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richiamo S1000RR 2012 (discussione contenitore)

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    #31
    RIP.

    Il vascone chiuso di recupero sarebbe una cosa non giusta, dovuta.
    Ma dovrebbe esserci la possibilit? di montaggio/smontaggio facilitato per non obbligare il cambio completo delle carene, altrimenti diventa un impedimento e un onere troppo alto per alcuni, o forse per molti, non so.

    Sarebbe anche giusto che un commissario controllasse la moto nel momento che si scende in pista, certo il kilometraggio potrebbe non essere quello segnato, ma l'obbligo di portare in pista solo moto con almeno 1000 Km fatti non sarebbe male.

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      #32
      Originally posted by kadosh View Post
      l'obbligo di portare in pista solo moto con almeno 1000 Km fatti non sarebbe male.
      la responsabilit? di chi porta la moto in pista non deriva dal fatto che abbia o meno 1000km quanto dal rimuovere un blocco imposto dalla casa

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        #33
        che peccato una cosa bruttissima

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          #34
          Nn vuol dire niente...poteva capitare con qualsiasi moto....e nn penso proprio che Mamma Bmw sia andata a prendere la moto...3/4 anni fa 2 1098r spaccarono a Monza lo stesso giorno,ma fortuna vuole nn c era nessuno dietro...un mio amico ? caduto perch? una Lepre gli ha tagliato la strada al Mugello 2 anni fa ed ? ancora in ballo adesso.....sono tutte cose che posso capitare..nel articolo si parla di Bmw solo perch? al momento e la moto pi? usata in pista e le probabilit? che fosse un S1000 sono alte...blocco o sblocco e solo una scusante....nn voglio difendere la moto,ma mi sembra esagerato mettere in primo piano la rottura di una moto tanto blasonata ,ma non la Morte di uno di noi che era li per divertirsi x una probabile " colpa " di un automatismo in pista

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            #35
            Brutta storia
            Tragica fatalit?.....non dovrebbero succedere queste cose
            e puntare il dito sulla moto non serve a niente.

            PS: io ho fatto 970 km con la moto bloccata, ma il conce pu? fare quello che vuole,
            tant? che mi hanno detto che alcuni piloti la fecero sbloccare subito

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              #36
              Io ero presente ad Aragon , premetto che il nostro referente Italiano ( Fabio ) ? stato estremamente disponibile e professionale sempre molto disponibile , dico questo per sollevarlo dalla responsabilit? in senso generale .

              L'organizzatore svizzero (Valentinos ) imposta l'evento con il sistema classico di divisione in base al tempo sul giro , con due pareggiamenti da 10 giri uno la domenica e uno il lunedi , il sabato mattina briefing alle 8,30 in sala stampa , sembrava una gara del mondiale , gli svizzeri tutti schierati in divisa pseudo fotografi a immortalare il momento e alle loro spalle in piedi i biondini del concessionario BMW , dopo le solite raccomandazioni sul comportamento in pista prende la parola il direttore di gara spagnolo , che supportato da diapositive su grande schermo ci spiega il significato dei semafori : rosso , verde e blu che significa traffico in pista , tra me e me penso be dai alla fine non tutti sono esperti di pista quindi meglio ribadire anche le cose piu banali .

              Primo turno entro eeeeeee neanche l'ombra di un commisario , non mi piace , per tutti e tre i giorni mentre giravo ogni tanto buttavo l'occhio nelle postazioni per vedere se effetivamente non ci fosse propio nessuno non ci potevo credere.............

              In teoria si doveva partire per il pareggiamento in stile tt , quindi allineati in pit lane e a distanza di tre secondi partire in base al tempo di qualifica , in pratica ci viene detto che in realta i 10 giri di paregg... si svolgono come un turno normale , e conteggiando il tempo di dom e lun si stila la classifica , questo per non svelare a chi partecipa al loro campionato ( questa tre giorni era considerata come warm up del trofeo ) l'emozione di tale partenza ........

              Sempre in teoria chi decide di voler provare le moto del conce BMW dovrebbe entrare solo nei turni dei piu lenti , in pratica chi arriva prende la moto ed entra quando ***** vuole , il risultato e che ti ritrovi in pista con gente che guida un BMW per la prima volta e possibilmente gi? di suo per inesperienza ? mediamente molto piu lento , il concetto di dividere per capacita per limitare al massimo un certo tipo di problemi a questo punto va a farsi letteralmente a benedire .
              La tragedia non tarda ad arrivare , io ero nel box sentiamo un botto e di seguito una nube di fumo che parte subito dopo lo scollino del rettilineo d'arrivo , il campione alla guida pensa bene di rimare in traiettoria fino alla fine , tenta addirittura di inserire poi desiste e tira dritto in via di fuga , la stupenda pensata di utilizzare solo i semafori al posto dei commisari da loro considerata come il futuro a cui bisogna abituarsi perch? " tu ci fai caso perch? sei abituato al commisario ma le nuove generazioni abituati sin da subito al segnale luminoso non ci pensano nemmeno " da i suoi bei risultati .....

              Peccato che ci sono due pagine di bandiere con differente colore in base al problema e i semafori invece possono essere rosso verde e blu .......... infatti vedi ad essere moderni fa si che chi ? in sala video e controlla tutto davanti a tot schermi si accorge in ritardo del fatto , e intanto cominciano ad arrivare le moto in fondo al rettilineo e inevitabilmente a stendersi , scatta il segnale luminoso rosso , ma chi arriva con il naso sul serbatoio pu? si vedere il rosso ma non si rende conto che la pista ? invasa di olio , la conseguenza e che il ragazzo caduto senza conseguenze si ritrova steso in mezzo alla pista , chi arriva nel momento che molla il gas su un retilineo in discesa pieno d'olio inevitabilmente cade , una moto lo centra in pieno sul torace e fine dei giochi .

              Di Milano o dintorni 42 anni ultima uscita in pista ,moglie a casa incinta , motivo per decidere di smetter con la pista , be io penso che purtoppo questo rientra in percentuale anche in quella che viene definita la tragica fatalit? ( io ne so qualcosa mi ? arrivata una moto sulla schiena di chi mi seguiva a cui si ? rotta la piastra di sterzo inf. frenando in fondo al rettilineo del mugello ) ma penso anche che tale gestione sia da considerare criminale , perche alla fine la puttanata dei semafori al posto dei commisari ? al solo fine di risparmiare .

              Chiudo , con il suggerimento personale alla Valentinos di pensare seriamente a continuare la tradizione Svizzera nel fare cioccolata o portare mucche al pascolo da non confondere con persone in moto dentro ad un circuito.

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                #37
                Che notizia terribile.
                Sono vicino alla famiglia e agli amici del malcapitato e a chi era presente in questa tragica circostanza.
                Purtroppo la fatalit? ? sempre in agguato ma credo e spero che da questo fatto tutti possiamo trarre qualche insegnamento.

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                  #38
                  Originally posted by stradivari View Post
                  La moto di serie esce con il blocco...
                  La si sblocca con il tester anche a 0 km ma in BMW non possono farlo (poi in Spagna se ci sono i banditi non lo so).
                  Ho ipotizzato il montaggio del kit HP perch? acquistato quello, decadendo la garanzia, si risolve ogni problema e si fa ci? che si vuole...sblocco a 0 km compreso.
                  Piuttosto...sto cercando la notizia su internet, anche su siti spagnoli ma per ora nulla di nulla...
                  Possibile che una cosa cos? grave non abbia trovato spazio sui media?
                  Magari sono io che sono una pippa...provate anche voi dunque!
                  Mi aggiungo al cordoglio per l'accaduto.

                  Mi sembra che rinunciando alla garanzia si possa togliere la limitazione anche al ritiro in concessionaria!!
                  Se non ricordo male l'anno scorso un ragazzo ha rotto in pista proprio per questo motivo dopo soli 300km!!

                  Originally posted by polsogrippato View Post
                  io mi chiedo, ma se c'? scappato il morto, possa riposare in pace poveraccio ...
                  come ha potuto la bmw spedire via la propria moto in germania la sera stessa ? non avrebbe dovuto essere posta sotto sequestro dalla magistratura ?
                  La moto che ha investito il ragazzo non ? la stessa che ha rotto quindi non penso fosse vincolata!
                  Mi sbaglio??

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                    #39
                    Originally posted by MaxX23 View Post
                    Nn vuol dire niente...poteva capitare con qualsiasi moto....e nn penso proprio che Mamma Bmw sia andata a prendere la moto...3/4 anni fa 2 1098r spaccarono a Monza lo stesso giorno,ma fortuna vuole nn c era nessuno dietro...un mio amico ? caduto perch? una Lepre gli ha tagliato la strada al Mugello 2 anni fa ed ? ancora in ballo adesso.....sono tutte cose che posso capitare..nel articolo si parla di Bmw solo perch? al momento e la moto pi? usata in pista e le probabilit? che fosse un S1000 sono alte...blocco o sblocco e solo una scusante....nn voglio difendere la moto,ma mi sembra esagerato mettere in primo piano la rottura di una moto tanto blasonata ,ma non la Morte di uno di noi che era li per divertirsi x una probabile " colpa " di un automatismo in pista
                    Non sono d'accordo, per evitare che risucceda la tragedia in primo piano va messa sempre la causa, la morte ? una conseguenza...

                    ... questo tipo di rottura ? imprevedibile ed una biella fuori dal carter blocca il motore e se non si ? pronti con la frizione si rischia di ammazzarsi, su pista come su strada, o appunto far ammazzare chi ? dietro...

                    ... e la S1000RR del 2012 sbiellata al mugello aveva finito il rodaggio, nessuna manomissione...

                    ... come ho gi? scritto ? semplicemente inaccettabile su una moto al terzo anno di commercializzazione che si abbiano ancora rotture catastrofiche potenzialmente mortali...

                    ... perch? nella logica di progettazione ? sempre tenuta in considerazione la possibilit? che un evento accada, la capacit? di accorgersi del problema e minimizzare la conseguenza e la gravit? della possibile conseguenza...

                    ... 1 evento su 100 ? un evento PROBABILISSIMO...

                    ... l'impossibilit? di accorgersi del problema o l'incapacit? di porvi rimedio in tempo utile ne fanno un evento con conseguenze INELUDIBILI...

                    ... la morte come possibile conseguenza del danneggiamento ? ovviamente MASSIMA GRAVITA'...

                    ... il prodotto di questi 3 fattori costituisce il RISCHIO che ? la PRIMA preoccupazione e criterio di progettazione che dovrebbe avere un'azienda RESPONSABILE e che i progettisti sono tenuti a seguire per evitare disgrazie di questo tipo...

                    ... qualcuno ne dovrebbe pagare le conseguenze.
                    Last edited by MiKiFF; 13-04-12, 05:02.

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                      #40
                      Io alla vista dei semafori non entravo neanche con la rivoltella alla testa.......

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                        #41
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Non sono d'accordo, per evitare che risucceda la tragedia in primo piano va messa sempre la causa, la morte ? una conseguenza...

                        ... questo tipo di rottura ? imprevedibile ed una biella fuori dal carter blocca il motore e se non si ? pronti con la frizione si rischia di ammazzarsi, su pista come su strada, o appunto far ammazzare chi ? dietro...

                        ... e la S1000RR del 2012 sbiellata al mugello aveva finito il rodaggio, nessuna manomissione...

                        ... come ho gi? scritto ? semplicemente inaccettabile su una moto al terzo anno di commercializzazione che si abbiano ancora rotture catastrofiche potenzialmente mortali...

                        ... perch? nella logica di progettazione ? sempre tenuta in considerazione la possibilit? che un evento accada, la capacit? di accorgersi del problema e minimizzare la conseguenza e la gravit? della possibile conseguenza...

                        ... 1 evento su 100 ? un evento PROBABILISSIMO...

                        ... l'impossibilit? di accorgersi del problema o l'incapacit? di porvi rimedio in tempo utile ne fanno un evento con conseguenze INELUDIBILI...

                        ... la morte come possibile conseguenza del danneggiamento ? ovviamente MASSIMA GRAVITA'...

                        ... il prodotto di questi 3 fattori costituisce il RISCHIO che ? la PRIMA preoccupazione e criterio di progettazione che dovrebbe avere un'azienda RESPONSABILE e che i progettisti sono tenuti a seguire per evitare disgrazie di questo tipo...

                        ... qualcuno ne dovrebbe pagare le conseguenze.
                        Tutto giusto, a parte un paio di dettagli.

                        Dal punto di vista giuridico, in questo caso sicuramente BMW o il conce locale che ha sbloccato anzitempo i motori non possono essere considerati responsabili perch? la rottura del motore dal punto di vista causale ? troppo lontana dal tragico evento.
                        Estremizzando il concetto, sarebbe come condannare la madre del pilota che ha rotto perch? se non lo avesse messo al mondo non sarebbe capitato nulla.
                        Diverso sarebbe stato se la morte del pilota si fosse verificata direttamente per causa della rottura, tipo rovinosa caduta a seguito dello sbiellaggio.

                        In questo caso la responsabilit? - se esiste - ? senz'altro da attribuire all'organizzazione, che ha colpevolmente ritardato le segnalazioni.
                        Rompere un motore in pista pu? sempre capitare, e proprio per questo l'organizzazione dell'evento deve essere in grado di intervenire per minimizzare le conseguenze.

                        E non dimentichiamo che girare in pista con moto da 300 Km/h ? un'attivit? di per s? estremamente rischiosa e per nulla necessaria, quindi la valutazione della responsabilit? diventa inevitabilmente meno severa.
                        Esempio noto a tutti: essendo stato appurato che l'incidente nel quale ? morto Ayrton Senna ? stato causato dalla rottura del piantone dello sterzo, chi ha deciso di impiegare quel componente non ? stato condannato.


                        Per quanto riguarda invece l'etica commerciale di BMW, da quello che capisco non mi pare che la situazione stia come scrivi.
                        Non ricordo infatti nelle annate precedenti al 2012 una casistica rilevante di sbiellaggi, bens? di problemi al cambio.
                        Non escludo quindi che a Monaco, dopo aver (spero, visto che ne ho una!) risolto i problemi di giovent? riguardanti la trasmissione tra il 2012 e il 2011, abbiano pensato bene di aumentare il margine di guadagno (o ridurre le perdite) andando alla ricerca di componentistica per loro meno onerosa.
                        Non sarebbe davvero nulla di strano, essendo una pratica del tutto normale a livello indistriale.
                        Specie considerando che con ogni probabilit? il progetto S1000RR sia ampiamente in perdita per BMW, e risponda a logiche di marketing: conquistare una fetta di mercato facendo leva sulla propria forza commerciale ed economica mentre gli altri hanno tirato i remi in barca.
                        Sia chiaro che questa circostanza non renderebbe certo scevra BMW da colpe (anche se non in relazione a questo tragico evento), ma ? una circostanza diversa.

                        Piuttosto, la gravit? consiste nell'ormai consolidata abitudine di far fare i costosissimi collaudi di durata direttamente ai consumatori, perch? tanto c'? la garanzia (che per? non riporta in vita nessuno ).
                        Di questa orrenda prassi abbiamo davvero innumerevoli esempi, anche nel campo della nostra passione.
                        Troppi casi in cui possiamo essere certi che se il veicolo fosse stato debitamente testato, la casa produttrice non avrebbe potuto non accorgersi del problema.
                        Evito di far riferimento a casi specifici per evitare di innescare le solite polemiche tanto care ai partigiani di questo o di quel marchio.

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                          #42
                          E' una cosa davvero triste. Quando accadono queste cose penso sempre "e se fosse successo a me?"... ma purtroppo fa parte dei rischi di questo sport.. ed ? inutile fare retorica.

                          Non ? la prima volta e non sar? l'ultima; anche io ho rotto in gara l'R1 con uscita della biella dal basamento a Magione, la vasca ha recuperato praticamente la gran parte dell'olio.

                          3 o 4 Kg sull'asfalto invece creano una inevitabile carambola; pensare che la si renda obbligatoria per entrare in pista ? pura fantasia... gli organizzatori perderebbero tutti gli amatori non disposti a montare una carena in vtr

                          Immaginare che nelle dotazioni di sicurezza le case la prevedano in fabbrica ? invece un dovere morale..

                          Il problema delle BMW in rodaggio ? noto; al concessionario BMW svizzero che ha sbloccato la moto con 600 Km consiglio, visto che sar? ritenuto incolpevole da un punto di vista legale, di mettersi a produrre cioccolata..

                          E ripeto qui l'uinico vero problema ? che quel poveretto ha lasciato a casa una moglie con un bimbo in arrivo per l'incuranza di qualcuno... questo ? certo.

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                            #43
                            Condoglianze alla famiglia, purtroppo il nostro ? uno sport pericoloso.Leggo con interesse per il probabile nuovo acquisto va a finire che devo cercarmi una 2011....andiamo bene.

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by 13Promet View Post
                              Per quanto riguarda invece l'etica commerciale di BMW, da quello che capisco non mi pare che la situazione stia come scrivi.
                              Non ricordo infatti nelle annate precedenti al 2012 una casistica rilevante di sbiellaggi, bens? di problemi al cambio.
                              Ho gi? detto ci? che penso sul resto, ma su questo dato ti posso assicurare che l'1 su 100 scritto prima ? un dato MOLTO ottimistico.

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                                #45
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Ho gi? detto ci? che penso sul resto, ma su questo dato ti posso assicurare che l'1 su 100 scritto prima ? un dato MOLTO ottimistico.

                                I cedimenti potenzialmente pericolosissimi anche per l'altrui incolumit? in pista sono ben pi? alti dell'1 su 100 ma su tutte le moto.
                                Vuoi per difetti di fabbrica, per fatalit? o noncuranza del proprietario del mezzo o di chi ne ha curato la manutenzione.
                                Motori rotti, tubi freno o pastiglie dei freni montati male, tappi di scarico dell'olio o filtri saltati...per non parlare di pezzi che si staccano da soli e vengono sparati a mo' di proiettili.
                                Se ne vedono di ogni colore ed ogni rottura ? potenzialmente letale (se si verifica in situazioni particolari).
                                Nel 2005 a me ? successo sul rettilineo di Monza ci? che ? successo in Spagna, con una R1 (moto super rodata, appena tagliandata e tenuta maniacalmente)...fortunatamente c'? stata una esposizione immediata delle bandiere da parte dei commissari e dietro di me in quel momento non avevo nessuno.
                                All'ingresso della prima variante sarebbe stato un disastro.
                                Quel giorno ruppe il motore anche una MV F4 Tamburini (io ed il ragazzo ci siamo consolati a vicenda per un po').
                                In pista le moto si possono rompere...e per ora la S1000RR ? risultata tra le pi? affidabili, considerato anche il numero elevato di pezzi venduti.
                                Tra le pi? affidabili per? non ? sufficiente ad evitare disgrazie come quella descritta in questa discussione!
                                Last edited by stradivari; 13-04-12, 07:37.

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