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sensori ruote foniche un po' dispettosi....

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    #1

    sensori ruote foniche un po' dispettosi....

    ciao a tutti,

    pensate che bello se mentre siete in piena accelerazione, magari in sorpasso affiancati a un macchina, e all'improvviso la moto vi muore sotto il sedere, iniziando bruscamente a rallentare.....
    voi aprite sto gas maledetto ma lei niente, per pochi interminabili istanti non sapete se vi fermerete in piena corsia opposta!!!
    poi tentando qualcosa, parzializzate il gas e lei si riprende dandovi una botta di spinta e accendendo le 2 spie fisse di abs e tc......

    che succede?
    niente, il sensore anteriore dell'abs, ha deciso di farsi i c****i suoi....cos? la centralina crede che la moto stia su una ruota, perche' il sensore legge falsamente una riduzione della rotazione di quella anteriore, e vi chiude il gas mentre siete in un bel sorpasso! fantastico!!! non resta che andare con tutti i controlli disinseriti....
    a qualcuno e' capitato?

    comunque in conce mi hanno gia' fatto diagnosi e ordinato il nuovo sensore.

    Spero che non capiti a nessuno sul rettilineo del Mugello..., anche perche' e' una cosa che non da' nessun preavviso!

    Lamps!

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    #2
    avevi cambiato gomme per caso prima?
    perch? ho visto un sensore schiacciato contro la ruota fonica, perch? il meccanico aveva sbagliato a montare il cerchio..!

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      #3
      Originally posted by kindly View Post
      avevi cambiato gomme per caso prima?
      perch? ho visto un sensore schiacciato contro la ruota fonica, perch? il meccanico aveva sbagliato a montare il cerchio..!

      un caso simile mi era capitato ormai un anno fa, che sto sensore rimaneva appoggiato alla ruota fonica , invece che ai soliti mm di distanza, cosa immediatamente riscontrata e messa a posto, poi chiesto in Bmw dove mi dissero che se funzionava non c'erano interventi da fare! infatti tutto perfetto fino a domenica scorsa!

      pero' la cosa che volevo condividere e' la imprevedibilita' con cui si presenta il malfunzionamento,
      per me avrebbe senso se si accendesse una spia prima, quando avvi il motore e fa i check, cos? tu da l? in poi ti regoli....
      invece niente...prima ti molla di colpo , poi si accende la spia...
      non mi sembra il massimo in termini di sicurezza....non vi dico che spavento, e' come finire la benzina mentre sei in sorpasso magari con 2/3 macchine di fila al tuo fianco....

      Lamps!

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        #4
        con che mappa stavi?

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          #5
          Succede quando cambi la gomma anteriore che smolli tutte e 4 le viti del piedino della forcella....rimonti la ruota...metti il perno e la boccola filettata di sx si sposta verso l esterno e la ruota fonica va contro il sensore.....e per quello il tc nn funziona piu'. Potrebbe rimanerti in memoria l errore e allora stacchi il negativo della batteria e resetti (a volte nn succede) gli errori. Se il rpoblema persiste vai in conce che te l attaccano al pc e vedono il problema. In bocca al lupo

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            #6
            Originally posted by alessandrotorrie View Post
            Succede quando cambi la gomma anteriore che smolli tutte e 4 le viti del piedino della forcella....rimonti la ruota...metti il perno e la boccola filettata di sx si sposta verso l esterno e la ruota fonica va contro il sensore.....e per quello il tc nn funziona piu'. Potrebbe rimanerti in memoria l errore e allora stacchi il negativo della batteria e resetti (a volte nn succede) gli errori. Se il rpoblema persiste vai in conce che te l attaccano al pc e vedono il problema. In bocca al lupo
            ok, grazie 1000

            il conce ha fatto diagnosi col pc, e' risultato sensore abs difettoso, mi ha detto che e' da sostituire ( 75 euro) .....

            Lamps

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              #7
              Originally posted by macicca View Post
              con che mappa stavi?

              MAPPA RACE FOREVER!!!

              e gas srotolato, marcia gia' inserita, piena progressione....fino all'improvvisa rallentata....

              Lamps

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                #8
                Originally posted by alessandrotorrie View Post
                Succede quando cambi la gomma anteriore che smolli tutte e 4 le viti del piedino della forcella....rimonti la ruota...metti il perno e la boccola filettata di sx si sposta verso l esterno e la ruota fonica va contro il sensore.....e per quello il tc nn funziona piu'. Potrebbe rimanerti in memoria l errore e allora stacchi il negativo della batteria e resetti (a volte nn succede) gli errori. Se il rpoblema persiste vai in conce che te l attaccano al pc e vedono il problema. In bocca al lupo

                e' un errore grave smollare tutte e 4 le viti dei piedini della forcella.... vanno smollati solo quelli del piedino di dx... la boccola non va rimossa mai ( io l'ho dovuta rimuovere per montare le cartuccie ).

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                  #9
                  Originally posted by lupodilanga23 View Post
                  ciao a tutti,

                  pensate che bello se mentre siete in piena accelerazione, magari in sorpasso affiancati a un macchina, e all'improvviso la moto vi muore sotto il sedere, iniziando bruscamente a rallentare.....
                  voi aprite sto gas maledetto ma lei niente, per pochi interminabili istanti non sapete se vi fermerete in piena corsia opposta!!!
                  poi tentando qualcosa, parzializzate il gas e lei si riprende dandovi una botta di spinta e accendendo le 2 spie fisse di abs e tc......

                  che succede?
                  niente, il sensore anteriore dell'abs, ha deciso di farsi i c****i suoi....cos? la centralina crede che la moto stia su una ruota, perche' il sensore legge falsamente una riduzione della rotazione di quella anteriore, e vi chiude il gas mentre siete in un bel sorpasso! fantastico!!! non resta che andare con tutti i controlli disinseriti....
                  a qualcuno e' capitato?

                  comunque in conce mi hanno gia' fatto diagnosi e ordinato il nuovo sensore.

                  Spero che non capiti a nessuno sul rettilineo del Mugello..., anche perche' e' una cosa che non da' nessun preavviso!

                  Lamps!

                  ciao,

                  riprendo il mio post per darvi aggiornamenti, il problema e' stato di difficile soluzione perche' l'elettronica che non funziona e' un po' bastarda, in quanto non hai il punto esatto dove intervenire, devi inseguire il fantasma che ti da'il problema in un punto dell'intero impianto elettrico....
                  ora sostituite varie parti( connettori,cablaggi, sensore abs) tutto sembra funzionare di nuovo bene....speriamo che sia finita cosi'!

                  resta il rischio che forse non avete colto nel mio messaggio che vale per tutti, mi e' capitato quando credevo di avere risolto cambiando il solo sensore abs.....
                  la moto in piena apertura ( ai bassi medi non succede) puo' in caso di un'avaria come la mia,
                  improvvisamente INCHIODARVI sotto il culo ( letteralmente, mi ha persino fischiato la ruota posteriore per la decelarazione improvvisa e sono saltato sulla sella....),
                  e cio' mentre sorpassate o state tirando con uno in scia nella vostra pista preferita.... o mentre ginocchio a terra, spalancate in uscita dalla vostra curva preferita...e di colpo vi manca il sostegno del motore....
                  e' da provare....
                  poi solo DOPO ( E AVENDO LA PRONTEZZA DI PARZIALIZZARE IL GAS SUBITO SENNO' TENDE ANCHE A SPEGNERSI...) , vi si accende la bella spia colorata che vi dice...c'e' un problema....!!!
                  se siete ancora in piedi e interi e nessuno vi ha tamponato, potete prendere atto del problema e andare in conce a farlo aggiustare!
                  non credevo che potesse essere cos?, ma tant'e'.....occhio!

                  Lamps!

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