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HP4 DDC: mi spiegate come funziona?

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    #1

    HP4 DDC: mi spiegate come funziona?

    Scusate ma non riesco a capirlo......
    La moto legge una serie di parametri in movimento e regola al millisecondo comp ed est e fin qui ci siamo. Ma il pilota pu? regolare qualcosa e se si in movimento o da fermo? Ho visto il video su Internet dove comp ed est si regolano, ma a cosa serve se fa tutto la moto?

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    #2
    post interessante

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      #3
      Estraggo dalla press release BMW su HP4:

      Dynamic Damping Control DDC: novit? mondiale per le moto di produzione.
      Sulla nuova HP4 sara?disponibile, per la prima volta su una moto di produzione, un sistema innovativo per la ciclistica - questo sottolinea come la HP4 sia una vera ?High Performance? - il veicolo infatti ? dotato di serie del Dynamic Damping Control DDC. Questo sistema permette di adattare - dinamicamente - alla guida del momento l?affondamento della forcella a steli rovesciati e dell‟ammortizzatore posteriore. Delle valvole di regolazione a comando elettrico funzionanti sulla base dei parametri rilevati dai sensori adattano il setting allo stile di guida e alle condizioni del fondo stradale. La HP4 offre cos? il setting ottimale in ogni situazione, compensa in modo quasi perfetto le compressioni originate dal fondo stradale assicurando cos? il massimo livello di trazione e sicurezza.


      Dynamic Damping Control DDC: adattamento dinamico della taratura delle sospensioni alle condizioni di guida.

      Da quasi 90 anni BMW Motorrad ? sinonimo di massima competenza e di altissima conoscenza tecnologica nel campo della ciclistica. Ricordiamo ?come esempio- la regolazione delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment) introdotta nel 2004, un sistema sviluppato per settare elettronicamente l‟ammortizzatore posteriore alle condizioni d‟uso attraverso il precarico della molla. Dopo cinque anni il sistema ? stato introdotto anche nei modelli BMW GS come Enduro ESA, permettendo inoltre di aumentare la luce da terra per la guida fuoristrada. Un a ulteriore innovazione ? stata presentato da BMW Motorrad nel 2008 con l‟attuale sistema ESA II che ha permesso -per la prima volta- di regolare elettronicamente anche la rigidit? della molla, dunque di adattarla ai vari livelli di carico.
      Adesso, il Dynamic Damping Control DDC, presentato in anteprima mondiale sulla HP4, per la prima volta su una moto con omologazione stradale, segna un ulteriore passo avanti. Infatti, il sistema adatta dinamicamente la risposta, sia nella fase di estensione che di compressione, alla situazione di guida istantanea, per esempio nei cambi di direzione veloci nelle chicane o alle irregolarit? del fondo stradale. Il sistema semiattivo reagisce automaticamente a manovre come frenate, accelerazioni o guida in curva, inoltre alle particolarit? del fondo stradale, adattando lo smorzamento delle sospensioni attraverso delle valvole a comando elettronico che agiscono sulle sospensioni. A differenza dell‟ESA II non vengono utilizzate delle linee caratteristiche, ma delle mappature che mettono a disposizione la taratura ottimale della sospensione all‟interno di un range predefinito.
      Le impostazioni di base del Dynamic Damping Control DDC sono collegate alle mappature ?Rain?, ?Sport?, ?Race? ?Slick? che il pilota pu? selezionare comodamente premendo semplicemente un pulsante al manubrio. Attraverso il menu del setup nella strumentazione ? possibile adattare la reazione delle sospensioni con maggiore precisione alle necessit? del pilota. Come in un sistema di regolazione meccanico pu? essere selezionato un‟impostazione della ciclistica pi? morbida (-7) oppure pi? rigida (+7). L‟aggiustamento del precarico molla posteriore avviene manualmente con una chiave da 17 mm, come per la forcella.
      Nelle modalit? di guida ?Rain? e ?Sport? la configurazione del DDC punta su una taratura morbida e piacevole, come viene richiesta durante la guida su strade extraurbane con asfalto di qualit? da scadente a buona. Invece nelle modalit? di guida ?Race? e ?Slick? la taratura del DDC ? orientata alla performance e supporta uno stile di guida estremamente sportivo, in particolare in circuito. La taratura degli ammortizzatori ? rigida e fornisce al pilota in qualsiasi momento un feedback diretto sulla situazione di guida.
      Il grande vantaggio del DDC ? la regolazione dinamica degli ammortizzatori durante la guida, dunque secondo la situazione. Ovviamente, nello sviluppo del DDC BMW Motorrad ha capitalizzato l‟esperienza proveniente dalle automobili BMW dove questa tecnologia ? gi? disponibile da tempo. La sfida era di adattare il sistema alle particolarit? fisiche della guida di una moto e d‟integrare i rispettivi sistemi di regolazione.
      L‟aggiustamento della taratura avviene in millesimi di secondo attraverso una valvola a regolazione elettrica che varia la larghezza della sezione di passaggio dell‟olio dell‟ammortizzatore. In ogni situazione di guida la nuova HP4 offre la taratura ottimale sia nella fase di estensione che di compressione dell‟ammortizzatore. I compromessi nel setup della ciclistica fanno parte del passato. Il DDC consente di massimizzare la trazione, cos? da scaricare in modo ottimale la potenza del motore in accelerazione.
      Prima della partenza, al momento dell‟accensione del quadro, viene eseguito il check del sistema che verifica anche il flusso d?informazioni tra centralina gestione motore, sensor box e sensore dell‟escursione della molla e Dynamic Damping Control DDC. La centralina DDC elabora numerosissime informazioni relative alla dinamica di guida, come l‟escursione dell‟ammortizzatore, la velocit? della motocicletta e la posizione delle farfalle. In pi?, il sensor box fornisce al DTC le informazioni relative all‟inclinazione della moto e ad altri parametri.
      Le due unit? della forcella a steli rovesciati DDC sono identiche; la differenza ? nascosta all‟interno dello stelo del fodero della forcella. Nel montante della forcella di destra ? stato inserito il meccanismo di regolazione del precarico molla regolabile di 15 mm (RR 20 mm). La valvola che controlla lo smorzamento, e i relativi collegamenti elettrici, sono stati sistemati nella cartuccia del montante sinistro. Lo spazio di compensazione nella sezione inferiore del montante ? sotto pressione e nella cartuccia chiusa assorbe il volume d‟olio spostato dallo stelo del pistone dell‟ammortizzatore.
      Il cablaggio della HP4 prevede la possibilit? di collegare per un sensore lineare che rileva l‟escursione della molla nella forcella. La centralina riconosce quando viene collegato il sensore e, a partire da questo momento, aggiunge automaticamente al menu della strumentazione combinata una regolazione separata della fase di estensione e di compressione. Il sensore ? disponibile sul mercato degli accessori.
      Il nuovo ammortizzatore posteriore DDC ? avvitato al telaio attraverso un inserto in lega leggera, il cosiddetto pattino. La motocicletta viene fornita con un inserto 0-mm. I due inserti allegati (1,5 e 3 mm) permettono di alzare il codino e di adattare facilmente la geometria della ciclistica alle condizioni stradali e alle preferenze personali del pilota. Quando viene utilizzato un pattino differente, ? indispensabile calibrare il sensore dell‟escursione della molla attraverso il menu di setup. Sulla ruota anteriore l‟adattamento avviene in modo tradizionale attraverso il fissaggio alla piastra di sterzo superiore.


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        #4



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          #5
          Avevo qualche dubbio ma i documenti parlano chiaro:
          Nella lista degli accessori hp ci sono
          Hp power centralina
          Hp preparazione motore step 1 e step 2
          Hp calibration 2 gps
          Impianto elettrico hp
          Freni hp
          potenziometri sospensioni
          ? tutto funziona con il data logger

          Insomma c'? limbarazzo della scelta e il portafogli pieno

          Per alzare il posteriore ti danno i pattini

          Una domanda ma qualcuno al di fuori dei controlli elettronici , la differenza di cavalli tra una centralina s1000rr con hp e una senza centralina, quanta differenza c'?

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            #6
            Originally posted by luigi16 View Post
            Avevo qualche dubbio ma i documenti parlano chiaro:
            Nella lista degli accessori hp ci sono
            Hp power centralina
            Hp preparazione motore step 1 e step 2
            Hp calibration 2 gps
            Impianto elettrico hp
            Freni hp
            potenziometri sospensioni
            ? tutto funziona con il data logger

            Insomma c'? limbarazzo della scelta e il portafogli pieno

            Per alzare il posteriore ti danno i pattini

            Una domanda ma qualcuno al di fuori dei controlli elettronici , la differenza di cavalli tra una centralina s1000rr con hp e una senza centralina, quanta differenza c'?
            Ho dimenticato vendono anche il cambio hp race

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              #7
              Originally posted by luigi16 View Post
              Ho dimenticato vendono anche il cambio hp race
              E step preparazione motore I-III

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                #8
                Originally posted by merios View Post
                Scusate ma non riesco a capirlo......
                La moto legge una serie di parametri in movimento e regola al millisecondo comp ed est e fin qui ci siamo. Ma il pilota pu? regolare qualcosa e se si in movimento o da fermo? Ho visto il video su Internet dove comp ed est si regolano, ma a cosa serve se fa tutto la moto?
                Le sospensioni possono essere regolate a piacimento con il blocchetto elettrico...poi, in marcia, mantenendo come "base" quella personalizzata dal pilota, le sospensioni si adeguano in tempo reale alle condizioni di guida prendendo come riferimento 1.000.000 di parametri!!!
                Insomma, ci si sceglie la base e poi fa tutto lei

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                  #9
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Le sospensioni possono essere regolate a piacimento con il blocchetto elettrico...poi, in marcia, mantenendo come "base" quella personalizzata dal pilota, le sospensioni si adeguano in tempo reale alle condizioni di guida prendendo come riferimento 1.000.000 di parametri!!!
                  Insomma, ci si sceglie la base e poi fa tutto lei
                  O meglio, mi pare di capire, una base per ognuna delle 4 modalit? (rain, sport, race, slick). Giusto?

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                    #10
                    Originally posted by cosimo View Post
                    O meglio, mi pare di capire, una base per ognuna delle 4 modalit? (rain, sport, race, slick). Giusto?
                    Te lo confermo i primi di dicembre :-)

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                      #11
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Te lo confermo i primi di dicembre :-)

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                        #12
                        non me abbiate a male ma continuo a non capire cosa succede quando il pilota interviene di testa sua. Se correggo di un pi? uno la compressione di una forcella normale rallento i passaggi di olio all'interno per tutta l'escursione, ma nell'hp4 che cosa cambia se poi comunque la centralina corregge? Mi chiedo se modifica piuttosto la velocit? di intervento della centralina sui parametri di lettura

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                          #13
                          Originally posted by merios View Post
                          non me abbiate a male ma continuo a non capire cosa succede quando il pilota interviene di testa sua. Se correggo di un pi? uno la compressione di una forcella normale rallento i passaggi di olio all'interno per tutta l'escursione, ma nell'hp4 che cosa cambia se poi comunque la centralina corregge? Mi chiedo se modifica piuttosto la velocit? di intervento della centralina sui parametri di lettura
                          No...
                          Il DDC, sulla scorta di una quindicina di situazioni di guida e dei parametri che gli fornisce la moto stessa (accelerazione, inclinazione, velocit?, marcia inserita, mappatura motore prescelta etc.) modifica in tempo reale le sospensioni partendo da una base standard preimpostata (di default dalla BMW per singola mappatura ovvero personalizzata dal pilota) e nell'ambito di un range, sempre preimpostato...
                          Ecco che serve avere una base standard...
                          Una ultima precisazione riguardo la velocit?...scelta una base a nostro piacimento, se giriamo in una pista con un passo avremo l'assetto che si "adatta" in un dato modo...se giriamo, sempre nella medesima pista, ad un passo pi? spinto...ecco, anche l'assetto varier? di conseguenza.
                          Ragazzi...il futuro ? tracciato!!!
                          Last edited by stradivari; 05-11-12, 18:33.

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                          • Font Size
                            #14
                            ora bisogna solo testare!!!!!!!!!!!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by stradivari View Post
                              No...
                              Il DDC, sulla scorta di una quindicina di situazioni di guida e dei parametri che gli fornisce la moto stessa (accelerazione, inclinazione, velocit?, marcia inserita, mappatura motore prescelta etc.) modifica in tempo reale le sospensioni partendo da una base standard preimpostata (di default dalla BMW per singola mappatura ovvero personalizzata dal pilota) e nell'ambito di un range, sempre preimpostato...
                              Ecco che serve avere una base standard...
                              Una ultima precisazione riguardo la velocit?...scelta una base a nostro piacimento, se giriamo in una pista con un passo avremo l'assetto che si "adatta" in un dato modo...se giriamo, sempre nella medesima pista, ad un passo pi? spinto...ecco, anche l'assetto varier? di conseguenza.
                              Ragazzi...il futuro ? tracciato!!!
                              Inoltre questo aiuter? anche chi non riesce ad esprimersi bene riguardo le sensazioni sulla moto che ? un problema di tanti . Il rovescio della medaglia e' che Adesso veramente non vi sono pi? scuse se vai piano!

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