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Assistenza BMW

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    #1

    Assistenza BMW

    Raga, sono incavolato come una bestia sia con il concessionario dove ho preso la moto sia con l' assistenza BMW.


    Riepigolo un p? il problema e gli interventi fatti.
    La moto ha 2300KM e dopo aver finito il rodaggio di 1000km ho cominiciato ad utilizzarla in pista. In tutto ho fatto 5 uscite di cui 4 al Mugello e 1 a Monza (tutte con gomme Dunlop KR Moto2)

    Nelle prime 3 uscite la moto ha sempre funzionato perfettamente senza dare nessuna problematica.

    Dalla 4? uscita invece ho cominciato a notare una vibrazione proveniente dalla ruota posteriore che aumenta con l' aumentare della velocit? fino a rendere la moto quasi inguidabile. La sensazione che ho avuto subito ? stata quella di avere una gomma spiattellata o fortemente sbilanciata.
    Dopo alcuni giri per capire quale fosse il problema ho notato che questa vibrazione aumenta solo in funzione della velocit? e non dei giri motore in pi? si avverte sia a moto dritta che a moto piegata.

    Dopo una breve consultazione con un team che gareggia con l' S1000RR mi hano detto che le cause potrebbero essere:
    -gomma sbilanciata
    -gomma difettosa
    -cuscinetti e distanziali difettosi
    -trasmissione
    -supporti motore

    Per riuscire a girare senza buttare una giornata ho provato ad ammorbidire completamente il mono posteriore e dopo questa regolazione la moto aveva ancora vibrazioni, ma almeno erano poco fastidiose ed era guidabile.

    Le azioni intrapprese sono state nell' ordine:
    -cambio gomma (tre in totale) -> vibrazione ancora presente
    -controllo perni motore -> vibrazione ancora presente
    -controllo trasmissione -> vibrazione ancora presente
    -controllo cuscinetti e distanziali -> trovato gioco assiale (senso del perno) della corona sul cerchio e in pi? quando si rimuove il cerchio dal forcellone la corana non resta nella sede, ma cade per effetto del suo stesso peso senza toccarla.

    -cambiati quindi cuscinetti e parastrappi in garanzia -> appena montata la corona rimane nella sua posizione sul cerchio e con perno serrato non ha pi? gioco. Provata la moto un turno al Mugello e la vibrazione ? ancora presente. Rientro per controllare e noto che la corona ha di nuovo gioco assiale e nonappena tolgo il cerchio cade e non resta in posizione.

    Ritorno in concessionaria e dopo aver fatto vedere la moto ad un ispettore BMW ricevo, dopo un paio di giorni, una risposta che mi lascia senza parole. In pratica mi hanno risposto che non hanno mai avuto questo tipo di problema, non sanno se la corona deve essere ferma o pu? avere gioco e in questo caso di quanto ? la tolleranza, ma di concreto mi dicono che ora moto non ? pi? coperta da garanzia perch? in evidente stato da pista (ho solo le carene e scarico montato) e che comunque non sanno quale possa essere il problema. Punto!

    Sulle altre S1000RR ho notato che:
    -la corona quando viene tolta dal cerchio resta nella sua sede e per toglierla bisogna fare una certa forza
    -quando la ruota ? serrata la corona non ha un minimo di gioco assiale

    Ho controllato anche altre moto di marche diverse e tutte non presentano nessun gioco della corona in senso assiale.


    Purtroppo ho notato una certa impreparazione dei concessionari BMW e nel mio specifico quella della mia zona non vuole prendersi la responsabilit? di affrontare il problema e di ordinare o il gruppo corona oppure il cerchio+corona.



    La cosa che mi ha mandato in bestia ? che dopo aver chiesto tre volte al concessionario quale posteva essere il problema e come si potrebbe risolverlo mi ha risposto testuali parole: "...non lo sappiamo, ma comunque non hai pi? la garanzia!"
    E quindi?? ...devo tenermi il problema e prenderla in quel posto!!!
    Avrei voluto spaccargli la testa! La moto ha tre mesi e i soldi al momento dell' acquisto gli ho tirati fuori tutti uno sopra l' altro e ora che ho un problema la loro unica preoccupazione ? dirmi che sono fuori garanzia solo perch? ho le carene da pista, mentre del mio problema se ne fregano e mi hanno liquidato dicendomi che non sanno cosa possa essere!


    In pi?:

    1?- dove sta scritto che se uso la moto in pista perdo la garanzia?? ...io non faccio ne trofei e neanche gare in pi? ho letto tutto libretti e da nessuna parte c'? scritto che se uso la moto in pista perdo la garanzia in pi? io non ho firmato niente.

    2?- si tratta di un problema meccanico al cerchio o corona e non al motore

    3?- se non hanno mai avuto questo tipo di problema mi sembra palese che si tratta di un componente difettoso e a maggior ragione dovrebbero cambiarmelo!!!



    Scusatemi del papiro che ho scritto, ma avevo bisogno di sfogarmi e soprattutto dopo aver tirato fuori 18.500? essere preso per il c u l o non mi va assolutamente!!!


    Avrei bisogno anche del vostro aiuto (sia dei possessori di S1000RR che di altre moto): quando avete un attimo di tempo potreste controllare la corona della votra moto e verificare se ha gioco assiale (nel senso del perno della ruota)??

    Se poi avete anche qualche consiglio su come comportarmi ora con il concessionario e BMW Italia scrivete pure perch? ora come ora non so pi? dove sbattere la testa!

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    #2
    Noi in officina ne abbiamo una e a la stessa problematica.. quando tolgo la ruota il mozzo cade proprio.. la moto a km 1 200 ... x ora per? il propietario non a lamentato questo problema..

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      #3
      Dispiace

      Originally posted by alessandro155 View Post
      Raga, sono incavolato come una bestia sia con il concessionario dove ho preso la moto sia con l' assistenza BMW.


      Riepigolo un p? il problema e gli interventi fatti.
      La moto ha 2300KM e dopo aver finito il rodaggio di 1000km ho cominiciato ad utilizzarla in pista. In tutto ho fatto 5 uscite di cui 4 al Mugello e 1 a Monza (tutte con gomme Dunlop KR Moto2)

      Nelle prime 3 uscite la moto ha sempre funzionato perfettamente senza dare nessuna problematica.

      Dalla 4? uscita invece ho cominciato a notare una vibrazione proveniente dalla ruota posteriore che aumenta con l' aumentare della velocit? fino a rendere la moto quasi inguidabile. La sensazione che ho avuto subito ? stata quella di avere una gomma spiattellata o fortemente sbilanciata.
      Dopo alcuni giri per capire quale fosse il problema ho notato che questa vibrazione aumenta solo in funzione della velocit? e non dei giri motore in pi? si avverte sia a moto dritta che a moto piegata.

      Dopo una breve consultazione con un team che gareggia con l' S1000RR mi hano detto che le cause potrebbero essere:
      -gomma sbilanciata
      -gomma difettosa
      -cuscinetti e distanziali difettosi
      -trasmissione
      -supporti motore

      Per riuscire a girare senza buttare una giornata ho provato ad ammorbidire completamente il mono posteriore e dopo questa regolazione la moto aveva ancora vibrazioni, ma almeno erano poco fastidiose ed era guidabile.

      Le azioni intrapprese sono state nell' ordine:
      -cambio gomma (tre in totale) -> vibrazione ancora presente
      -controllo perni motore -> vibrazione ancora presente
      -controllo trasmissione -> vibrazione ancora presente
      -controllo cuscinetti e distanziali -> trovato gioco assiale (senso del perno) della corona sul cerchio e in pi? quando si rimuove il cerchio dal forcellone la corana non resta nella sede, ma cade per effetto del suo stesso peso senza toccarla.

      -cambiati quindi cuscinetti e parastrappi in garanzia -> appena montata la corona rimane nella sua posizione sul cerchio e con perno serrato non ha pi? gioco. Provata la moto un turno al Mugello e la vibrazione ? ancora presente. Rientro per controllare e noto che la corona ha di nuovo gioco assiale e nonappena tolgo il cerchio cade e non resta in posizione.

      Ritorno in concessionaria e dopo aver fatto vedere la moto ad un ispettore BMW ricevo, dopo un paio di giorni, una risposta che mi lascia senza parole. In pratica mi hanno risposto che non hanno mai avuto questo tipo di problema, non sanno se la corona deve essere ferma o pu? avere gioco e in questo caso di quanto ? la tolleranza, ma di concreto mi dicono che ora moto non ? pi? coperta da garanzia perch? in evidente stato da pista (ho solo le carene e scarico montato) e che comunque non sanno quale possa essere il problema. Punto!

      Sulle altre S1000RR ho notato che:
      -la corona quando viene tolta dal cerchio resta nella sua sede e per toglierla bisogna fare una certa forza
      -quando la ruota ? serrata la corona non ha un minimo di gioco assiale

      Ho controllato anche altre moto di marche diverse e tutte non presentano nessun gioco della corona in senso assiale.


      Purtroppo ho notato una certa impreparazione dei concessionari BMW e nel mio specifico quella della mia zona non vuole prendersi la responsabilit? di affrontare il problema e di ordinare o il gruppo corona oppure il cerchio+corona.



      La cosa che mi ha mandato in bestia ? che dopo aver chiesto tre volte al concessionario quale posteva essere il problema e come si potrebbe risolverlo mi ha risposto testuali parole: "...non lo sappiamo, ma comunque non hai pi? la garanzia!"
      E quindi?? ...devo tenermi il problema e prenderla in quel posto!!!
      Avrei voluto spaccargli la testa! La moto ha tre mesi e i soldi al momento dell' acquisto gli ho tirati fuori tutti uno sopra l' altro e ora che ho un problema la loro unica preoccupazione ? dirmi che sono fuori garanzia solo perch? ho le carene da pista, mentre del mio problema se ne fregano e mi hanno liquidato dicendomi che non sanno cosa possa essere!


      In pi?:

      1?- dove sta scritto che se uso la moto in pista perdo la garanzia?? ...io non faccio ne trofei e neanche gare in pi? ho letto tutto libretti e da nessuna parte c'? scritto che se uso la moto in pista perdo la garanzia in pi? io non ho firmato niente.

      2?- si tratta di un problema meccanico al cerchio o corona e non al motore

      3?- se non hanno mai avuto questo tipo di problema mi sembra palese che si tratta di un componente difettoso e a maggior ragione dovrebbero cambiarmelo!!!



      Scusatemi del papiro che ho scritto, ma avevo bisogno di sfogarmi e soprattutto dopo aver tirato fuori 18.500? essere preso per il c u l o non mi va assolutamente!!!


      Avrei bisogno anche del vostro aiuto (sia dei possessori di S1000RR che di altre moto): quando avete un attimo di tempo potreste controllare la corona della votra moto e verificare se ha gioco assiale (nel senso del perno della ruota)??

      Se poi avete anche qualche consiglio su come comportarmi ora con il concessionario e BMW Italia scrivete pure perch? ora come ora non so pi? dove sbattere la testa!
      Ciao Ale mi dispiace i concessianari Bmw purtroppo ( la maggior parte) non sono preparati alle maxi sportive visti gli scorsi modelli.. Dovresti provare prima col porta corone e in ultimo col cerchio Cosa molto strana.Ma su Bmw ne sto sentendo di tutti colori ormai.Gran moto a acerba secondo me..

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        #4
        Non so come se fatto tu, ma io per queste cose alzo polveroni talmente grandi che mi sentono anche i vertici.

        Prima di tutto, la tua moto ? in GARANZIA. E qui credo non ci sia nulla da obiettare.

        Secondo: fatti dare un cerchio posteriore compreso di corona affinche tu lo possa montare. Se il difetto svanisce, richiedi la sostituzione in garanzia.

        VAI SENZA ESITARE E NON FATEVI PRENDERE PER IL CULO.


        VOLAAAAA

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          #5
          Scrivi. Manda una bella lettera alle testate giornalistiche che prevedono la rubrica dei lettori, mi vien ein mente "in moto" o "motosprint" dicendo come ti hanno trattato. Per BMW non c'? cosa peggiore che parlare male dela loro moto e della loro assistenza... .......secondo me risolvi...

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            #6
            Originally posted by Chris46 View Post
            Ciao Ale mi dispiace i concessianari Bmw purtroppo ( la maggior parte) non sono preparati alle maxi sportive visti gli scorsi modelli.. Dovresti provare prima col porta corone e in ultimo col cerchio Cosa molto strana.Ma su Bmw ne sto sentendo di tutti colori ormai.Gran moto a acerba secondo me..
            Fatti un giro anche nelle sezioni confinanti

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              #7
              Sicuro di non aver toccato la centralina? ... cambiare scarico togliendo il catalizzatore ? una modifica che pu? portare alla perdita di garanzia, attenzione!
              Ho controllato, anche sulla mia c'? un certo gioco, ma io non ho mai avvertito problemi di vibrazioni.

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                #8
                Originally posted by Guru View Post
                Sicuro di non aver toccato la centralina? ... cambiare scarico togliendo il catalizzatore ? una modifica che pu? portare alla perdita di garanzia, attenzione!
                Ho controllato, anche sulla mia c'? un certo gioco, ma io non ho mai avvertito problemi di vibrazioni.
                Hai su un completo??? Spero di no!!

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                  #9
                  Originally posted by mammo900 View Post
                  Noi in officina ne abbiamo una e a la stessa problematica.. quando tolgo la ruota il mozzo cade proprio.. la moto a km 1 200 ... x ora per? il propietario non a lamentato questo problema..


                  ...per caso il proprietario la usa in pista?? Io su strada non ho avuto modo di provarla, ma in pista (al muggio dove l' asfalto ? lisco) sento questa vibrazione

                  Su altre moto hai avuto l' occasione di verificare se effivamente il portacorona ? fermo ho ha gioco??



                  Originally posted by JfK View Post
                  Non so come se fatto tu, ma io per queste cose alzo polveroni talmente grandi che mi sentono anche i vertici.

                  Prima di tutto, la tua moto ? in GARANZIA. E qui credo non ci sia nulla da obiettare.

                  Secondo: fatti dare un cerchio posteriore compreso di corona affinche tu lo possa montare. Se il difetto svanisce, richiedi la sostituzione in garanzia.

                  VAI SENZA ESITARE E NON FATEVI PRENDERE PER IL CULO.


                  VOLAAAAA


                  Ho appena sentito l' assistenza BMW.
                  Purtroppo la signorina al telfono non ha colpa, ma mi stanno facendo venir su un veleno che non avete neanche idea!!!
                  Continuano a marcare sul fatto he la moto ? fuori garanzia perch? ha le carene da pista e del mio problema addirittura mi hanno detto che dopo l' ispezione per loro la moto per loro ? a posto!
                  Ma se con il tecnico BMW c'ho parlato io e lui stesso ha constato che c'era gioco sulla corona e che doveva verificare le tolleranze, ora magicamente mi dicono che durante l' ispezione non hanno trovato niente di anomalo!

                  Ma questi pensano di prendermi per il c u l o???

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                    #10
                    Originally posted by JfK View Post
                    Hai su un completo??? Spero di no!!

                    ...in realt? si

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                      #11
                      complimenti all'assistenza BMW e soprattutto al consessionario ottima pubblicit?

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                        #12
                        se sei ancora in garanzia dal punto di vista temporale, rimetti la moto originale e vai di nuovo da un altro conce

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                          #13
                          Originally posted by alessandro155 View Post
                          ...in realt? si
                          Allora fai cosi.

                          Anche se ti romper? le balle.

                          Togli centraline, filtri, completo e porta la moto in altro concessionario.

                          La carena puoi anche lasciarla montata.

                          Sono le parti meccaniche ed elettriche che devo essere originali.

                          Originally posted by dagor1 View Post
                          complimenti all'assistenza BMW e soprattutto al consessionario ottima pubblicit?
                          Ni.

                          Nel senso, se vai con una moto non originale anche i conce di moto jappo potrebbero farti storie, soprattutto se non ti conoscono.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gianluca78 View Post
                            se sei ancora in garanzia dal punto di vista temporale, rimetti la moto originale e vai di nuovo da un altro conce
                            Fermo restando che non sia stata fatta segnalazione in centrale....dubito che possa evitare di trovare lo stesso ispettore... meno che non si sposti in altra regione .
                            Secondo me...ma non me ne volere...ti sei fidato del conce avendo acquistato da poco il mezzo....e loro stessi hanno peccato di presunzione non condigluandoti di smontare tutto

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                            • Font Size
                              #15
                              A parte rimetterla originale io andrei da una associazione dei consumatori e gli farei scrivere una bella lettera dall'avvocato, a me ? successa una cosa del genere con la macchina, dopo la lettera mi hanno chiamato e sistemato tutto, a me ? costato 100 euro
                              Last edited by ruggero; 29-09-11, 08:56.

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