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    #1

    Report 2012

    Scrivo anche io la mia sulla nuova s1000 modello 2012 paragonata al modello 2010 che ho sostituito e che ho guidato per circa 400 km in due giorni preferendo strade tortuose: incredibilmente piu leggera, e lo si nota gia da fermi, in movimento su strade con curve in sequenza e nel trafficco di Milano si lascia guidare molto bene e senza sforzi a parte il calore che arriva soprattutto in citta. L'acceleratore ? molto piu pronto e sensibile e riduce l'on-off quasi a zero. I freni sono uguali, mentre ? migliorato molto il cambio negli innesti e lo si avverte cambiando elettronicamente. Mi sembra un po' tutto ....ah ho tralasciato il motore perche in rodaggio e perche e fuori discussione il suo valore ma riprende anche in sesta dai 1500 senza problemi e senza strappi...
    direi una gran moto...sono molto contento del cambio anche se all'inizio avevo qualche remora....x chi puo consiglio di farlo...
    Last edited by stradivari; 13-07-12, 09:40.

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    #2
    Tu ascoltami e non sbagli mai
    A parte gli scherzi...sono contento che tu sia soddisfatto dell'upgrade
    ...adesso "upgradiamo" il tuo capoccione...sar? dura ma ce la faremo anche con quello

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      #3
      Originally posted by Bmwinowhite View Post
      Scrivo anche io la mia sulla nuova s1000 modello 2012 paragonata al modello 2010 che ho sostituito e che ho guidato per circa 400 km in due giorni preferendo strade tortuose: incredibilmente piu leggera, e lo si nota gia da fermi, in movimento su strade con curve in sequenza e nel trafficco di Milano si lascia guidare molto bene e senza sforzi a parte il calore che arriva soprattutto in citta. L'acceleratore ? molto piu pronto e sensibile e riduce l'on-off quasi a zero. I freni sono uguali, mentre ? migliorato molto il cambio negli innesti e lo si avverte cambiando elettronicamente. Mi sembra un po' tutto ....ah ho tralasciato il motore perche in rodaggio e perche e fuori discussione il suo valore ma riprende anche in sesta dai 1500 senza problemi e senza strappi...
      direi una gran moto...sono molto contento del cambio anche se all'inizio avevo qualche remora....x chi puo consiglio di farlo...
      ho la 2012 da poco ed ho fatto circa i tuoi stessi chilometri o poco pi? per? non posso fare il confronto con la 2010 perch? prima avevo un'altra moto
      la maneggevolezza non ? certo la dote in cui eccelle ma secondo me ? accettabile per il tipo di moto che ? e per il peso; oltretutto il non esser eccessivamente "svelta" e quindi nervosa d? maggior sicurezza e fiducia;
      il cambio va molto molto bene se usato in modo elettronico mentre lo trovo meno preciso in modo tradizionale a basso numero di giri;
      ? vero: scalda parecchio... non avrei pensato cosi' tanto ma ? il kat?

      i freni sono davvero efficaci, pur non essendo flottanti e nonostante la pompa nissin nell'impianto tutto brembo; devo imparare la frenata "integrale" perch? ? strano non usare il pedale per stabilizzare il posteriore... ma d'altronde usandolo si sente che ? inutile perch? la forza frenante per stabilizzarla la d? gi? da sola

      il motore, poverino, ? limitato a 9000 per cui no ne posso parlare a parte la linearit? da scooter fin da 1500 giri
      uno neo... un accenno ad "affogare" sui 5000-6000 giri quando si apre un p? decisi
      ? strano perche' in scalata se si riduce il regime e poi si riapre la moto ? pronta se, invece, si arriva dal basso a quella soglia e si apre affoga un po'
      forse ? l'inerzia della valvole allo scarico

      l'assetto di serie ? un po' rigido e nelle sconnessioni accentuate si salta un po' ma per ora la tengo cos? per studiarla perch? sull'asfalto liscio sembre molto ben assettata


      adesso aspetto la prossima puntata post sbloccaggio : )

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        #4
        Originally posted by paolo_c View Post
        ho la 2012 da poco ed ho fatto circa i tuoi stessi chilometri o poco pi? per? non posso fare il confronto con la 2010 perch? prima avevo un'altra moto
        la maneggevolezza non ? certo la dote in cui eccelle ma secondo me ? accettabile per il tipo di moto che ? e per il peso; oltretutto il non esser eccessivamente "svelta" e quindi nervosa d? maggior sicurezza e fiducia;
        il cambio va molto molto bene se usato in modo elettronico mentre lo trovo meno preciso in modo tradizionale a basso numero di giri;
        ? vero: scalda parecchio... non avrei pensato cosi' tanto ma ? il kat?

        i freni sono davvero efficaci, pur non essendo flottanti e nonostante la pompa nissin nell'impianto tutto brembo; devo imparare la frenata "integrale" perch? ? strano non usare il pedale per stabilizzare il posteriore... ma d'altronde usandolo si sente che ? inutile perch? la forza frenante per stabilizzarla la d? gi? da sola

        il motore, poverino, ? limitato a 9000 per cui no ne posso parlare a parte la linearit? da scooter fin da 1500 giri
        uno neo... un accenno ad "affogare" sui 5000-6000 giri quando si apre un p? decisi
        ? strano perche' in scalata se si riduce il regime e poi si riapre la moto ? pronta se, invece, si arriva dal basso a quella soglia e si apre affoga un po'
        forse ? l'inerzia della valvole allo scarico

        l'assetto di serie ? un po' rigido e nelle sconnessioni accentuate si salta un po' ma per ora la tengo cos? per studiarla perch? sull'asfalto liscio sembre molto ben assettata


        adesso aspetto la prossima puntata post sbloccaggio : )
        Una sola precisazione, che magari gi? sai: la frenata integrale funziona solo in mappa rain e sport...dalla race le ruote divengono "indipendenti"

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          #5
          Originally posted by stradivari View Post
          Una sola precisazione, che magari gi? sai: la frenata integrale funziona solo in mappa rain e sport...dalla race le ruote divengono "indipendenti"

          scusa stradivari, ne sei sicuro?

          sapevo che in RACE e SLICK ? disattivato il riconoscimento del sollevamento della ruota posteriore ma la frenata "integrale" comandata dalla leva anteriore dovrebbe esser sempre attiva; in slick, poi, l'ABS non interviene se si frena con freno a pedale ma con la leva cmq viene applicata una forza frenante pure dietro

          ? quello che lo differenzia dall'ABS Ducati che ha le ruote "indipendenti"


          questo ? nel sito bmw motorrad BMW Motorrad International :


          Pressing the hand brake lever activates the two-rotor disc brake on the front wheel, whereas only a light braking force is applied to the rear wheel. The foot brake lever activates solely the rear wheel brake. In the riding modes ?Race? and ?Slick?, the rear wheel lift detection does not intervene in the rider's braking manoeuvres. In addition, the ?Slick? mode allows particularly experienced riders to perform so called braking drifts without having to dispense with the benefits of a front wheel ABS.

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            #6
            Originally posted by paolo_c View Post
            scusa stradivari, ne sei sicuro?

            sapevo che in RACE e SLICK ? disattivato il riconoscimento del sollevamento della ruota posteriore ma la frenata "integrale" comandata dalla leva anteriore dovrebbe esser sempre attiva; in slick, poi, l'ABS non interviene se si frena con freno a pedale ma con la leva cmq viene applicata una forza frenante pure dietro

            ? quello che lo differenzia dall'ABS Ducati che ha le ruote "indipendenti"


            questo ? nel sito bmw motorrad BMW Motorrad International :


            Pressing the hand brake lever activates the two-rotor disc brake on the front wheel, whereas only a light braking force is applied to the rear wheel. The foot brake lever activates solely the rear wheel brake. In the riding modes “Race” and “Slick”, the rear wheel lift detection does not intervene in the rider's braking manoeuvres. In addition, the “Slick” mode allows particularly experienced riders to perform so called braking drifts without having to dispense with the benefits of a front wheel ABS.
            Di sicuro nella vita c'? solo la morte...detto ci?: nelle due mappe "pista" le elettrovalvole del sistema dovrebbero disattivare la frenata integrale.
            Se provi a variare mappatura, a meno che non si tratti di suggestione, senti infatti una differenza sostanziale...
            Riassumendo:
            - in rain: ABS su entrambe le ruote; frenata integrale; antistioppies attivo
            - in sport: come in rain ma con ABS tarato in maniera meno invasiva
            - in race: ABS su entrambe le ruote; no frenata integrale; no antistoppies
            - in slick: come in race ma ABS attivo solo sulla ruota anteriore
            Last edited by stradivari; 17-07-12, 16:34.

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              #7
              Originally posted by stradivari View Post
              Di sicuro nella vita c'? solo la morte...detto ci?: nelle due mappe "pista" le elettrovalvole del sistema dovrebbero disattivare la frenata integrale.
              Se provi a variare mappatura, a meno che non si tratti di suggestione, senti infatti una differenza sostanziale...
              Riassumendo:
              - in rain: ABS su entrambe le ruote; frenata integrale; antistioppies attivo
              - in sport: come in rain ma con ABS tarato in maniera meno invasiva
              - in race: ABS su entrambe le ruote; no frenata integrale; no antistoppies
              - in slick: come in race ma ABS attivo solo sulla ruota anteriore
              morte a parte mi sa che non ? cosi'.... infatti nel libretto della moto, quando illustra il freno parziale integrale, bmw avvisa che i burn out posson esser eseguito SOLO con la funzione ABS disattivata;

              ho trovato questo schema:


              A. Power Mode: Rain

              The effect is to cut power to 150 bhp, reduce torque, and the throttle response is more gentle.

              Rain with Race ABS:

              The braking force is applied to both front and rear wheels;

              Rear wheel ABS operates even when only the rear foot brake is used;

              The system detects if the rear wheel is lifting.

              Rain with Race ABS and DTC

              Wheelie protection operates

              Reduces rear wheelspin

              Increased traction and stability even when the frictional coefficient spikes suddenly



              B. Power Mode: Sport (which is the default setting)

              Full power (193 at the crank, approx 180 rwhp) with a fast but smooth throttle response

              Sport with Race ABS

              The braking force is applied to both front and rear wheels;

              Rear wheel ABS operates even when only the rear foot brake is used;

              The system detects if the rear wheel is lifting.

              Sport with Race ABS and DTC

              Wheelie protection operates

              DTC is slower to intervene than in Rain Mode, so slight drifts are possible when exiting corners



              C. Race Mode

              Full power but instant throttle response

              Race with Race ABS

              The braking force is applied to both front and rear wheels;

              Rear wheel ABS operates even when only the rear foot brake is used;

              No rear wheel lift detection

              Race with race ABS and DTC

              Wheelie protection operates

              DTC even slower to intervene so longer drifts and brief wheelies are possible when exiting corners



              D. Slick Mode

              Full power with an aggressive and instant throttle response

              Slick with race ABS

              The braking force is applied to both front and rear wheels;

              ABS does not operate when only foot brake is used

              No rear wheel lift detection

              Slick with Race ABS and DTC

              Wheelies allowed up to a lean angle of 23 degrees and for up to 5 seconds

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                #8
                Originally posted by paolo_c View Post
                morte a parte mi sa che non ? cosi'.... infatti nel libretto della moto, quando illustra il freno parziale integrale, bmw avvisa che i burn out posson esser eseguito SOLO con la funzione ABS disattivata;

                ho trovato questo schema:


                A. Power Mode: Rain

                The effect is to cut power to 150 bhp, reduce torque, and the throttle response is more gentle.

                Rain with Race ABS:

                The braking force is applied to both front and rear wheels;

                Rear wheel ABS operates even when only the rear foot brake is used;

                The system detects if the rear wheel is lifting.

                Rain with Race ABS and DTC

                Wheelie protection operates

                Reduces rear wheelspin

                Increased traction and stability even when the frictional coefficient spikes suddenly



                B. Power Mode: Sport (which is the default setting)

                Full power (193 at the crank, approx 180 rwhp) with a fast but smooth throttle response

                Sport with Race ABS

                The braking force is applied to both front and rear wheels;

                Rear wheel ABS operates even when only the rear foot brake is used;

                The system detects if the rear wheel is lifting.

                Sport with Race ABS and DTC

                Wheelie protection operates

                DTC is slower to intervene than in Rain Mode, so slight drifts are possible when exiting corners



                C. Race Mode

                Full power but instant throttle response

                Race with Race ABS

                The braking force is applied to both front and rear wheels;

                Rear wheel ABS operates even when only the rear foot brake is used;

                No rear wheel lift detection

                Race with race ABS and DTC

                Wheelie protection operates

                DTC even slower to intervene so longer drifts and brief wheelies are possible when exiting corners



                D. Slick Mode

                Full power with an aggressive and instant throttle response

                Slick with race ABS

                The braking force is applied to both front and rear wheels;

                ABS does not operate when only foot brake is used

                No rear wheel lift detection

                Slick with Race ABS and DTC

                Wheelies allowed up to a lean angle of 23 degrees and for up to 5 seconds
                Appena ho due minuti faccio la prova del 9 risolutiva...la metto sui cavalletti a motore acceso e vedo che succede pinzando davanti nelle varie mappature. Se il posteriore su blocca o meno al variare delle diverse modalit?!
                Ti faccio sapere...

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                  #9
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Appena ho due minuti faccio la prova del 9 risolutiva...la metto sui cavalletti a motore acceso e vedo che succede pinzando davanti nelle varie mappature. Se il posteriore su blocca o meno al variare delle diverse modalit?!
                  Ti faccio sapere...
                  Vedi di nn aprire una nuova porta in garage .....rientro domani sera pronto ritiro giovedi ...

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