Raga, sono incavolato come una bestia sia con il concessionario dove ho preso la moto sia con l' assistenza BMW.
Riepigolo un p? il problema e gli interventi fatti.
La moto ha 2300KM e dopo aver finito il rodaggio di 1000km ho cominiciato ad utilizzarla in pista. In tutto ho fatto 5 uscite di cui 4 al Mugello e 1 a Monza (tutte con gomme Dunlop KR Moto2)
Nelle prime 3 uscite la moto ha sempre funzionato perfettamente senza dare nessuna problematica.
Dalla 4? uscita invece ho cominciato a notare una vibrazione proveniente dalla ruota posteriore che aumenta con l' aumentare della velocit? fino a rendere la moto quasi inguidabile. La sensazione che ho avuto subito ? stata quella di avere una gomma spiattellata o fortemente sbilanciata.
Dopo alcuni giri per capire quale fosse il problema ho notato che questa vibrazione aumenta solo in funzione della velocit? e non dei giri motore in pi? si avverte sia a moto dritta che a moto piegata.
Dopo una breve consultazione con un team che gareggia con l' S1000RR mi hano detto che le cause potrebbero essere:
-gomma sbilanciata
-gomma difettosa
-cuscinetti e distanziali difettosi
-trasmissione
-supporti motore
Per riuscire a girare senza buttare una giornata ho provato ad ammorbidire completamente il mono posteriore e dopo questa regolazione la moto aveva ancora vibrazioni, ma almeno erano poco fastidiose ed era guidabile.
Le azioni intrapprese sono state nell' ordine:
-cambio gomma (tre in totale) -> vibrazione ancora presente
-controllo perni motore -> vibrazione ancora presente
-controllo trasmissione -> vibrazione ancora presente
-controllo cuscinetti e distanziali -> trovato gioco assiale (senso del perno) della corona sul cerchio e in pi? quando si rimuove il cerchio dal forcellone la corana non resta nella sede, ma cade per effetto del suo stesso peso senza toccarla.
-cambiati quindi cuscinetti e parastrappi in garanzia -> appena montata la corona rimane nella sua posizione sul cerchio e con perno serrato non ha pi? gioco. Provata la moto un turno al Mugello e la vibrazione ? ancora presente. Rientro per controllare e noto che la corona ha di nuovo gioco assiale e nonappena tolgo il cerchio cade e non resta in posizione.
Ritorno in concessionaria e dopo aver fatto vedere la moto ad un ispettore BMW ricevo, dopo un paio di giorni, una risposta che mi lascia senza parole. In pratica mi hanno risposto che non hanno mai avuto questo tipo di problema, non sanno se la corona deve essere ferma o pu? avere gioco e in questo caso di quanto ? la tolleranza, ma di concreto mi dicono che ora moto non ? pi? coperta da garanzia perch? in evidente stato da pista (ho solo le carene e scarico montato) e che comunque non sanno quale possa essere il problema. Punto!
Sulle altre S1000RR ho notato che:
-la corona quando viene tolta dal cerchio resta nella sua sede e per toglierla bisogna fare una certa forza
-quando la ruota ? serrata la corona non ha un minimo di gioco assiale
Ho controllato anche altre moto di marche diverse e tutte non presentano nessun gioco della corona in senso assiale.
Purtroppo ho notato una certa impreparazione dei concessionari BMW e nel mio specifico quella della mia zona non vuole prendersi la responsabilit? di affrontare il problema e di ordinare o il gruppo corona oppure il cerchio+corona.
La cosa che mi ha mandato in bestia ? che dopo aver chiesto tre volte al concessionario quale posteva essere il problema e come si potrebbe risolverlo mi ha risposto testuali parole: "...non lo sappiamo, ma comunque non hai pi? la garanzia!"
E quindi?? ...devo tenermi il problema e prenderla in quel posto!!!
Avrei voluto spaccargli la testa! La moto ha tre mesi e i soldi al momento dell' acquisto gli ho tirati fuori tutti uno sopra l' altro e ora che ho un problema la loro unica preoccupazione ? dirmi che sono fuori garanzia solo perch? ho le carene da pista, mentre del mio problema se ne fregano e mi hanno liquidato dicendomi che non sanno cosa possa essere!
In pi?:
1?- dove sta scritto che se uso la moto in pista perdo la garanzia?? ...io non faccio ne trofei e neanche gare in pi? ho letto tutto libretti e da nessuna parte c'? scritto che se uso la moto in pista perdo la garanzia in pi? io non ho firmato niente.
2?- si tratta di un problema meccanico al cerchio o corona e non al motore
3?- se non hanno mai avuto questo tipo di problema mi sembra palese che si tratta di un componente difettoso e a maggior ragione dovrebbero cambiarmelo!!!
Scusatemi del papiro che ho scritto, ma avevo bisogno di sfogarmi e soprattutto dopo aver tirato fuori 18.500? essere preso per il c u l o non mi va assolutamente!!!
Avrei bisogno anche del vostro aiuto (sia dei possessori di S1000RR che di altre moto): quando avete un attimo di tempo potreste controllare la corona della votra moto e verificare se ha gioco assiale (nel senso del perno della ruota)??
Se poi avete anche qualche consiglio su come comportarmi ora con il concessionario e BMW Italia scrivete pure perch? ora come ora non so pi? dove sbattere la testa!
Riepigolo un p? il problema e gli interventi fatti.
La moto ha 2300KM e dopo aver finito il rodaggio di 1000km ho cominiciato ad utilizzarla in pista. In tutto ho fatto 5 uscite di cui 4 al Mugello e 1 a Monza (tutte con gomme Dunlop KR Moto2)
Nelle prime 3 uscite la moto ha sempre funzionato perfettamente senza dare nessuna problematica.
Dalla 4? uscita invece ho cominciato a notare una vibrazione proveniente dalla ruota posteriore che aumenta con l' aumentare della velocit? fino a rendere la moto quasi inguidabile. La sensazione che ho avuto subito ? stata quella di avere una gomma spiattellata o fortemente sbilanciata.
Dopo alcuni giri per capire quale fosse il problema ho notato che questa vibrazione aumenta solo in funzione della velocit? e non dei giri motore in pi? si avverte sia a moto dritta che a moto piegata.
Dopo una breve consultazione con un team che gareggia con l' S1000RR mi hano detto che le cause potrebbero essere:
-gomma sbilanciata
-gomma difettosa
-cuscinetti e distanziali difettosi
-trasmissione
-supporti motore
Per riuscire a girare senza buttare una giornata ho provato ad ammorbidire completamente il mono posteriore e dopo questa regolazione la moto aveva ancora vibrazioni, ma almeno erano poco fastidiose ed era guidabile.
Le azioni intrapprese sono state nell' ordine:
-cambio gomma (tre in totale) -> vibrazione ancora presente
-controllo perni motore -> vibrazione ancora presente
-controllo trasmissione -> vibrazione ancora presente
-controllo cuscinetti e distanziali -> trovato gioco assiale (senso del perno) della corona sul cerchio e in pi? quando si rimuove il cerchio dal forcellone la corana non resta nella sede, ma cade per effetto del suo stesso peso senza toccarla.
-cambiati quindi cuscinetti e parastrappi in garanzia -> appena montata la corona rimane nella sua posizione sul cerchio e con perno serrato non ha pi? gioco. Provata la moto un turno al Mugello e la vibrazione ? ancora presente. Rientro per controllare e noto che la corona ha di nuovo gioco assiale e nonappena tolgo il cerchio cade e non resta in posizione.
Ritorno in concessionaria e dopo aver fatto vedere la moto ad un ispettore BMW ricevo, dopo un paio di giorni, una risposta che mi lascia senza parole. In pratica mi hanno risposto che non hanno mai avuto questo tipo di problema, non sanno se la corona deve essere ferma o pu? avere gioco e in questo caso di quanto ? la tolleranza, ma di concreto mi dicono che ora moto non ? pi? coperta da garanzia perch? in evidente stato da pista (ho solo le carene e scarico montato) e che comunque non sanno quale possa essere il problema. Punto!
Sulle altre S1000RR ho notato che:
-la corona quando viene tolta dal cerchio resta nella sua sede e per toglierla bisogna fare una certa forza
-quando la ruota ? serrata la corona non ha un minimo di gioco assiale
Ho controllato anche altre moto di marche diverse e tutte non presentano nessun gioco della corona in senso assiale.
Purtroppo ho notato una certa impreparazione dei concessionari BMW e nel mio specifico quella della mia zona non vuole prendersi la responsabilit? di affrontare il problema e di ordinare o il gruppo corona oppure il cerchio+corona.
La cosa che mi ha mandato in bestia ? che dopo aver chiesto tre volte al concessionario quale posteva essere il problema e come si potrebbe risolverlo mi ha risposto testuali parole: "...non lo sappiamo, ma comunque non hai pi? la garanzia!"
E quindi?? ...devo tenermi il problema e prenderla in quel posto!!!
Avrei voluto spaccargli la testa! La moto ha tre mesi e i soldi al momento dell' acquisto gli ho tirati fuori tutti uno sopra l' altro e ora che ho un problema la loro unica preoccupazione ? dirmi che sono fuori garanzia solo perch? ho le carene da pista, mentre del mio problema se ne fregano e mi hanno liquidato dicendomi che non sanno cosa possa essere!
In pi?:
1?- dove sta scritto che se uso la moto in pista perdo la garanzia?? ...io non faccio ne trofei e neanche gare in pi? ho letto tutto libretti e da nessuna parte c'? scritto che se uso la moto in pista perdo la garanzia in pi? io non ho firmato niente.
2?- si tratta di un problema meccanico al cerchio o corona e non al motore
3?- se non hanno mai avuto questo tipo di problema mi sembra palese che si tratta di un componente difettoso e a maggior ragione dovrebbero cambiarmelo!!!
Scusatemi del papiro che ho scritto, ma avevo bisogno di sfogarmi e soprattutto dopo aver tirato fuori 18.500? essere preso per il c u l o non mi va assolutamente!!!
Avrei bisogno anche del vostro aiuto (sia dei possessori di S1000RR che di altre moto): quando avete un attimo di tempo potreste controllare la corona della votra moto e verificare se ha gioco assiale (nel senso del perno della ruota)??
Se poi avete anche qualche consiglio su come comportarmi ora con il concessionario e BMW Italia scrivete pure perch? ora come ora non so pi? dove sbattere la testa!
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