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Cambio elettronico...quale usate? Peppo Russo?

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    #61
    Originally posted by robb?rsm View Post
    Moto portata in conce questa mattina, dovrebbero ridarmela domani
    Il problema al 90% dovrebbe essere risolto.

    NON E' IL SENSORE DEL CAMBIO LA PARTE ACCUSATA

    Il 18 Luglio, durante la garetta con RossoCorsa, in una scalata
    la 2a non mi era entrata e da quel momento il visualizzatore di marcia era impazzito:

    quando la moto ? in folle segna la 2a, quando metto la 1a segna la folle,
    3a,4a e 5a proprio non le segna e quando metto la 6a segna la 1a.

    Avevo pensato fosse colpa del sensore di posizione (quello che legge la marcia)
    tant? che l'ho smontato pi? di 1a volta.

    Questa mattina al tecnico BMW ho sottoposto subito la questione e anche lui mi ha detto
    che potrebbe essere quello.

    La cosa strana ? che il 18 Luglio, dopo la NON scalata, il cambio elettronico ha continuato a funzionare.
    Terminata la gara avevo caricato la moto e non l'ho pi? usata fino al 5 Agosto,
    giorno delle prove libere del Dunlop Cup
    dove ho iniziato ad avere probelmi fino all'esclusione della cella dato che non funzionava pi?.

    Quasi tutte le moto moderne hanno mappe specifiche per marcia,
    di conseguenza la moto non sapendo che marcia ? inserita
    si vede che non riusciva a gestire pi? il cambio elettronico.

    Hanno attaccato la diagnosi e guarda caso d? l'errore proprio al sensore di posizione.

    Provano a cambiarlo e riprogrammando la centralina il problema sussiste,
    tant? che mi hanno chiamato dicendomi che con la centralina HP
    non riescono a riprogrammare la moto

    Impossibile faccio io, dato che la diagnosi non crea interferenze con l'HP
    e di certo i parametri che la centralina racing gestisce non alterano la lettura della marcia.

    Prima passo in conce (dato che gi? parlavano di farmi pagare la mano d'opera, dato che la HP esclude la garanzia )
    e con stupore vengo informato di questo:

    il problema ? si legato alla lettura della marcia, ma non c'entra il sensore (? perfettamente funzionante)
    ma bens? ? il preno collegato all'alberino del cambio (dove viene avvitato il sensore di marcia)
    che saltando la marcia ? scalato di 1a posizione

    Oltre alla mia moto c'? gi? stato 1 caso documentato,
    di conseguenza mi passano tutto in garanzia


    Ieri sera avevo riprovato a smontare tale sensore e avevo notato che per far leggere la marcia giusta
    dovevo abbassarlo il pi? possibile,
    peccato che poi non si riuscisse ad avvitarlo al supporto.

    Avevo ipotizzato che fosse quello il problema,
    ma mai avrei creduto che un perno meccanico potesse saltare 1a posizione

    In conclusione al 90% il sensore del cambio elettronico funziona normalmente,
    era la centralina che non leggendo la marcia correttamente eseguita,
    non riusciva a gestirlo

    Meno male

    Ottimo e abbondante !!!!

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      #62
      Originally posted by KaNiNjA View Post
      Mi sa che tra un po' se mi si presenta un problema la porto da Te...

      stai accumulando un'esperienza invidiabile...
      Spero di avere gi? dato con i problemi Carlo

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        #63
        Moto ritirata, sembra tutto ok ora

        Mi ? stato detto che per azzerare la posizione del cambio,
        bisogna far star la moto accesa almeno 5 secondi per singola marcia.

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          #64
          Originally posted by robb?rsm View Post
          Moto ritirata, sembra tutto ok ora

          Mi ? stato detto che per azzerare la posizione del cambio,
          bisogna far star la moto accesa almeno 5 secondi per singola marcia.
          spiega meglio.... visto quello che si sente pu?' far comodo conoscere la procedura nel dettaglio...

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            #65
            Originally posted by stokky View Post
            spiega meglio.... visto quello che si sente pu?' far comodo conoscere la procedura nel dettaglio...
            V? azzerato mediante presa diagnosi,
            ma perch? venga tenuto in memoria o lo fai per strada o sui cavalletti:

            stai almeno 5 secondi con la moto accesa in ogni marcia

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              #66
              ma a proposito di cambio con pedane after market (bonamici), ho trovato un funzionamento migliore nel girare sottosopra la cella ... ora ? pi? fluido, probabilmente perch? posizionando la cella in alto tende a flettere meno (?), boh, per? che vada meglio ne sono sicuro

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                #67
                Originally posted by robb?rsm View Post
                Moto ritirata, sembra tutto ok ora

                Mi ? stato detto che per azzerare la posizione del cambio,
                bisogna far star la moto accesa almeno 5 secondi per singola marcia.
                Ottima info

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                  #68
                  Ragazzi scusate una domanda (forse stupida), vorrei montare delle nuove pedane (bonamici) per poter girare il cambio, una info, il cambio elettronico di serie lavora quindi sia in trazione che compressione?

                  grazie

                  ciao

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                    #69
                    Originally posted by squaquero View Post
                    Ragazzi scusate una domanda (forse stupida), vorrei montare delle nuove pedane (bonamici) per poter girare il cambio, una info, il cambio elettronico di serie lavora quindi sia in trazione che compressione?

                    grazie

                    ciao
                    Basta che lo giri

                    Di serie l'asta passa dentro al telaio da sopra,
                    mentre con le Bonamici l'asta sar? quasi verticale passando sotto,
                    di conseguenza basta che ruoti il sensore

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                      #70
                      Originally posted by robb?rsm View Post
                      Basta che lo giri

                      Di serie l'asta passa dentro al telaio da sopra,
                      mentre con le Bonamici l'asta sar? quasi verticale passando sotto,
                      di conseguenza basta che ruoti il sensore
                      tu da che parte l' hai ruotato, intendo parte mobile della cella sotto o sopra ?

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                        #71
                        Originally posted by VIL 990 View Post
                        tu da che parte l' hai ruotato, intendo parte mobile della cella sotto o sopra ?
                        Cos? capisci meglio

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                          #72
                          ecco, anche io l'avevo montato cos?, ma lavorava male, soprattutto in scalata fletteva troppo, una volta girato adesso il cambio ? molto pi? tenero.
                          tu non hai avuto problemi nel merito ?

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                          • Font Size
                            #73
                            Io ho avuto problemi con la pedana...mi sembrava regolata bene invece non lo era,
                            ho riposizionato il mille righe e accorciato la leva, adesso sembra andare bene

                            Per? volevo mettere anch'io il sensore pi? in alto riducendo il rischio che urti in caso di caduta

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by robb?rsm View Post
                              Cos? capisci meglio

                              Patacca...questo week sono a Misano a dare una mano ad un amico....se passi ci beviamo qualcosa....e magari ci dai una mano

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                                #75
                                Originally posted by alessandrotorrie View Post
                                Patacca...questo week sono a Misano a dare una mano ad un amico....se passi ci beviamo qualcosa....e magari ci dai una mano
                                Non prometto niente Ale....ho un paio d'impegni, ma se riesco passo sicuro

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