Originally posted by 13Promet
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostNon posso cambiare lamelle, olio etc etc? Davvero?
EDIT: Mi rispondo da solo
Se utilizzati, i dispositivi elettronici per il controllo delle sospensioni devono rimanere, in ogni loro parte meccanica ed elettronica, come originariamente prodotti dal costruttore per il motociclo omologato
Forse l'olio ? ammesso.. ma a sto punto neanche le lamelle
mi ero posto lo stesso problema,e nn ricordo chi mi spieg? che si poteva fare
nn ricordo bene come,ma credo xk? cambiando molle,olio e lamelle nn si tocca il sistema elettromeccanico che il regolamento cita come intoccabile
diversamente sarebbe un problemino nn da poco : tralasciando il discorso settaggio stradale settaggio piloti pi? o meno veloci,se un pilota ha determinate esigenze si troverebbe impossibilitato a personalizzarsi il set up
e nn lo vedo bello in ottica gare
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Originally posted by stradivari View PostIl fatto che anche la moto SBK di Melandri non la chiamino pi? "S1000rr" ma "HP4" non lascia molto spazio all'incertezza in ordine alla intenzione di BMW di "spiengere" per la nuova arrivata su tutti i fronti
l'ho pensato pure io oggi leggendo motosprintaign
poi il fatto che monti le stesse ohlins che usan tutti per? riporta alla realt?
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Originally posted by arabykola View Postl'ho pensato pure io oggi leggendo motosprintaign
poi il fatto che monti le stesse ohlins che usan tutti per? riporta alla realt?
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Originally posted by stradivari View PostIl fatto che anche la moto SBK di Melandri non la chiamino pi? "S1000rr" ma "HP4" non lascia molto spazio all'incertezza in ordine alla intenzione di BMW di "spiengere" per la nuova arrivata su tutti i fronti
Non ? detto, perch? in ogni caso la sbk ha ben poco a che vedere con la moto di serie, quindi possono omologare la hp4 e poi piazzarci le "solite" Ohlins pessurizzate.
Viceversa, se in stk usranno la hp4 significa che in linea di massima la forca attiva di serie pu? competere a quei livelli con una "classica" ben preparata.
Sarebbe gi? un ottimo risultato e incoraggetebbe anche piloti nazionali a fare altrettanto, almeno in ottica 2014.
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- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
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Originally posted by arabykola View Postmi ero posto lo stesso problema,e nn ricordo chi mi spieg? che si poteva fare
nn ricordo bene come,ma credo xk? cambiando molle,olio e lamelle nn si tocca il sistema elettromeccanico che il regolamento cita come intoccabile
Cio? non si pu? toccare il sistema meccanico ed elettronico dei " dispositivi elettronici per il controllo delle sospensioni", ma se riesco a farmi fare una cartuccia che poi sia compatibile come regolazione con il sistema originale, sei a cavallo!:1:
Sarebbe una bella figata!
IMHO ? un sistema che anche solo per quelle 1-2 staccate importanti che ci sono in tante piste,e che hanno bisogno di un compromesso col setup degli altri punti, potrebbe fare un po di differenza! Pensa avere una moto che puoi lasciare pi? morbida nel resto del circuito, e indurirla poi solo nella staccata "tosta"...
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostIn effetti ho letto male, e mi sono auto-quotato male.
Cio? non si pu? toccare il sistema meccanico ed elettronico dei " dispositivi elettronici per il controllo delle sospensioni", ma se riesco a farmi fare una cartuccia che poi sia compatibile come regolazione con il sistema originale, sei a cavallo!:1:
Sarebbe una bella figata!
IMHO ? un sistema che anche solo per quelle 1-2 staccate importanti che ci sono in tante piste,e che hanno bisogno di un compromesso col setup degli altri punti, potrebbe fare un po di differenza! Pensa avere una moto che puoi lasciare pi? morbida nel resto del circuito, e indurirla poi solo nella staccata "tosta"...
Pensa alla comodit? di avere idrauliche "libere" alla massima piega ed un mono che diviene immediatamente sostenuto in uscita di curva...ovvero un intervento alle idrauliche che consenta pi? agilit? nei combi di direzione etc.
La vera figata del sistema...? il sistema in s? non le componenti delle sospensioni, che credo a breve potranno essere sostituiti con altri aftemarket (certamente Ohlins ? al lavoro su questo versante) compatibili al 100% con il DDC.
Baster? "attaccare la spina" del DDC sul mono Ohlins compatibile ovvero sulla forcella con componenti meccaniche modificate secondo regolamento STK ed il gioco ? fatto.
Componenti di qualit? pari a quelli attualmente in uso nel mondiale...ma con un sistema elettronico di gestione delle idrauliche "in tempo reale".
Il vero problema dell'utilizzo in gara per il 2013 ? il seguente: la mancanza di esperienza nei settaggi sui campi di gara.
Mi spiego: oggi, ogni team ha un sospensionista che lavora sulla scorta di uno storico e della sue esperienza...c'? un dato problema...si esegue un dato intervento sulle sospensioni. Con il DDC in gara...ci vorrebbe un elettronico che esegua il medesimo lavoro del sospensionista, ma con delle "mappature" di assetto
Ci si arriver?...ma credo non nel 2013!
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hanno omologato in sbk l'hp4 non per le sospensioni ma perch? ha dei componenti diversi nel motore! tipo albero motore (il terzo da quando esiste l's1000rr)
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Originally posted by kindly View Posthanno omologato in sbk l'hp4 non per le sospensioni ma perch? ha dei componenti diversi nel motore! tipo albero motore (il terzo da quando esiste l's1000rr)
Quella del motore la sapevo anche io...secondo la cartella stampa il propulsore sarebbe uguale a quello della S1000RR, con modificata solo la elettronica.
Non ? cos?...anche la meccanica ha subito molti aggiornamenti e modifiche
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hp4 ha anche le nuove bielle che sulla 2013 non ci sono, mentre l'albero nuovo ? montato anche sulle ultime 2012
preciso che le bielle hanno le stesse tolleranze, quindi forse cambia il diesgno ma molto probabilmente i trattamenti\materiale!
dopo sento un amico che ieri stava provando una hp4 sul banco!Last edited by kindly; 23-01-13, 10:09.
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Originally posted by kindly View Posthp4 ha anche le nuove bielle che sulla 2013 non ci sono, mentre l'albero nuovo ? montato anche sulle ultime 2012
preciso che le bielle hanno le stesse tolleranze, quindi forse cambia il diesgno ma molto probabilmente i trattamenti\materiale!
dopo sento un amico che ieri stava provando una hp4 sul banco!
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Originally posted by stradivari View PostIl sistema ? molto pi? evoluto
.. CUT...
Il vero problema dell'utilizzo in gara per il 2013 ? il seguente: la mancanza di esperienza nei settaggi sui campi di gara.
Per? intendevo dire che se fossi io a doverle utilizzare in gara con queste premesse, disabiliterei la regolazione del DDC, e cercherei un setup ottimale come si ? sempre fatto. E poi a piccoli step, aggiungere le chicche del DDC. Probabilmente non ? il sistema migliore di "ragionare", perch? non tirerai mai fuori il massimo dal DDC se segui questo percorso, bisognerebbe proprio partire da un concetto diverso, di utilizzo da subito delle potenzialit?, ma non ? facile con poco tempo a disposizione intervenire cos?.
Inoltre, c'? da dire che per fare queste cose non serve solo un elettronico "palluto", ma anche un pilota intelligente. E averle entrambe ? ancora pi? difficile
Da bravo tecnico e pessimo pilota ma "coraggioso" quale ero, io penso che mi ci divertirei molto con questi giochini :1:
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Originally posted by kindly View Posthp4 ha anche le nuove bielle che sulla 2013 non ci sono, mentre l'albero nuovo ? montato anche sulle ultime 2012
preciso che le bielle hanno le stesse tolleranze, quindi forse cambia il diesgno ma molto probabilmente i trattamenti\materiale!
dopo sento un amico che ieri stava provando una hp4 sul banco!
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