Originally posted by sparpi74
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oggi ho rimesso il bmw a banco..........
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Originally posted by arabykola View Posto questa :gaen:
si vede l'usura ?
se tu capisci a occhio un pistone usurato 7centesimi da uno usurato 3 centesimi...ti pago io il pistone nuovo
idem un piede di biella,un bilanciere,un albero a cammes ecc
A volte e sufficiente riuscire ad osservare una diversita' di colore sulla superficie trattata, per intuire l'usura, anche la semplice (per modo di dire) scaldata del materiale stesso.
Inoltre ti stai attaccando sugli specchi per dire se sono in grado di capire se lo stato di usura o la differenza tra uno usurato di 3 centesimi o 7 e ovvio che no. Si puo solo intuire che c'e' l'usura.... Non ho mica il calibro centesimale agli occhi
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Duecentocinquanta
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Originally posted by flaga View PostRipeto, ti sfugge che le superificie di molti componenti sono trattati, quanto spessore credi sia utililizzata per applicare questi trattamenti? parlando di micron.
A volte e sufficiente riuscire ad osservare una diversita' di colore sulla superficie trattata, per intuire l'usura, anche la semplice (per modo di dire) scaldata del materiale stesso.
Inoltre ti stai attaccando sugli specchi per dire se sono in grado di capire se lo stato di usura o la differenza tra uno usurato di 3 centesimi o 7 e ovvio che no. Si puo solo intuire che c'e' l'usura.... Non ho mica il calibro centesimale agli occhi
Ora non so quanto possa influire a livello motoristico una tolleranza/differenza del genere, per? posso portare un esempio di quanto possa essere grande questo spessore, prendendo spunto dal mio lavoro!
Se io ho un proiettile, diciamo in cal 9mm, il pi? comune, e ho un diametro palla di .356/9,04 , oppure stessa munizione con diametro palla .355/9,02 , ho due cartucce molto diverse fra loro come prestazione balistica, precisione ecc.
Immagino che anche nei motori sia la stessa cosa, se ho un pistone a 9,04 e un'altro a 9,02, immagino che all'interno del motore ci possano essere degli squilibri da compromettere in qualche modo anche le prestazioni, ovviamente si parla di poca roba, immagino!
Presumo, da niorante, che un motore con tutti i componenti dello stesso diametro e peso, sia anche un motore che vibri molto meno e che sia in grado di sfruttare tutto il suo potenziale....immagino, da niorante!
Ma ripeto, non so quanto conti una differenza di 2 centesime in un motore, mi piacerebbe saperlo! Illuminate, grazie!
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come dice Ronco,da delle foto non s? come si possa giudicare a volte. Detto ci?,io domani pomeriggio vado a vedere il mio motore e insieme controlleremo tolleranze pistoni,i cilindri(se eventualmente si fossero ovalizzate le canne),le varie bronzine,l'albero motore ecc.
Adesso,spiegatemi come c@zzo fate a vedere da una foto in distanza che i pistoni e tanto pi? le fasce,sono perfetti e che il motore non ha nulla!!!
Ripeto,io non devo convincere nessuno sul fare o meno la revisione al proprio motore,anzi!! Ne tantomeno ho chiesto un prestito o una colletta a DDG,quindi scelta mia di "gettare i miei soldi" per ripristinare il mio motore.
Quando domani pomeriggio sar? da Andrea a vedere i vari problemi che ci possono essere sul mio motore,vi far? delle foto quanto pi? dettagliate. Giusto per rendervi partecipi.
ai vari Nostradamus,datemi in pm 6 numeri del superenalotto. Grazie.
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Originally posted by caniggia View Postcome dice Ronco,da delle foto non s? come si possa giudicare a volte. Detto ci?,io domani pomeriggio vado a vedere il mio motore e insieme controlleremo tolleranze pistoni,i cilindri(se eventualmente si fossero ovalizzate le canne),le varie bronzine,l'albero motore ecc.
Adesso,spiegatemi come c@zzo fate a vedere da una foto in distanza che i pistoni e tanto pi? le fasce,sono perfetti e che il motore non ha nulla!!!
Ripeto,io non devo convincere nessuno sul fare o meno la revisione al proprio motore,anzi!! Ne tantomeno ho chiesto un prestito o una colletta a DDG,quindi scelta mia di "gettare i miei soldi" per ripristinare il mio motore.
Quando domani pomeriggio sar? da Andrea a vedere i vari problemi che ci possono essere sul mio motore,vi far? delle foto quanto pi? dettagliate. Giusto per rendervi partecipi.
ai vari Nostradamus,datemi in pm 6 numeri del superenalotto. Grazie.
promettimelo
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Originally posted by caniggia View Postcome dice Ronco,da delle foto non s? come si possa giudicare a volte. Detto ci?,io domani pomeriggio vado a vedere il mio motore e insieme controlleremo tolleranze pistoni,i cilindri(se eventualmente si fossero ovalizzate le canne),le varie bronzine,l'albero motore ecc.
Adesso,spiegatemi come c@zzo fate a vedere da una foto in distanza che i pistoni e tanto pi? le fasce,sono perfetti e che il motore non ha nulla!!!
Ripeto,io non devo convincere nessuno sul fare o meno la revisione al proprio motore,anzi!! Ne tantomeno ho chiesto un prestito o una colletta a DDG,quindi scelta mia di "gettare i miei soldi" per ripristinare il mio motore.
Quando domani pomeriggio sar? da Andrea a vedere i vari problemi che ci possono essere sul mio motore,vi far? delle foto quanto pi? dettagliate. Giusto per rendervi partecipi.
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Presumi giusto
Nei pluricilindrici ? basilare aver gli organi perfettamente uguali
nn a caso le preparazioni stk migliori consistono appunto nel cercare i pistoni pi? uguali tra loro
Le fasce
Le cammes
Le bielle ecc
Addirittura , se nn lo sapete, bmw ? l unico 4 in linea con le cupole testate lavorate, appunto x mantener un rapp d compressione pi? equilibrato e vicino all ottimale
Quindi se l usura squilibra ci?, il motore ne risente subito
Ma nn dirlo a flaga
Originally posted by drone zx 10 r View PostNormalmente questi trattamenti sono sull'ordine dei 15/20 micron, alias 1,5/2 centesimi di mm.
Ora non so quanto possa influire a livello motoristico una tolleranza/differenza del genere, per? posso portare un esempio di quanto possa essere grande questo spessore, prendendo spunto dal mio lavoro!
Se io ho un proiettile, diciamo in cal 9mm, il pi? comune, e ho un diametro palla di .356/9,04 , oppure stessa munizione con diametro palla .355/9,02 , ho due cartucce molto diverse fra loro come prestazione balistica, precisione ecc.
Immagino che anche nei motori sia la stessa cosa, se ho un pistone a 9,04 e un'altro a 9,02, immagino che all'interno del motore ci possano essere degli squilibri da compromettere in qualche modo anche le prestazioni, ovviamente si parla di poca roba, immagino!
Presumo, da niorante, che un motore con tutti i componenti dello stesso diametro e peso, sia anche un motore che vibri molto meno e che sia in grado di sfruttare tutto il suo potenziale....immagino, da niorante!
Ma ripeto, non so quanto conti una differenza di 2 centesime in un motore, mi piacerebbe saperlo! Illuminate, grazie!
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se i pistoni sono usurati mi fan perdere 3/4cv,se a questi si aggiungono le bronzine che qualcosa ti fan perdere,le valvole che non tengono pi? e sono altri 4/5 cv,il tendicatena che non riesce pi? a tirare la catena,quindi anche li 4/5 cv spariscono, arriviamo alla morale della favola che ho perso i 20 cv in totale distribuiti a dx e a manca che dicevamo nel primo topic.
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Originally posted by Mario Il Polso View Postsulla base di quali dati?
per capirlo.........
comunque sia......almeno per me non ci sono problemi....
non faccio pi? di 2000km annui in pista......e revisionare ogni 3 anni pu? andarmi anche bene.........
ma a stare tranquilli eh
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Originally posted by DAXENOX View PostPossiamo allora dire che bmw si usura pi? del kawasaki ?
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Per quanto ce ne siano davvero poche in giro...qualcosa di interessante potresti apprenderla lo stesso!!!Last edited by stradivari; 03-02-13, 17:13.
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Originally posted by stradivari View PostChiedilo direttamente "a chi di motori ne sa" e fai riferimento a 2011 con centralina racing e oltre 180 cv alla ruota
Per quanto ce ne siano davvero poche in giro...qualcosa di interessante potresti apprenderla lo stesso!!!
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Originally posted by caniggia View Postse i pistoni sono usurati mi fan perdere 3/4cv,se a questi si aggiungono le bronzine che qualcosa ti fan perdere,le valvole che non tengono pi? e sono altri 4/5 cv,il tendicatena che non riesce pi? a tirare la catena,quindi anche li 4/5 cv spariscono, arriviamo alla morale della favola che ho perso i 20 cv in totale distribuiti a dx e a manca che dicevamo nel primo topic.
Originally posted by robb?rsm View Post...quando ritirer? la moto porter? con me anche i pezzi sostituiti e vi dico gi? che 1 dei 2 pattini era pronto per rompersi e la catena si era allentata,
di conseguenza qualcosa perdeva gi? il motore
Lo riscrivo ancora, la mia ? stata bancata prima di essere smontata e ha dato 182 cv alla ruota dopo 2 stagioni e 6000 km.
Direi che male non andavaLast edited by stradivari; 03-02-13, 17:18.
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