Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consiglio per allestimento pista: quali semimanubri racing per la S1000RR?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by stradivari View Post
    Grazie all'effetto giroscopico, se si spinge sul semimanubrio destro (e dunque si ruota lo sterzo di un poco a sinistra) la moto piega sulla destra, e gira sempre a destra.
    Stesso discorso se si spinge sul semimanubrio sinistro: la moto si inclina a sinistra...e gira a sinistra.
    Pi? si spinge e pi? si piega...e si gira.
    Avere un manubrio un po' pi? largo consente di applicare un po' pi? forza nel girare lo sterzo e, quindi, rende pi? facile l'inserimento in curva, ma anche la conduzione del mezzo quando si affrontano i cambi di direzione (o si abbia necessit? di stringere una traiettoria gi? impostata).
    In pi?, avere il semimanubrio un po' pi? aperto consente di assumere in curva una postura pi? "bassa" e "raccolta", tenuto conto che il vizio dello "stradista" che inizia a girare in pista ? quella di inchiodare il busto a livello del centro della moto...e di tenerlo alto.
    Ci? provoca due conseguenze:
    - se non porta il culo fuori dalla sella: rimane "solidale" alla moto per cui si trover? a fare le curve o troppo piano o troppo piegato;
    - se porta il culo fuori dalla sella: rimane "avvitato" al serbatoio assumendo una postura del tutto sgraziata, che comunque ha come effetto di far percorrere le curve a velocit? scarsa (questo ? l'errore n. 1 dei novizi).
    Quest'ultimo punto si lega direttamente ad un aspetto fondamentale...lo sguardo...
    Per avere velocit? di percorrenza alte, far scorrere la moto e percorrere traiettorie corrette non bisogna guardare dove si sta andando ma dove si dovr? andare...perch? solo se si guarda dove si dovr? andare la moto andr? dove vorremmo che vada
    Sono un filosofo o no





    ...quindi esempio: curva a destra (come credo di farla)
    -3/4 di culo fuori
    -peso praticamente tutto sulla pedana destra
    -corpo il pi? fuori possibile e sguardo rivolto all' uscita curva
    -manubrio: a me sembra quasi di esserci appeso

    In questo caso quindi come dovrei spingere sui manubri (sempre riferito ad una curva a destra)?? ...spingere in avanti il sinistro o tirare il destro in modo da ruotare lo sterzo a destra, giusto??


    Altra domanda: in uscita di curva come cavolo si fa a spinger sulla pedana esterna?? ...io cerco di stare il pi? fuori possibile con il corpo in modo da piegare meno la moto e aprire cos? prima il gas in uscita, ma cos? facendo ho tutto il peso all' interno e spingere sulla pedana esterna ? praticamente impossibile

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by alessandro155 View Post
      ...quindi esempio: curva a destra (come credo di farla)
      -3/4 di culo fuori
      -peso praticamente tutto sulla pedana destra
      -corpo il pi? fuori possibile e sguardo rivolto all' uscita curva
      -manubrio: a me sembra quasi di esserci appeso

      In questo caso quindi come dovrei spingere sui manubri (sempre riferito ad una curva a destra)?? ...spingere in avanti il sinistro o tirare il destro in modo da ruotare lo sterzo a destra, giusto??


      Altra domanda: in uscita di curva come cavolo si fa a spinger sulla pedana esterna?? ...io cerco di stare il pi? fuori possibile con il corpo in modo da piegare meno la moto e aprire cos? prima il gas in uscita, ma cos? facendo ho tutto il peso all' interno e spingere sulla pedana esterna ? praticamente impossibile



      Mi correggo da solo: pensavo di aver capito che bisogna sostanzialmente spingere e quindi far girare lo sterzo nel senso della curva che si sta per affrontare, ma invece ? il contrario e in pratica bisogna controsterzare in ingresso curva per far scendere la moto, giusto??

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by alessandro155 View Post
        Mi correggo da solo: pensavo di aver capito che bisogna sostanzialmente spingere e quindi far girare lo sterzo nel senso della curva che si sta per affrontare, ma invece ? il contrario e in pratica bisogna controsterzare in ingresso curva per far scendere la moto, giusto??
        Oltre che spingere sulle pedane interne alle curve.
        Curva a destra spingi sul semimanubrio destro, curva a sinistra spingi sul semimanubrio sinistro "non tirare" infatti e' come voler provare a controsterzare..E' chiaro che il manubrio resta sempre dritto alla moto, quello che varia e' la direzione dell'asse di rotazione

        Comment


        • Font Size
          #34
          Se esegui la curva come hai descritto , l'effetto giroscopico ? una conseguenza diretta del lato dove sposti il peso. Lo fai involontariamente. Es curva a dx peso a dx: conseguenza stai spingendo di pi? sul semimanubrio dx. Non credo che "cercare" l'effetto giroscopico volontariamente sia una buona idea...si rischia di esagerare.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by flaga View Post
            E' vero che con i semimanubri piu' ampi si fa meno sforzo a spingere su di essi, avendo piu' leva, ma e' anche vero che ci si trova con il corpo piu' avanzato e in piega "culo e corpo fuori" ci si trova quasi con le braccia piu aperte, venendo quasi meno ad esercitare piu' forza e spingere su di essi. Certo e' che dipende anche da quanto uno e' alto o basso braccia lunghe o corte Io personalmente con le mega piegone che effettuo su strada lasciando in mezzo cm di gomma posteriore preferisco averli leggermenti piu' aperti, ma di qualche mm e piu' bassi rispetto agli originali.
            Io per non sapere n? leggere n? scrivere ho preso quelli della ABM che sono regolabili in avanti, indietro, in alto in basso e quindi adattabili al proprio stile.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Guru View Post
              Io per non sapere n? leggere n? scrivere ho preso quelli della ABM che sono regolabili in avanti, indietro, in alto in basso e quindi adattabili al proprio stile.
              Si vero, uno poi gli adatta come meglio crede e si trova

              Comment


              • Font Size
                #37
                peccato che costino 'na fucilata..

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by erre7r View Post
                  peccato che costino 'na fucilata..
                  Mi tocca quotarti, per? devo anche dire che mi trovo benissimo!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X