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richiamo S1000RR 2012 (discussione contenitore)

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    #391
    Originally posted by ROBY1774 View Post
    l importante e che sia risolutivo e che nessuno rischi pi? nulla.
    per la prte tecnica non vi preoccupate , alla fine si tratta di rirare gi? la coppa dell olio ed ? tutto a portata di mano , l importante ? la pulizia visto che i buloni nuovi hanno il frenafiletti.
    alpi? forse va smontato lo scarico, insomma poca roba.
    piccolo consiglio , magari mettetevi daccordo con il concessionario , ma cambierei anche l olio motore....
    Non so realmente come e' strutturato il motore bmw, ma non credo che smontando solo la coppa dell'olio e i vari componenti interni filtro, tubazioni ecc.. si possa accedere agevolmente ai bulloni delle bielle, specie del 1? e 4? cilindro.
    Ma se da quello che ho sentito dire che il motore non verra' completamente aperto "meglio cos?" evidentemente c'e' la possibilita', svitando tutti i bulloni dal carter inferiore "senza coppa olio" di separare i due carter e accedere agevolmente a tutti i bulloni di biella. Quindi presumo che per lo meno il motore sara messo giu' dal telaio

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      #392
      Originally posted by flaga View Post
      Non so realmente come e' strutturato il motore bmw, ma non credo che smontando solo la coppa dell'olio e i vari componenti interni filtro, tubazioni ecc.. si possa accedere agevolmente ai bulloni delle bielle, specie del 1? e 4? cilindro.
      Ma se da quello che ho sentito dire che il motore non verra' completamente aperto "meglio cos?" evidentemente c'e' la possibilita', svitando tutti i bulloni dal carter inferiore "senza coppa olio" di separare i due carter e accedere agevolmente a tutti i bulloni di biella. Quindi presumo che per lo meno il motore sara messo giu' dal telaio
      ...non credo....

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        #393
        Originally posted by maracan? View Post
        ...non credo....
        Non credi cosa? che si possano separare i carter agevolmente? che non smonteranno completamente il motore? e cioe testata, camme pistoni eccc.. o che lo faranno solo svitando la coppa olio?

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          #394
          Qualche notizia in pi?

          Stamani sono passato dal conce a ritirare i documenti della mia crucca 2011 dopo il passaggio di propriet?, e gi? che c'ero ho chiesto lumi su questa vicenda.
          Trattasi del consessionario BMW pi? grande della Lombardia.

          Il commerciale che m'ha venduto la moto, peraltro ex pilota e quindi decentemente ferrato in materia tecnica, mi ha precisato che il richiamo consiste nella sostituzione dei prigionieri del piede di biella con altri diversi (portano un codice prodotto differente).

          Se la rideva abbastanza circa la raccomandazione contenuta nella nota tecnica di serrare i bulloni con l'ausilio di frenafiletti

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            #395
            Originally posted by stradivari View Post
            Non ? un problema di materiali (i bulloni sono a posto) ma di "ritenuta" dei medesimi.
            In pratica i "nuovi" componenti avranno un sistema di ritenuta (parlo in termini atecnici non essendo un addetto ai lavori) a mo' di frenafiletti che dalla produzione 10 aprile 2012 ? stato introdotto.
            Una cacata insomma...
            Le moto prodotte prima del 10 aprile sono quindi interessate dalla questione...quelle dopo no.
            Considerato che di moto in giacenza presso le concessioanrie prodotte dal 10 aprile 2012 non ce ne sono...ecco che possiamo affermare che il problema invoge tutte le 2012 ad oggi consegnate
            Comunque ho gi? concordato la moto sostitutiva e la settimana prossima dovrei ritirarla gi? a posta (il ponte del primo maggio di certo non giova).
            Queste sono notizie ufficiali per cui...mistero risolto!!!
            Originally posted by 13Promet View Post
            Qualche notizia in pi?

            Stamani sono passato dal conce a ritirare i documenti della mia crucca 2011 dopo il passaggio di propriet?, e gi? che c'ero ho chiesto lumi su questa vicenda.
            Trattasi del consessionario BMW pi? grande della Lombardia.

            Il commerciale che m'ha venduto la moto, peraltro ex pilota e quindi decentemente ferrato in materia tecnica, mi ha precisato che il richiamo consiste nella sostituzione dei prigionieri del piede di biella con altri diversi (portano un codice prodotto differente).

            Se la rideva abbastanza circa la raccomandazione contenuta nella nota tecnica di serrare i bulloni con l'ausilio di frenafiletti
            Quel commerciale lo conosco bene anche io...e se rideva ? perch? la nota tecnica gli ? stata riportata in modo sbagliato.
            Chi ha mai parlato - se non come generico esempio e in termini atecnici - di frenafiletti?

            PS: era la concessioanria pi? grande della Lombardia!
            Last edited by stradivari; 27-04-12, 13:57.

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              #396
              vedendo il manuale d'officina, si pu? fare, togliendo la coppa dell'olio e smontando altro carter sotto, si accede alle bielle, sempre se ho visto bene, si potrebbe fare anche senza smontare il motore dal telaio....ma ci vorrebbe un banco moto che abbiamo lo spazio per lavorarci da sotto o magari alzare la moto attaccandola avanti e dietro!
              boooo!!!

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                #397
                Originally posted by stradivari View Post
                Quel commerciale lo conosco bene anche io...e se rideva ? perch? la nota tecnica gli ? stata riportata in modo sbagliato.
                Chi ha mai parlato - se non come generico esempio e in termini atecnici - di frenafiletti?

                PS: era la concessioanria pi? grande della Lombardia!

                Ma quanto sei permaloso!
                Non mi riferivo al tuo intervento, tant'? che non ti ho quotato


                A proposito, chiariamoci bene su un punto: io non difendo/aggedisco nessun marchio per partito preso, cerco solo di far chiarezza ed esprimo le mie opinioni, nell'interesse mio e/o - come in questo caso - di altri che potrebbero essere vittime di un problema molto grave con conseguenze potenziali anche tragiche.
                Abbi pazienza, ma per mia natura sono avverso allo schieramento di parte: preferisco i fatti nudi e crudi, sui quali chiunque pu? fare le proprie personalissime considerazioni di natura commerciale, etica, giuridica, tecnica.


                Comunque, la questione del frenafiletti l'ha tirata fuori lui spontaneamente a fronte delle mie domande circa la natura del richiamo.
                Anche se gli avessero mal riferito il contenuto della nota tecnica, come tu scrivi (quindi immagino che tu l'abbia letta, ma stranamente non hai riportato nulla circa la sostituzione dei prigionieri), e la raccomandazione riguardasse l'impiego di dadi autobloccanti anzich? di frenafiletti, il concetto resterebbe esattamente il medesimo.

                Se la rideva perch? ? stra-ovvio che i dadi del piede di biella si serrano con frenafiletti o dadi autobloccanti, quindi una raccomandazione di questo tipo sa tanto di modo per far smontare e rimontare la parte incriminata senza dover dichiarare la vera natura del problema (che potrebbe essere l'ormai mitico robot con coppia di serraggio fuori registro).
                Notare bene che non l'ho minimamente "imboccato" con le informazioni in mio possesso per non condizionare la risposta.

                A proposito: sempre lui mi ha confermato che l'imbiellaggio della S1000RR in linea di produzione ? serrato da una macchina.

                In ogni caso, al di l? delle consuete guerre di religione per le quali confesso di nutrire molto poco interesse, ribadisco che a quanto mi ? stato comunicato l'intervento fondamentale consisterebbe nella sotituzione dei prigionieri del piede di biella.

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                  #398
                  Originally posted by kindly View Post
                  vedendo il manuale d'officina, si pu? fare, togliendo la coppa dell'olio e smontando altro carter sotto, si accede alle bielle, sempre se ho visto bene, si potrebbe fare anche senza smontare il motore dal telaio....ma ci vorrebbe un banco moto che abbiamo lo spazio per lavorarci da sotto o magari alzare la moto attaccandola avanti e dietro!
                  boooo!!!
                  ..con un paio di questi...? un gioco da ragazzi....


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                    #399
                    Originally posted by 13Promet View Post
                    Ma quanto sei permaloso!
                    Non mi riferivo al tuo intervento, tant'? che non ti ho quotato


                    A proposito, chiariamoci bene su un punto: io non difendo/aggedisco nessun marchio per partito preso, cerco solo di far chiarezza ed esprimo le mie opinioni, nell'interesse mio e/o - come in questo caso - di altri che potrebbero essere vittime di un problema molto grave con conseguenze potenziali anche tragiche.
                    Abbi pazienza, ma per mia natura sono avverso allo schieramento di parte: preferisco i fatti nudi e crudi, sui quali chiunque pu? fare le proprie personalissime considerazioni di natura commerciale, etica, giuridica, tecnica.


                    Comunque, la questione del frenafiletti l'ha tirata fuori lui spontaneamente a fronte delle mie domande circa la natura del richiamo.
                    Anche se gli avessero mal riferito il contenuto della nota tecnica, come tu scrivi (quindi immagino che tu l'abbia letta, ma stranamente non hai riportato nulla circa la sostituzione dei prigionieri), e la raccomandazione riguardasse l'impiego di dadi autobloccanti anzich? di frenafiletti, il concetto resterebbe esattamente il medesimo.

                    Se la rideva perch? ? stra-ovvio che i dadi del piede di biella si serrano con frenafiletti o dadi autobloccanti, quindi una raccomandazione di questo tipo sa tanto di modo per far smontare e rimontare la parte incriminata senza dover dichiarare la vera natura del problema (che potrebbe essere l'ormai mitico robot con coppia di serraggio fuori registro).
                    Notare bene che non l'ho minimamente "imboccato" con le informazioni in mio possesso per non condizionare la risposta.

                    A proposito: sempre lui mi ha confermato che l'imbiellaggio della S1000RR in linea di produzione ? serrato da una macchina.

                    In ogni caso, al di l? delle consuete guerre di religione per le quali confesso di nutrire molto poco interesse, ribadisco che a quanto mi ? stato comunicato l'intervento fondamentale consisterebbe nella sotituzione dei prigionieri del piede di biella.
                    Siccome del frenafiletti avevo parlato solo io...pensavo ti riferissi a me
                    Non sono permaloso...sono per? stato affrettato, chiedo venia
                    La "circolare" ovviamente mi ? stata riportata e non l'ho letta...tanto ? vero che oggi ho appreso che non ? affatto detto che la mia moto rientri tra quelle che devono effettuare l'intervento (diciamo che chi mi ha riportato la cosa ieri ha letto in moto non troppo approfondito la circolare).
                    In pratica ho una moto sostitutiva...a fronte di una moto che non ? detto che rientri nella campagna di richiamo.
                    In pratica, come avevo accennato qualche giorno fa...si dovr? attendere sino alla prossima settimana, finito il ponte del 1? maggio.
                    Confermo anche io (sempre all'esito di ci? che mi ? stato riportato sulla scorta di una lettura pi? approfondita della circolare di ieri) che:
                    - le linee produttive del motore sono pi? d'una e che il problema si ? verificato in una di esse (per cui ? possibile che di due moto prodotte lo stesso giorno una debba essere "richiamata" e l'altra no);
                    - la causa del problema (robot starato, alieni, campi magnetici...non so ) ? stata definitivamente accertata ed eliminata dalla produzione del 10 aprile in avanti;
                    - ad oggi non si pu? dire che un mezzo "sia fuori dall'intervento" al 100% in quanto il sistema elettronico dove la verifica si compie (inserendo il telaio del mezzo) non ? stato aggiornato con tutti i numeri di telaio coinvolti (ad oggi, dunque, ci potrebbero essere, usando un termine medico, dei "falsi negativi").
                    Insomma: si deve aspettare!

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                      #400
                      Originally posted by kindly View Post
                      vedendo il manuale d'officina, si pu? fare, togliendo la coppa dell'olio e smontando altro carter sotto, si accede alle bielle, sempre se ho visto bene, si potrebbe fare anche senza smontare il motore dal telaio....ma ci vorrebbe un banco moto che abbiamo lo spazio per lavorarci da sotto o magari alzare la moto attaccandola avanti e dietro!
                      boooo!!!
                      Si in effetti questo e' quello che verra' smontato dopo aver tolto la coppa olio







                      Per poi accedere

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                        #401
                        Originally posted by arabykola View Post
                        Nn ci siam capiti
                        Se mi arriva la lettera ? ovvio che son informato dei rischi quindi responsabile delle mie azioni

                        E se son sano di mente nn vado da nesduna parte

                        Ma se bmw tergiversa ad avvisare gli interessati e qst nel frattempo, ovviamente a loro insaputa, fan danni ... Come la mettiamo
                        ?
                        te lo dico io:

                        premesse comuni a tutte le ipotesi:

                        - che l'evento morte del terzo non sia legato causalmente alla condotta del proprietario del bmw il quale ipotizziamo si sia comportato in modo diligente e dunque non abbia fatto esplodere il motore per sua colpa. la rottura ? dovuta unicamente ad un DIFETTO della moto

                        * * *

                        - ipotesi 1: bmw conosce il vizio, NON lo comunica all'acquirente e l'acquirente ignaro va in pista, rompe il motore e da tale evento consegue la morte di un terzo ---> bmw ? responsabile. l'acquirente no.

                        - ipotesi 2: bmw NON conosce il vizio (non ? questo il caso, ma mettiamo che sul piano processuale per qualsiasi motivo il produttore riesca a provare tale circostanza), dunque NON lo comunica all'acquirente, l'acquirente ignaro va in pista, rompe il motore e da tale evento consegue la morte di un terzo ---> bmw ? responsabile comunque, indipendentemente dal fatto che non conoscesse il vizio: la responsabilit? del produttore per difetti del prodotto ? un'ipotesi di responsabilit? oggettiva. l'acquirente no.

                        - ipotesi 3: bmw conosce il vizio, lo comunica all'acquirente, l'acquirente consapevole del difetto va comunque in pista, rompe il motore e da tale evento consegue la morte di un terzo ---> bmw ? responsabile verso la famiglia del terzo deceduto in solido con l'acquirente. dunque tanto bmw che l'acquirente sono responsabili. la famiglia del deceduto potr? agira anche solo contro bmw, la quale sar? tenuta a risarcire integralmente i danni. ci? che pu? accadere ? che in un secondo momento bmw agisca in rivalsa contro l'acquirente chiedendo il rimborso di una quota del danno risarcito al terzo.

                        una variante possibile ? che bmw, che, come anticipato, ? SEMPRE E COMUNQUE responsabile, in sede processuale dimostri che il difetto che ha causato la rottura del motore e dunque la morte del terzo, sia imputabile non tanto ad un proprio errore nel montaggio, ma ad un difetto del pezzo montato, prodotto da un'altra azienda. in quel caso il responsabile unico, o in solido (a seconda che il Giudice ritenga via sia concorso di responsabilit? tra produttore del pezzo e bmw nella fase di assemblaggio...) sar? il produttore del pezzo difettoso.


                        spero di essere stato chiaro

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                          #402
                          Originally posted by 13Promet View Post
                          Ma quanto sei permaloso!
                          Non mi riferivo al tuo intervento, tant'? che non ti ho quotato


                          A proposito, chiariamoci bene su un punto: io non difendo/aggedisco nessun marchio per partito preso, cerco solo di far chiarezza ed esprimo le mie opinioni, nell'interesse mio e/o - come in questo caso - di altri che potrebbero essere vittime di un problema molto grave con conseguenze potenziali anche tragiche.
                          Abbi pazienza, ma per mia natura sono avverso allo schieramento di parte: preferisco i fatti nudi e crudi, sui quali chiunque pu? fare le proprie personalissime considerazioni di natura commerciale, etica, giuridica, tecnica.


                          Comunque, la questione del frenafiletti l'ha tirata fuori lui spontaneamente a fronte delle mie domande circa la natura del richiamo.
                          Anche se gli avessero mal riferito il contenuto della nota tecnica, come tu scrivi (quindi immagino che tu l'abbia letta, ma stranamente non hai riportato nulla circa la sostituzione dei prigionieri), e la raccomandazione riguardasse l'impiego di dadi autobloccanti anzich? di frenafiletti, il concetto resterebbe esattamente il medesimo.

                          Se la rideva perch? ? stra-ovvio che i dadi del piede di biella si serrano con frenafiletti o dadi autobloccanti, quindi una raccomandazione di questo tipo sa tanto di modo per far smontare e rimontare la parte incriminata senza dover dichiarare la vera natura del problema (che potrebbe essere l'ormai mitico robot con coppia di serraggio fuori registro).
                          Notare bene che non l'ho minimamente "imboccato" con le informazioni in mio possesso per non condizionare la risposta.

                          A proposito: sempre lui mi ha confermato che l'imbiellaggio della S1000RR in linea di produzione ? serrato da una macchina.

                          In ogni caso, al di l? delle consuete guerre di religione per le quali confesso di nutrire molto poco interesse, ribadisco che a quanto mi ? stato comunicato l'intervento fondamentale consisterebbe nella sotituzione dei prigionieri del piede di biella.
                          due note
                          la parte incriminata non ? il piede di biella (che ? quello a cui ? vincolato il pistone ed ? in pezzo unico, non scomponibile) ma la TESTA di biella (tramite la quale la biella ? collegata all'albero motore con interposizione di bronzine)
                          il sistema di accoppiamento della testa di biella ? realizzato con VITI

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                            #403
                            Originally posted by garzo View Post
                            te lo dico io:

                            premesse comuni a tutte le ipotesi:

                            - che l'evento morte del terzo non sia legato causalmente alla condotta del proprietario del bmw il quale ipotizziamo si sia comportato in modo diligente e dunque non abbia fatto esplodere il motore per sua colpa. la rottura ? dovuta unicamente ad un DIFETTO della moto

                            * * *

                            - ipotesi 1: bmw conosce il vizio, NON lo comunica all'acquirente e l'acquirente ignaro va in pista, rompe il motore e da tale evento consegue la morte di un terzo ---> bmw ? responsabile. l'acquirente no.

                            - ipotesi 2: bmw NON conosce il vizio (non ? questo il caso, ma mettiamo che sul piano processuale per qualsiasi motivo il produttore riesca a provare tale circostanza), dunque NON lo comunica all'acquirente, l'acquirente ignaro va in pista, rompe il motore e da tale evento consegue la morte di un terzo ---> bmw ? responsabile comunque, indipendentemente dal fatto che non conoscesse il vizio: la responsabilit? del produttore per difetti del prodotto ? un'ipotesi di responsabilit? oggettiva. l'acquirente no.

                            - ipotesi 3: bmw conosce il vizio, lo comunica all'acquirente, l'acquirente consapevole del difetto va comunque in pista, rompe il motore e da tale evento consegue la morte di un terzo ---> bmw ? responsabile verso la famiglia del terzo deceduto in solido con l'acquirente. dunque tanto bmw che l'acquirente sono responsabili. la famiglia del deceduto potr? agira anche solo contro bmw, la quale sar? tenuta a risarcire integralmente i danni. ci? che pu? accadere ? che in un secondo momento bmw agisca in rivalsa contro l'acquirente chiedendo il rimborso di una quota del danno risarcito al terzo.

                            una variante possibile ? che bmw, che, come anticipato, ? SEMPRE E COMUNQUE responsabile, in sede processuale dimostri che il difetto che ha causato la rottura del motore e dunque la morte del terzo, sia imputabile non tanto ad un proprio errore nel montaggio, ma ad un difetto del pezzo montato, prodotto da un'altra azienda. in quel caso il responsabile unico, o in solido (a seconda che il Giudice ritenga via sia concorso di responsabilit? tra produttore del pezzo e bmw nella fase di assemblaggio...) sar? il produttore del pezzo difettoso.


                            spero di essere stato chiaro
                            Originally posted by elio View Post
                            ...
                            ... magari bmw, avendo gi? la casistica dei motori K1200 e K1300 by kymko che cacciavano le bielle dai carter, sa quale pu?, statisticamente, essere l'incidenza ed ha valutato di conseguenza il danno minore (tra immagine e rivalse)
                            se BMW dovesse dire ai clienti possessori di moto s1000rr di non usarle quanti soldi dovrebbe sborsare per dare un mezzo in sostituzione al cliente gi? possessore e fruitore del veicolo?

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                              #404
                              Originally posted by elio View Post
                              se BMW dovesse dire ai clienti possessori di moto s1000rr di non usarle quanti soldi dovrebbe sborsare per dare un mezzo in sostituzione al cliente gi? possessore e fruitore del veicolo?

                              s?, chiaro. tanto bmw ? comunque responsabile dei danni ai terzi che statisticamente sono sempre moooolto inferiori ai costi che dovrebbe affrontare se immobilizzasse tutte le moto vendute.

                              ma questo c'entra poco con l'analisi sopra

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                                Originally posted by garzo View Post
                                te lo dico io:

                                premesse comuni a tutte le ipotesi:

                                - che l'evento morte del terzo non sia legato causalmente alla condotta del proprietario del bmw il quale ipotizziamo si sia comportato in modo diligente e dunque non abbia fatto esplodere il motore per sua colpa. la rottura ? dovuta unicamente ad un DIFETTO della moto

                                * * *

                                - ipotesi 1: bmw conosce il vizio, NON lo comunica all'acquirente e l'acquirente ignaro va in pista, rompe il motore e da tale evento consegue la morte di un terzo ---> bmw ? responsabile. l'acquirente no.

                                - ipotesi 2: bmw NON conosce il vizio (non ? questo il caso, ma mettiamo che sul piano processuale per qualsiasi motivo il produttore riesca a provare tale circostanza), dunque NON lo comunica all'acquirente, l'acquirente ignaro va in pista, rompe il motore e da tale evento consegue la morte di un terzo ---> bmw ? responsabile comunque, indipendentemente dal fatto che non conoscesse il vizio: la responsabilit? del produttore per difetti del prodotto ? un'ipotesi di responsabilit? oggettiva. l'acquirente no.

                                - ipotesi 3: bmw conosce il vizio, lo comunica all'acquirente, l'acquirente consapevole del difetto va comunque in pista, rompe il motore e da tale evento consegue la morte di un terzo ---> bmw ? responsabile verso la famiglia del terzo deceduto in solido con l'acquirente. dunque tanto bmw che l'acquirente sono responsabili. la famiglia del deceduto potr? agira anche solo contro bmw, la quale sar? tenuta a risarcire integralmente i danni. ci? che pu? accadere ? che in un secondo momento bmw agisca in rivalsa contro l'acquirente chiedendo il rimborso di una quota del danno risarcito al terzo.

                                una variante possibile ? che bmw, che, come anticipato, ? SEMPRE E COMUNQUE responsabile, in sede processuale dimostri che il difetto che ha causato la rottura del motore e dunque la morte del terzo, sia imputabile non tanto ad un proprio errore nel montaggio, ma ad un difetto del pezzo montato, prodotto da un'altra azienda. in quel caso il responsabile unico, o in solido (a seconda che il Giudice ritenga via sia concorso di responsabilit? tra produttore del pezzo e bmw nella fase di assemblaggio...) sar? il produttore del pezzo difettoso.


                                spero di essere stato chiaro
                                Sei stato chiaro ma non funziona propriamente cos?

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