Grazie Roby, tutto bene, e grazie di avermi concesso lo spazio per un breve racconto, anche se non possessore di S1000RR.
Innanzitutto, buon giorno a tutti, questo problema ? gi? stato trattato in altri forum, ma penso comunque sia utile a molti.
Oggi ho messo in moto il mio R1150RT dopo aver caricato adeguatamente la batteria. Dopo alcuni secondi la moto si spegne.
Inizialmente ho pensato che la batteria mi avesse definitivamente lasciato infatti tutte le spie luminose del cruscotto erano spente.
Muovendo il manubrio, invece, le spie si riaccendono e si spengono.
Guardando bene vedo che l'unica "cosa" elettrica che si muove ? il fascio di cavi elettrici (guaina nera) che esce dal blocchetto di accensione ...
come faccio a smontarlo per controllare i contatti?
Vado su Google e scrivo la "COME SMONTO BLOCCHETTO ACCENSIONE BMW R1150RT" ... alla seconda risposta fornitami da Google c'? un file PDF che descrive come effettuare l'operazione ...
Leggendo il file scopro che il problema riscontrato ? stato causato da un filo spezzato, quello rosso, interno alla guaina nera, all'altezza della fascetta che lo tiene bloccato al supporto cruscotto.
"vuoi vedere che il problema ? uguale?" mi son chiesto.
Ho tagliato la fascetta e la guaina nera ... trovato!


La riparazione non ? stata assolutamente facile ...
innanzitutto non c'? spazio per muovere le mani, non avevo nessuna intenzione di smontare mezza moto.
Il filo di rame, quello con guaina rossa, si ? spezzato all'altezza della fascetta perch? il costante passaggio di corrente lo ha praticamente "cotto", meglio dire "ossidato", ed il continuo flettersi lo ha tranciato di netto, sembra quasi tagliato.
L'ossidazione del conduttore di rame ne impedisce la saldabilit?, anche utilizzando la pasta antiossidande per saldature a stagno.
Ho dovuto utilizzare un paio di morsetti a vite ed uno spezzone di filo per ripristinare il collegamento, riavvorgendo quindi il tutto con nastro isolante per renderlo anche impermeabile.

Detto ci?, ringrazio chi prima di me ha riscontrato e risolto, sicuramente con maggior fatica, il problema.
Io sono stato molto fortunato : mi ? successo nel box, e non per strada, altrimenti per colpa di una fascetta da 10 centesimi di euro, avrei dovuto spendere almeno 150 euro di carro attrezzi ed altrettanto, forse, dal meccanico.
Mi ritengo particolarmente fortunato ed anche, permettetemi, arguto, per aver trovato al primo colpo la soluzione in internet.
Consiglio, che magari pu? servire non solo a chi possiede la mia stessa moto, TOGLIERE LE FASCETTE originali, soprattutto dove i cavi si flettono, e sostituirle con altre senza stringerle "a ferro".
Grazie dell'attenzione e scusate l'invasione di campo.
Siro
Innanzitutto, buon giorno a tutti, questo problema ? gi? stato trattato in altri forum, ma penso comunque sia utile a molti.
Oggi ho messo in moto il mio R1150RT dopo aver caricato adeguatamente la batteria. Dopo alcuni secondi la moto si spegne.
Inizialmente ho pensato che la batteria mi avesse definitivamente lasciato infatti tutte le spie luminose del cruscotto erano spente.
Muovendo il manubrio, invece, le spie si riaccendono e si spengono.
Guardando bene vedo che l'unica "cosa" elettrica che si muove ? il fascio di cavi elettrici (guaina nera) che esce dal blocchetto di accensione ...
come faccio a smontarlo per controllare i contatti?
Vado su Google e scrivo la "COME SMONTO BLOCCHETTO ACCENSIONE BMW R1150RT" ... alla seconda risposta fornitami da Google c'? un file PDF che descrive come effettuare l'operazione ...
Leggendo il file scopro che il problema riscontrato ? stato causato da un filo spezzato, quello rosso, interno alla guaina nera, all'altezza della fascetta che lo tiene bloccato al supporto cruscotto.
"vuoi vedere che il problema ? uguale?" mi son chiesto.
Ho tagliato la fascetta e la guaina nera ... trovato!


La riparazione non ? stata assolutamente facile ...
innanzitutto non c'? spazio per muovere le mani, non avevo nessuna intenzione di smontare mezza moto.
Il filo di rame, quello con guaina rossa, si ? spezzato all'altezza della fascetta perch? il costante passaggio di corrente lo ha praticamente "cotto", meglio dire "ossidato", ed il continuo flettersi lo ha tranciato di netto, sembra quasi tagliato.
L'ossidazione del conduttore di rame ne impedisce la saldabilit?, anche utilizzando la pasta antiossidande per saldature a stagno.
Ho dovuto utilizzare un paio di morsetti a vite ed uno spezzone di filo per ripristinare il collegamento, riavvorgendo quindi il tutto con nastro isolante per renderlo anche impermeabile.

Detto ci?, ringrazio chi prima di me ha riscontrato e risolto, sicuramente con maggior fatica, il problema.
Io sono stato molto fortunato : mi ? successo nel box, e non per strada, altrimenti per colpa di una fascetta da 10 centesimi di euro, avrei dovuto spendere almeno 150 euro di carro attrezzi ed altrettanto, forse, dal meccanico.
Mi ritengo particolarmente fortunato ed anche, permettetemi, arguto, per aver trovato al primo colpo la soluzione in internet.
Consiglio, che magari pu? servire non solo a chi possiede la mia stessa moto, TOGLIERE LE FASCETTE originali, soprattutto dove i cavi si flettono, e sostituirle con altre senza stringerle "a ferro".
Grazie dell'attenzione e scusate l'invasione di campo.
Siro
Comment