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richiamo S1000RR 2012 (discussione contenitore)

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    #766
    Originally posted by 13Promet View Post
    Spero che i motivi siano almeno due, dato che di sicuro risparmiano una barca di quattrini rispetto alla sostituzione completa dei propulsori

    La sostituzione, infatti, richiederebbe la disponibilit? uno stock mostruoso (+1.400 motori rispetto ai piani di produzione) e la necessit? di decidere cosa fare dei 1.400 motori usati poi riparati in casa madre... un bagno di sangue di quelli veri


    Edit: anche i tempi di soluzione del problema si dilaterebbero all'inverosimile, perch? una tale quantit? di propulsori non si produce dalla sera alla mattina: gli impianti sono strutturati per quantit? totalmente diverse e le forniture di componentistica e materie prime sono programmate a cascata.

    Salvo miracoli teutonici direi che la riparazione in officina ? una scelta quasi obbligata.
    Non ? una cosa obbligata e ti spiego perch?...
    Se l'intervento fosse s? complicato da non poter essere eseguito con sicurezza assoluta da tutte le officine indistintamente, una per l'altra, la BMW si esporrebbe comunque:
    - ad azioni risarcitorie per aggiornamenti non eseguiti a regola d'arte
    - a sostenere i costi derivanti da propulsori aggiornati e comunque rotti
    - al rischio di far girare i propri clienti in ogni caso su moto non sicure
    Come Porsche fece sulle 911 996 3.4 ante 2002...in questo caso molto meglio creare dei cd. motori di rotazione da far installare.
    Paghi di pi? oggi ma hai la garanzia di non pagare anche domani e dopodomani!

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      #767
      Originally posted by stradivari View Post
      Come gi? chiarito pi? volte, nessuno...su alcune 2012 i bulloni sono stati per errore (che loro denominano errore di "processing") stretti di meno e dunque possono svitarsi e causare rotture...
      Siccome la ricerca di quelli "serrati male" ? un po' complicata (e non garantirebbe di "beccarli" tutti al 100%) all'aggiornamento verranno sottoposte tutte le 2012 ante 10 aprile 2012.
      Se non esiste alcuna differenza....mi sembra piuttosto coincidente il cambio di processo tra un modello e l'altro....
      Come mai...? successo con l'inizio della produzione 2012?

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        #768
        Originally posted by sparpi74 View Post
        Se non esiste alcuna differenza....mi sembra piuttosto coincidente il cambio di processo tra un modello e l'altro....
        Come mai...? successo con l'inizio della produzione 2012?
        Processing tradotto in soldoni significa montaggio...
        E montaggio, riferito ad un bullone non pu? che significare "serraggio".
        Siccome il montaggio ? eseguito da robot si vede che uno si ? starato (o ? stato tarato male o si ? rotto, non lo so) e ha serrato ad una coppia errata.
        Questa ? la notizia ufficiale...poi se corrisponda o meno alla realt? non si sapr? mai
        Last edited by stradivari; 08-05-12, 20:13.

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          #769
          Originally posted by stradivari View Post
          Processing tradotto in soldoni significa montaggio...
          E montaggio, riferito ad un bullone non pu? che significare "serraggio".
          Siccome il montaggio ? eseguito da robot si vede che uno si ? starato (o ? stato tarato male o si ? rotto, non lo so) e ha serrato ad una coppia errata.
          Questa ? la notizia ufficiale...poi se corrisponda o meno alla realt? non si sapr? mai
          E che cazz di iella
          Il robot funziona sino all'ultima 2011 e poi si rompe con la prima 2012
          Io penso che ci sia una differenza
          Ma non m'interessa saperlo purch? tutto si risolva nei migliori dei modi

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            #770
            Originally posted by sparpi74 View Post
            E che cazz di iella
            Il robot funziona sino all'ultima 2011 e poi si rompe con la prima 2012
            Io penso che ci sia una differenza
            Ma non m'interessa saperlo purch? tutto si risolva nei migliori dei modi
            Non ? cos?...e l'ho gi? scritto - anche in questo caso - pi? volte!
            Si tratta di 30 moto su oltre 1400 che hanno avuto rotture.
            Siccome non possono individuare tutte quelle coinvolte con una sicurezza del 100%...e sapendo che dal 10 aprile 2012 il problema di processing ? stato trovato e dunque risolto...ecco che, per sicurezza, aggiornano tutte le 2012 dal 1? settembre 2011 al 10 aprile 2012.
            Questa ? la versione data da BMW...tutte le altre sono supposizioni che ci stanno nella misura in cui si chiacchiera.

            PS: se non ti interessava saperlo non avresti formulato la domanda!
            Last edited by stradivari; 08-05-12, 20:28.

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              #771
              Originally posted by Guru View Post
              Ero tentato di cambiare la mia con il nuovo modello, mi sa che la tengo, ? il primissimo modello, quello con l'albero motore pi? leggero ed usciva senza limitatore ... e va forte anche originale
              Guru.....il saggio....

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                #772
                [QUOTE=stradivari;8271324]Non ? cos?...e l'ho gi? scritto - anche in questo caso - pi? volte!
                Si tratta di 30 moto su oltre 1400 che hanno avuto rotture.
                Siccome non possono individuare tutte quelle coinvolte con una sicurezza del 100%...e sapendo che dal 10 aprile 2012 il problema di processing ? stato trovato e dunque risolto...ecco che, per sicurezza, aggiornano tutte le 2012 dal 1? settembre 2011 al 10 aprile 2012.
                Questa ? la versione data da BMW...tutte le altre sono supposizioni che ci stanno nella misura in cui si chiacchiera.

                PS: se non ti interessava saperlo non avresti formulato la domanda![/

                Inizialmente ho chiesto se ci fossero differenze...tra i 2 modelli...e data la tua risposta negativa...mi e' venuto qualche dubbio...visto che la mia immatricolata il 30 dicembre ma sicuramente prodotta qualche mese prima...nn rientra nel richiamo....ma e' un modello 2011.
                Quindi se ...la mia nn rientra:
                1) e' stata prodotta prima del 1 settembre ed e' rimasta in giacenza sino a dicembre
                2) cambia qualcosa tra i 2 modelli

                Ti ho chiesto e risposto x pura informazione ...come hanno fatto tutti...ma non essendo interessato al modello richiamato...non ho pi? interesse all'accaduto se non la presa visione della risoluzione al problema .
                Grazie sei stato disponibile come sempre

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                  #773
                  [QUOTE=sparpi74;8271615]
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Non ? cos?...e l'ho gi? scritto - anche in questo caso - pi? volte!
                  Si tratta di 30 moto su oltre 1400 che hanno avuto rotture.
                  Siccome non possono individuare tutte quelle coinvolte con una sicurezza del 100%...e sapendo che dal 10 aprile 2012 il problema di processing ? stato trovato e dunque risolto...ecco che, per sicurezza, aggiornano tutte le 2012 dal 1? settembre 2011 al 10 aprile 2012.
                  Questa ? la versione data da BMW...tutte le altre sono supposizioni che ci stanno nella misura in cui si chiacchiera.

                  PS: se non ti interessava saperlo non avresti formulato la domanda![/

                  Inizialmente ho chiesto se ci fossero differenze...tra i 2 modelli...e data la tua risposta negativa...mi e' venuto qualche dubbio...visto che la mia immatricolata il 30 dicembre ma sicuramente prodotta qualche mese prima...nn rientra nel richiamo....ma e' un modello 2011.
                  Quindi se ...la mia nn rientra:
                  1) e' stata prodotta prima del 1 settembre ed e' rimasta in giacenza sino a dicembre
                  2) cambia qualcosa tra i 2 modelli

                  Ti ho chiesto e risposto x pura informazione ...come hanno fatto tutti...ma non essendo interessato al modello richiamato...non ho pi? interesse all'accaduto se non la presa visione della risoluzione al problema .
                  Grazie sei stato disponibile come sempre
                  Leggo una leggera ironia barese tra le righe, ma ma sar?.......

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                    #774
                    [QUOTE=DAXENOX;8271617]
                    Originally posted by sparpi74 View Post
                    Leggo una leggera ironia barese tra le righe, ma ma sar?.......
                    No Alberto
                    Purtroppo non ho seguito molto la discussione...perch? ero intento ad occuparmi del 600...
                    Sino a ieri che ho parlato con il concessionario...pensavo che rientrasse anche la mia... parche leggevo date che FORSE riguardavano la produzione della mia..ma fortunatamente sembra che non c'entri nulla...
                    Se ti sono sembrato ironico..ti chiedo scusa
                    Poi pero me la spieghi questa affermazione

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                      #775
                      [QUOTE=sparpi74;8271620]
                      Originally posted by DAXENOX View Post

                      No Alberto
                      Purtroppo non ho seguito molto la discussione...perch? ero intento ad occuparmi del 600...
                      Sino a ieri che ho parlato con il concessionario...pensavo che rientrasse anche la mia... parche leggevo date che FORSE riguardavano la produzione della mia..ma fortunatamente sembra che non c'entri nulla...
                      Se ti sono sembrato ironico..ti chiedo scusa
                      Poi pero me la spieghi questa affermazione
                      Qua, al telefono o di persona?

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                        #776
                        Ci ho pensato di ora, mi chiedi scusa? ma che sta a di?

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                          #777
                          Originally posted by sparpi74 View Post
                          Franchino detto Flaga

                          Ma quanto cazz ? bella la tua motina

                          Ma pieghi di pi? rispetto al kawa

                          Ho il motore del 600 a terra...non possiamo farci qualcosa?

                          Non essendo interessato al richiamo....perch? ho un modello 2011 immatricolato a dicembre....sareste cos? gentili da chiarirmi che differenze di perni o bielle ci sono tra i 2 modelli?
                          Miche', per tanto e quanto questa moto, piu' la osservo e la guido e piu' ne resto affascinato, per tanto e quanto e a pari passo, questo evento mi abbia amareggiato. Tant'e' che questa "quasi" non l'avrei violata manco di una vite e preferirei non vederla affatto completamente smontata durante il lavoro, ma che me la consegnino bella e pronta. Detto questo comunque e' chiaro come dice Stradivari a scanso di equivoci, meglio intervenire su tutte che avere dubbi, ma soprattutto in merito ad un discorso di sicurezza.

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                          • Font Size
                            #778
                            Difatti e' lodevole ci? che stanno facendo...comunque non ti preoccupare perch? la loro rete tecnica e' molto preparata
                            Anch'io mi ero preoccupato all'inizio perch? ripeto pensavo che riguardasse anche la mia...ma se ci? fisse accaduto ..lo avrei fatto tranquillamente

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                              #779
                              Originally posted by sparpi74 View Post
                              Difatti e' lodevole ci? che stanno facendo...comunque non ti preoccupare perch? la loro rete tecnica e' molto preparata
                              Anch'io mi ero preoccupato all'inizio perch? ripeto pensavo che riguardasse anche la mia...ma se ci? fisse accaduto ..lo avrei fatto tranquillamente

                              Dimenticavo...quando parlavi di "non so se la mia rientra" davo per scontato che ti riferissi ad una 2010...
                              Ma poi ho pensato che da allora ne hai cambiate due...
                              Qual ? la tua moto attuale, una 2011 immatricolata 2012 (nel qual caso nessun problema) ovvero una 2012 (nel qual caso il problema ci sarebbe)?

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                                #780
                                Originally posted by sparpi74 View Post
                                E che cazz di iella
                                Il robot funziona sino all'ultima 2011 e poi si rompe con la prima 2012
                                Io penso che ci sia una differenza
                                Ma non m'interessa saperlo purch? tutto si risolva nei migliori dei modi
                                Se posso esprimre la mia opinione, parlando con un amico gran meccanico e che di motori da competizione ne ha masticati molti, mi dice che secondo lui ? pi? verosimile un preblema di fornitura di materiali (viti) per un errore del produttore terzista o per errore di concezione, qualora la BMW sul modello 2012 abbia deciso di cambiare il particolare interessato ...comunque mi dice che la soluzione ? molto semplice...quando ci apriranno il motore basta confrontarte le viti da sostituire con quelle di nuova fornitura e cercare di capire e vedere se hanno delle differenze, anche piccole, se cos? fosse non ? stato sicuramente un problema di serraggio .

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