Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Risolvere on-off con centralina aggiuntiva: si riesce?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by lupodilanga23 View Post
    purtroppo ci addentriamo troppo nella meccanica e non vorrei dire cose sbagliate se non che, secondo me, scaricando piu' velocemente i gas combusti, dovrebbe riempire prima ogni cilindro...avendo cos? un effetto di risposta all'eccelerazione piu' pieno e fluido ma piu' rumoroso....(da cui la scelta della casa di mettere una valvola parzializzatrice antirumore)
    mappe a parte, penso che tutto che quello che metti nello scarico a interrompere i flussi di gas, puo' solo rendere meno fluida la risposta del motore, pero' EURO 3 ecc...ci soffocano!!!!
    alla fine e' solo una mia idea di cui non voglio convincere nessuno, continuero' le mie prove e ti diro' come e' andata!
    nel dubbio compra una centralina!

    Lamps
    Anche io non ho la competenza per dirlo con certezza, ma dal punto di vista logico dovrebbe essere come avere uno scarico aperto.
    In genere, in questo caso, se non si adegua la carburazione si ? magri.
    Ed essere magri su un motore ad altissime prestazioni ? piuttosto rischioso.

    Attendiamo il parere di qualche esperto!



    P.S.: in ogni caso, ora mi ha incuriosito e una breve prova per vedere come cambiano erogazione e suono la faccio di certo

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by lupodilanga23 View Post
      purtroppo ci addentriamo troppo nella meccanica e non vorrei dire cose sbagliate se non che, secondo me, scaricando piu' velocemente i gas combusti, dovrebbe riempire prima ogni cilindro...avendo cos? un effetto di risposta all'eccelerazione piu' pieno e fluido ma piu' rumoroso....(da cui la scelta della casa di mettere una valvola parzializzatrice antirumore)
      mappe a parte, penso che tutto che quello che metti nello scarico a interrompere i flussi di gas, puo' solo rendere meno fluida la risposta del motore, pero' EURO 3 ecc...ci soffocano!!!!
      di questo no ne sarei per nulla sicuro
      la valvola allo scarico ? nata con lo scopo di "ottimizzare" lo scarico stesso per i vari range di funzionamento dell'utilizzo normale su strada
      la riduzione di sezione serve ad evitare il cosiddetto "blow back" ovvero il riflusso ai bassi medi regimi attraverso una sorta di "contropressione" generata dalla parzializzazione della valvola

      ricordo che il sistema "ex up" fu introdotto dalla yama quando il rispetto delle normative antinquinamento ed antirumore non era ancora un forte vincolo progettuale (credo fosse il '91 o giu' di li')

      eliminare l'ex up d? certo una sensazione "sonora" diversa ma non so se vi sia un reale miglioramento nell'erogazione oppure un peggioramento; teoricamente dovrebbe peggiorare

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by paolo_c View Post
        di questo no ne sarei per nulla sicuro
        la valvola allo scarico ? nata con lo scopo di "ottimizzare" lo scarico stesso per i vari range di funzionamento dell'utilizzo normale su strada
        la riduzione di sezione serve ad evitare il cosiddetto "blow back" ovvero il riflusso ai bassi medi regimi attraverso una sorta di "contropressione" generata dalla parzializzazione della valvola

        ricordo che il sistema "ex up" fu introdotto dalla yama quando il rispetto delle normative antinquinamento ed antirumore non era ancora un forte vincolo progettuale (credo fosse il '91 o giu' di li')

        eliminare l'ex up d? certo una sensazione "sonora" diversa ma non so se vi sia un reale miglioramento nell'erogazione oppure un peggioramento; teoricamente dovrebbe peggiorare

        ciao,

        scusa ma mi pare che il lavoro sui gas di cui parli, lo facciano gia' le altre 2 valvole a monte ( nei raccordi tra motore e catalizzatore), invece essendo il terminale di scarico veramente corto e soprattutto diretto (e' totalmente vuoto al suo interno), mancherebbe il classico strozzamento antirumore di un db killer o di un terminale lungo classico (vedi proprio il terminale di una fzr o le prime r1 del 98 ecc...),
        a cui, secondo me, la bmw ha ovviato con una valvola parzializzatrice....che non e' una ex-up
        inoltre ricordo bene che la gsx-r 1000 K1 del 2001, che avevo fece scalpore per la incredibile riduzione di dimensioni ( per quei tempi) del terminale di scarico, riuscendo a rientrare nei limiti di rumore e inquinamento grazie alla valova di scarico ottimizzata, che era la prima a essere eliminata (col famoso ponticello sulla centralina), e la moto funzionava benissimo!

        non sono sicuro che si possa paragonare un impianto completo di scarico originale s1000rr 2011 con quello molto piu' semplice di una fzr 1000 ex-up del 89-91!!! e nemmeno le caratteristiche dei 2 motori!
        poi, riferendomi solo a me, l'erogazione mi piace decisamente di piu' cos?, e' piu' fluida.

        Lamps

        Comment


        • Font Size
          #19
          Paolo ha ragione. Eliminando la valvola si ha comunque un peggioramente ai regimi inferiori e non cambia nulla a quelli superiori.
          Le due valvole a monte hanno la funzione di raccordare i 4 scarichi tra loro mentre l'ultima lavora esattamente come un ex-up. Che poi contribuisca anche a diminuire il rumore siamo tutti d'accordo ma cio' non significa che serva solo a quello.

          Comment


          • Font Size
            #20
            on off

            ciao,

            la moto funziona benissimo, meglio di prima! la tua com'e' ? originale, impianto modificato? l'hai mai provata come dicevo per essere certo che non va? ripeto sul gsxr 1000 si eliminava la valvola di scarico e la moto girava meglio e piena....ma PIU' rumorosa....

            no problem, 500-600euro per una bella centralina cos? facciamo lavorare tutti!!!! e la moto per uso stradale,e scarico tutto originale va come prima....se non peggio....(esperienza fatta su un kawa zx10 , che dopo i pasticci con mappe e centraline aggiuntive aveva un vuoto a 7000 giri....)

            boh, a me per uso stradale mi basta e avanza quello che mi ha dato la bmw e anche quanto mi e' costato....volevo solo evitare all'utente altre spese!

            lamps

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by lupodilanga23 View Post
              s?, staccato i 2 cavetti agganciati alla valvola visibile esternamente vicino alla protezione del terminale di scarico, li giri all'interno e li fissi con fascetta, nessun errore elettronico, ripristini tutto in 1 minuto!
              la moto fila via fluida e piena, inoltre al minimo e fino ai 4000 giri e' molto piu' pieno il rombo del motore , che prima sembrava quasi elettrico per come era soffocato! infatti la valvola di scarico tende a chiudere il passaggio dei gas quando l'acceleratore e poco aperto e i giri motore sono bassi, man mano che acceleri e sali di giri , la valvola si apre fino al massimo per la piena potenza, questo da cosa mi risulta, al solo scopo di ridurre il rumore del motore ai bassi...

              il gas non e' della 2012, bens? e' nel kit ufficiale per il 2011 come accessorio Bmw ( ma il conce in realta' lo riceve da alpha tecnich se ben ricordo), funziona bene e finalmente non devo piu' arrotolarmi col polso sotto il manubrio per arrivare a fine corsa col gas!!!

              spero di esserti d'aiuto!
              Lamps
              Fatto stesso lavoro appena presa....chi me lo ha consigliato ? persona che ci corre, (ovviamente non col cat...),l'unico errore lo d? attaccando la centralina in bmw, ma non comporta nessun problema, sia in assistenza che in utilizzo, risultato: migliori medi e miglior sound....

              Comment


              • Font Size
                #22
                on-off

                grazie per la conferma!

                ieri ho riprovato a lungo la moto, e gira bene senza on-off come ricordavo!

                Lamps

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by 13Promet View Post
                  Ah, dimenticavo: ? una 2011.

                  Invece la tua, Kindly, ? una L12, che gi? ne soffre pochissimo di suo.
                  Quando ci ho fatto il test ride non avevo riscontrato problemi di on-off, sempre in mappa race.

                  Hai informazioni anche su annate precedenti?

                  Grazie!

                  la mia con rapid evo e autotune aveva un'erogazione da riferimento

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by livelegend View Post
                    la mia con rapid evo e autotune aveva un'erogazione da riferimento
                    Anche in mappa race con scarico originale?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Ho provato stamattina a togliere i cavi della valvola allo scarico, quella appena prima del silenziatore per intenderci. In effetti sembra essere diventata meno sensibile all'apri e chiudi ai giri bassi e medi mentre resta sostanzialmente invariato ai giri piu' elevati. Quello che pero' non mi convince ? la sensazione che vada di meno. ? strano perche' mi sembra che vada meno anche agli alti dove la valvola dovrebbe in ogni caso restare completamente aperta come lo ? adesso. Questa cosa potrebbe spiegarsi col fatto di una maggiore corposit? ai medi che fa apparire meno rabbiosa la moto una volta raggiunto un certo regime. Il problema ? pero' che io questa maggior corposit? non l'ho notata. L'unica cosa che cambia ? il rumore al minimo e in rilascio e una maggior progressivit? nell'apri e chiudi. Devo fare ulteriori prove nei prossimi giorni per capire meglio.
                      Last edited by glady111; 27-07-12, 08:28. Reason: compro una vocale?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        ieri ho fatto un 350 km con la valvola allo scarico bloccata in posizione aperta come consigliato da qualcuno. Bene, anzi male. Di sicuro con centralina originale ? una cosa che non far? mai piu'. E' vero che l'effetto on/off si ? attenuato ma per il semplice motivo che ai medi la moto non va! Sotto coppia non andava tanto da farmi venir voglia di tornare a casa il piu' presto possibile! Certo, forse ? galvanizzante sentire il rumore piu' bello sopratutto al minimo ma per il resto soluzione bocciata in pieno. Per lo meno con moto originale.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Alla fine, ormai abituatomi alla potenza monstre della Valkiria (in precedenza ho sempre avuto 600) sto impiegando la mappa slick.

                          E' vero che i controlli sono poco presenti, ma trovo comunque che sia molto pi? facile (e godurioso ) usarla cos? perch? le reazioni del motore all'apertura del gas sono molto pi? immediate e prevedibili, e l'on-off scende sotto la soglia dell'insopportabilit?.

                          Tra l'altro, ho notato che in questa mappa il rumore ai medi aumenta in modo netto, cos? come la spinta (misurata a culometro, ma non credo di sbagliarmi).
                          Quindi, ? probabile che la valvola di cui si disquisisce da pagine, in mappa slick sia effettivamente aperta (o pi? aperta).
                          Altrettanto probabilmente, per?, carburazione e accensione saranno state adeguate alla diversa respirazione del motore.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Io ho risolto con l' HP (peppizata)

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by alessandro155 View Post
                              Io ho risolto con l' HP (peppizata)
                              Eh lo so... ma vorrei conservare la garanzia e per il momento tenere lo scarico originale.

                              Poi uso la moto anche d'inverno con pioggia, ghiaccio e neve e almeno una mappina tranquilla mi serve

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                A quanto mi risulta la valvola a valle del catalizzatore lavora solo in determinate condizioni di funzionamento, che sono quelle relative all'omologazione, nello specifico per la prova di pass by.
                                Non conosco nello specifico la logica di funzionamento sulla S1000,ma su molte moto la valvola ? sempre aperta tranne quando la centralina riconosce il pass by (x secondi a 50 km/h costanti).
                                Prima di staccarla verificherei se appunto fosse cos?.
                                La valvola che sicuramente lavora e che influisce sul rendimento del motore ? quella che varia la compensazione tra i collettori; eventualmente proverei a disabilitare quella.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X