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richiamo S1000RR 2012 (discussione contenitore)

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    #781
    Originally posted by Robby Go View Post
    Se posso esprimre la mia opinione, parlando con un amico gran meccanico e che di motori da competizione ne ha masticati molti, mi dice che secondo lui ? pi? verosimile un preblema di fornitura di materiali (viti) per un errore del produttore terzista o per errore di concezione, qualora la BMW sul modello 2012 abbia deciso di cambiare il particolare interessato ...comunque mi dice che la soluzione ? molto semplice...quando ci apriranno il motore basta confrontarte le viti da sostituire con quelle di nuova fornitura e cercare di capire e vedere se hanno delle differenze, anche piccole, se cos? fosse non ? stato sicuramente un problema di serraggio .
    Quando andr? a portare la moto per l'intervento chieder? di farmi vedere prima le viti nuove e di conservare, a lavoro ultimato, quelle sostituite!
    Con un paio di foto (prima e dopo) magari risolviamo l'arcano

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      #782
      Originally posted by luigi16 View Post
      Se intendi la lettera non ? arrivata
      Si,
      intendevo la "solo" lettera.

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        #783
        Originally posted by JfK View Post
        Si,
        intendevo la "solo" lettera.
        Gliel'ho mandata io una lettera di conferma

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          #784
          Originally posted by luigi16 View Post
          Gliel'ho mandata io una lettera di conferma
          hai fatto bene...vediamo un p?!

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            #785
            Originally posted by stradivari View Post
            Quando andr? a portare la moto per l'intervento chieder? di farmi vedere prima le viti nuove e di conservare, a lavoro ultimato, quelle sostituite!
            Con un paio di foto (prima e dopo) magari risolviamo l'arcano
            chi sar? il primo ad averle??
            Chi sar? il primo a ricevere la chiamata dal conce" sono arrivate le viti" che faccia subito la foto alle tali che le voglio conoscere personalmente...
            Che ansia.. domani i miei amici vanno a misano...oh what a two balls!!

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              #786
              Originally posted by Robby Go View Post
              Se posso esprimre la mia opinione, parlando con un amico gran meccanico e che di motori da competizione ne ha masticati molti, mi dice che secondo lui ? pi? verosimile un preblema di fornitura di materiali (viti) per un errore del produttore terzista o per errore di concezione, qualora la BMW sul modello 2012 abbia deciso di cambiare il particolare interessato ...comunque mi dice che la soluzione ? molto semplice...quando ci apriranno il motore basta confrontarte le viti da sostituire con quelle di nuova fornitura e cercare di capire e vedere se hanno delle differenze, anche piccole, se cos? fosse non ? stato sicuramente un problema di serraggio .
              Dal punto di vista tecnico ? cos?, ma bisogna considerare che in queste vicende sono coinvolti anche quei galantuomini del marketing

              Mettiamola cos?: dal punto di vista dell'immagine, ad ammettere di avere serrato male una vite cos? critica non ci si fa una gran bella figura.
              Specialmente quando si porta un certo marchio, che nel motociclismo a torto o a ragione ? considerato sinonimo di affidabilit?, longevit? e robustezza.
              Non dichiarando il reale motivo del problema, e sostituendo una parte con una diversa, si insinua in qualche modo la responsabilit? del fornitore.
              La gravit? ? la medesima, perch? i controlli qualit? in ingresso in questo settore sono una vera e propria scienza, ma dal punto di vista dell'immagine ci si fa un po' meno la figura dei tordi

              Ecco, se dovessi seguire una strategia di questo tipo, certamente non sostituirei le viti con altre uguali quindi - visto che di sicuro tutti insieme in BMW non sono pi? idioti di me da solo - sta ben certro che in ogni caso saranno diverse


              Sarebbe molto pi? interessante confrontare una delle viti 2012 pre-sostituzione con una vite 2011

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                #787
                Ripensandoci.... ho come la sensazione che le viti vecchie non ve le daranno

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                  #788
                  le viti del my2011 sono della stessa misura ma non sono ugualial my2012 ,infatti cambia il numero di categorigo e quindi o la vite o il fornitore sono diversi,il problema del serraggio sta in 1 sola linea delle 3 che montano il motore ,ma non essendo i motori accoppiati con il numero di telaio(se lo guardate sono diversi)? difficile beccare tutte le moto coinvolte perci? come logica hanno deciso di chiamarle tutte anche se il difetto si pu? presentare solo nel 33% delle moto

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                    #789
                    Originally posted by 13Promet View Post
                    Ripensandoci.... ho come la sensazione che le viti vecchie non ve le daranno
                    No infatti, i componenti rimossi devono essere rottamati dal concessionario dopo visita del delegato tecnico di zona

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                      #790
                      Originally posted by marchino m View Post
                      le viti del my2011 sono della stessa misura ma non sono ugualial my2012
                      Ok, allora mi rimangio tutto.

                      Anzi, quasi tutto, dato che misteriosamente parrebbe uscire sempre la biella del cilindro n. 1, che immagino abbia viti uguali a quelle dei cilindri n. 2,3 e 4

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                        #791
                        Originally posted by marchino m View Post
                        le viti del my2011 sono della stessa misura ma non sono ugualial my2012 ,infatti cambia il numero di categorigo e quindi o la vite o il fornitore sono diversi,il problema del serraggio sta in 1 sola linea delle 3 che montano il motore ,ma non essendo i motori accoppiati con il numero di telaio(se lo guardate sono diversi)? difficile beccare tutte le moto coinvolte perci? come logica hanno deciso di chiamarle tutte anche se il difetto si pu? presentare solo nel 33% delle moto
                        Secondo me ? impossibile che nella filiera BMW non si risalga all' accoppiamento telaio-motore...? impossibile e sencondo me, se le richiamano tutte il problema ? di viti sbagliate, di materiale del c...o altro e conivolge tutte le moto
                        Per quanto riguarda il danno sempre alla biella n? 1 non vi ? certezza in quanto sappiamo di qulache motore che ? stato cos?, ma magari nel totale dei 30 sbiellati ci sono anche la 2, 3, 4......se invece fosse per tutti i motori rotti solo e sempre la 1 ...ci sarebbe da pensare a cose a cui preferisco non pensare ...

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                          #792
                          Originally posted by Robby Go View Post
                          Per quanto riguarda il danno sempre alla biella n? 1 non vi ? certezza in quanto sappiamo di qulache motore che ? stato cos?, ma magari nel totale dei 30 sbiellati ci sono anche la 2, 3, 4......se invece fosse per tutti i motori rotti solo e sempre la 1 ...ci sarebbe da pensare a cose a cui preferisco non pensare ...
                          Io ho visto diverse foto di moto diverse, ed era sempre la n. 1.
                          Anche negli interventi che ho letto in altri forum, mai menzionata una biella diversa.

                          Certo, potrebbe essere una casualit?!

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                            #793
                            credimi non ? cosi semplice quando il motore viene prodotto e assemblato da una parte,poi lo completi e lo monti sulla moto da un 'altra,sai il lotto ma non il numero preciso del pezzo,poi se ci fai caso o si rompono subito anche a meno di 1000km o non si rompono pi?....c'? gente che oramai ne hatti anche 2000/3000 anche con pistate incluse

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                              #794
                              Originally posted by marchino m View Post
                              credimi non ? cosi semplice quando il motore viene prodotto e assemblato da una parte,poi lo completi e lo monti sulla moto da un 'altra,sai il lotto ma non il numero preciso del pezzo,poi se ci fai caso o si rompono subito anche a meno di 1000km o non si rompono pi?....c'? gente che oramai ne hatti anche 2000/3000 anche con pistate incluse
                              Esatto...ed il ritardo che intercorre tra la diffusione della notizia "si dovr? fare un richiamo" e quella relativa agli "accoppiementi di telaio" ? a mio avviso dovuta al tentativo di individuare tutte le moto effettivamente a rischio.
                              Dopo una settimana, preso atto che non si riusciva a compiere l'accoppiamento (o, pi? verosimilmente, non si era sicuri di indivuduarle tutte al 100%), ? stato deciso di richiamarle tutte indistintamente (scelta, lo ripeto, assai assennata).
                              Se fosse stato un problema di materiali fallati...le avrebbero richiamate tutte subito senza "aprire il toto telai" che si ? aperto in questi giorni.
                              Ovviamente sono ipotesi...posto che la verit? "vera" credo non la sapremo mai, a meno che un giorno non diventeremo dei capoccioni della BMW
                              Last edited by stradivari; 09-05-12, 18:02.

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                                #795
                                certo che smontare una moto che presumibilmente non ha nulla un p? mi gira!!!

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