Chiedo consiglio a chi conosce bene la moto, la mia ? una marzo 2010 con poco meno di 4500 km, assolutamente poco sfruttata anche a livello di gomme.
Tuttavia ho cominciato a notare ieri (ma gi? in passato anche se meno) in modo piuttosto evidente uno scivolamento della gomma posteriore nei curvoni in appoggio quando riapro il gas senza nessuna esagerazione e nemmeno alla massima inclinazione.
Nei casi meno eclatanti (meno gas) si innesca un serpeggiamento che coinvolge anche l'anteriore, mentre a gas pi? aperto lo scivolamento ? ben pi? evidente peraltro non riesco a capire se intervenga il DTC (ma non mi sembra); ci sono dei tratti di strada con asfalto particolarmente levigato (avete presente quando ? lucido?) dove capita sempre, mentre in altre parti con superfice pi? sincera ? meno evidente.
Non sono un pilota vado a spasso la domenica con il mio passo e quindi non riesco a guidare sopra ai problemi e questo fenomeno un p? mi limita, vorrei un parere per capire se:
- ? un problema di gomme magari incrudite dal tempo ?
- ? un problema di pressione gomme (2,3 ant. 2,5 post.) ?
- ? un problema di setting delle sospensioni (regolate come da manuale per utilizzo su strada) e se lo ? quale ? secondo voi il setting giusto stradale per uso monoposto ?
Magari chi ha usato il mezzo di pi? e magari anche in pista sa darmi indicazioni prima di cominciare a cercare regolazioni che nn portano da nessuna parte.
Grazie in anticipo per la pazienza
Tuttavia ho cominciato a notare ieri (ma gi? in passato anche se meno) in modo piuttosto evidente uno scivolamento della gomma posteriore nei curvoni in appoggio quando riapro il gas senza nessuna esagerazione e nemmeno alla massima inclinazione.
Nei casi meno eclatanti (meno gas) si innesca un serpeggiamento che coinvolge anche l'anteriore, mentre a gas pi? aperto lo scivolamento ? ben pi? evidente peraltro non riesco a capire se intervenga il DTC (ma non mi sembra); ci sono dei tratti di strada con asfalto particolarmente levigato (avete presente quando ? lucido?) dove capita sempre, mentre in altre parti con superfice pi? sincera ? meno evidente.
Non sono un pilota vado a spasso la domenica con il mio passo e quindi non riesco a guidare sopra ai problemi e questo fenomeno un p? mi limita, vorrei un parere per capire se:
- ? un problema di gomme magari incrudite dal tempo ?
- ? un problema di pressione gomme (2,3 ant. 2,5 post.) ?
- ? un problema di setting delle sospensioni (regolate come da manuale per utilizzo su strada) e se lo ? quale ? secondo voi il setting giusto stradale per uso monoposto ?
Magari chi ha usato il mezzo di pi? e magari anche in pista sa darmi indicazioni prima di cominciare a cercare regolazioni che nn portano da nessuna parte.
Grazie in anticipo per la pazienza
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