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Ma è sempre meglio partecipare no?
Visto che sei al corrente e prevedi un giorno di lavoro per la riparazione...sarebbe anche utile che ci dicessi in cosa consiste e cosa devono sostituire
non so nulla di pi?, solo voci e quello che ? scritto nell'altro post..questo che ho scritto prima ? certo!
Se ne parla da giorni in un'altra discussione.
Tra la 2010 e la 2012 la 2012 ? una rampa di scale sopra, e ve lo dice uno che le ha entrambe.
Sul richiamo USA...potenzialmente riguarda 1400 moto ma solo alcune di quelle saranno soggette a richiamo.
Idem in Italia, dove il numero di moto potenzialmente coinvolte sono tutte le 2012 ad oggi consegnate, mentre quelle effettivamente interessate sono molte ma molte di meno.
Se e quante saranno si sapr? a giorni perch? stanno individuando intelai coinvolti.
In pratica un macchinario di una delle linee di produzione dei motori ha sbagliato a tarare i bulloni di Biella, per cui i motori usciti da quella catena di montaggio non sono a posto.
E' un problema di processo produttivo e non di materiali od altro.
i kit ai concessionari arriveranno nella seconda settimana di maggio, uindi credo che entro 10-15 saranno chiamate tutte le interessate, con mail, telefonate e lettere!
la cosa prevede 1 giorno dal conce per l'aggiornamento, quindi consegna in 24 ore previo appuntamento!
non so nulla di pi?, solo voci e quello che ? scritto nell'altro post..questo che ho scritto prima ? certo!
Marcello, io voglio crederti, ma pensi veramente che in un giorno tirano gi? il motore dal telaio, lo scoppiano, lo revisionano, lo riassemblano e lo rimontano sulla moto?
Lo auguro a tutti
Marcello, io voglio crederti, ma pensi veramente che in un giorno tirano gi? il motore dal telaio, lo scoppiano, lo revisionano, lo riassemblano e lo rimontano sulla moto?
Lo auguro a tutti
Se ne parla da giorni in un'altra discussione.
Tra la 2010 e la 2012 la 2012 ? una rampa di scale sopra, e ve lo dice uno che le ha entrambe.
Sul richiamo USA...potenzialmente riguarda 1400 moto ma solo alcune di quelle saranno soggette a richiamo.
Idem in Italia, dove il numero di moto potenzialmente coinvolte sono tutte le 2012 ad oggi consegnate, mentre quelle effettivamente interessate sono molte ma molte di meno.
Se e quante saranno si sapr? a giorni perch? stanno individuando intelai coinvolti.
In pratica un macchinario di una delle linee di produzione dei motori ha sbagliato a tarare i bulloni di Biella, per cui i motori usciti da quella catena di montaggio non sono a posto.
E' un problema di processo produttivo e non di materiali od altro.
Stradivari ti ho chiesto anche nell'altra discussione del motore scoppiato di elencarmi gentilmente tutti i componenti del kit riparazione visto che hai gi? lasciato la moto e sicuramente hai pi? info di noi
Grazie
Ragazzi, siccome ? stata aperta una discussione analoga, per evitare dispersioni (su un argomento molto importante che ? di particolare interesse) unisco questa discussione alla nuova...
Stradivari ti ho chiesto anche nell'altra discussione del motore scoppiato di elencarmi gentilmente tutti i componenti del kit riparazione visto che hai gi? lasciato la moto e sicuramente hai pi? info di noi
Grazie
Ho gi? scritto in quella discussione cosa mi ? stato riferito per telefono...non facendo il meccanico ma altro "tutti i componenti del kit" non li conosco.
Per certo posso dire:
- non ? un kit di riparazione
- vegono sostituiti i bulloni di biella per un problema di serraggio e non di materiali (tanto ? vero che i bulloni in sostituzione sono identici ai sostituiti)
- il kit ? formato, oltre ai detti bulloni, anche da tutto il materiale di consumo necessario per lo smontaggio (se smonto un componente del motore va da s? che dovr? sostituire la guarnizione etc.).
Stop...
La cosa pi? importante per? ?: LE MOTO INTERESSATE POTREBBERO ESSERE POCHE UNITA' O ANCHE ZERO IN ITALIA.
La circolare che ? giunta gioved?, infatti, ? stata letta un po' alla "porca *******".
In pratica in quella circolare si diceva che "tutte le moto prodotte prima del 10 aprile erano sotto esame perch? qualcuna di loro poteva essere uscita dalla linea di montaggio in cui si ? verificato il problema".
Da qui molti (il capo officina della mia concessioanria compreso) hanno letto che tutte le 2012 consegnate dovevano essere richiamate.
COSI' NON E'.
Tutte le 2012 consegnate sono sotto esame per verificare se tra esse ce ne sono da richiamare.
La verifica verr? ultimata la settimana prossima.
Voci non ufficiali ce ne sono ma non ne riferisco per correttezza...
In questi casi, trattandosi di questioni anche solo potenzialmente legate alla sicurezza, bisogna essere molto prudenti e dunque fornire notizie solo quando le medesime sono ufficiali.
Spero di essere stato chiaro...
Marcello, io voglio crederti, ma pensi veramente che in un giorno tirano gi? il motore dal telaio, lo scoppiano, lo revisionano, lo riassemblano e lo rimontano sulla moto?
Lo auguro a tutti
Se fosse "male" di cambiare solo i bulloni, ? una roba che in un giorno di lavoro si fa senza problemi.
In teoria, non apro neanche la biella, lascio le bronzine dove sono (anzi, se smonti i bulloni la biella non si separa neanche se non la "forzi").
A farla in maniera "porca", secondo me lo fai senza neanche smontare il motore dal telaio.
- vegono sostituiti i bulloni di biella per un problema di serraggio e non di materiali (tanto ? vero che i bulloni in sostituzione sono identici ai sostituiti)
Una nota su questo punto: il mio conce mi ha riferito espressamente che le viti di fissaggio della testa di biella impiegate nel kit per il richiamo hanno un codice diverso da quello precedente, quindi si presume che siano diverse.
Una nota su questo punto: il mio conce mi ha riferito espressamente che le viti di fissaggio della testa di biella impiegate nel kit per il richiamo hanno un codice diverso da quello precedente, quindi si presume che siano diverse.
Direi di s?...allora rettifico quanto ho scritto prima (che comunque ? il frutto di ci? che mi ? stato riferito).
In questa fase di non ufficialit? ? fondamentale lo scambio di informazioni che vengono dalle varie concessionarie
Stamattina mi sono recato in concessionaria per avere qualche informazione in piu' da quello che e' stato gia' detto. Purtroppo non c'e' ancora nulla di nuovo e cioe' in definitiva non hanno ancora avuto direttive specifiche di come e quando intervenire. Mi hanno riferito che gli interessati al richiamo saranno contattati direttamente da BMW con una comunicazione scritta, loro semmai "le concessionarie" quando avranno l'ok potrebbero "qualora qualcuno interessato non avesse ancora ricevuto nulla per un ritardo o altro", informare del richiamo.
Le concessionarie hanno gia' l'elenco delle moto interessate al richiamo, anche se non avendo "come gia' detto" direttive definitive, non si sbilanciano nel dire che e' un elenco concluso ed e' probabile che si possa aggiornare. Inoltre mi e' stato riferito che a quanto pare hanno gia' in sede il kit di installazione, come gia' detto ed elencato piu' o meno da STRADIVARI
Detto questo posso dire "momentaneamente" la mia non rientra tra le moto interessate al richiamo "la mia e' stata prodotta il 12/2011.
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