e pure inzenzzzibbbile :gaen:
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Originally posted by Mario Il Polso View PostStavo leggendo (grazie Stradivari) un articolo di Cordara sulla nuova HP4 per meglio comprendere come funziona il nuovo reparto sospensioni ed ho trovato un passaggio che non ho ben compreso.
vuol dire che non si pu? regolare l'altezza del retrotreno o che non ? possibile farlo dal punto di attacco superiore?
non credo che in una moto destinata alla pista sia preclusa la possibilit? di variare le quote ciclistiche.
Poi leggevo che per poter regolare l'idraulica (estensione e compressione forcella) ? necessario acquistare come optional il sensore d'escursione e che sulla forcella il lavoro dell'idraulica viene svolto da uno stelo mentre all'altro stelo dovrebbe essere affidato il lavoro di sostegno.
Mi piacerebbe approfondire ancora questo argomento.
Sapete dove reperire altre info?
- sull'altezza del posteriore: non si pu? pi? regolare come per la S1000RR ma con la moto (credo di serie) vengono forniti due "piattelli" ad hoc per variare l'altezza del posteriore. Di serie ? installato quello pi? basso, mentre gli altri due consentono un innalzamento intermedio e, infine, massimo. Le quote ciclistiche, dunque, si possono variare.
- sulle sospensioni: si regolano in modo automatico in tempo reale ma, comunque, l'utente, pu? crearsi un assetto che il sistema riconosce come standard. Mentre per il mono si pu? regolare la compressione e l'estensione in modo separato, per la forcella BMW ha ritenuto, per evitare complicazioni tecniche, di unire la regolazione di compressione ed estensione. Le forcelle, a livello di taratura base, quindi, si regolano ma se si indurisce la cmpressione di un click virtuale di chiude anche l'estensione di un click virtuale. Considerato che l'assetto base, in marcia, viene variato costantemente dal DDC, per loro cos? va bene...per gli impallinati, comunque, ? disponibile un accessorio che "sblocca" (? gi? prevista nel cruscotto la relativa funzione) la regolazione separata di compressione ed estensione anche per le forcelle.
Si pu? fare tutto, insomma!Last edited by stradivari; 19-11-12, 14:53.
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Originally posted by stradivari View PostRisposte:
- sull'altezza del posteriore: non si pu? pi? regolare come per la S1000RR ma con la moto (credo di serie) vengono forniti due "piattelli" ad hoc per variare l'altezza del posteriore. Di serie ? installato quello pi? basso, mentre gli altri due consentono un innalzamento intermedio e, infine, massimo. Le quote ciclistiche, dunque, si possono variare.
- sulle sospensioni: si regolano in modo automatico in tempo reale ma, comunque, l'utente, pu? crearsi un assetto che il sistema riconosce come standard. Mentre per il mono si pu? regolare la compressione e l'estensione in modo separato, per la forcella BMW ha ritenuto, per evitare complicazioni tecniche, di unire la regolazione di compressione ed estensione. Le forcelle, a livello di taratura base, quindi, si regolano ma se si indurisce la cmpressione di un click virtuale di chiude anche l'estensione di un click virtuale. Considerato che l'assetto base, in marcia, viene variato costantemente dal DDC, per loro cos? va bene...per gli impallinati, comunque, ? disponibile un accessorio che "sblocca" (? gi? prevista nel cruscotto la relativa funzione) la regolazione separata di compressione ed estensione anche per le forcelle.
Si pu? fare tutto, insomma!
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