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Assistenza BMW

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    #76
    Ragazzi scusate ma faccio un po l'avvocato del diavolo. So cosa si prova quando una assistenza ci da il due di picche e tutti noi siamo vicini ad ale nella speranza che possa risolvere il suo problema che, secondo me, ? oltremodo pericoloso
    Ale, purtroppo hai commesso una serie di errori che ti hanno portato in zona "rossa" dalla parte del torto. Carene, scarichi, ecc, sono l'appiglio ideale a certi farabutti per fargli dire "questa moto ? stat usata in pista e modificata, quindi la garanzia ? decaduta", non aspettano altro!! Leggiti le condizioni di garanzia, vedra che questa clausola ? menzionata, la mettono tutti. per te e per tutti, non diamo occasione a questi signori di prenderci per i fondelli, non diamoci la zappa sui piedi, se la moto ha un problema suo ( non barate per? ), rimettetela originalissima, anche le gomme, vedrete che non avranno niente a cui attaccarsi. Pensavo fossero solo alcune assistenze Ducati a fare questi scherzetti, vedo per? che tutto il mondo ? paese e dipende, come sempre, dalle persone che incontri.
    Bella pubblicit? bmw (minuscolo), complimenti, stavo quasi pensando di acquistare un s1000, mi sa che andr? di 1199, ale, avranno perso un cliente
    Lamps

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      #77
      Originally posted by alessandro155 View Post
      Raga, sono incavolato come una bestia sia con il concessionario dove ho preso la moto sia con l' assistenza BMW.


      ...dalla 4? uscita invece ho cominciato a notare una vibrazione proveniente dalla ruota posteriore che aumenta con l' aumentare della velocit? fino a rendere la moto quasi inguidabile. La sensazione che ho avuto subito ? stata quella di avere una gomma spiattellata o fortemente sbilanciata.
      Dopo alcuni giri per capire quale fosse il problema ho notato che questa vibrazione aumenta solo in funzione della velocit? e non dei giri motore in pi? si avverte sia a moto dritta che a moto piegata...

      ...
      -cambiati quindi cuscinetti e parastrappi in garanzia -> appena montata la corona rimane nella sua posizione sul cerchio...

      Ritorno in concessionaria e dopo aver fatto vedere la moto ad un ispettore BMW ricevo, dopo un paio di giorni, una risposta che mi lascia senza parole. In pratica mi hanno risposto che non hanno mai avuto questo tipo di problema, non sanno se la corona deve essere ferma o pu? avere gioco e in questo caso di quanto ? la tolleranza, ma di concreto mi dicono che ora moto non ? pi? coperta da garanzia perch? in evidente stato da pista (ho solo le carene e scarico montato) e che comunque non sanno quale possa essere il problema. Punto!

      ...ho notato una certa impreparazione dei concessionari BMW e nel mio specifico quella della mia zona non vuole prendersi la responsabilit? di affrontare il problema e di ordinare o il gruppo corona oppure il cerchio+corona...
      In pi?:

      1?- dove sta scritto che se uso la moto in pista perdo la garanzia?? ...io non faccio ne trofei e neanche gare in pi? ho letto tutto libretti e da nessuna parte c'? scritto che se uso la moto in pista perdo la garanzia in pi? io non ho firmato niente...

      2?- si tratta di un problema meccanico al cerchio o corona e non al motore...
      Originally posted by alessandro155 View Post
      ...anche questo punto credo risulti difficile. Io ho provato la moto (in assetto da pista ) per le vie di casa mia e gi? tra i 100 e 150km/h quando al Muggio con asfalto liscio si cominciava a sentire la vibrazione, su strade normali dove l' asfalto ? irregolare si percepiscono solo le irregolarit?.

      Per sentire effettivamente se la vibrazione sparisce
      Se cambio cerchio e/o portacorona poi per sentire se la vibrazione effettivamente sparisce dovrei provarla su asfalto bello e con velocit? dai 240 in su dove la vibrazione rendeva la moto quasi inguidabile.
      Ho riepilogato il sunto di due interventi perch? ho notato alcune debolezze e un punto di forza, che potrebbe aiutarti nel "far leva" nei confronti della (o delle, nel caso ti rivolgessi a pi? d'una) concessionaria BMW...

      Punti deboli
      Sul piano formale la BMW ? abbastanza a posto, tenuto conto che ? gi? intervenuta in garanzia sostituendoti cuscinetti e parastrappi per un problema che, tu stesso, ammetti che su strada ? impossibile da rilevare.
      Ad un qualsiasi meccanico di una qualsiasi officina d'Italia non si pu? certo chiedere di verificare l'esistenza di un difetto andando a 240 Km/h su una strada aperta al pubblico, anche perch? ? pratica vietata...n?, d'altronde, compiere "un atto di fede" sostituendoti il cerchione posteriore (che costa € 680 +IVA) a fronte di un difetto che con una prova su strada non emerge.
      Non sta scritto da nessuna parte che l'uso in pista fa decadere la garanzia...ma ? scritto a chiare lettere che la moto non pu? essere minimamente manomessa, in nessuna sua parte, montando pezzi aftermarket.
      La sostituzione dello scarico e delle carene (che comporta l'asportazione di fari e del cavalletto) ai fini della garanzia non ? ammessa.

      Punto di forza
      Ed ? qui che devi "battere" con forza...il problema che lamenti non pu? dipendere dalle modifiche che hai apportato al mezzo, quindi la BMW non pu? attestarsi su un piano formale (il divieto di modifiche) ma deve andare "alla sostanza"!!!
      Detto ci?, per risolvere la questione per la via "dell'assistenza BMW" si deve necessariamente fare in modo che il difetto che lamenti "emerga" anche con una prova che possa essere effettuata su strada aperta al pubblico, ovvero su un banco prova (ove serva).
      Fino a che il tuo problema non emerge in modo visibile...? difficile che te lo facciano passare in garanzia. Perch? un conto ? far passare in garanzia la sostituzione di un pezzo da pochi euro, un altro conto ? far passare in garanzia sostituzioni particolarmente onerose!
      Last edited by stradivari; 30-09-11, 15:10.

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        #78
        Originally posted by blackbass View Post
        e tutto ci? vale la FIGURA DI MERDA PER IL MARCHIO BMW ?!


        ANCHE PERCH? SOLO QUESTA DISCUSSIONE L'HANNO LETTA IN NON SO QUANTE CENTINAIA DI PERSONE (UTENTI E NON)...POI MAGARI METTIAMOCI ALTRI FORUM...BLOG....o giornali..insomma....conviene a bmw impuntarsi per magari un difetto da 20 ? ?!

        cavoli loro lo so....per? qui c'? il cliente insoddisfatto...
        L'ispettore, che ? il sig. Mario Rossi, non ? BMW e quindi la risposta ?...a lui ? molto probabile che non freghi nulla...

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          #79
          Originally posted by stradivari View Post
          L'ispettore, che ? il sig. Mario Rossi, non ? BMW e quindi la risposta ?...a lui ? molto probabile che non freghi nulla...
          ma neanche ai clienti frega nullam di chi sia mario rossi....ne risponde sempre e comunque direttamente o non (immagine) bmw

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            #80
            Originally posted by blackbass View Post
            ma neanche ai clienti frega nullam di chi sia mario rossi....ne risponde sempre e comunque direttamente o non (immagine) bmw
            Esatto! Il signor Mario Rossi "?" bmw, quindi quello che dice il signore ? quello che dice la casa; quindi si a quel signore non frega nulla, a bmw non frega nulla!

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              #81
              Originally posted by blackbass View Post
              ma neanche ai clienti frega nullam di chi sia mario rossi....ne risponde sempre e comunque direttamente o non (immagine) bmw
              Puoi girarci quanto ti pare:
              - se un difetto non emerge e non sono in grado di verificarlo non passo la garanzia
              - se una moto ? modificata con pezzi aftermarket pu? non applicarsi la garanzia
              - se una moto entra in assistenza con le carene racing e scarico aftermarket ed il giorno dopo ritorna tutta originale non si pu? sostenete candidamente "? stata sempre cos?, mai modificata, provatemi voi che non ? vero"
              - se una concessionaria delibera un intervento in garanzia che poi viene stoppato dagli ispettori BMW...i soldi di pezzi e manodopera ce li mette lei...qundi la concessionaria, se sono 50 euro se ne frega, se sono 2000 se ne fotte che la BMW fa figure di merda su blog o forum vari...di sti tempi i 2000 euro se li tiene.
              Semplice no?
              Cerchiamo di dare consigli un po' utili quindi...ed il mio ?: puntare sul fatto che il difetto (che per? deve necessariamente emergere) non pu? dipendere (n? potrebbe mai essere dipendente) dalle modifiche apportate alla moto...
              Last edited by stradivari; 30-09-11, 15:07.

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                #82
                Originally posted by stradivari View Post
                Puoi girarci quanto ti pare:
                - se un difetto non emerge e non sono in grado di verificarlo non passo la garanzia
                - se una moto ? modificata con pezzi aftermarket pu? non applicarsi la garanzia
                - se una moto entra in assistenza con le carene racing e scarico aftermarket ed il giorno dopo ritorna tutta originale non si pu? sostenete candidamente "? stata sempre cos?, mai modificata, provatemi voi che non ? vero"
                - se una concessionaria delibera un intervento in garanzia che poi viene stoppato dagli ispettori BMW...i soldi di pezzi e manodopera ce li mette lei...qundi la concessionaria, se sono 50 euro se ne frega, se sono 2000 se ne fotte che la BMW fa figure di merda su blog o forum vari...di sti tempi i 2000 euro se li tiene.
                Semplice no?
                Cerchiamo di dare consigli un po' utili quindi...ed il mio ?: puntare sul fatto che il difetto (che per? deve emergere) non pu? dipendere (n? potrebbe mai essere dipendente) dalle modifiche apportate alla moto...
                non dico ke tu non abbia ragione ma resta il fatto ke senza girarci intorno....ke gli freghi o meno non lo so e il problema non ? certo mio....il cliente scontento lo hanno e cattiva pubblicit? (a ragione o meno chi se ne frega ) la hanno loro....
                tu hai LEGALMENTE ragione....ma in questi casi con la ragione legale ci fai poco visto ke clienti scontenti e cattiva pubblicit? sono ben peggio...poi ai fini legali, come sempre (dato anche il mestiere ), hai ragione ma non sempre si pu? ricondurre tutto li...

                anche il consiglio di puntare sul fatto che le carene e lo scarico non possano portare a quei problemi allora ? fine a se stesso dato che se bmw interpreta le proprie "LEGGI" sulla garanzia, ? tempo perso in ogni caso...la modifica c'?...non ? prevista dalla garanzia e quindi LEGALMENTE anche questo ragionamento si rimette all'umanit? o all'interesse verso il cliente di bmw......

                poi facciano come gli pare....dispiace solo per l'utente in questione

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                  #83
                  Originally posted by blackbass View Post
                  non dico ke tu non abbia ragione ma resta il fatto ke senza girarci intorno....ke gli freghi o meno non lo so e il problema non ? certo mio....il cliente scontento lo hanno e cattiva pubblicit? (a ragione o meno chi se ne frega ) la hanno loro....
                  tu hai LEGALMENTE ragione....ma in questi casi con la ragione legale ci fai poco visto ke clienti scontenti e cattiva pubblicit? sono ben peggio...poi ai fini legali, come sempre (dato anche il mestiere ), hai ragione ma non sempre si pu? ricondurre tutto li...

                  anche il consiglio di puntare sul fatto che le carene e lo scarico non possano portare a quei problemi allora ? fine a se stesso dato che se bmw interpreta le proprie "LEGGI" sulla garanzia, ? tempo perso in ogni caso...la modifica c'?...non ? prevista dalla garanzia e quindi LEGALMENTE anche questo ragionamento si rimette all'umanit? o all'interesse verso il cliente di bmw......

                  poi facciano come gli pare....dispiace solo per l'utente in questione
                  Nella sostanza concordo salvo sul punto in neretto...ogni pattuizione contrattuale va interpretata secondo buona fede (art. 1366 cod. civ.) per cui nessuno si pu? "arroccare" su posizioni formalistiche!
                  Il mio consiglio non ? minimamente dato a caso...oramai la moto l'hanno vista per cui ? inutile (salvo provare a portarla in altra concessionaria, ma se ? gi? intervenuto un ispettore difficilmente ci? servir? a qualcosa) a rimetterla originale...si deve sostenere (e una interpretazione "sistematica" delle condizioni generali di garanzia lo consente) che le modifiche fatte non c'entrano una beata fava con il difetto lamentato.
                  Quindi il mio ? un consiglio che ha valenza legale al 100%.
                  Detto ci? per? ripeto: il difetto deve emergere altrimenti, garanzia o no applicabile al caso di specie, non si risolve...
                  Last edited by stradivari; 30-09-11, 15:38.

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                    #84
                    non per difendere la categoria, come BMW anche altre case ragionano " simile " e siccedono casi analoghi (ho molte prove),dipende sempre da come si presenta la cosa in concessionaria e l onest? nel prendere seriamente in considerazione la cosa...

                    Tutto ? risolvibile ..a mio parere...

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                      #85
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Ho riepilogato il sunto di due interventi perch? ho notato alcune debolezze e un punto di forza, che potrebbe aiutarti nel "far leva" nei confronti della (o delle, nel caso ti rivolgessi a pi? d'una) concessionaria BMW...

                      Punti deboli
                      Sul piano formale la BMW ? abbastanza a posto, tenuto conto che ? gi? intervenuta in garanzia sostituendoti cuscinetti e parastrappi per un problema che, tu stesso, ammetti che su strada ? impossibile da rilevare.
                      Ad un qualsiasi meccanico di una qualsiasi officina d'Italia non si pu? certo chiedere di verificare l'esistenza di un difetto andando a 240 Km/h su una strada aperta al pubblico, anche perch? ? pratica vietata...n?, d'altronde, compiere "un atto di fede" sostituendoti il cerchione posteriore (che costa ? 680 +IVA) a fronte di un difetto che con una prova su strada non emerge.
                      Non sta scritto da nessuna parte che l'uso in pista fa decadere la garanzia...ma ? scritto a chiare lettere che la moto non pu? essere minimamente manomessa, in nessuna sua parte, montando pezzi aftermarket.
                      La sostituzione dello scarico e delle carene (che comporta l'asportazione di fari e del cavalletto) ai fini della garanzia non ? ammessa.

                      Punto di forza
                      Ed ? qui che devi "battere" con forza...il problema che lamenti non pu? dipendere dalle modifiche che hai apportato al mezzo, quindi la BMW non pu? attestarsi su un piano formale (il divieto di modifiche) ma deve andare "alla sostanza"!!!
                      Detto ci?, per risolvere la questione per la via "dell'assistenza BMW" si deve necessariamente fare in modo che il difetto che lamenti "emerga" anche con una prova che possa essere effettuata su strada aperta al pubblico, ovvero su un banco prova (ove serva).
                      Fino a che il tuo problema non emerge in modo visibile...? difficile che te lo facciano passare in garanzia. Perch? un conto ? far passare in garanzia la sostituzione di un pezzo da pochi euro, un altro conto ? far passare in garanzia sostituzioni particolarmente onerose!



                      Sinceramente mi sono letto sia il libretto di uso e manutenzione che quello dell' assistenza (che non sono altro che i numeri tefeonoci di riferimento) e da nessuna parte c'? scritto che se vado in pista cade la garanzia. Pezzi aftermarket ? invece scritto che BMW non si assume responsabilit? del loro funzionamento, ma anche qui non che cade la garanzia.
                      Altri libretti, quando io ho ritirato la moto, non me ne hanno dati e quindi per me la moto ? ancora in garanzia


                      Comunque garanzia o no io quando l' ispettore mi ha detto che forse, visto lo stato della moto, la garanzia poteva non coprire i pezzi difettosi ho semplicemento detto che a me l' importante era risolvere il problema perch? prima di tutto voglio usare la moto in sicurezza e che poi per le spese ci si metteva d' accordo tranquillamente.
                      Loro invece mi hanno risposto che del problema mio non sanno cosa possa essere e che comunque non ho pi? la garanzia. E' questo che mi ha mandato in bestia!

                      Per fortuna che Maxx23 si ? gentilmente offerto di risolvermi il problema e con voi del forum qualche soluzione al problema l' abbiamo trovata, ma se io fossi stato uno che non scrive nel forum e senza nessuna compentenza tecnica, cosa avrei dovuto fare?? ...tenermi il problema perch? a loro interessa solo il fatto che io sia fuori garanzia??

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                        #86
                        La mia ? in concessionario da luned?, ? tutta pronto pista con su centralina HP,
                        scarico completo, carene racing e gomme solo per pista.
                        Stanno visionando alcune cose e luned? sentiranno nuovamente l'Ispettore.
                        Quando l'ho comprata ho parlato chiaro dicendo che la moto sarebbe andata solo in pista,
                        quindi conoscendo la storia ho concluso l'acquisto

                        Originally posted by sparpi74 View Post
                        Quindi effettuando questa operazione ti sei accorto di questo presunto problema?
                        No...oppure non hai li dato importanza ?
                        Mi ? bastato tirare gi? la 1a volta il cerchio originale per vedere il gioco della corona,
                        ma dopo aver comprato il 2? cerchio ho appurato che ? solo quello originale ad avere pi? tolleranza.

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                          #87
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Faccio un minimo di chiarezza, sull'aspetto garanzia ovviamente, poich? sul piano tecnico nulla so del problema lamentato.
                          La garanzia copre certamente anche per rotture verificatesi nell'uso in pista, assolutamente ammesso e previsto finanche dal libretto di uso e manutenzione della S1000RR (non a caso la BMW nel 2010 aveva anche proposto la innovativa RR Card).
                          Ci? che non ? consentito, e pu? far decadere la garanzia, ? l'utilizzazione di componenti non originali ovvero della centralina con mappatura racing (comunemente detta HP).
                          Detto ci?, pur non sapendo come ? "arredata" la moto di Alessandro155 a livello di componenti racing, posso cos? riassumere: non ti possono rompere le scatole per "dove" usi la moto...ma occhio che ti possono rompere le scatole per "come agghindi" la moto per andare in pista...
                          ottimo chiarimenti...quindi con parti del catalogo BMW non si hanno problemi...vale anche per parti ALPHA RACING?

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                            #88
                            Bravo

                            Originally posted by MaxX23 View Post
                            ..mandala a me che ti risolvo il problema ( in garanzia )
                            Bravo MAXX 23 :1::1:

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                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by Chris46 View Post
                              Bravo MAXX 23 :1::1:
                              Mi associo ai complimenti

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                                #90
                                Ciao ?le 155!!!!!

                                Stai attento a maxx23 , Chris 46 e Sparpi74

                                Perche' sono frocioni e non gli piacciono le zozze

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