miglior fattore in quanto tiene conto dei cambiamenti ambientali di umidit? e temperatura

                          La gomma cambia che con una mescola "da pista" avrai una gomma che fa molto pi? attrito e resistenza al rotolamento, quindi leggerai meno cavalli rispetto che so a una gomma stradale dura che scivola molto di pi? e fa meno attrito

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by VIL 990 View Post
                            182cv per un non pilota sono tanti, e questo ? assodato, io l'ho fatta bancare pi? per curiosit? che per reale necessit?.
                            poi per? subentra il fattore confronto... qui tutti passano i 190 con grande facilit?, non mi ? chiaro a questo punto quanto possa incidere un banco piuttosto che un altro.
                            In ogni modo Chinarello mi ha detto che alla prima occasione in cui potr? girare in pieno per alcuni secondi (quindi rettilineo mugello) l' autotune mi regaler? un'altra manciata di cavalli... quindi se andassi realisticamente attorno ai 185-187 sarei estremamente contento..... viceversa sono contento ugualmente
                            Guarda sul banco di Chinarello BMW solo con mappa e scarico che fanno pi? di 190 cavalli non ce ne sono , te lo garantisco io. Il suo ? un banco molto avaro :-)
                            Se cominci a rifare la testa e altre due tre cosucce allora si che superi i 190 asini, altrimenti non li vedi neanche col binocolo i 190 alla ruota veri.

                            Parlando dell' HP4 invece, gi? da originale con le sue mappature nuove, l' albero diverso che hanno montato, ecc con catalizzatore Akrapovic di serie fai 185 cavalli alla ruota VERI.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by pialletto View Post
                              Guarda sul banco di Chinarello BMW solo con mappa e scarico che fanno pi? di 190 cavalli non ce ne sono , te lo garantisco io. Il suo ? un banco molto avaro :-)
                              Se cominci a rifare la testa e altre due tre cosucce allora si che superi i 190 asini, altrimenti non li vedi neanche col binocolo i 190 alla ruota veri.

                              Parlando dell' HP4 invece, gi? da originale con le sue mappature nuove, l' albero diverso che hanno montato, ecc con catalizzatore Akrapovic di serie fai 185 cavalli alla ruota VERI.
                              anche le 2012 con scarico bmw Tipo hp4 (quello con il cat per capirci) e mappa hp (non hp race) hai quei cv!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X