Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fascette di m...a - R1150RT

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Fascette di m...a - R1150RT

Grazie Roby, tutto bene, e grazie di avermi concesso lo spazio per un breve racconto, anche se non possessore di S1000RR.

Innanzitutto, buon giorno a tutti, questo problema ? gi? stato trattato in altri forum, ma penso comunque sia utile a molti.

Oggi ho messo in moto il mio R1150RT dopo aver caricato adeguatamente la batteria. Dopo alcuni secondi la moto si spegne.

Inizialmente ho pensato che la batteria mi avesse definitivamente lasciato infatti tutte le spie luminose del cruscotto erano spente.

Muovendo il manubrio, invece, le spie si riaccendono e si spengono.

Guardando bene vedo che l'unica "cosa" elettrica che si muove ? il fascio di cavi elettrici (guaina nera) che esce dal blocchetto di accensione ...
    come faccio a smontarlo per controllare i contatti?
    Vado su Google e scrivo la "COME SMONTO BLOCCHETTO ACCENSIONE BMW R1150RT" ... alla seconda risposta fornitami da Google c'? un file PDF che descrive come effettuare l'operazione ...

Leggendo il file scopro che il problema riscontrato ? stato causato da un filo spezzato, quello rosso, interno alla guaina nera, all'altezza della fascetta che lo tiene bloccato al supporto cruscotto.

"vuoi vedere che il problema ? uguale?" mi son chiesto.

Ho tagliato la fascetta e la guaina nera ... trovato!

La riparazione non ? stata assolutamente facile ...
    innanzitutto non c'? spazio per muovere le mani, non avevo nessuna intenzione di smontare mezza moto.

Il filo di rame, quello con guaina rossa, si ? spezzato all'altezza della fascetta perch? il costante passaggio di corrente lo ha praticamente "cotto", meglio dire "ossidato", ed il continuo flettersi lo ha tranciato di netto, sembra quasi tagliato.

L'ossidazione del conduttore di rame ne impedisce la saldabilit?, anche utilizzando la pasta antiossidande per saldature a stagno.

Ho dovuto utilizzare un paio di morsetti a vite ed uno spezzone di filo per ripristinare il collegamento, riavvorgendo quindi il tutto con nastro isolante per renderlo anche impermeabile.

Detto ci?, ringrazio chi prima di me ha riscontrato e risolto, sicuramente con maggior fatica, il problema.

Io sono stato molto fortunato : mi ? successo nel box, e non per strada, altrimenti per colpa di una fascetta da 10 centesimi di euro, avrei dovuto spendere almeno 150 euro di carro attrezzi ed altrettanto, forse, dal meccanico.

Mi ritengo particolarmente fortunato ed anche, permettetemi, arguto, per aver trovato al primo colpo la soluzione in internet.

Consiglio, che magari pu? servire non solo a chi possiede la mia stessa moto, TOGLIERE LE FASCETTE originali, soprattutto dove i cavi si flettono, e sostituirle con altre senza stringerle "a ferro".

Grazie dell'attenzione e scusate l'invasione di campo.

Siro

• Font Size
    Intervento molo utile...certo che se non avessi trovato le indicazioni su "dove andare a guardare" quel filo prima di trovarlo ci avresti messo un secolo!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by dragamine View Post
      Grazie Roby, tutto bene, e grazie di avermi concesso lo spazio per un breve racconto, anche se non possessore di S1000RR.

Innanzitutto, buon giorno a tutti, questo problema ? gi? stato trattato in altri forum, ma penso comunque sia utile a molti.

Oggi ho messo in moto il mio R1150RT dopo aver caricato adeguatamente la batteria. Dopo alcuni secondi la moto si spegne.

Inizialmente ho pensato che la batteria mi avesse definitivamente lasciato infatti tutte le spie luminose del cruscotto erano spente.

Muovendo il manubrio, invece, le spie si riaccendono e si spengono.

Guardando bene vedo che l'unica "cosa" elettrica che si muove ? il fascio di cavi elettrici (guaina nera) che esce dal blocchetto di accensione ...
      come faccio a smontarlo per controllare i contatti?
      Vado su Google e scrivo la "COME SMONTO BLOCCHETTO ACCENSIONE BMW R1150RT" ... alla seconda risposta fornitami da Google c'? un file PDF che descrive come effettuare l'operazione ...

Leggendo il file scopro che il problema riscontrato ? stato causato da un filo spezzato, quello rosso, interno alla guaina nera, all'altezza della fascetta che lo tiene bloccato al supporto cruscotto.

"vuoi vedere che il problema ? uguale?" mi son chiesto.

Ho tagliato la fascetta e la guaina nera ... trovato!

La riparazione non ? stata assolutamente facile ...
      innanzitutto non c'? spazio per muovere le mani, non avevo nessuna intenzione di smontare mezza moto.

Il filo di rame, quello con guaina rossa, si ? spezzato all'altezza della fascetta perch? il costante passaggio di corrente lo ha praticamente "cotto", meglio dire "ossidato", ed il continuo flettersi lo ha tranciato di netto, sembra quasi tagliato.

L'ossidazione del conduttore di rame ne impedisce la saldabilit?, anche utilizzando la pasta antiossidande per saldature a stagno.

Ho dovuto utilizzare un paio di morsetti a vite ed uno spezzone di filo per ripristinare il collegamento, riavvorgendo quindi il tutto con nastro isolante per renderlo anche impermeabile.

Detto ci?, ringrazio chi prima di me ha riscontrato e risolto, sicuramente con maggior fatica, il problema.

Io sono stato molto fortunato : mi ? successo nel box, e non per strada, altrimenti per colpa di una fascetta da 10 centesimi di euro, avrei dovuto spendere almeno 150 euro di carro attrezzi ed altrettanto, forse, dal meccanico.

Mi ritengo particolarmente fortunato ed anche, permettetemi, arguto, per aver trovato al primo colpo la soluzione in internet.

Consiglio, che magari pu? servire non solo a chi possiede la mia stessa moto, TOGLIERE LE FASCETTE originali, soprattutto dove i cavi si flettono, e sostituirle con altre senza stringerle "a ferro".

Grazie dell'attenzione e scusate l'invasione di campo.

Siro
      se la riparazione ? provvisoria va bene
      se ti vuoi risparmariare rotture di balle in futuro(te le garantisco) tira via quei morsetti metti prima sul filo che hai aggiunto una termorestringente da 1,5mm salda tutto e con l accendino riscaldaci sopra la termo! non vorrei essere offensivo nei tuoi confronti ma cos? non va proprio bene! ho fatto l elettrauto per diverso tempo ? quello che hai fatto non va bene! solo provvisorio!

con 12v per quanto non prendi scosse se li tocchi non si scherza!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by stradivari View Post
        Intervento molo utile...certo che se non avessi trovato le indicazioni su "dove andare a guardare" quel filo prima di trovarlo ci avresti messo un secolo!!!
        Guarda Roby ... ? allucinante il c..lo che ho avuto! Ero gi? pronto a smontare mezza moto per raggiungere il blocchetto chiavi

Non ho potuto fare a meno di raccontarlo ... spero che, in caso, possa servire ad altri.

Ciao

Comment

• Font Size
          Originally posted by Desmo.fra View Post
          se la riparazione ? provvisoria va bene
          se ti vuoi risparmariare rotture di balle in futuro(te le garantisco) tira via quei morsetti metti prima sul filo che hai aggiunto una termorestringente da 1,5mm salda tutto e con l accendino riscaldaci sopra la termo! non vorrei essere offensivo nei tuoi confronti ma cos? non va proprio bene! ho fatto l elettrauto per diverso tempo ? quello che hai fatto non va bene! solo provvisorio!

con 12v per quanto non prendi scosse se li tocchi non si scherza!!
          No, senza offesa, non preoccuparti. Grazie del consiglio, ma ho gi? provveduto ad avvolgere tutto con nastro termo restringente, isolante, ignifugo e idrorepellente Non ho postato la foto ma ti garantisco che solo i morsetti possono essere utilizzati, ben stretti ed isolati, il saldatore ? inutilizzabile dal fatto che il rame ? ossidato.

L'alternativa potrebbe essere sostituire completamente il filo ... ma per ora non se ne parla nemmeno

Comment

• Font Size
            L'alternativa potrebbe essere sostituire completamente il filo ... ma per ora non se ne parla nemmeno
            sar? uno sbattimento ma ? la soluzione migliore

Comment

• Font Size
              di dove sei?

fidati il NON ? possibile non c ?! il problema ti spiego subito sono i morsetti che non valgono una mazza si corrodono... fidati non voglio portarti sfiga ma corrodono davvero! per il rame che ? messo male basta che usi stagno che ha pi? di quell "grasso" (mi sfugge il nome) al suo interno e saldi bene!

non ? al tuo caso al momento ma dato che da quell che ho capito quell filo ? il sotto chiave o il positivo che porta il consenso dell accensione non ? da sottovalutare di saldarlo davvero! ? uno sbatti ti capisco e non ti invidio ma sistemalo! sostituire il filo non serve la guana termorestringente isola meglio e non diventa dura anche nel tempo quindi giunta e mi raccomando SALDA! lo dico solo per te!

ho visto cruscrotti bruciati e se trovo le foto sul cel se non le ho gia eliminate ti posto i danni di 12v e morsetti...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Desmo.fra View Post
                di dove sei?

fidati il NON ? possibile non c ?! il problema ti spiego subito sono i morsetti che non valgono una mazza si corrodono... fidati non voglio portarti sfiga ma corrodono davvero! per il rame che ? messo male basta che usi stagno che ha pi? di quell "grasso" (mi sfugge il nome) al suo interno e saldi bene!

non ? al tuo caso al momento ma dato che da quell che ho capito quell filo ? il sotto chiave o il positivo che porta il consenso dell accensione non ? da sottovalutare di saldarlo davvero! ? uno sbatti ti capisco e non ti invidio ma sistemalo! sostituire il filo non serve la guana termorestringente isola meglio e non diventa dura anche nel tempo quindi giunta e mi raccomando SALDA! lo dico solo per te!

ho visto cruscrotti bruciati e se trovo le foto sul cel se non le ho gia eliminate ti posto i danni di 12v e morsetti...
                Si, convengo che sia meglio saldarlo o sostituirlo, vedr? di provvedere.
                Comunque il mio thread era solo per segnalare un inconveniente, diffuso ed altamente dannoso, causato da una fascetta troppo stretta su un cavo che flette... tutto qui.

Che poi io abbia utilizzato un modo pi? o meno "approssimativo", e non ortodosso, per "riparare" il cavetto rotto, non lo metto in dubbio, ho fatto quello che mi permetteva lo spazio disponibile.

Se ad esempio avessi avuto pi? spazio, avrei provato ad intingere il filo di rame in un bicchiere contenente acido muriatico per eliminare l'ossidazione e poterlo quindi saldare. Anche lo stagno con l'anima di antiossidante non ? servita a nulla ed il calore del saldatore rischiava di far fondere la poca guaina rimasta sullo spezzone corto del filo ...

Comunque grazie per i consigli.

Spero solo che la mia segnalazione sia utile ad altri.

Comment

• Font Size
                  ma la prossima volta,se ? poco accessibile non conviene usare questi?
                  15 MORSETTI RUBACORRENTE | eBay
                  i rubacorrente

Comment

• Font Size
                    Sto per prendere una 1150 RT, davvero utile il post

Comment

• Font Size
                      Originally posted by kadosh View Post
                      Sto per prendere una 1150 RT, davvero utile il post
                      Grazie come scrivevo sopra ...
                      un consiglio, TOGLIERE LA FASCETTA originale dal cavetto che esce dal blocchetto chiavi e sostituirla con un'altra senza stringerla "a ferro", magari cambiando leggermente il punto di fissaggio.
                      Questo problema ? capitato gi? ad almeno altre 3 o 4 moto ...

Originally posted by mika89 View Post
                      ma la prossima volta,se ? poco accessibile non conviene usare questi?
                      15 MORSETTI RUBACORRENTE | eBay
                      i rubacorrente
                      No, non va bene quel tipo di morsetto, non ? stato progettato per unire due fili spezzati ma per "estrarre" tensione/corrente da un cavo senza tagliarlo

Grazie

Siro

Comment

• Font Size
                        ascolta in consigli, leva quei morsetti pulisci i fili e saldali come si deve !

Comment

• Font Size
                          Originally posted by AndreGixxer View Post
                          ascolta in consigli, leva quei morsetti pulisci i fili e saldali come si deve !

pensavo non ci fosse bisogno di precisarlo ... riporto quello che ho scritto qualche msg pi? in alto ...

Grazie comunque.
                          Siro

Si, convengo che sia meglio saldarlo o sostituirlo, vedr? di provvedere.
                          Comunque il mio thread era solo per segnalare un inconveniente, diffuso ed altamente dannoso, causato da una fascetta troppo stretta su un cavo che flette... tutto qui.

Che poi io abbia utilizzato un modo pi? o meno "approssimativo", e non ortodosso, per "riparare" il cavetto rotto, non lo metto in dubbio, ho fatto quello che mi permetteva lo spazio disponibile.

Se ad esempio avessi avuto pi? spazio, avrei provato ad intingere il filo di rame in un bicchiere contenente acido muriatico per eliminare l'ossidazione e poterlo quindi saldare. Anche lo stagno con l'anima di antiossidante non ? servita a nulla ed il calore del saldatore rischiava di far fondere la poca guaina rimasta sullo spezzone corto del filo ...

Comunque grazie per i consigli.

Spero solo che la mia segnalazione sia utile ad altri.

Comment

• Font Size
                            Comunque, Siro, ti consiglio di togliere quei c...zo di morsetti, pulisci bene i fili e saldali adeguatamente. OK?

Risp. OK

Comment

• Font Size
                              Lo far? sicuramente devo per? ammettere, ripensandoci, che ho vinto un bel "gratta e vinci" :

l'ossidazione e la conseguente rottura per flessione del filo di rame ? un guasto "subdolo" che avrebbe potuto verificarsi, non nel box di casa mia, ma per strada ... rabbrividisco pensando che tre anni fa il "panzer" ci ha portati a Capo Nord e due anni fa nelle Highlands in Scozia ...

Comment

X
                              Working...
                              X