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richiamo S1000RR 2012 (discussione contenitore)

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    #46
    Originally posted by Xnans77 View Post
    E' una cosa davvero triste. Quando accadono queste cose penso sempre "e se fosse successo a me?"... ma purtroppo fa parte dei rischi di questo sport.. ed ? inutile fare retorica.

    Non ? la prima volta e non sar? l'ultima; anche io ho rotto in gara l'R1 con uscita della biella dal basamento a Magione, la vasca ha recuperato praticamente la gran parte dell'olio.

    3 o 4 Kg sull'asfalto invece creano una inevitabile carambola; pensare che la si renda obbligatoria per entrare in pista ? pura fantasia... gli organizzatori perderebbero tutti gli amatori non disposti a montare una carena in vtr

    Immaginare che nelle dotazioni di sicurezza le case la prevedano in fabbrica ? invece un dovere morale..

    Il problema delle BMW in rodaggio ? noto; al concessionario BMW svizzero che ha sbloccato la moto con 600 Km consiglio, visto che sar? ritenuto incolpevole da un punto di vista legale, di mettersi a produrre cioccolata..


    E ripeto qui l'uinico vero problema ? che quel poveretto ha lasciato a casa una moglie con un bimbo in arrivo per l'incuranza di qualcuno... questo ? certo.
    concordo pienamente,qui non ? questione di puntare o no il dito su s1000rr ,ma piuttosto di capire se esistono responsabilit? da parte di qualcuno che ha di fatto manomesso il mezzo in prova rendendolo potenzialmente pericoloso fino al punto di poter causare un incidente con conseguenze in questo caso tragiche,perch? quando la "frittata" ? fatta inutile secondo me cercare i commissari e le bandiere...
    Del resto la casa (BMW) prescrive il blocco a 9000 giri durante i primi 1000 km di rodaggio non di certo a caso...

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      #47
      Originally posted by stradivari View Post
      In pista le moto si possono rompere...e per ora la S1000RR ? risultata tra le pi? affidabili, considerato anche il numero elevato di pezzi venduti.
      Tra le pi? affidabili per? non ? sufficiente ad evitare disgrazie come quella descritta in questa discussione!
      BMW tra le pi? affidabili?

      Figurati se non lo erano, 1 su 10 rotte invece di "solo" 1 su 100?

      Qui siamo ben oltre il problema che ha colpito ad esempio 1 su 1000 suzuki con la rottura telaio, o 1 su 10.000 ninja per la rottura del cerchio anteriore e per queste han risolto prontamente il problema in produzione e per quelle circolanti ? arrivato comunque il richiamo.

      Per BMW evidentemente il problema non esiste.

      O meglio, preferisce rischiare di veder morire la gente che sputtanarsi con un richiamo.

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        #48
        Notizia terribile

        Penso che l'unica sia imporre la vasca come gia' detto..
        Impossibile scongiurare del tutto certi tipi di rotture

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          #49
          Originally posted by MiKiFF View Post
          BMW tra le pi? affidabili?

          Figurati se non lo erano, 1 su 10 rotte invece di "solo" 1 su 100?

          Qui siamo ben oltre il problema che ha colpito ad esempio 1 su 1000 suzuki con la rottura telaio, o 1 su 10.000 ninja per la rottura del cerchio anteriore e per queste han risolto prontamente il problema in produzione e per quelle circolanti ? arrivato comunque il richiamo.

          Per BMW evidentemente il problema non esiste.

          O meglio, preferisce rischiare di veder morire la gente che sputtanarsi con un richiamo.

          Tu hai in mano delle percentuali di rotture?

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            #50
            Io ho solo numeri limitati, un concessionario che su circa 50 moto vendute ne ha rotte 3, 2 cambio (#1 mio fratello) ed 1 motore ed il fatto che sono andato in pista 3 volte in 2 anni e ho trovato guarda caso sempre una BMW apparentemente originale rotta (anche qui 2 volte cambio e 1 motore)...

            ... a ci? si aggiungono le rotture di utenti del forum, in generale dunque non siamo a 1 su 1000 che sarebbe comunque gravissimo, ma probabilmente un ordine di grandezza in pi? e se consideriamo solo la percentuale di quelle che si rompono in pista a quanto arriviamo, forse davvero 1 su 10???

            Ma il punto non ? la rottura in s?. ma il tipo di rottura, non son valvole che si piegano, non son bronzine che grippano, eventi critici ma non catastrofici, son bielle fuori dai carter kaxxo.
            Last edited by MiKiFF; 13-04-12, 08:38.

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              #51
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Io ho solo numeri limitati, un concessionario che su circa 50 moto vendute ne ha rotte 3, 2 cambio (#1 mio fratello) ed 1 motore ed il fatto che sono andato in pista 3 volte in 2 anni e ho trovato guarda caso sempre una BMW apparentemente originale rotta (anche qui 2 volte cambio e 1 motore)...

              ... a ci? si aggiungono le rotture di utenti del forum, in generale dunque non siamo a 1 su 1000 che sarebbe comunque gravissimo, ma probabilmente un ordine di grandezza in pi? e se consideriamo solo la percentuale di quelle che si rompono in pista a quanto arriviamo, forse davvero 1 su 10???

              Ma il punto non ? la rottura in s?. ma il tipo di rottura, non son valvole che si piegano, non son bronzine che grippano, eventi critici ma non catastrofici, son bielle fuori dai carter kaxxo.
              A mio avviso senza numeri non si pu? dir nulla...
              Posso dirti che nel mio gruppo ci sono 3 S1000RR, tutte usate in pista (anche per oltre 5.000 km di soli cordoli), senza alcun problema.
              La mia, che ? una delle prime, non ha mai avuto alcun problema.
              Da Peppo c'era sino a qualche settimana fa la S1000RR di Pini che, in vista del terzo anno di gare di fila, ha deciso di revisionare - per precauzione - il motore.
              La nuova 2012 che ho (spero) non abbia problemi (vedremo).
              Insomma, senza numeri non si pu? parlare...ovviamente n? a favore, n? contro (per cui magari ad aver ragione sei proprio tu).
              Senza contare un dato: rompere il motore in pista ? fatto tutt'altro che eccezionale, per chiunque!

              PS: per avere dati sensati, poi, le rotture bisognerebbe dividerle tra quelle causate dal pilota e quelle originate dalla difettosit? del mezzo. Ad esempio proprio la rottura del cambio occorsa a tuo fratello dopo - se non ricordo male - il montaggio delle pedane col cambio rovesciato e qualche errore (potenzialmente letale per il cambio stesso) nei passaggi marcia in pista! E' stata colpa del mezzo in quel caso? pare proprio di no..eppure lo "inglobi" nella statistica...
              Last edited by stradivari; 13-04-12, 09:00.

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                #52
                Condoglianze per il ragazzo

                Ho fatto il Marshall per oltre 10 anni....la loro sostituzione con un semaforo ? cosa raccapricciante

                Riguardo ai problemi delle S1000RR.....non ricordo, a memoria, dalle prime Ducati 851....una moto alla quale capitassero, ciclicamente, rotture meccaniche di cos? grossa importanza (rotture di cambi....ed ora esplosione di motori....)....

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                  #53
                  Condoglianze per il ragazzo....

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                    #54
                    Originally posted by Progress View Post
                    Vedo che la strapotente BMW non ? perfetta come tutti dicono
                    Infatti non ? perfetta per niente..mi dispiace moltissimo per il ragazzo,condoglianze alla sua famiglia e riposa in pace

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                      #55
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Io ho solo numeri limitati, un concessionario che su circa 50 moto vendute ne ha rotte 3, 2 cambio (#1 mio fratello) ed 1 motore ed il fatto che sono andato in pista 3 volte in 2 anni e ho trovato guarda caso sempre una BMW apparentemente originale rotta (anche qui 2 volte cambio e 1 motore)...

                      ... a ci? si aggiungono le rotture di utenti del forum, in generale dunque non siamo a 1 su 1000 che sarebbe comunque gravissimo, ma probabilmente un ordine di grandezza in pi? e se consideriamo solo la percentuale di quelle che si rompono in pista a quanto arriviamo, forse davvero 1 su 10???

                      Ma il punto non ? la rottura in s?. ma il tipo di rottura, non son valvole che si piegano, non son bronzine che grippano, eventi critici ma non catastrofici, son bielle fuori dai carter kaxxo.
                      anche assi a cammes che si scromano dopo i 10.000km, ma quello non causa rotture "pericolose" come una biella dai carter

                      p.s. mi raccontava un amico bmwista da turismo a lungo raggio che le bielle dai carter, purtroppo, non sono una novit?
                      ne ? stata pesantemente afflitta la motorizzazione 4 cilindri in linea (non i vecchi sogliola che facevano 200.000km senza problemi) di grossa cilindrata assemblata negli stabilimenti kymko tanto da indurre la bmw a riportare in europa l'assemblaggio dei motori "importanti"

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                        #56
                        AI AI....pare che anche nel conce di zona ce ne sia una con la rottura del motore!!!!!
                        mod. 2012! usata sempre su strada!

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                          #57
                          Comincio col fare le condoglianze alla famiglia del povero motociclista coinvolto;
                          per quanto riguarda l'incidente in se, da quello che ho letto, mi sembra pi? responsabilit? del tizio che ha rotto ed ? rimasto in traiettoria e del circuito che ha segnalato con colpevole ritardo l'incidente, la moto che si ? rotta, che per inciso poteva essere una qualsiasi altra da honda a kawasaki a ducati a suzuki, non penso sia da considerare responsabile della morte di una persona.

                          Poi se con questo post lo scopo ? quello di dire che la s1000rr ? una moto che si rompe solo a guardarla, pur avedno percorso gi? 18000km con la mia senza problemi ed ovviamente non essere d'accordo, ok fate pure, ma sarebbe meglio dividere la morte di un motociclista dalle stupidaggini da bar.

                          Nino.

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                            #58
                            Originally posted by ninolutt View Post
                            ma sarebbe meglio dividere la morte di un motociclista dalle stupidaggini da bar.
                            Chi ha detto stupidaggini in questo topic? Poi che differenza c'? fra stupidaggine e stupidaggine da bar?
                            Grazie

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                              #59
                              Originally posted by ninolutt View Post
                              Poi se con questo post lo scopo ? quello di dire che la s1000rr ? una moto che si rompe solo a guardarla, pur avedno percorso gi? 18000km con la mia senza problemi ed ovviamente non essere d'accordo, ok fate pure, ma sarebbe meglio dividere la morte di un motociclista dalle stupidaggini da bar.

                              Nino.
                              Il problema palese ? che il metodo anzi, il rimedio posticcio utilizzato per minimizzare l'eventualit? di guasto (ovverosia i giri limitati per tot chilometri) si sta rivelando evidentemente inadeguato, dato le rotture riscontrate fuori dal cosidetto periodo di rodaggio...

                              ... comunque, se si pu? essere ironici in un post del genere, con la tua e quelli di stradivari siamo a 2 moto di utenti che non hanno avuto problemi gravi, con quella di chobo con cambio sfasciato siamo gi? 2-1...

                              ... esorto i possessori a schierarsi per contarsi, son curioso di capire quali siano i reali numeri di difetti sulla popolazione del forum che usa la moto anche in pista.

                              Last edited by MiKiFF; 13-04-12, 14:33.

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                                #60
                                Originally posted by Guru View Post
                                Chi ha detto stupidaggini in questo topic? Poi che differenza c'? fra stupidaggine e stupidaggine da bar?
                                Grazie
                                Guru non volevo essere offensivo con te che hai riportato quanto scritto da una terza persona, il quale ha descritto un tragico incidente ? raccomanda se trovi in pista gente con bmw s1000rr di verificare i km ed il blocco in fase di rodaggio; da questo qualcuno sta sputando sentenze su una moto e su una casa motociclistica, queste sono le stupidaggini da bar secondo me.

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