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Cambio elettronico...quale usate? Peppo Russo?
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Originally posted by caicai View Postmarcello le pedane bonamici replica badovini le ha su un mio amico e anche con quelle il cambio elettronico non va......quindi il problema non sono le pedane......
il sensore originale, secondo me, e' meglio lasciarlo dov'e'.
anche perche' e' stato studiato per lavorare in quella posizione.
se lo sposti, e' difficile farlo lavorare perfettamente in asse.
se durante le cambiata, la leva oltre a tirare il sensore, lo sposta verso il basso o verso l'alto, il pistoncino del sensore si mette storto e non funziona.
io stesso con le pedane che costruisco ho avuto questo problema durante lo sviluppo del kit prototipo.
una volta capito questo, ho rifatto tutto il leveraggio rimontando il sensore nella sua posizione originale.
e magicamente il problema e' sparito!
vi dico questo, perche' le ho provate tutte(3 leve del cambio diverse) e, alla fine dei giochi, l'asta del cambio deve rimanere come l'originale.
questo e' quello che ho constatato io.
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Originally posted by rbtmoto View Postma la moto di badovini monta un sensore bmw o altro?
il sensore originale, secondo me, e' meglio lasciarlo dov'e'.
anche perche' e' stato studiato per lavorare in quella posizione.
se lo sposti, e' difficile farlo lavorare perfettamente in asse.
se durante le cambiata, la leva oltre a tirare il sensore, lo sposta verso il basso o verso l'alto, il pistoncino del sensore si mette storto e non funziona.
io stesso con le pedane che costruisco ho avuto questo problema durante lo sviluppo del kit prototipo.
una volta capito questo, ho rifatto tutto il leveraggio rimontando il sensore nella sua posizione originale.
e magicamente il problema e' sparito!
vi dico questo, perche' le ho provate tutte(3 leve del cambio diverse) e, alla fine dei giochi, l'asta del cambio deve rimanere come l'originale.
questo e' quello che ho constatato io.
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e allora se non sono ceci, son fagioli!
vuol dire che chi ha le pedane bonamici, non ha montato bene la leva del cambio.
il leveraggio(quello con il millerige) deve essere perfettamente parallelo alla leva del cambio.
altrimenti l'asta del cambio oltre a muoversi in basso, ruota, con il problema di disassare il sensore.
dico questo, perche' a me e' successo e, il problema era quello.
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Originally posted by caicai View Postmarcello le pedane bonamici replica badovini le ha su un mio amico e anche con quelle il cambio elettronico non va......quindi il problema non sono le pedane......Originally posted by caicai View Postla moto di badovini non sono certo al 100% ma la moto di beretta aveva il sensore originale e montava le stesse pedaneOriginally posted by caicai View Postbadovini sensore originale....Originally posted by rbtmoto View Poste allora se non sono ceci, son fagioli!
vuol dire che chi ha le pedane bonamici, non ha montato bene la leva del cambio.
il leveraggio(quello con il millerige) deve essere perfettamente parallelo alla leva del cambio.
altrimenti l'asta del cambio oltre a muoversi in basso, ruota, con il problema di disassare il sensore.
dico questo, perche' a me e' successo e, il problema era quello.
Senza questo settaggio ad hoc il sensore funziona bene in maniera certa con le pedane originali...molto meno in maniera certa con le aftermarket che necessitano dello spostamento del leveraggio di rinvio da "orizzontale" a "verticale"!
Ed ? proprio per questo che non si pu? fare il raffronto tra la moto di Badovini e una "di serie" con le medesime pedane...
Il problema sta tutto l?...Last edited by stradivari; 14-10-11, 17:41.
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Originally posted by stradivari View PostVi manca un dato: a Badovini e Beretta avevano s? il sensore di cambiata originale, ma settato ad hoc mediante il calibration kit.
Senza questo settaggio ad hoc il sensore funziona bene in maniera certa con le pedane originali...molto meno in maniera certa con le aftermarket che necessitano dello spostamento del leveraggio di rinvio da "orizzontale" a "verticale"!
Ed ? proprio per questo che non si pu? fare il raffronto tra la moto di Badovini e una "di serie" con le medesime pedane...
Il problema sta tutto l?...
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Originally posted by stokky View Postma da quello che ho capito dal manuale del calibration kit con la funzione ASSISTENTE CAMBIO si modifica esclusivamente come viene ridata la potenza "dopo" l'operazione di cambiata, in modo pi? o meno brusco...non il tempo.
D'altronde, e cito virgolettato, il manuale stesso riferisce di "velocit? regolazione assistente cambio" (2^ colonna pag. 44).
Posto che l'assistente cambio ? quello che noi volgarmente chiamiamo "cambio elettronico" e che velocit?, appunto, vuol dire velocit?...ecco che con il calibration kit si pu? variare la velocit? del cambio elettronico.
Con le pedane "a rinvio verticale" si deve compiere un settaggio ad hoc...Last edited by stradivari; 14-10-11, 20:23.
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Originally posted by stradivari View PostLa velocit? nel ridare la potenza nella seconda fase della operazione di cambiata (ossia quella di "riattacco" della coppia)...determina la velocit? di attuazione della cambiata stessa.
D'altronde, e cito virgolettato, il manuale stesso riferisce di "velocit? regolazione assistente cambio" (2^ colonna pag. 44).
Posto che l'assistente cambio ? quello che noi volgarmente chiamiamo "cambio elettronico" e che velocit?, appunto, vuol dire velocit?...ecco che con il calibration kit si pu? variare la velocit? del cambio elettronico.
Con le pedane "a rinvio verticale" si deve compiere un settaggio ad hoc...
"Mentre la riduzione della coppia motrice.....rimane fissa, dopo l'operazione di innesto del cambio ( quindi la marcia superiore ? dentro) ? possibile influenzare...."
? vero si varia il tempo totale della cambiata, ma solo in riattacco..
Spero cmq che la mod di questo valore serva a risolvere il problema, tra l'altro a me al mugello con le pedane originali, una volta sola sul rettilineo mettendo la 5a mi ha fatto lo scherzo di metterci tanto a ridare potenza e sul display nn indicava la marcia inserita e per mettere la 6a ho dovuto asp di vedere ricomparire il numero 5 sul display, senn? nn ne voleva sapere di mettere la 6a.
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Originally posted by stokky View PostMa nella prima colonna della stessa pagina il manuale cita:
"Mentre la riduzione della coppia motrice.....rimane fissa, dopo l'operazione di innesto del cambio ( quindi la marcia superiore ? dentro) ? possibile influenzare...."
? vero si varia il tempo totale della cambiata, ma solo in riattacco..
Spero cmq che la mod di questo valore serva a risolvere il problema, tra l'altro a me al mugello con le pedane originali, una volta sola sul rettilineo mettendo la 5a mi ha fatto lo scherzo di metterci tanto a ridare potenza e sul display nn indicava la marcia inserita e per mettere la 6a ho dovuto asp di vedere ricomparire il numero 5 sul display, senn? nn ne voleva sapere di mettere la 6a.
con le pedane e cambio originale
Vuoi le mie Bonamici?
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gia prese le bonamici, solo che nn ho fatto in tempo a metterle su... quest inverno mi metto a montarle con estrema pazienza... cmq strano perche anche la bmw ha come accessorio hp per rovesciare un rinvio uguale a quello bonamici
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Originally posted by stokky View Postgia prese le bonamici, solo che nn ho fatto in tempo a metterle su... quest inverno mi metto a montarle con estrema pazienza... cmq strano perche anche la bmw ha come accessorio hp per rovesciare un rinvio uguale a quello bonamici
Al Mugello lo scorso week end ha funzionato tutto perfettamente,
quindi sta solo nell'azionare con precisione la leva
Comunque resta il fatto che ? troppo sensibile
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Originally posted by rbtmoto View Postma la moto di badovini monta un sensore bmw o altro?
il sensore originale, secondo me, e' meglio lasciarlo dov'e'.
anche perche' e' stato studiato per lavorare in quella posizione.
se lo sposti, e' difficile farlo lavorare perfettamente in asse.
se durante le cambiata, la leva oltre a tirare il sensore, lo sposta verso il basso o verso l'alto, il pistoncino del sensore si mette storto e non funziona.
io stesso con le pedane che costruisco ho avuto questo problema durante lo sviluppo del kit prototipo.
una volta capito questo, ho rifatto tutto il leveraggio rimontando il sensore nella sua posizione originale.
e magicamente il problema e' sparito!
vi dico questo, perche' le ho provate tutte(3 leve del cambio diverse) e, alla fine dei giochi, l'asta del cambio deve rimanere come l'originale.
questo e' quello che ho constatato io.
dato che luned? ti far? la ricarica per le pedane...
e se tutto va bene la settimana dopo il civ vado al mugello a provarle....
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Originally posted by robb?rsm View PostE certo ma costa una fucilta e devi prendere anche il sensore ribaltato
Al Mugello lo scorso week end ha funzionato tutto perfettamente,
quindi sta solo nell'azionare con precisione la leva
Comunque resta il fatto che ? troppo sensibile
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