Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000RR Posteriore che scivola troppo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

S1000RR Posteriore che scivola troppo

Chiedo consiglio a chi conosce bene la moto, la mia ? una marzo 2010 con poco meno di 4500 km, assolutamente poco sfruttata anche a livello di gomme.
    Tuttavia ho cominciato a notare ieri (ma gi? in passato anche se meno) in modo piuttosto evidente uno scivolamento della gomma posteriore nei curvoni in appoggio quando riapro il gas senza nessuna esagerazione e nemmeno alla massima inclinazione.
    Nei casi meno eclatanti (meno gas) si innesca un serpeggiamento che coinvolge anche l'anteriore, mentre a gas pi? aperto lo scivolamento ? ben pi? evidente peraltro non riesco a capire se intervenga il DTC (ma non mi sembra); ci sono dei tratti di strada con asfalto particolarmente levigato (avete presente quando ? lucido?) dove capita sempre, mentre in altre parti con superfice pi? sincera ? meno evidente.
    Non sono un pilota vado a spasso la domenica con il mio passo e quindi non riesco a guidare sopra ai problemi e questo fenomeno un p? mi limita, vorrei un parere per capire se:
    - ? un problema di gomme magari incrudite dal tempo ?
    - ? un problema di pressione gomme (2,3 ant. 2,5 post.) ?
    - ? un problema di setting delle sospensioni (regolate come da manuale per utilizzo su strada) e se lo ? quale ? secondo voi il setting giusto stradale per uso monoposto ?

Magari chi ha usato il mezzo di pi? e magari anche in pista sa darmi indicazioni prima di cominciare a cercare regolazioni che nn portano da nessuna parte.

Grazie in anticipo per la pazienza

• Font Size
    Originally posted by raider61 View Post
    Chiedo consiglio a chi conosce bene la moto, la mia ? una marzo 2010 con poco meno di 4500 km, assolutamente poco sfruttata anche a livello di gomme.
    Tuttavia ho cominciato a notare ieri (ma gi? in passato anche se meno) in modo piuttosto evidente uno scivolamento della gomma posteriore nei curvoni in appoggio quando riapro il gas senza nessuna esagerazione e nemmeno alla massima inclinazione.
    Nei casi meno eclatanti (meno gas) si innesca un serpeggiamento che coinvolge anche l'anteriore, mentre a gas pi? aperto lo scivolamento ? ben pi? evidente peraltro non riesco a capire se intervenga il DTC (ma non mi sembra); ci sono dei tratti di strada con asfalto particolarmente levigato (avete presente quando ? lucido?) dove capita sempre, mentre in altre parti con superfice pi? sincera ? meno evidente.
    Non sono un pilota vado a spasso la domenica con il mio passo e quindi non riesco a guidare sopra ai problemi e questo fenomeno un p? mi limita, vorrei un parere per capire se:
    - ? un problema di gomme magari incrudite dal tempo ?
    - ? un problema di pressione gomme (2,3 ant. 2,5 post.) ?
    - ? un problema di setting delle sospensioni (regolate come da manuale per utilizzo su strada) e se lo ? quale ? secondo voi il setting giusto stradale per uso monoposto ?

Magari chi ha usato il mezzo di pi? e magari anche in pista sa darmi indicazioni prima di cominciare a cercare regolazioni che nn portano da nessuna parte.

Grazie in anticipo per la pazienza
    la prima domanda che ti faccio ? ma che gomme hai, e quanti km hanno fatto, magari sono finite!!!

Comment

• Font Size
      Una diagnosi a distanza e' sempre azzardata. Credo che
      Dovresti dare qualche elemento in pi?, tipo: hai ancora le gomme originali? dopo 4500 km sono alla frutta... La giornata era fredda? Avevi avuto modo di scaldarle con qualche tratto veloce e qualche frenata decisa?
      Con la rsv4 ( che vedo nella tua firma) percorrendo la stessa strada a pari andatura succede lo stesso?

Comment

• Font Size
        Allora le gomme sono le originali (mi pare Continental) ed in buono stato, forse potrebbero essere un p? incrudite, le far? controllare al mio meccanico non s? valutare che fine abbia fatto la mescola.
        Intanto l'Aprilia V4 risponde in modo diverso come erogazione e forse quello ha la sua valenza, comunque no con l'Aprilia non succede ? molto pi? sincera eppoi aveva il problema inverso, sia a me che a mio fratello all'inizio(identiche moto) galleggiava un p? l'anteriore in accelerazione poi dopo 2 avvallamenti mi sono reso conto che del mono lavorava prevalentemente molto la molla e poco la parte idraulica e quindi adesso dopo le regolazioni il comportamento mi sembra pressoch? neutro (insomma per me va bene) .
        Insomma gomme crude o regolazioni di m......... ??

Comment

• Font Size
          ma di serie non usce con le metzeller??

Comment

• Font Size
            Originally posted by raider61 View Post
            Allora le gomme sono le originali (mi pare Continental) ed in buono stato, forse potrebbero essere un p? incrudite, le far? controllare al mio meccanico non s? valutare che fine abbia fatto la mescola.
            Intanto l'Aprilia V4 risponde in modo diverso come erogazione e forse quello ha la sua valenza, comunque no con l'Aprilia non succede ? molto pi? sincera eppoi aveva il problema inverso, sia a me che a mio fratello all'inizio(identiche moto) galleggiava un p? l'anteriore in accelerazione poi dopo 2 avvallamenti mi sono reso conto che del mono lavorava prevalentemente molto la molla e poco la parte idraulica e quindi adesso dopo le regolazioni il comportamento mi sembra pressoch? neutro (insomma per me va bene) .
            Insomma gomme crude o regolazioni di m......... ??
            ....Raider

vedi, prima volevo risponderti semplicemente cos?: USA L'APRILIA!
            (? una battuta, non me ne vogliano i proprietari di BMW, che ? una buona moto. Ma, per quel che ho potuto provare io, l'Aprilia ? ciclisticamente su di un altro livello. trazione inclusa)

In ogni caso, dopo un anno e mezzo e 4500 km, prima di ogni altra considerazione farei un salto dal gommista

ciao

Comment

• Font Size
              Mi sa che hai ragione e comunque ti dico che la S1000RR secondo me ? una gran moto.

Comment

• Font Size
                Intendevo dire che hai ragione sulle gomme molto probabilmente .

Comment

• Font Size
                  cambia gomme e sgonfiale un pochettino...

Comment

• Font Size
                    le 2010 uscivano con continenta o roba del genere, mentre le 2011 con metzeler
                    credo che il tuo problema sia propriodi gomme, prova un p? una pressione diversa e poi calcola anche che fa freddino...o al massimo cambiale!

Comment

• Font Size
                      Che temperatura c'era quando ieri hai riscontrato per la prima volta questo fenomeno?

Da queste parti sono scese di botto di 10?, quelli che fanno la differenza fra grip medio e grip scarso o molto scarso.

Comment

• Font Size
                        le gomme sono da buttare

io le ho tolte ad una settimana di vita

con 4500 km sono davvero da buttare

la moto di serie ? troppo carica davanti, quindi alleggerisce il posteriore

metti due metzeler in mescola alza il davanti fino alla seconda tacca e vedrai che guiderai un altra moto

pressione anteriore 2.1 posteriore 1.9
                        Last edited by livelegend; 14-11-11, 11:28.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by corner_worker View Post
                          ....Raider

vedi, prima volevo risponderti semplicemente cos?: USA L'APRILIA!
                          (? una battuta, non me ne vogliano i proprietari di BMW, che ? una buona moto. Ma, per quel che ho potuto provare io, l'Aprilia ? ciclisticamente su di un altro livello. trazione inclusa)

In ogni caso, dopo un anno e mezzo e 4500 km, prima di ogni altra considerazione farei un salto dal gommista

ciao
                          si anche secondo me deve usare l'aprilia

infatti penso che la S RR sia arrivata indubbiamente al suo limite strutturale con un mediocre guidatore sopra e pergiunta su strada................

Comment

• Font Size
                            Originally posted by livelegend View Post
                            si anche secondo me deve usare l'aprilia

infatti penso che la S RR sia arrivata indubbiamente al suo limite strutturale con un mediocre guidatore sopra e pergiunta su strada................
                            Per? grazie per l'incoraggiamento !!!

Comment

• Font Size
                              Comunque pi? o meno ? quello che pensavo e cio? butto le gomme vado verso Metzeler e poi vedo cosa succede.

Grazie

Comment

X
                              Working...
                              X