Originally posted by robb?rsm
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Moto portata in conce questa mattina, dovrebbero ridarmela domani
Il problema al 90% dovrebbe essere risolto.
NON E' IL SENSORE DEL CAMBIO LA PARTE ACCUSATA
Il 18 Luglio, durante la garetta con RossoCorsa, in una scalata
la 2a non mi era entrata e da quel momento il visualizzatore di marcia era impazzito:
quando la moto ? in folle segna la 2a, quando metto la 1a segna la folle,
3a,4a e 5a proprio non le segna e quando metto la 6a segna la 1a.
Avevo pensato fosse colpa del sensore di posizione (quello che legge la marcia)
tant? che l'ho smontato pi? di 1a volta.
Questa mattina al tecnico BMW ho sottoposto subito la questione e anche lui mi ha detto
che potrebbe essere quello.
La cosa strana ? che il 18 Luglio, dopo la NON scalata, il cambio elettronico ha continuato a funzionare.
Terminata la gara avevo caricato la moto e non l'ho pi? usata fino al 5 Agosto,
giorno delle prove libere del Dunlop Cup
dove ho iniziato ad avere probelmi fino all'esclusione della cella dato che non funzionava pi?.
Quasi tutte le moto moderne hanno mappe specifiche per marcia,
di conseguenza la moto non sapendo che marcia ? inserita
si vede che non riusciva a gestire pi? il cambio elettronico.
Hanno attaccato la diagnosi e guarda caso d? l'errore proprio al sensore di posizione.
Provano a cambiarlo e riprogrammando la centralina il problema sussiste,
tant? che mi hanno chiamato dicendomi che con la centralina HP
non riescono a riprogrammare la moto
Impossibile faccio io, dato che la diagnosi non crea interferenze con l'HP
e di certo i parametri che la centralina racing gestisce non alterano la lettura della marcia.
Prima passo in conce (dato che gi? parlavano di farmi pagare la mano d'opera, dato che la HP esclude la garanzia )
e con stupore vengo informato di questo:
il problema ? si legato alla lettura della marcia, ma non c'entra il sensore (? perfettamente funzionante)
ma bens? ? il preno collegato all'alberino del cambio (dove viene avvitato il sensore di marcia)
che saltando la marcia ? scalato di 1a posizione
Oltre alla mia moto c'? gi? stato 1 caso documentato,
di conseguenza mi passano tutto in garanzia
Ieri sera avevo riprovato a smontare tale sensore e avevo notato che per far leggere la marcia giusta
dovevo abbassarlo il pi? possibile,
peccato che poi non si riuscisse ad avvitarlo al supporto.
Avevo ipotizzato che fosse quello il problema,
ma mai avrei creduto che un perno meccanico potesse saltare 1a posizione
In conclusione al 90% il sensore del cambio elettronico funziona normalmente,
era la centralina che non leggendo la marcia correttamente eseguita,
non riusciva a gestirlo
Meno male
Il problema al 90% dovrebbe essere risolto.
NON E' IL SENSORE DEL CAMBIO LA PARTE ACCUSATA
Il 18 Luglio, durante la garetta con RossoCorsa, in una scalata
la 2a non mi era entrata e da quel momento il visualizzatore di marcia era impazzito:
quando la moto ? in folle segna la 2a, quando metto la 1a segna la folle,
3a,4a e 5a proprio non le segna e quando metto la 6a segna la 1a.
Avevo pensato fosse colpa del sensore di posizione (quello che legge la marcia)
tant? che l'ho smontato pi? di 1a volta.
Questa mattina al tecnico BMW ho sottoposto subito la questione e anche lui mi ha detto
che potrebbe essere quello.
La cosa strana ? che il 18 Luglio, dopo la NON scalata, il cambio elettronico ha continuato a funzionare.
Terminata la gara avevo caricato la moto e non l'ho pi? usata fino al 5 Agosto,
giorno delle prove libere del Dunlop Cup
dove ho iniziato ad avere probelmi fino all'esclusione della cella dato che non funzionava pi?.
Quasi tutte le moto moderne hanno mappe specifiche per marcia,
di conseguenza la moto non sapendo che marcia ? inserita
si vede che non riusciva a gestire pi? il cambio elettronico.
Hanno attaccato la diagnosi e guarda caso d? l'errore proprio al sensore di posizione.
Provano a cambiarlo e riprogrammando la centralina il problema sussiste,
tant? che mi hanno chiamato dicendomi che con la centralina HP
non riescono a riprogrammare la moto
Impossibile faccio io, dato che la diagnosi non crea interferenze con l'HP
e di certo i parametri che la centralina racing gestisce non alterano la lettura della marcia.
Prima passo in conce (dato che gi? parlavano di farmi pagare la mano d'opera, dato che la HP esclude la garanzia )
e con stupore vengo informato di questo:
il problema ? si legato alla lettura della marcia, ma non c'entra il sensore (? perfettamente funzionante)
ma bens? ? il preno collegato all'alberino del cambio (dove viene avvitato il sensore di marcia)
che saltando la marcia ? scalato di 1a posizione
Oltre alla mia moto c'? gi? stato 1 caso documentato,
di conseguenza mi passano tutto in garanzia
Ieri sera avevo riprovato a smontare tale sensore e avevo notato che per far leggere la marcia giusta
dovevo abbassarlo il pi? possibile,
peccato che poi non si riuscisse ad avvitarlo al supporto.
Avevo ipotizzato che fosse quello il problema,
ma mai avrei creduto che un perno meccanico potesse saltare 1a posizione
In conclusione al 90% il sensore del cambio elettronico funziona normalmente,
era la centralina che non leggendo la marcia correttamente eseguita,
non riusciva a gestirlo
Meno male
Ottimo e abbondante !!!!
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