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richiamo S1000RR 2012 (discussione contenitore)

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    #511
    Per me non lo sa nemmeno la bmw dov'e il problema, le viti sono solo una scusa, perke hanno messo una valvola di scarico di pressione dopo che ho sbiellato?
    Vuol dire che ce un carico di pressione nei cilindri che non si riesce a controllare?

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      #512
      Originally posted by flaga View Post
      Aspetta un momento, come forze inerziali generate, io mi riferisco alla parta bassa del motore e cioe' l'albero motore. Presumendo che bielle pistoni, spinotto ecc. siano piu' o meno equilibrati, come giusto che siano, invece la parte bassa "L'ALBERO MOTORE" bisogna vedere come questo sia distribuito come pesi, disposizione dei perni manovella "a parte la sua equilbratura". Non a caso nel 2010 non cambiarono l'albero motore per renderlo piu' robusto e resistente? il reale motivo? se non ricordo male, desideravano forse una erogazione meno appuntita. Per caso nel 2009 rompevano il cambio? e nelle versioni successive la biella n.1? e pur sempre un motore di una potenza elevata, che gira a 14000giri, infatti a 14000giri che forze inerziali produce un albero motore su bielle e pistoni da 80mm? o viceversa?
      e' una domanda
      N.b. sono ignorante in materia, ma almeno provo a fare delle considerazioni
      L'albero motore pu? essere pi? leggero o pi? pesante ma finita l?, l'erogazione si cambia con le camme, il perno di biella sull'albero deve ovviamente essere dimensionato bene come tolleranze ma l'inerzia in quanto tale la da solo il numero di giri fissata la lunghezza di biella...

      ... come ho gi? scritto guardando la presunta soluzione delle prime rotture prima serie, ovverosia rodaggio prolungato, ? probabile che con le finiture di fabbrica si abbia una tendenza all'impuntamento della biella numero 1, poi, una volta rodate le superficie e assestati i giochi il problema si riduce o azzera...

      ... io credo che adesso si abbia di nuovo sulla numero 1 perch? evidentemente ? la pi? soggetta per qualche motivo, dunque altre problematiche si scaricano su questo anello debole, ma se agissero solo su quella magari potrebbe partire la numero 4...

      ... insomma tanti SE e MA, ma non ci sono elementi per escludere i materiali.

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        #513
        Originally posted by MiKiFF View Post
        L'albero motore pu? essere pi? leggero o pi? pesante ma finita l?, l'erogazione si cambia con le camme, il perno di biella sull'albero deve ovviamente essere dimensionato bene come tolleranze ma l'inerzia in quanto tale la da solo il numero di giri fissata la lunghezza di biella...

        ... come ho gi? scritto guardando la presunta soluzione delle prime rotture prima serie, ovverosia rodaggio prolungato, ? probabile che con le finiture di fabbrica si abbia una tendenza all'impuntamento della biella numero 1, poi, una volta rodate le superficie e assestati i giochi il problema si riduce o azzera...

        ... io credo che adesso si abbia di nuovo sulla numero 1 perch? evidentemente ? la pi? soggetta per qualche motivo, dunque altre problematiche si scaricano su questo anello debole, ma se agissero solo su quella magari potrebbe partire la numero 4...

        ... insomma tanti SE e MA, ma non ci sono elementi per escludere i materiali.

        Mikiff, anni fa seguivo un team locale nell'ambito dell'elaborazioni auto, per una solo e semplice pura passione, mia, ma soprattutto la loro. Questi partivano come base da un determinato motore, di quei tempi "in questo caso un 1600 fiat" e rifarlo completamente a partire da tutti gli organi interni sino a modificare parzialmente il blocco motore, ricreando passaggi olio, acqua ecc... Ricordo che si prestava molta attenzione alla lavorazione dell'albero motore, distribuzione dei pesi, i suoi perni di biella, sia per determinare le vibrazioni che l'inerzia di rotolamento, che aumentava ovviamente all'aumento dei numeri di giri e disturbata dalla fase di compressione del motore, causandone a volte le rotture di bielle e pistoni, per via soprattutto delle vibrazioni. Quindi immagina su un motore come questo con un numero elevato di giri i pistoni da 80mm ecc... ecc... Ovviamente non devo insegnare nulla alla bmw che loro non sappiano, ma purtropppo anche il miglior progettista al mondo non riuscira' mai a realizzarne uno esente da difetti...."eppure sono mega ingegneri" non per colpa loro, ma perche' come diceva questo vecchio e caro amico elaboratore
        "Le chiacchiere stanno a zero, sono i fatti che contano"
        Comunque questo e' per dire che non e' assolutamente vero che l'importanza dell'albero motore e' solo quello che puo' essere piu' pesante o leggero resistente o meno resitente ed e' finita l?

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          #514
          Ragazzi, ho trovato questo Google Traduttore
          ...ossia il testo di una lettera di comunicazione di richiamo inviata ad un cliente USA (ho fatto "passare" la lettera al traduttore di google a beneficio di tutti).
          In pratica quello che BMW comunica ufficialmente ? che:
          - il problema deriva da un errore di serraggio e di utilizzazione di frenafiletti
          - le rotture sono state 33 in tutto il mondo (a fronte di 1400 moto prodotte)
          - la prima richiesta di garanzia ? del 30 gennaio 2012
          - a met? aprile hanno avuto "contezza" del problema
          - la notifica alle concessionarie ? stata stimata entro aprile (cosa che ? avvenuta)
          - la conclusione dell'intervento ? stata stimata entro maggio (cosa che spero avvenga)

          PS: siccome la discussione ? estremamente importante unisco anche questa discussione al "post contenitore"...meno "dispersioni" ci sono, meglio ? per tutti!
          Last edited by stradivari; 01-05-12, 15:48.

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            #515
            Originally posted by flaga View Post
            Mikiff, anni fa seguivo un team locale nell'ambito dell'elaborazioni auto, per una solo e semplice pura passione, mia, ma soprattutto la loro. Questi partivano come base da un determinato motore, di quei tempi "in questo caso un 1600 fiat" e rifarlo completamente a partire da tutti gli organi interni sino a modificare parzialmente il blocco motore, ricreando passaggi olio, acqua ecc... Ricordo che si prestava molta attenzione alla lavorazione dell'albero motore, distribuzione dei pesi, i suoi perni di biella, sia per determinare le vibrazioni che l'inerzia di rotolamento, che aumentava ovviamente all'aumento dei numeri di giri e disturbata dalla fase di compressione del motore, causandone a volte le rotture di bielle e pistoni, per via soprattutto delle vibrazioni. Quindi immagina su un motore come questo con un numero elevato di giri i pistoni da 80mm ecc... ecc... Ovviamente non devo insegnare nulla alla bmw che loro non sappiano, ma purtropppo anche il miglior progettista al mondo non riuscira' mai a realizzarne uno esente da difetti...."eppure sono mega ingegneri" non per colpa loro, ma perche' come diceva questo vecchio e caro amico elaboratore
            "Le chiacchiere stanno a zero, sono i fatti che contano"
            Comunque questo e' per dire che non e' assolutamente vero che l'importanza dell'albero motore e' solo quello che puo' essere piu' pesante o leggero resistente o meno resitente ed e' finita l?
            Non avevo capito, se col generico termine di "forze d'inerzie" ti volevi riferire alle vibrazioni prodotte da errata o approssimativa equilibratura ok, hai ragione, possono essere un altro fattore...

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              #516
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Non avevo capito, se col generico termine di "forze d'inerzie" ti volevi riferire alle vibrazioni prodotte da errata o approssimativa equilibratura ok, hai ragione, possono essere un altro fattore...

              Infatti era quello il mio discorso sulle forze d'inerzie generate e di quello che puo' provocare e come dici potrebbe essere un altro fattore.
              Solo che "e qui devo chiedere scusa io" Ho lo stramaledetto vizio, vuoi anche per pigrizia, che a volte non sono chiaro, inizialmente la butto l? quasi a mo' di provocazione, che non e' assolutamente nelle mie intenzioni, ma immagino come se gia' fosse chiaro quello che volevo dire.

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                #517
                Originally posted by stradivari View Post
                Ragazzi, ho trovato questo Google Traduttore
                ...ossia il testo di una lettera di comunicazione di richiamo inviata ad un cliente USA (ho fatto "passare" la lettera al traduttore di google a beneficio di tutti).
                In pratica quello che BMW comunica ufficialmente ? che:
                - il problema deriva da un errore di serraggio e di utilizzazione di frenafiletti
                - le rotture sono state 33 in tutto il mondo (a fronte di 1400 moto prodotte)
                - la prima richiesta di garanzia ? del 30 gennaio 2012
                - a met? aprile hanno avuto "contezza" del problema
                - la notifica alle concessionarie ? stata stimata entro aprile (cosa che ? avvenuta)
                - la conclusione dell'intervento ? stata stimata entro maggio (cosa che spero avvenga)

                PS: siccome la discussione ? estremamente importante unisco anche questa discussione al "post contenitore"...meno "dispersioni" ci sono, meglio ? per tutti!
                Bene, l'importante e come si suol dire tutto bene quello che finisce bene
                e a parte questa parentesi dei bulloni biella, che bisogna precisare o mettiamola cos?, che non e' un difetto, ma bensi' una svista. Posso dire che sta moto anche senza i bulloni biella e' eccezionale

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                  #518
                  Richiamo bmw

                  Sono appena stato dal conce per il richiamo e non sanno ancora nulla.
                  Ha telefonato a Milano e nemmeno loro non sapevano ancora nulla ma hanno detto che entro sera avrebbero avuto risposte in merito.
                  Se qualcuno ha notizio fate sapere cosi mi sparo dal conce , mi piaccerebbe fare la pistata di sabato al muggio con la promo.
                  Che nervoso!!

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                    #519
                    Originally posted by majo_enes View Post
                    Sono appena stato dal conce per il richiamo e non sanno ancora nulla.
                    Ha telefonato a Milano e nemmeno loro non sapevano ancora nulla ma hanno detto che entro sera avrebbero avuto risposte in merito.
                    Se qualcuno ha notizio fate sapere cosi mi sparo dal conce , mi piaccerebbe fare la pistata di sabato al muggio con la promo.
                    Che nervoso!!
                    Proprio per condividere informazioni nell'interesse di tutti ho aperto il "post contenitore"...unisco quindi anche questa discussione alla principale.
                    Evitiamo "dispersioni" e scambiamoci informazioni tutti nella stessa discussione...
                    Per il resto: da qui a sabato ci sono ancora 2,5 giorni lavorativi...per cui speriamo di avere tutti notizie!

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                      #520
                      okk chi sapr? dir?, per il sabato cmnq se la mia va smontata non faranno pi? in tempo, il meccanico dice che un gg nn basta....almeno due, nonostante la mia non ha le parti originali da smontare...carene ecc. E da pista.

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                        #521
                        Originally posted by majo_enes View Post
                        okk chi sapr? dir?, per il sabato cmnq se la mia va smontata non faranno pi? in tempo, il meccanico dice che un gg nn basta....almeno due, nonostante la mia non ha le parti originali da smontare...carene ecc. E da pista.
                        E' ovvio che la pistata di sabato la farai nella misura in cui da qui a venerd? dovessi ricevere comunicazione che la tua ? esente dal richiamo...

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                          #522
                          certo che sara cosi, io ho gi? dato l'anno scorso...avran capito no!!


                          il problema e che io sono quello del carrello e furgone, se nn vengo io cippa tutti...venire li a far nulla potrei suicidarmi..

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                            #523
                            Originally posted by majo_enes View Post
                            certo che sara cosi, io ho gi? dato l'anno scorso...avran capito no!!


                            il problema e che io sono quello del carrello e furgone, se nn vengo io cippa tutti...venire li a far nulla potrei suicidarmi..
                            Capisco...
                            Potresti scambiare il servizio di trasporto moto...con l'utilizzazione di una moto altrui

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                            • Font Size
                              #524
                              non posso tradirla, no.
                              e una cosa molto personale...aspetto stasera poi si vede,hmhmh..

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                                #525
                                Originally posted by majo_enes View Post
                                non posso tradirla, no.
                                e una cosa molto personale...aspetto stasera poi si vede,hmhmh..
                                Io sono molto meno fedele...
                                Detto ci?, nell'attesa di ricevere notizie ufficiali sulla consistenza del richiamo (ho anche interessato un mio caro amico che lavora in BMW e che oggi mi dovrebbe aggiornare sulla questione) sto "girovagando" per forum stranieri alla ricerca di informazioni.
                                Mi sono imbattuto in un forum USA (credo il pi? quotato per S1000RR) e ho constatato che:
                                - loro...stanno messi esattamente come noi
                                - negli USA dovrebbe essere stato accertato un solo problema di rottura per svitamento dei bulloni di biella
                                - gli americani si lamentano delle lungaggini e della poca tutela per il consumatore della loro legislazione rispetto a quella australiana.
                                Quest'ultimo aspetto mi ha fatto sorridere...posto che, come si suol dire, l'erba del vicino ? sempre pi? verde.
                                Se la loro legislazione tutela poco il consumatore e la giustizia ? lenta...noi che dovremmo dire?
                                Last edited by stradivari; 02-05-12, 10:07.

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