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richiamo S1000RR 2012 (discussione contenitore)

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    #61
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Il problema evidente ? che il metodo utilizzato per minimizzare l'eventualit? di guasto (ovverosia i giri limitati per tot chilometri) si sta rivelando evidentemente inadeguato, dato le rotture riscontrate fuori dal cosidetto periodo di rodaggio...

    ... comunque, se si pu? essere ironici in un post del genere, con la tua e quelli di stradivari siamo a 2 moto di utenti che non hanno avuto problemi gravi, con quella di chobo con cambio sfasciato siamo gi? 2-1...

    ... esorto i possessori a schierarsi per contarsi, son curioso di capire quali siano i reali numeri di difetti sulla popolazione del forum che usa la moto anche in pista.

    miki, il problema secondo me in questo th non ? capire se la bmw si rompe o meno, quello che non capisco ? come si possa mischiare l'incidente tragico con l'eventuale difettosit? della moto?

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      #62
      Originally posted by MiKiFF View Post
      ... esorto i possessori a schierarsi per contarsi, son curioso di capire quali siano i reali numeri di difetti sulla popolazione del forum che usa la moto anche in pista.

      Al momento tutto OK. La mia l'ho immatricolata a marzo 2010 per? l'avevo ordinata ed era arrivata prima. E' di quelle consegnate senza limitazione ai 9000 giri (modifica fatta poi prima di consegnarmela). Devo dire che ho fatto un rodaggio scrupoloso. poi dopo il rodaggio ? andata sovente in pista, compresa qualche garetta endurance.
      Al momento sta [sgrat] funzionando bene, anche con il kit HP race (originale)

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        #63
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Il problema palese ? che il metodo anzi, il rimedio posticcio utilizzato per minimizzare l'eventualit? di guasto (ovverosia i giri limitati per tot chilometri) si sta rivelando evidentemente inadeguato, dato le rotture riscontrate fuori dal cosidetto periodo di rodaggio...

        ... comunque, se si pu? essere ironici in un post del genere, con la tua e quelli di stradivari siamo a 2 moto di utenti che non hanno avuto problemi gravi, con quella di chobo con cambio sfasciato siamo gi? 2-1...

        ... esorto i possessori a schierarsi per contarsi, son curioso di capire quali siano i reali numeri di difetti sulla popolazione del forum che usa la moto anche in pista.

        Miki, quella di Chobo...forse l'ha sfasciata Chobo per cui saremmo 3 a 0.
        Detto ci?, il problema "palese" con le piste piene di S1000RR che vanno bene non ? cos? palese.
        Anche la soluzione "posticcia", visto che ? stata introdotta nel febbraio del 2010 e mai pi? abbandonata significa che cos? posticcia non ?.
        Interpreto quello che ha scritto Nino nel senso che da una tragedia sta venendo fuori un processo al mezzo il che a mio avviso non ? corretto...anche perch? cos? ci si dimentica che uno di noi non c'? pi?.
        Ma, d'altronde, statisticamente quando un mezzo va molto bene esce sempre la voce che si rompe...? successo nel 2010, l'anno scorso tale voce ? un po' sparita (visto che la S1000RR non era pi? una novit?) ed oggi, con la nuova 2012 (che guarda caso di motore ? uguale alla 2010 e alla 2011) ? tornata fuori prepotentemente.
        E non mi si venga a dire che "ho visto" moto rotte in pista...perch? di moto rotte in pista, di svariate marche, ne ho viste anche io!
        Quella raccontata in questa discussione ? una tragedia...che ? frutto di un mix micidiale di fatalit? (l'essere nel posto sbagliato al momento sbagliato), omissioni inaccettabili (segnalazione dell'olio 40 secondi dopo la prima caduta), comportamenti scellerati (vedi far provare la moto in pista senza blocco con 600 km percorsi, magari tutti tra i cordoli) e, non ? da affatto da escludere, un mezzo ab origine difettoso...
        Last edited by stradivari; 13-04-12, 16:10.

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          #64
          Originally posted by yoshi55 View Post
          concordo pienamente,qui non ? questione di puntare o no il dito su s1000rr ,ma piuttosto di capire se esistono responsabilit? da parte di qualcuno che ha di fatto manomesso il mezzo in prova rendendolo potenzialmente pericoloso fino al punto di poter causare un incidente con conseguenze in questo caso tragiche,perch? quando la "frittata" ? fatta inutile secondo me cercare i commissari e le bandiere...
          Del resto la casa (BMW) prescrive il blocco a 9000 giri durante i primi 1000 km di rodaggio non di certo a caso...
          Incidenti in pista ne accadono e purtroppo alcune volte succede. Non dovrebbe succedere ma succede. E allora si tenta di analizzare le cause, alcune volte si risale a responsabilit? precise, altre volte viene attribuito il tutto a fatalit?.
          Ho aperto il topic riportando un commento dell'organizzatore che indica come concause alcuni fatti in parte attribuibili alla gestione del circuito, in parte al comportamento nostro in pista ed in parte alla rottura di una moto che secondo quanto da Lui riportato pare sia un fatto ricorrente. Desideravo leggere i vostri commenti (peraltro quasi tutti formulati con serenit? e cognizione di causa) per due motivi: il primo ? che con quell'organizzatore a fine mese sono al Pannonia ring ed il secondo ? che ho una S1000RR

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            #65
            Non posso fare nomi (se lo vorranno lo si paleseranno loro), ma io conosco altre 3 persone qui sul forum cha hanno avuto noie serie al motore della loro BMW.
            Il rapporto s1000rr vendute/rotte in un altro concessionario ? decisamente peggiore di quello a conoscenza di MikiFava

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              #66
              Originally posted by Guru View Post
              Incidenti in pista ne accadono e purtroppo alcune volte succede. Non dovrebbe succedere ma succede. E allora si tenta di analizzare le cause, alcune volte si risale a responsabilit? precise, altre volte viene attribuito il tutto a fatalit?.
              Ho aperto il topic riportando un commento dell'organizzatore che indica come concause alcuni fatti in parte attribuibili alla gestione del circuito, in parte al comportamento nostro in pista ed in parte alla rottura di una moto che secondo quanto da Lui riportato pare sia un fatto ricorrente. Desideravo leggere i vostri commenti (peraltro quasi tutti formulati con serenit? e cognizione di causa) per due motivi: il primo ? che con quell'organizzatore a fine mese sono al Pannonia ring ed il secondo ? che ho una S1000RR
              Parto dalla fine...con quell'organizzatore non dovresti aver problemi, visto che il "fattaccio" si ? verificato in una giornata organizzata dagli svizzeri.
              Sulla S1000RR, adesso che la tua ? entrata al terzo anno e non ? particolarmente vergine di pista starei tranquillo...per quanto tra i cordoli ci sta che un mezzo si possa rompere...in qualsiasi momento!
              Io domenica sono al Mugello...e leggere di certe tragedie mi fa passare un po' la voglia.
              Ma ? un momento...

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                #67
                Originally posted by Mario Il Polso View Post
                Non posso fare nomi (se lo vorranno lo si paleseranno loro), ma io conosco altre 3 persone qui sul forum cha hanno avuto noie serie al motore della loro BMW.
                Il rapporto s1000rr vendute/rotte in un altro concessionario ? decisamente peggiore di quello a conoscenza di MikiFava
                Io li conosco (di penna ovviamente) e sono due rotture del 2010...una avvenuta in pista ed una in strada.
                In entrambi i casi non c'? stato un problema di bielle ed il motore ? stato sostituito in garanzia (come ? ovvio che fosse).
                Insomma, le duplicazioni ? meglio evitarle...
                Last edited by stradivari; 13-04-12, 14:54.

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                  #68
                  condoglianze al pilota...

                  mamma mia ma ho capito bene?

                  il poveretto ? scivolato sull'olio, investito e deceduto, poi ha fatto in tempo ad arrivare un altro gruppo a gas spalancato per colpa dei soli semafori rossi, e sono andati in terra pure tutti loro?

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                    #69
                    Originally posted by stradivari View Post
                    Io li conosco (di penna ovviamente) e sono due rotture del 2010...una avvenuta in pista ed una in strada.
                    In entrambi i casi non c'? stato un problema di bielle ed il motore ? stato sostituito in garanzia (come ? ovvio che fosse).
                    Insomma, le duplicazioni ? meglio evitarle...
                    Roberto, forse ce lo eravano anche detto, ma se io fossi il proprietario di una s1000rr la cambierei allo scadere della garanzia perch? il propulsore di quella moto, molto pi? probabilmente di altri, potrebbe regalare sgradite sorprese.

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                      #70
                      Originally posted by Mario Il Polso View Post
                      Roberto, forse ce lo eravano anche detto, ma se io fossi il proprietario di una s1000rr la cambierei allo scadere della garanzia perch? il propulsore di quella moto, molto pi? probabilmente di altri, potrebbe regalare sgradite sorprese.
                      Alla mia da pista la garanzia ? scaduta lo scorso 2 aprile (data del suo secondo "compleanno") e, per rilanciare (visto che in 2 anni ho avuto 0 problemi), sabato 31 marzo ho ritirato una 2012 da affiancare alla prima.
                      La 2012 ? un mezzo fantastico...per ora posso confermare solo questo.
                      In futuro vedremo...ma sono fiducioso.
                      Statisticamente ho raddoppiato i rischi di rottura (anzi triplicati poich? la 2010 ha anche il kit HP)...vedremo se la fortuna anche in questo caso aiuter? gli audaci, o meglio, nel mio caso, i cocciuti!
                      Last edited by stradivari; 13-04-12, 15:10.

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                        #71
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Parto dalla fine...con quell'organizzatore non dovresti aver problemi, visto che il "fattaccio" si ? verificato in una giornata organizzata dagli svizzeri.
                        Si Fabio lo conosco molto bene ed ? una persona seria, purtroppo da un po' organizza proprio assieme agli "svizzeri". E se si pu? sintetizzare il succo del suo messaggio ?: attenti alle piste dove ci sono i semafori al posto dei commissari e... non state dietro alle BMW che potrebbero inondarvi d'olio la pista

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                          #72
                          Originally posted by Mario Il Polso View Post
                          Non posso fare nomi (se lo vorranno lo si paleseranno loro), ma io conosco altre 3 persone qui sul forum cha hanno avuto noie serie al motore della loro BMW.
                          Il rapporto s1000rr vendute/rotte in un altro concessionario ? decisamente peggiore di quello a conoscenza di MikiFava
                          La mia personalissima esperienza:
                          Nr.4 S1000RR in compagnia
                          -la mia ha mangiato l'asse a camme di aspirazione a 14000 km e si ? rotta la valvola sui collettori di scarico
                          -ad una (anno 2009, fuori garanzia) si ? rotta una valvola con danni di circa 5000 euro
                          -gli altri due nessun problema con all'attivo meno di 10000 km

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                            #73
                            Originally posted by stradivari View Post
                            Alla mia da pista la garanzia ? scaduta lo scorso 2 aprile (data del suo secondo "compleanno") e, per rilanciare (visto che in 2 anni ho avuto 0 problemi), sabato 31 marzo ho ritirato una 2012 da affiancare alla prima.
                            La 2012 ? un mezzo fantastico...per ora posso confermare solo questo.
                            In futuro vedremo...ma sono fiducioso.
                            Statisticamente ho raddoppiato i rischi di rottura...vedremo se la fortuna anche in questo caso aiuter? gli audaci, o meglio, nel mio caso, i cocciuti!
                            cerchiamo di intenderci... non te la sto tirando

                            e dovresti anche aver capito, indipendentemente dal fatto che secondo me potrebbe essere meno affidabile di altre, che opinione ho della s1000rr

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                              #74
                              Originally posted by Guru View Post
                              Si Fabio lo conosco molto bene ed ? una persona seria, purtroppo da un po' organizza proprio assieme agli "svizzeri". E se si pu? sintetizzare il succo del suo messaggio ?: attenti alle piste dove ci sono i semafori al posto dei commissari e... non state dietro alle BMW che potrebbero inondarvi d'olio la pista
                              Credo che il messaggio inviato dall'organizzatore (dal punto di vista umano peraltro del tutto encomiabile) sia stato dettato della emotivit? data dalla tragedia...dato che ? arrivato anche a consigliare di controllare i km percorsi dalle moto degli altri utenti della pista (fatto a dir poco impensabile).
                              Vai sereno a Pannoia insomma...

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                                #75
                                Originally posted by stradivari View Post
                                Miki, quella di Chobo...forse l'ha sfasciata Chobo per cui saremmo 3 a 0.
                                Detto ci?, il problema "palese" con le piste piene di S1000RR che vanno bene non ? cos? palese.
                                Anche la soluzione "posticcia", visto che ? stata introdotta nel febbraio del 2010 e mai pi? abbandonata significa che cos? posticcia non ?.
                                Interpreto quello che ha scritto Nino nel senso che da una tragedia sta venendo fuori un processo al mezzo il che a mio avviso non ? corretto...anche perch? cos? ci si dimentica che uno di noi non c'? pi?.
                                Ma, d'altronde, statisticamente quando un mezzo va molto bene esce sempre la voce che si rompe...? successo nel 2010, l'anno scorso tale voce ? un po' sparita (visto che la S1000RR non era pi? una novit?) ed oggi, con la nuova 2012 (che guarda caso di motore ? uguale alla 2010 e alla 2011) ? tornata fuori prepotentemente.
                                E non mi si venga a dire che "ho visto" moto rotte in pista...perch? di moto rotte in pista, di svariate marche, ne ho viste anche io!
                                Quella raccontata in questa discussione ? una tragedia...che ? frutto di un mix micidiale di fatalit? (l'essere nel posto sbagliato al momento sbagliato), omissioni inaccettabili (segnalazione dell'olio 40 secondi dopo la prima caduta), comportamenti scellerati (vedi far provare la moto in pista senza blocco con 600 km percorsi, magari tutti tra i cordoli) e, non ? da affatto da escludere, un mezzo ab origine difettoso...
                                E qui infatti stiamo discutendo il mezzo di origine talmente difettoso che ? lasciato al caso la possibilit? che l'evento abbai conseguenze nefaste o meno ma l'evento ? pi? che probabile...

                                ... in campo ingegneristico per valutare la bont? di un progetto ci si esprime in DPMO, difetti per milioni di opportunit?, con opportunit? intesa come numero di pezzi prodotti...

                                ... per i numeri di cui parliamo dovremmo trovare una nuova definizione.




                                ps: che diavolo vuol dire che l'ha rotto chobo il cambio???
                                Last edited by stradivari; 13-04-12, 16:09.

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