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richiamo S1000RR 2012 (discussione contenitore)

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    #496
    Originally posted by arabykola View Post
    ma qualcuno mi dice chi gli ha detto che nelle viti di biella ci va il frenafiletti ?




    a fianco casa preparano le bmw x il mondiale,quando glielo ho chiesto si son messi a ridere

    va che figure mi fate fare

    in effetti io stesso avevo seri dubbi : tutti i frenafiletti e anche i bloccanti x cuscinetti perdono consistenza superati i 200/250 gradi ... nn la vedo bene come soluzione in una biella

    secondo me il problema ? puramente meccanico : o materiale/procedimento di costruzione delle viti (molto complesso e delicato fra l'altro) o montaggio nn adeguato
    Non ? cos? raro l'utilizzo del frenifiletti sulle viti di biella...

    ... ? semmai l'idea che la sua assenza possa causare un difetto strutturale ad essere singolare.

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      #497
      Originally posted by arabykola View Post
      pu? essere che ne esistono di resistenti al calore

      cmq son arrivati a 2500 km con un motore preparato

      e senza frenafiletti
      E' chiaro che comunque e' un problema dei bulloni e non necessariamente si dovrebbe utilizzare il frenafiletti se i bulloni stessi e la loro filettatura e' di qualita'

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        #498
        Modello 2012

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          #499
          alla faccia del problema che non esisteva.... sembra proprio che esista per davvero!

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            #500
            certo che queste bmw zero problemi....
            Speriamo bene con la mia... sgrat sgrat
            Spero di non rimpiangere le vecchie japan

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              #501
              Originally posted by Guru View Post
              Sono tornato dal Pannonia ring, dove ho passato tre giorni sul circuito (organizzava Valentono's assieme a PowerUp). C'erano molte BMW, compresa la mia, gi? al primo giorno, bandiera rossa e olio in pista, per fortuna nessuno ? caduto) Ecco com'era conciata la moto che ha perso l'olio...non ho chiesto di che anno era, anche se non mi pareva l'ultimo modello
              La moto che hai fotografato ? una 2010-2011

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                #502
                Cancello questo mio intervento, non avendo alcun senso vista la risposta sotto

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                  #503
                  Tranquilli ragazzi questa e una biella della mia vecchia 2011 che ancora rimpiango... Per me andava piu'forte della nuova che ho preso...con sti regimi medi piu' alti. Intanto il mio amico che ha l'aprilia non lo prendo piu' come prima, saranno i medi, alti o bassi, con la vecchia la sua faceva ridere, adesso lui mi scappa anche in uscita di curva e poi non lo prendo piu'...adesso provo a cambiare i rapporti poi vi so dire.
                  Siccome dovevo andare al muggio per il 05 maggio ero un po preoccupato visto l'esperienza biellare...ma siccome anche il tempo non sembra uno dei migliori va bene cosi.
                  Cmnq il problema sembra che non e stato risolto con ste bielle impazzite.
                  Possibile che dopo un anno ce ancora sto problema?? E devo di nuovo far smontare le bielle! mi sa che le giapponesi o Cinesi, torneranno alla ribalta a breve.

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                    #504
                    Originally posted by majo_enes View Post
                    Tranquilli ragazzi questa e una biella della mia vecchia 2011 che ancora rimpiango... Per me andava piu'forte della nuova che ho preso...con sti regimi medi piu' alti. Intanto il mio amico che ha l'aprilia non lo prendo piu' come prima, saranno i medi, alti o bassi, con la vecchia la sua faceva ridere, adesso lui mi scappa anche in uscita di curva e poi non lo prendo piu'...adesso provo a cambiare i rapporti poi vi so dire.
                    Siccome dovevo andare al muggio per il 05 maggio ero un po preoccupato visto l'esperienza biellare...ma siccome anche il tempo non sembra uno dei migliori va bene cosi.
                    Cmnq il problema sembra che non e stato risolto con ste bielle impazzite.
                    Possibile che dopo un anno ce ancora sto problema?? E devo di nuovo far smontare le bielle! mi sa che le giapponesi o Cinesi, torneranno alla ribalta a breve.
                    Ok, quindi il problema esisteva gia' prima, solo che si e' evidenziato sulla 2012 con sti benedetti bulloni...Io mi sto quasi sempre piu' convincendo che questo problema e' un problema di forze di inerzie, che si evidenziano in quel punto e non certamente di qualita' dei materiali

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                      #505
                      Perche' tutti dicono che succede solo alla prima biella a sx?
                      Quando lo portata in bmw mi hanno detto, te sei caduto e la moto e rimasta accesa, rimasta senz'olio grippata la biella, io invece me lo ricordo e come il momento...e la bucine la conosco come le mie tasche!,poi la moto si era spenta da prima xke ho mollato la frizione e frenavo con il freno dietro per non cadere.
                      Il mistero e rimasto irrisolto fino ad adesso che saltano fuori ste bulloni che si svitano...solo che mi sono rotto le palle, perche' ho la centralina HP cosi la garanzia nn risponde nel caso....anche questa l'hanno pensata bene.

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                        #506
                        Originally posted by flaga View Post
                        Ok, quindi il problema esisteva gia' prima, solo che si e' evidenziato sulla 2012 con sti benedetti bulloni...Io mi sto quasi sempre piu' convincendo che questo problema e' un problema di forze di inerzie, che si evidenziano in quel punto e non certamente di qualita' dei materiali
                        Scusa ma da ingegnere dei materiali ti dico che questa frase non ha senso...

                        ... la progettazione dovrebbe essere sempre integrata tra analisi strutturale e propriet? dei materiali in modo da avere componenti con design e materiale ben dimensionati per le sollecitazioni previste...

                        ... le inerzie sono sempre ben conosciute, semmai sono altre forze in gioco che sono pi? difficili da prevedere, ad esempio nel caso specifico potrebbero essere le condizioni di attrito in fase di rodaggio che potrebbero far impuntare il pistone sulla camicia del cilindro e aumentare la sollecitazione a carico dei bulloni di biella durante la discesa...

                        ... ma potrebbe benissimo essere che i materiali selezionati dai progettisti non sono stati correttamente realizzati come resistenza meccanica o, come dicono, i serraggi potrebbero essere insufficienti, magari anche senza difetti nella procedura di montaggio ma proprio perch? il materiale ha una costante elastica diversa dal previsto...

                        ... insomma, gli unici che possono sapere la verit? sono in BMW.

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                          #507
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Scusa ma da ingegnere dei materiali ti dico che questa frase non ha senso...

                          ... la progettazione dovrebbe essere sempre integrata tra analisi strutturale e propriet? dei materiali in modo da avere componenti con design e materiale ben dimensionati per le sollecitazioni previste...

                          ... le inerzie sono sempre ben conosciute, semmai sono altre forze in gioco che sono pi? difficili da prevedere, ad esempio nel caso specifico potrebbero essere le condizioni di attrito in fase di rodaggio che potrebbero far impuntare il pistone sulla camicia del cilindro e aumentare la sollecitazione a carico dei bulloni di biella durante la discesa...

                          ... ma potrebbe benissimo essere che i materiali selezionati dai progettisti non sono stati correttamente realizzati come resistenza meccanica o, come dicono, i serraggi potrebbero essere insufficienti, magari anche senza difetti nella procedura di montaggio ma proprio perch? il materiale ha una costante elastica diversa dal previsto...

                          ... insomma, gli unici che possono sapere la verit? sono in BMW.

                          Da non ingegnere allora mi chiedo...
                          Se non ? un problema di "processing" (come dichiarato) ma di materiali (come ipotizzato)...come mai solo alcune delle S1000RR prodotte ante 10 aprile 2012 saranno sottoposte a richiamo?

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                            #508
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Scusa ma da ingegnere dei materiali ti dico che questa frase non ha senso...

                            ... la progettazione dovrebbe essere sempre integrata tra analisi strutturale e propriet? dei materiali in modo da avere componenti con design e materiale ben dimensionati per le sollecitazioni previste...

                            ... le inerzie sono sempre ben conosciute, semmai sono altre forze in gioco che sono pi? difficili da prevedere, ad esempio nel caso specifico potrebbero essere le condizioni di attrito in fase di rodaggio che potrebbero far impuntare il pistone sulla camicia del cilindro e aumentare la sollecitazione a carico dei bulloni di biella durante la discesa...

                            ... ma potrebbe benissimo essere che i materiali selezionati dai progettisti non sono stati correttamente realizzati come resistenza meccanica o, come dicono, i serraggi potrebbero essere insufficienti, magari anche senza difetti nella procedura di montaggio ma proprio perch? il materiale ha una costante elastica diversa dal previsto...

                            ... insomma, gli unici che possono sapere la verit? sono in BMW.

                            Ok come ingegnere dei materiali, ma a fisica come sei messo?
                            Io certamente non sono un ingegnere, ma mi spiegate allora come mai sempre nello stesso e medesimo punto? e cioe' la biella N?1?. Ammettendo pure che i materiali selezionati non sono correttamente realizzati come resistenza, ma perche' la biella del primo cilindro? e quella sempre incriminata? o viceversa ammettendo che i materiali siano progettati benissimo nelle loro tolleranze e dove subentrano forze d'attrito ecc.. eccc... Perche' a chi gli si e' presentato il problema e' sempre nello stesso punto?

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                              #509
                              Flaga ma hai letto il mio intervento o hai fatto finta?

                              Se il problema avviene in un solo cilindro ed essendo tutti i cilindri sollecitati ugualmente dalle forze inerziali (essendo tutti i componenti presumibilmente uguali e ruotanti alla medesima velocit?) come fai a dire che ? l'inerzia il problema?

                              Io non ipotizzo che il problema sia di materiali ma non lo escludo, anche perch? mi pare di aver letto della sostituzione di TUTTE le viti e non solo di apporto di frenafiletti, qualunque sia il problema, se hanno un controllo di qualit? e gestione documentale degno di questo nome sanno benissimo quali moto sono a rischio, se fosse un problema di montaggio sulla linea 1 ovviamente la 2 e 3 sarebbero indenni, cos? come se fosse un problema con la colata 12345 del fornitore x di viti di biella, tutte le viti provenienti da altre colate o altro fornitore sarebbero ok.

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                                #510
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Flaga ma hai letto il mio intervento o hai fatto finta?

                                Se il problema avviene in un solo cilindro ed essendo tutti i cilindri sollecitati ugualmente dalle forze inerziali (essendo tutti i componenti presumibilmente uguali e ruotanti alla medesima velocit?) come fai a dire che ? l'inerzia il problema?

                                Io non ipotizzo che il problema sia di materiali ma non lo escludo, anche perch? mi pare di aver letto della sostituzione di TUTTE le viti e non solo di apporto di frenafiletti, qualunque sia il problema, se hanno un controllo di qualit? e gestione documentale degno di questo nome sanno benissimo quali moto sono a rischio, se fosse un problema di montaggio sulla linea 1 ovviamente la 2 e 3 sarebbero indenni, cos? come se fosse un problema con la colata 12345 del fornitore x di viti di biella, tutte le viti provenienti da altre colate o altro fornitore sarebbero ok.

                                Aspetta un momento, come forze inerziali generate, io mi riferisco alla parta bassa del motore e cioe' l'albero motore. Presumendo che bielle pistoni, spinotto ecc. siano piu' o meno equilibrati, come giusto che siano, invece la parte bassa "L'ALBERO MOTORE" bisogna vedere come questo sia distribuito come pesi, disposizione dei perni manovella "a parte la sua equilbratura". Non a caso nel 2010 non cambiarono l'albero motore per renderlo piu' robusto e resistente? il reale motivo? se non ricordo male, desideravano forse una erogazione meno appuntita. Per caso nel 2009 rompevano il cambio? e nelle versioni successive la biella n.1? e pur sempre un motore di una potenza elevata, che gira a 14000giri, infatti a 14000giri che forze inerziali produce un albero motore su bielle e pistoni da 80mm? o viceversa?
                                e' una domanda
                                N.b. sono ignorante in materia, ma almeno provo a fare delle considerazioni

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