Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio elettronico...quale usate? Peppo Russo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by stradivari View Post
    Con quelle di serie funzionava o no? Il punto ? tutto qui...
    Perch? le padane con cui Badovini ha vinto non le ha fatte la BMW e Badovini, con il calibration kit poteva variare il tempo di funzionamento del cambio a proprio piacimento tenendo conto che: a) a Badovini della durata del cambio non fregava nulla; b) nell'uso in pista non serve un sistema che garantisca l'innesto della marcia a gas aperto anche a 2000 giri di regime!
    Ripeto, con le pedane HP o con le oroginali in oltre 2000 km di pista mai anche una sola impuntatura...sar? fortunato sicuramente ma io la prova di verificare il funzionamento del sistema con pedane e leve originali la farei, non foss'altro che per curiosit?
    Con quelle di serie funzionava, ma era usato in maniera tradizionale, quello che dici di bmw e badovini e' assolutamente vero, ma io non mi spiego xche' il mio fino a 6/7000 giri funziona!!!!! quindi non riesco a dare la colpa alle pedane, comunque tanto per curiosita' provero' le originali

Comment

• Font Size
      Dimenticavo...la moto ha un sensore alla frizione per cui se il cavo ? anche solo leggermente tirato il sistema viene disabilitato...per questo oltre che il posizionamento delle pedane ? fondamentale anche quello della leva frizione (non a caso qualcuno ha lamentato malfunzionamenti solo nei 5^ - 6^...ossia a fortissime velocit? quando la pressione dell'aria ? considerevole anche su un elemento cos? poco resistente come la leva frizione).
      Come negli esami medici a mio avviso nel caso di malfunzionamenti si devono prima compiere le verifiche pi? semplici per poi concentrarsi su quelle pi? complesse.
      Per la serie: non funziona bene il cambio elettronico? Monto leve e pedane originali, tiro il cavo frizione cos? da lasciare un gioco minimo...provo la moto in pista e vedo che succede...se il problema permane allora approro disco altrimenti ho risolto con il minimo sforzo...
      Io credo (ma ovviamente posso sbagliarmi) che nella maggior parte dei casi il problema scompare!

Comment

• Font Size
        Originally posted by gagge1984 View Post
        ho pravato quella di alessandro con il cambio di serie rovesciato ed era uno spettacolo, meglio del translogic.. con tutti i problemi che avete elencato, sar? una moto fortunata..
        Meglio del Translogic ........... adesso non ci allarghiamo troppo

Battute a parte , questa storia dei cambi BMW mi pare davvero surreale ; da un anno a questa parte ho letto sui forum italiani ( e stranieri ) e sentito dal vivo in pista una serie di bischerate ( termine tutto sommato benevolo come sanno i toscani ma dovrei usare di peggio ) che ci si potrebbe scrivere un bel libro genere tragicomico . L'ultima che ricordo ? una delle pi? esilaranti : un quarantenne che consiglia con una certa seriet? di usare una tal marca di stivali perch? ad alcuni suoi amici che li indossano il cambio funziona abbastanza bene ( aut. Mugello , gara dei primi di agosto ) . Il dramma non ? la panzana ma quelli che lo ascoltavano senza ridere , anzi direi interessati ; ? troppo , c'? qualcosa che non va .

Comment

• Font Size
          Dimenticavo...la moto ha un sensore alla frizione per cui se il cavo ? anche solo leggermente tirato il sistema viene disabilitato...per questo oltre che il posizionamento delle pedane ? fondamentale anche quello della leva frizione (non a caso qualcuno ha lamentato malfunzionamenti solo nei 5^ - 6^...ossia a fortissime velocit? quando la pressione dell'aria ? considerevole anche su un elemento cos? poco resistente come la leva frizione).
          Come negli esami medici a mio avviso nel caso di malfunzionamenti si devono prima compiere le verifiche pi? semplici per poi concentrarsi su quelle pi? complesse.
          Per la serie: non funziona bene il cambio elettronico? Monto leve e pedane originali, tiro il cavo frizione cos? da lasciare un gioco minimo...provo la moto in pista e vedo che succede...se il problema permane allora approro disco altrimenti ho risolto con il minimo sforzo...
          Io credo (ma ovviamente posso sbagliarmi) che nella maggior parte dei casi il problema scompare!

la leva frizione neanche se andassi a 500 kmh si sposterebbe con il vento.....Stradi va bene tutto per? dai sinceramente un sensore deve tagliare PUNTO. A prescindere da come va messo se ? fatto come si deve taglia e non capisco neanche il discorso pedane, che senso ha rimontare le originali????? il sensore deve andare con tutte le pedane, io rimango convinto che con il calibrator kit tutti quelli che hanno problemi di cambiata risolverebbe tranquillamente.....la cosa incredibile ? che una azienda come bmw con tutti i solleciti che ha avuto da parte dei conce x sta storia non abbia ancora dato una soluzione concreta.....ovvero dare il calibrator kit hai concessionari x settare i tempi di cambiata a ogni moto.....
          rimango convinto che siccome il sistema della cambiata ? abbastanza complesso certe moto x colpa della carburazione soffrano i tempi preimpostati dalla casa madre, infatti guarda caso tutti i team che corrono nella stock usano il calibratore le loro cambiate sono perfette con qualsiasi tipo di pedana montata, sia che usino il rovesciato o meno. bmw potrebbe dare la possibilita di settare i tempi di cambiata su tutte le moto con il computer della concessionaria e avrebbe gia da tempo risolto molti malcontenti......

Comment

• Font Size
            La velocit? del cambio si regola (? facilissimo peraltro) con l calibration kit...detto ci? io di S1000rr in pista ne ho guidate sino ad ora due (una con le pedane HP e una con le pedane di serie) e mai un solo problema in quasi 2000 km.
            Torcolacci per motociclismo ha provato pi? volte la BMW per diverse comparative e test vari (funzionamento ABS e DTC in pista) e mai mi ha riferito di problemi al cambio elettronico...
            Quanto sopra non fa sicuramente statistica assoluta ma forse forse il problema deriva dal montaggio di pedane aftermarket...

...e come si regola?? A me non sembra cos? facile e intuitivo perch? non si pu? regolare marcia per marcia e soprattutto i valori non sono espressi in millisecondi, ma in numeri che siceramente non c'? neanche scritto qual'? il range

Comment

• Font Size
              ho pravato quella di alessandro con il cambio di serie rovesciato ed era uno spettacolo, meglio del translogic.. con tutti i problemi che avete elencato, sar? una moto fortunata..
              Anche il mio andava bene, poi ha iniziato a tagliare tardi

se per? vuoi togliere quello di serie, ti consiglio translogic tutta la vita...
              E che non lo so...ma costa un p? di pi?

Originally posted by alessandro155 View Post
              ...quindi bisognerebbe smontarlo e verificare che si tutto ok, giusto?? Comunque mi sembra strano perch? a me, per esempio, funziona perfettamente a tutte le marce (? un p? lento, ma con il calibration kit posso regolarlo) e la sesta entra tranquillamente fino a 13.500giri, poi non entra pi?. Troppo strano!

A mio personalissimo parere per? BMW su questa cosa ha peccato di brutto e soprattutto sentendo a quanti non funziona o che hanno avuto problemi non ha ancora fatto nessun passo in avanti per cercare di risolvere il problema. Fosse stato di serie ancora ancora, ma siccome ? un optional che si paga, un p? di assistenza in pi? ? d' obbligo!
              Raga il sensore non ? la classica cella di carico
              che come sente un peso preimpostato taglia corrente,
              il sensore BMW ha una molla interna e questa ? stata progettata
              per una certa leva data dalla pedana originale con cambio tradizionale.
              Mettendo pedane after e rovesciando il cambio, ? inevitabile che la leva cambi.
              Si vede che nel mio caso ? partito qualcosa.

Io non mi lamento del sensore BMW, fino a quando andava bene funzionava bene,
              era solo un p? lento nella cambiata ma questo ? dovuto ai tempi regolabili tramite software (che io per? non ho).

Originally posted by DIEGO '77 View Post
              Quello che dici sara' sicuramente possibile, cio' non toglie pero' che un sensore deve tagliare, sia che il cambio lavori sull iniezione che sulle bobine, quindi non capisco perche' debbano essere le pedane!!!! Inoltre nel mio caso monto pedane con le quali Badovini ha vinto un campionato stock!!( e me le ha montate Corrado del team Forward fanno anche la moto2 ma soprattutto lui segue F.Lamborghini nel civ).
              Il mio sensore funziona Diego, solo che evidentemente qualcosa dentro ? successo:
              quando spingo la leva per aumentare la marcia, entra prima la marcia
              prima che il sensore tagli corrente, di conseguenza a gas aperto non entra;
              o uso la frizione o chiudo appena il gas.
              Il problema ? che poi il taglio avviene dopo che la marcia ? gi? innestata
              causandomi un piccolo vuoto.
              Il sensore funziona, ma non potendolo regolare, mi crea solo fastidio.
              Ecco perch? l'ho disattivato.
              La cosa strana ? che prima funzionava normalmente.

Siccome ci "corro" ecco che vorrei montare un sensore che funzioni sempre bene

Comment

• Font Size
                Originally posted by caicai View Post
                la leva frizione neanche se andassi a 500 kmh si sposterebbe con il vento.....Stradi va bene tutto per? dai sinceramente un sensore deve tagliare PUNTO. A prescindere da come va messo se ? fatto come si deve taglia e non capisco neanche il discorso pedane, che senso ha rimontare le originali????? il sensore deve andare con tutte le pedane, io rimango convinto che con il calibrator kit tutti quelli che hanno problemi di cambiata risolverebbe tranquillamente.....la cosa incredibile ? che una azienda come bmw con tutti i solleciti che ha avuto da parte dei conce x sta storia non abbia ancora dato una soluzione concreta.... bmw potrebbe dare la possibilita di settare i tempi di cambiata su tutte le moto con il computer della concessionaria e avrebbe gia da tempo risolto molti malcontenti......
                Dal 2011 le leve della S1000rr sono bucate...chiss? perch?!
                Evidentemente, con la leva frizione con un po' di gioco e la la pressione dell'aria a 280 km/h qualcosa succede!
                Io il calibration kit lo avr? da settembre e sino ad ora non ho avuto problemi...stessa cosa per l'utente Bmwonwhite la cui moto ho provato al Mugello e per quelle (e sono diverse) che ha provato (a Monza e al Mugello) Torcolacci sia per Motociclismo, sia per diversi corsi di guida in pista.
                Il denominatore comune tra queste moto? semplice, l'avere tutte pedane e leve originali BMW (di serie o del catalogo HP).
                Salvo eccezioni o singole rotture il problema sta dunque l?...nelle pedane e nelle leve aftermarket.
                Pensa che le prime leve HP facevano lavorare male il sensore del cambio elettronico posto sul comando della frizione!
                Alla luce di ci? montare tutti i componenti originali per il caso di malfunzionamenti cos? da verificare da cosa dipenda ? la cosa pi? semplice ed intelligente da fare.
                Il tutto tenendo bene a mente un dato: se il problema (o i problemi) non dipendono da componenti BMW la BMW (a mio avviso a ragione) se ne fotter? bellamente!

Comment

• Font Size
                  io regolato la leva frizione e la moto cambia perfetta al millesimo ad ogni marcia e regime di giri anche prossimo al l'imitatore

Comment

• Font Size
                    Originally posted by =france90= View Post
                    io regolato la leva frizione e la moto cambia perfetta al millesimo ad ogni marcia e regime di giri anche prossimo al l'imitatore
                    ...Taac!!!

Comment

• Font Size
                      V

Originally posted by =france90= View Post
                      Si sono pienamente d' accordo con te

Comment

• Font Size
                        Originally posted by robb?rsm View Post
                        Montate tutti quello di serie?
                        Io ho avuto qualche problema, ? andato bene per le prime 3 uscite
                        poi quando mi decido a fare la mia 1a gara si ? messo a fare le storie

L'ho scollegato in quanto tagliava corrente dopo che la pedana aveva gi? innestato la marcia.

Vorrei montare la cella di carico di Peppo Russo, la usavo prima sulla Suzuki 750...
                        sapete per caso se si pu? montare Plug and Play oppuse se bisogna modificare l'impianto?
                        Sapete anche dirmi a quanto esce la corrente?

Ho mandato una mail a Peppo, ma credo che sia ancora in ferie
                        quello di peppo non ha cella di carico , ci ha fatto un sermone a me e a stradivari a fine luglio

Comment

• Font Size
                          mia esperienza :
                          pedane originali = cambio perfetto (mi riferisco all' elettrico , non ai problemi 5^-6^)
                          bonamici = problemi

per me ? quasi impossibile che possa funzionare correttamente, mentre con le originali la cella lavora simultaneamente alla leva del cambio, con le after (rovesciato, quindi senza rinvii) c'? una leva (in senso fisico) sfavorevole, la cella inizia a lavorare troppo in ritardo per potere intervenire prima del cambio effettivo di marcia....

In Feel racing cosa dicono a riguardo ?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by VIL 990 View Post
                            mia esperienza :
                            pedane originali = cambio perfetto (mi riferisco all' elettrico , non ai problemi 5^-6^)
                            bonamici = problemi

per me ? quasi impossibile che possa funzionare correttamente, mentre con le originali la cella lavora simultaneamente alla leva del cambio, con le after (rovesciato, quindi senza rinvii) c'? una leva (in senso fisico) sfavorevole, la cella inizia a lavorare troppo in ritardo per potere intervenire prima del cambio effettivo di marcia....

In Feel racing cosa dicono a riguardo ?
                            Ma come si fa a mettere il cambio rovesciato con le pedane originali?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by DIEGO '77 View Post
                              Ma come si fa a mettere il cambio rovesciato con le pedane originali?
                              eh , non si pu? , e da l? nascono i problemi . MI pare per? ci sia un' azienda che produce pedane col rovesciato che sfruttano i leveraggi originali, se non ricordo male la RBT

Comment

• Font Size
                                Originally posted by vil 990 View Post
                                eh , non si pu? , e da l? nascono i problemi . Mi pare per? ci sia un' azienda che produce pedane col rovesciato che sfruttano i leveraggi originali, se non ricordo male la rbt
                                ma quindi non vi sembra assurdo che su una moto nata per la pista e per le corse fatta da una casa che di corse ne sa qualcosa, non si possa giarare il cambio( penso che il 90% dei piloti lo usi rovesciato) con le sue pedane di serie??!!!!!! E soprattutto se uno compra delle pedane after deve avere problemi?!! io non sono nessuno e capiro' poco di moto ma ha me pare na cagata!!!!!!!!

Comment

X
                                Working...
                                X