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Che olio usate per la pista?

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    #31
    Originally posted by robb?rsm View Post
    Proprio perch? ? un /60 che a mio parere andr? revisionato prima il motore

    E' vero che sar? p?i? protetto alle alte temperature, ma essendo un olio pi? denso,
    il motore e soprattutto la pompa dell'olio far? pi? fatica a pompare,
    di conseguenza io sono portato a pensare che maggiore stress equivalga a maggiore usura.
    Il /40 ? una via di mezzo tra un /30 prettamente racing e /50-60 pi? conservativo

    Questo ? almeno quello che penso io
    Robb?....io uso il /60 proprio perch?,si perde magari qualche decimo di cavallo,ma ? un olio che garantisce pi? protezione e durata del motore ad alte sollecitazioni....sempre in linea teorica..perch? tanto poi se si deve rompere si rompe....

    non condivido che la pompa dell'olio sia stressata a tirare l'olio se pi? denso....in quanto a certe temperture non credo sorgano certi problemi ....

    mi hanno consigliato l' ELF 4 sport campione 10-60 da sempre.....e non ? la classica cosa che ti consigliano quello che devono vendere,in quanto lo prendo su internet......

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      #32
      Originally posted by robb?rsm View Post
      Proprio perch? ? un /60 che a mio parere andr? revisionato prima il motore

      E' vero che sar? p?i? protetto alle alte temperature, ma essendo un olio pi? denso,
      il motore e soprattutto la pompa dell'olio far? pi? fatica a pompare,
      di conseguenza io sono portato a pensare che maggiore stress equivalga a maggiore usura.
      Il /40 ? una via di mezzo tra un /30 prettamente racing e /50-60 pi? conservativo

      Questo ? almeno quello che penso io

      ciao caro ....allora ti spiego ....la densita dell olio non si vede sul numero che segue cioe quello "caldo" ma sul primo numero ....cioe un 0\ sara piu fluido di un 10\ o 15\......il 40 invece garantira minor protezione a caldo del 60....la differenza sta nella resistenza del film ad un carico elevato
      un 10\60 scorrera uguale ad un 10\40 ma proteggendo di piu a caldo....ti assicuro metti il \60 e poi ci si vede a rijeka x delle belle garette.....

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        #33
        Originally posted by novellino View Post
        Robb?....io uso il /60 proprio perch?,si perde magari qualche decimo di cavallo,ma ? un olio che garantisce pi? protezione e durata del motore ad alte sollecitazioni....sempre in linea teorica..perch? tanto poi se si deve rompere si rompe....

        non condivido che la pompa dell'olio sia stressata a tirare l'olio se pi? denso....in quanto a certe temperture non credo sorgano certi problemi ....

        mi hanno consigliato l' ELF 4 sport campione 10-60 da sempre.....e non ? la classica cosa che ti consigliano quello che devono vendere,in quanto lo prendo su internet......
        Originally posted by manliogixxer View Post
        ciao caro ....allora ti spiego ....la densita dell olio non si vede sul numero che segue cioe quello "caldo" ma sul primo numero ....cioe un 0\ sara piu fluido di un 10\ o 15\......il 40 invece garantira minor protezione a caldo del 60....la differenza sta nella resistenza del film ad un carico elevato
        un 10\60 scorrera uguale ad un 10\40 ma proteggendo di piu a caldo....ti assicuro metti il \60 e poi ci si vede a rijeka x delle belle garette.....
        Ho aperto questo topic apposta per capire, visto che non sono un esperto di olio

        Sulla mia ex Suzuki 750, quando Peppo Russo mi ha lavorato la testa,
        dopo 9000 km di solo pista, ha trovato il motore in perfette condizioni,
        tant? che mi ha sconsigliato di aprirlo completamente per cambiare le bronzine.

        La 1000 gira qualcosa pi? bassa di una 600-750 (vabb?, la mia Bmw gira come la 750 Suzuki )
        quindi non credo che si usuri di pi?.

        Pi? ne parliamo e pi? mi faccio un'idea corretta

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          #34
          bisognerebbe verificare le tolleranze dello stesso motore usato nello stesso modo ....non ho detto che il \40 non protegga vista l evoluzione degli olii ma il \60 lo fa meglio per quel tipo di impiego ....tu hai detto 9000 col\40...probabilmente clo \60 sarebbero stati molti di piu a pari usura....

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            #35
            io sul K5 ho sempre usato l' Elf consigliato da Suzuki visto che aparte filtro e scarico ? come mamma l'ha fatta e mai avuto problemi

            sul L0 preso ora , fatta e sempre revisionata da Ninetto Suriano c'? e hanno sempre messo il Motul v300

            ora stavo guardando un olio Svizzero che usa Tommasini e a detta sua all'apertura del Triunph hanno trovato il motore in buone condizioni

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              #36
              Originally posted by stradivari View Post
              Ho appena fatto eseguire il tagliando di inizio stagione a Peppo...messo "d'ufficio" il Motul 10W-40
              io anche
              sempre usato il motul 300v 10-40

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                #37
                Gli olii moderni sintetici specifici per motori da moto sono tutti ottimi in genere, io valuterei il livello di protezione piuttosto che un ipotetico mezzo CV in piu'. Un 5W40 al posto di un 15W50, con motori nuovi e ben scaldati, e' normalmente ininfluente, ma, in caso di elevate temperature ambientali e motori, magari, con qualche km sulle spalle, il limite di protezione di un 15W50, a parer mio, sarebbe preferibile.
                Questo per quanto riguarda la termica, invece, per frizione e trasmissione (che poi sono i piu' sollecitati...) direi di preferire un olio di partenza piu' viscoso per avere meno problemi di scivolamento frizione e, soprattutto, per limitare le scavature dei denti dritti e desmodrimico del cambio in fase di cambio marcia con cambio elettronico. Tutto cio' tenendo conto di due olii specifici per cambi e frizioni (MA) chiaramente...
                Personalmente utilizzo sempre il Motul 300V 15W50 e i motori sono sempre rimasti in ordine.

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                  #38
                  sintetico 100%
                  gradazione consigliata per il valore inferiore (gli accoppiamenti motore sono fatti (a freddo specialmente) per quel grado di viscosit? ed usarne uno inferiore non fa bene
                  gradazione consigliata o superiore per il valore superiore
                  cambio olio tra i 1.500km ed i 2.000km, prima sono solo soldi buttati nel cesso

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                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by elio View Post
                    sintetico 100%
                    gradazione consigliata per il valore inferiore (gli accoppiamenti motore sono fatti (a freddo specialmente) per quel grado di viscosit? ed usarne uno inferiore non fa bene
                    gradazione consigliata o superiore per il valore superiore
                    cambio olio tra i 1.500km ed i 2.000km, prima sono solo soldi buttati nel cesso
                    non sono del tutto d accordo
                    una certa tolleranza ? presente... se guardi sui libretti uso e manutenzione ci sono 2-3 diverse viscosit? da poter usare
                    i cambi dovrebbero venir fatti pi? spesso del consigliato quando il mezzo viene sollecitato pi? del solito

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                      #40
                      Originally posted by yamahamania View Post
                      non sono del tutto d accordo
                      una certa tolleranza ? presente... se guardi sui libretti uso e manutenzione ci sono 2-3 diverse viscosit? da poter usare
                      i cambi dovrebbero venir fatti pi? spesso del consigliato quando il mezzo viene sollecitato pi? del solito
                      Io infatti ho smepre cambiato olio e filtro ogni 1000 km di solo pista

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                        #41
                        Originally posted by robb?rsm View Post
                        Io infatti ho smepre cambiato olio e filtro ogni 1000 km di solo pista
                        se calcoli che le piste di media sono lunghe 4 km hai fatto 250 giri...

                        io direi che se ne possono tranquillamente fare almeno il doppio...anche su moto preparate

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                          #42
                          Originally posted by yamahamania View Post
                          non sono del tutto d accordo
                          una certa tolleranza ? presente... se guardi sui libretti uso e manutenzione ci sono 2-3 diverse viscosit? da poter usare
                          i cambi dovrebbero venir fatti pi? spesso del consigliato quando il mezzo viene sollecitato pi? del solito
                          appunto ho scritto consigliata
                          leggo spesso di utenti che su motori fatti per utilizzare 15W50 pensano di poter mettere 5W30

                          cambi olio pi? ravvicinati di 1500km?
                          e che motore hai? ma soprattutto con che preparazione?

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                            #43
                            Originally posted by elio View Post
                            appunto ho scritto consigliata
                            leggo spesso di utenti che su motori fatti per utilizzare 15W50 pensano di poter mettere 5W30

                            cambi olio pi? ravvicinati di 1500km?
                            e che motore hai? ma soprattutto con che preparazione?
                            elio mi hai decisamente frainteso
                            tu hai scritto che un grado di viscosit? inferiore non fa bene...e io ho risposto che non ? vero in quanto anche tramite libretto uso le case costruttrici non menzionano una sola gradazione da poter usare
                            certo da 5w30 a 15w50....? quasi il confronto della gradazione per una rd 500 e per una harley davidson
                            io personalmente consiglio di scendere 1/2 punto col freddo la dove l olio gi? tramite la temperatura ? pi? denso(da 5w40 a 0w40)ed ha una gradazione leggermente pi? fluida a freddo(tanto per riequilibrare il tutto)...in estate un 10w50 non ? male

                            rispetto agli intervalli mi riferivo a quelli indetti dalla casa madre....oggi la media ? 10000km ogni cambio...decisamente troppi per una moto che viene stiracchiata a dovere...io penso che sui 3000km ogni cambio vada bene

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                              #44
                              Originally posted by yamahamania View Post
                              certo da 5w30 a 15w50....? quasi il confronto della gradazione per una rd 500 e per una harley davidson
                              ne ho letti tanti abbassarlo anche di pi? nella speranza di prendere 1 cv o, peggio ancora nel breve periodo, altri passare da un 5w30 ad un 15w50 perch?, a loro parere, un 5W30 (che mette la casa) ? troppo fluido


                              Originally posted by yamahamania View Post
                              rispetto agli intervalli mi riferivo a quelli indetti dalla casa madre....oggi la media ? 10000km ogni cambio...decisamente troppi per una moto che viene stiracchiata a dovere...io penso che sui 3000km ogni cambio vada bene
                              l'ho letto ora
                              hai quotato me che parlavo di 1500km per cui immaginavo ti riferissi a me

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                                #45
                                Originally posted by elio View Post
                                ne ho letti tanti abbassarlo anche di pi? nella speranza di prendere 1 cv o, peggio ancora nel breve periodo, altri passare da un 5w30 ad un 15w50 perch?, a loro parere, un 5W30 (che mette la casa) ? troppo fluido




                                l'ho letto ora
                                hai quotato me che parlavo di 1500km per cui immaginavo ti riferissi a me
                                se vogliono un cv dimagrissero un kg
                                poi anche la quantita d olioinfluisce...c ? chi ne mette fino a far annegare i paraoli

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