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Assistenza BMW

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    #31
    Originally posted by alessandro155 View Post
    Parastrappi e cuscinetti sono stati cambiati, ma il problema ? rimasto
    Anche secondo me il gioco assiale non deve assolutamente esserci e tra l' altro ho verificato su una ventina di moto (tra cui una vecchissima) e su nessuna ho riscontrato gioco.

    I seiger da quello che mi ha detto il meccanico ci sono, per? da quello che si vede sembra che quando la ruota ? montata e con tutti i cuscinetti e distanziali a pacco i cuscinetti e distanziali del porta corona abbiano gioco come se non fossero montati con interferenza.



    La cosa che pi? mi manda in bestia ? l' assistenza che sto ricevendo. Sanno qual'? il problema, ma nessuno si interessa in pi? pensano di prendermi per i fondelli!

    Io di lavoro sono tecnico aeronautico (e quindi di queste cose dovrei capire qualcosa ). Specialmente sugli aerei nuovi quando capita una problematica mai riscontrata prima si opera come segue:
    -si cerca di individuare il problema
    -si isolano i compnenti coinvolti
    -se non ci sono segni visivi particolari si passa alle misurazioni
    -si confrontano con i dati di costruzione
    -se presentano ad esempio giochi i quali non sono menzionati vuol dire che non sono tollerati e si sostituisce il pezzo completo mandando poi ad analizzare.
    -se invece non ? minimamente menzionato il componente nei dati tecnici si fa una segnalazione al reparto ingegneria i quali verificano e forniscono di conseguenza la soluzione del problema.

    Tutto questo in tempi brevissimi.

    Ora la moto non ? un aereo, ma ci vuole cos? tantoa fare un procedimento anologo??
    ...in pi? in concessionaria hanno una S1000RR in esposizione, quindi se non sai quale possa essere il problema ti costa tanto togliera la ruota da quella che hai in vetrina e fare 2 cavolo di misure per paire dove pu? essere il problema???
    ciao
    da quello che ho potuto capire, il problema potrebbe essere che il cuscinetto che si trova dentro il parastrappi(uno ce sta giusto?) non e' montato con interferenza nella sede del parastrappi.
    questo cuscinetto , oltre a chiudere a pacco la ruota e sostenere il gruppo corona, serve anche ad evitare il gioco assiale(la sede del cuscinetto ha una battuta nel lato interno.)
    cmq mi sembra strano che abbia cosi' tanto gioco anche con il seiger montato.
    sull' assistenza stendiamo un velo pietoso.
    gia si capisce che tipo di gente hai davanti, hanno un bmw in esposizione e nanche hanno la voglia di smontare (5 minuti) la ruota e controllare la differenza con la tua.
    a questo punto rivolgiti ad un centro piu' specializzato e sicuramante risolvi la faccenda ( anche se ti tocchera' pagare).

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      #32
      Originally posted by mammo900 View Post
      Ottima analisi x quanto riguarda trovare i guasti,, mi piace il metodo aereonautico.. Bravi.
      LA moto ? solo pista e la stiamo preparando un p? x volta..
      Il mozzo porta corona ? sempre caduto,la prima volta ci sono rimasto male e mi ricordo bene,perch? generalmente tutti i mozzi portacorona sono solidali con le gomme parastrappi .. X ora lui non mi a mai avvisato di questo difetto,mah ? alle prime armi,quindi ? anche magari difficile che se ne accorga penso,a meno che sia veramente forte...


      ...se la moto ha ancora le sospensioni di serie con taratura morbida allora ? anche facile che lo senta poco e che non la menti questo problema di vibrazioni. Si sente forte quando si comincia ad indurire un p? il mono.

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        #33
        Originally posted by MaxX23 View Post
        ..mi informo io e ti dico...

        Grazie mille!




        Originally posted by rbtmoto View Post
        ciao
        da quello che ho potuto capire, il problema potrebbe essere che il cuscinetto che si trova dentro il parastrappi(uno ce sta giusto?) non e' montato con interferenza nella sede del parastrappi.
        questo cuscinetto , oltre a chiudere a pacco la ruota e sostenere il gruppo corona, serve anche ad evitare il gioco assiale(la sede del cuscinetto ha una battuta nel lato interno.)
        cmq mi sembra strano che abbia cosi' tanto gioco anche con il seiger montato.
        sull' assistenza stendiamo un velo pietoso.
        gia si capisce che tipo di gente hai davanti, hanno un bmw in esposizione e nanche hanno la voglia di smontare (5 minuti) la ruota e controllare la differenza con la tua.
        a questo punto rivolgiti ad un centro piu' specializzato e sicuramante risolvi la faccenda ( anche se ti tocchera' pagare).




        ...io per non saper ne leggere ne scrive avrei semplicemente smontato la ruota della moto in esposizione (5 minuti) e fatto due misure per poi confrontarle con le mie. Magari per assurdo pu? essere la sede del seiger oppure altre quote che sono fuori tolleranza.
        In concessionaria, come anche l' ispettore hanno invece escluso questa ipotesi fin dall' inizio perch? impossible che un pezzo lavorato a macchina sia fuori quote!

        E' questo che mi manda in bestia! Non sai?? ..almeno cerca di trovare una soluzione e se non vuoi ordinare pezzi nuovi almeno prenditi la briga di confrontarli con quelli di un' altra moto!!!



        Comunque, mi confermi il fatto che su una moto un gioco assiale del porta corona NON ? tollerato, giusto??

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          #34
          ..allora come scrive anche RBTmoto potrebbe essere il cuscinetto ( vedi foto alelgata),invece non ? detto che togliendo la gomma il parastrappi debba rimanere " incollato " alla ruota..se vuoi sono disposti a risolverti il problema da me ( in garanzia) ma devi farti la strada ...vedi tu

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            #35
            beh, di moto e cerchi ne ho smontati parecchi, e in 6 anni che ho l' officina una cosa del genere non mi e' mai capitata.
            il parastrappi prende gioco solo quando si rovinano i gommini interni,(sposti la ruota e la corona la segue in leggero ritardo, ma si parla di qulache mm sulla cirdonferenza).
            il gioco assiale non e' assolutamente tollerato, primo perche' si possono consumare in maniera anomala sia i denti del parastrappi, i gommini, compreso la catena e la corona.
            secondo perche' muovendosi, vibra e c'e' anche il rischio di rottura dello stesso.
            in officina abbiamo una moto a cui abbiamo montato dei cerchi marchesini in magnesio.
            se smonti il parastrappi, e smonti anche il seiger che tiene il cuscinetto dentro, lo stesso lo sfili con le mani, quindi non e' montato per interferenza, ma il seiger fa si che il cuscinetto rimanga nella sua sede e non si muova.
            a questo punto si potrbbe dire che c'e un problema di accoppiamento.
            e cmq non e' vero che i pezzi lavorati a macchina non escono difettosi,
            se non fossero ogni tanto difettosi, non esisterebbero le campagne di richiamo, e non esisterebbe neanche l' ispettore bmw!
            non trovi?
            ma il meccanico e' proprio sicuro al 100% che non ci manca qualche pezzo?
            la moto del pilota a cui faccio assistenza purtroppo e' in concessionaria,(mannaggia fino a 2 giorni fa stava da me) ma posso chiedere se mi presta i cerchi di scorta cosi gli do una guardata

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              #36
              Rbtmoto...posso chiederti se questo tipo di problema pu? causare la rottura della catena?
              Ipotizziamo di si...quando si rompe la catena pu? danneggiare i denti della corona?

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                #37
                Originally posted by MaxX23 View Post
                ..allora come scrive anche RBTmoto potrebbe essere il cuscinetto ( vedi foto allegata),invece non ? detto che togliendo la gomma il parastrappi debba rimanere " incollato " alla ruota..se vuoi sono disposti a risolverti il problema da me ( in garanzia) ma devi farti la strada ...vedi tu



                Grazie mille Massimo!

                ...teoricamente per? tutti i cuscinetti + il distanziale interno me li hanno sostituiti un paio di giorni dopo la Mugellata che abbiamo fatto insieme il 12 agosto.
                Quel giorno se ti ricordi ho controllato sia la tua corona che quella di Diego e Guido e tutte e tre non presentano gioco assiale.

                E' un p? difficile da spiegare comunque che la corona non resta nella sua sede quando la gomma ? tolta per me non ? il problema del gioco che ho. Secondo me c'? qualche problema nella sede di cuscinetti e distanziali e/o sieger, per quellosecondo me la cosa migliore da fare ? confrontare le misure con un' altro cerchio e porta corona in modo da capire se il problema ? effettivamente quello.

                Per il discorso di risolvere il problma da, se ti spedissi cerchio e porta corona cos? mi risparmierei il viaggio?? ...potrebbe essere una soluzione oppure serve proprio la moto??

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                  #38
                  Originally posted by MaxX23 View Post
                  ..allora come scrive anche RBTmoto potrebbe essere il cuscinetto ( vedi foto alelgata),invece non ? detto che togliendo la gomma il parastrappi debba rimanere " incollato " alla ruota..se vuoi sono disposti a risolverti il problema da me ( in garanzia) ma devi farti la strada ...vedi tu

                  ah, solo ora vedo il disegno!
                  ecco, si vede bene il sistema cuscinetto- boccola- seiger.
                  ma per assurdo non e' che il cuscinetto che hai e' "basso"?
                  puoi controllare i codici scritti sul cuscinetto.
                  puo' darsi, che il cuscinetto non e' montato per interferenza ed essendo piu' basso , o mancandoci un' anello dentro si crei questo movimento.
                  altra cosa, ma muovendo il parastrappi, il paraolio se ne esce o rimane in sede?
                  cmq e' veramante strano come problema, magari e' una cazzata, magari e' un casino, boh veramente strano.

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                    #39
                    Originally posted by rbtmoto View Post
                    beh, di moto e cerchi ne ho smontati parecchi, e in 6 anni che ho l' officina una cosa del genere non mi e' mai capitata.
                    il parastrappi prende gioco solo quando si rovinano i gommini interni,(sposti la ruota e la corona la segue in leggero ritardo, ma si parla di qulache mm sulla cirdonferenza).
                    il gioco assiale non e' assolutamente tollerato, primo perche' si possono consumare in maniera anomala sia i denti del parastrappi, i gommini, compreso la catena e la corona.
                    secondo perche' muovendosi, vibra e c'e' anche il rischio di rottura dello stesso.
                    in officina abbiamo una moto a cui abbiamo montato dei cerchi marchesini in magnesio.
                    se smonti il parastrappi, e smonti anche il seiger che tiene il cuscinetto dentro, lo stesso lo sfili con le mani, quindi non e' montato per interferenza, ma il seiger fa si che il cuscinetto rimanga nella sua sede e non si muova.
                    a questo punto si potrbbe dire che c'e un problema di accoppiamento.
                    e cmq non e' vero che i pezzi lavorati a macchina non escono difettosi,
                    se non fossero ogni tanto difettosi, non esisterebbero le campagne di richiamo, e non esisterebbe neanche l' ispettore bmw!
                    non trovi?
                    ma il meccanico e' proprio sicuro al 100% che non ci manca qualche pezzo?
                    la moto del pilota a cui faccio assistenza purtroppo e' in concessionaria,(mannaggia fino a 2 giorni fa stava da me) ma posso chiedere se mi presta i cerchi di scorta cosi gli do una guardata




                    ...grazie mille, era la conferma che volevo e infatti la spiegazione che hai scritto tu ? la stessa che ho detto io al concessionario, ma secondo lui non ? vero e un p. di gioco assiale ? tollerato. Peccato che su tutte le moto che ha in officina nessuna ha gioco, ma nonostate tutto resta convinto della sua idea

                    Per me c'? qualcosa che non va nell' accoppiamento come dici te e probabilmente potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica.
                    Io ho provato a pi? volte a dirgli che se non se la sent e di ordinare un porta corona e/o cerchio nuovo che almeno facesse qualche misurazione comparativa con quello che ha in casa della moto in esposizione, ma niente!
                    Cosa devo fare??

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                      #40
                      Originally posted by sparpi74 View Post
                      Rbtmoto...posso chiederti se questo tipo di problema pu? causare la rottura della catena?
                      Ipotizziamo di si...quando si rompe la catena pu? danneggiare i denti della corona?

                      se si rompe la catena, la corona e' l'ultimo dei problemi!
                      se ti va di chulo, la catena parte via come una serpe e basta, se ti va male, (raro, ma succede)spacchi il carter.
                      se il parastrappi si muove troppo, a lungo andare si rompe, pero' e' una mia supposizione, in quanto, problemi del genere non mi sono mai capitati.
                      cmq e' una cosa seria, da non sottovalutare, andare in pista con la corona che balla la "baciata" penso sia molto rischioso.

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                        #41
                        Originally posted by rbtmoto View Post
                        ah, solo ora vedo il disegno!
                        ecco, si vede bene il sistema cuscinetto- boccola- seiger.
                        ma per assurdo non e' che il cuscinetto che hai e' "basso"?
                        puoi controllare i codici scritti sul cuscinetto.
                        puo' darsi, che il cuscinetto non e' montato per interferenza ed essendo piu' basso , o mancandoci un' anello dentro si crei questo movimento.
                        altra cosa, ma muovendo il parastrappi, il paraolio se ne esce o rimane in sede?
                        cmq e' veramante strano come problema, magari e' una cazzata, magari e' un casino, boh veramente strano.

                        ...il paraolio rimane in sede. I cuscinetti li ha cambiati e il gioco appena montata la gomma era sparito. Poi dopo un turno ? subito ricomparso (leggermente inferiore rispetto a prima di cambiare i cuscinetti, ma credo sia solo questione che pi? si gira e pi? prende gioco).

                        Via del porta corona non saprei perch? di anomalo non c'? altro in pi? se dici che in base alla tua esperienza il gioco assiale non ? tollerato credo che il poblema delle vibrazioni posso dipendere solo da quello, giusto??

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                          #42
                          Originally posted by alessandro155 View Post
                          ...grazie mille, era la conferma che volevo e infatti la spiegazione che hai scritto tu ? la stessa che ho detto io al concessionario, ma secondo lui non ? vero e un p. di gioco assiale ? tollerato. Peccato che su tutte le moto che ha in officina nessuna ha gioco, ma nonostate tutto resta convinto della sua idea

                          Per me c'? qualcosa che non va nell' accoppiamento come dici te e probabilmente potrebbe trattarsi di un difetto di fabbrica.
                          Io ho provato a pi? volte a dirgli che se non se la sent e di ordinare un porta corona e/o cerchio nuovo che almeno facesse qualche misurazione comparativa con quello che ha in casa della moto in esposizione, ma niente!
                          Cosa devo fare??
                          e mandalo a fanculo a questo!
                          se ordina un parastrappi e un cerchio, e non e' il problema, se lo tiene a magazzino il conce!
                          mica gli hai chiesto un altro motore , perche' quello tuo ha la vernice che non e' grigio topo scuro, ma e' grigio topo chiaro!
                          e quanto costa sto cerchio un miliardo di euro!
                          il parastrappi ha gioco assiale quando non hai la ruota stretta, quando e' tutto serrato non si muove!
                          non e' che vai con il perno lento?
                          (scherzo,se andavi con il perno ruota lento, non stavi qui a scrivere)

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                          • Font Size
                            #43
                            si potresti anche spedirmi solo il cerchio con tutto e provo su una moto qua...

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              consiglio vivamente di fargli scrivere da un avvocato... prova con il mod. BMW

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                                #45
                                E' palese che il problema di tolleranze non ? dovuto ad utilizzo in pista, utilizzo che comunque non possono provare, dunque fagli il culo...

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