Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consiglio per allestimento pista: quali semimanubri racing per la S1000RR?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Glock1975 View Post

forse da qui vedi meglio posizione e spiovenza
    Mi sa che la mia ricerca ? finita
    Bonamici racing + due belle Progrip e il gioco ? fatto http://www.motoshopitalia.com/produc...oducts_id=7933
    Last edited by stradivari; 30-07-11, 17:28.

Comment

• Font Size
      si, l'idea di tutto nero, non mi faceva impazzire cos? invece alterna il color alluminio al nero delle manopole. Per me che sono alto hanno migliorato molto la tendenza che avevo a stare troppo a busto diritto e la minor spiovenza rilassa un p? i polsi, poi credo (sottolineo credo) che la maggior lunghezza contribuisca forse anche ad una leva maggiore sul semimanubrio interno in ingresso curva, ma potrebbe essere solo una mia impressione. In pratica mentre gli originali partono da met? stelo forca questi partono da davanti alle forche.
      E' proprio cos?...non ? certamente una impressione

Comment

• Font Size
        Conosco solo questi ti ho dato il mio parere, magari c'? chi ne s? di pi?. da loro ho preso pure le pedane ...uno spettacolo, con battitacco in carbonio, davvero ben fatte. :1:

Comment

• Font Size
          si, l'idea di tutto nero, non mi faceva impazzire cos? invece alterna il color alluminio al nero delle manopole. Per me che sono alto hanno migliorato molto la tendenza che avevo a stare troppo a busto diritto e la minor spiovenza rilassa un p? i polsi, poi credo (sottolineo credo) che la maggior lunghezza contribuisca forse anche ad una leva maggiore sul semimanubrio interno in ingresso curva, ma potrebbe essere solo una mia impressione. In pratica mentre gli originali partono da met? stelo forca questi partono da davanti alle forche.

Originally posted by stradivari View Post
          E' proprio cos?...non ? certamente una impressione

...chiedo scusa per l' OT, ma per me che sono un "rookie" ? l' occasione buona per ricavarne consigli sulla tecnica di guida

Mi spiegate meglio cosa intendete per "...far pi? leva sul manubrio interno in ingresso curva" e quali sono i benefici??

Thanks!

Comment

• Font Size
            Originally posted by alessandro155 View Post
            ...chiedo scusa per l' OT, ma per me che sono un "rookie" ? l' occasione buona per ricavarne consigli sulla tecnica di guida

Mi spiegate meglio cosa intendete per "...far pi? leva sul manubrio interno in ingresso curva" e quali sono i benefici??

Thanks!
            Grazie all'effetto giroscopico, se si spinge sul semimanubrio destro (e dunque si ruota lo sterzo di un poco a sinistra) la moto piega sulla destra, e gira sempre a destra.
            Stesso discorso se si spinge sul semimanubrio sinistro: la moto si inclina a sinistra...e gira a sinistra.
            Pi? si spinge e pi? si piega...e si gira.
            Avere un manubrio un po' pi? largo consente di applicare un po' pi? forza nel girare lo sterzo e, quindi, rende pi? facile l'inserimento in curva, ma anche la conduzione del mezzo quando si affrontano i cambi di direzione (o si abbia necessit? di stringere una traiettoria gi? impostata).
            In pi?, avere il semimanubrio un po' pi? aperto consente di assumere in curva una postura pi? "bassa" e "raccolta", tenuto conto che il vizio dello "stradista" che inizia a girare in pista ? quella di inchiodare il busto a livello del centro della moto...e di tenerlo alto.
            Ci? provoca due conseguenze:
            - se non porta il culo fuori dalla sella: rimane "solidale" alla moto per cui si trover? a fare le curve o troppo piano o troppo piegato;
            - se porta il culo fuori dalla sella: rimane "avvitato" al serbatoio assumendo una postura del tutto sgraziata, che comunque ha come effetto di far percorrere le curve a velocit? scarsa (questo ? l'errore n. 1 dei novizi).
            Quest'ultimo punto si lega direttamente ad un aspetto fondamentale...lo sguardo...
            Per avere velocit? di percorrenza alte, far scorrere la moto e percorrere traiettorie corrette non bisogna guardare dove si sta andando ma dove si dovr? andare...perch? solo se si guarda dove si dovr? andare la moto andr? dove vorremmo che vada
            Sono un filosofo o no
            Last edited by stradivari; 31-07-11, 04:24.

Comment

• Font Size
              qua c'e' puzza di bruciato , aoooo che stai a combina'?

Comment

• Font Size
                Originally posted by DAXENOX View Post
                qua c'e' puzza di bruciato , aoooo che stai a combina'?
                Se non lo sai tu

Comment

• Font Size
                  Grazie all'effetto giroscopico, se si spinge sul semimanubrio destro (e dunque si ruota lo sterzo di un poco a sinistra) la moto piega sulla destra, e gira sempre a destra.
                  Stesso discorso se si spinge sul semimanubrio sinistro: la moto si inclina a sinistra...e gira a sinistra.
                  Avere un manubrio un po' pi? largo consente di applicare un po' pi? forza nel girare lo sterzo e, quindi, rende pi? facile l'inserimento in curva, ma anche la conduzione del mezzo quando si affrontano i cambi di direzione (o si abbia necessit? di stringere una traiettoria gi? impostata).
                  In pi?, avere il semimanubrio un po' pi? aperto consente di assumere in curva una postura pi? "bassa" e "raccolta", tenuto conto che il vizio dello "stradista" che inizia a girare in pista ? quella di inchiodare il busto a livello del centro della moto...e di tenerlo alto.
                  - se non porta il culo fuori dalla sella: rimane "solidale" alla moto per cui si trover? a fare le curve o troppo piano o troppo piegato;
                  - se porta il culo fuori dalla sella: rimane "avvitato" al serbatoio assumendo una postura del tutto sgraziata, che comunque ha come effetto di far percorrere le curve a velocit? scarsa (questo ? l'errore n. 1 dei novizi).
                  Quest'ultimo punto si lega direttamente ad un aspetto fondamentale...lo sguardo...
                  Per avere velocit? di percorrenza alte, far scorrere la moto e percorrere traiettorie corrette non bisogna guardare dove si sta andando ma dove si dovr? andare...perch? solo se si guarda dove si dovr? andare la moto andr? dove vorremmo che vada
                  Sono un filosofo o no
                  grande ...hai fatto il Bignami della guida in pista

Comment

• Font Size
                    Mi sa che la mia ricerca ? finita
                    Bonamici racing + due belle Progrip e il gioco ? fatto http://www.motoshopitalia.com/produc...oducts_id=7933
                    Roby pure io ho montato i Bonamici Racing.

Sono rialzati come gli originali ma sono avanzati

Il risultato ? quello di trovarsi pi? caricati in avanti, motivo per cui li ho presi
                    per evitare pi? spostamenti al posteriore con il risultato che la moto s'impenni
                    (? il motivo per cui ho messo il tampone di 6 cm sul codone).

L'opposto della medaglia ? che le leve tendono a urtare nelle carene sterzando,
                    ho comunque dovuto rimediare a questo mettendo dei tamponi sugli steli
                    che comunque avrei messo per salvaguardare le forcelle in caso di caduta
                    per evitare che esse sbattino contro il telaio.
                    (in ogni modo ho dovuto limitare lo sterzo per regolamento in quanto i commissari verificano
                    che le mani passino sempre senza urtare carene e telaio).

Un'altra controindicazione ? la staffa di supporto per la vaschetta dell'olio dei freni:
                    per tenere i manubri aperti questa mi urtava, cos? l'ho fissata su una delle due viti presenti sul collare per serrare il tubo del manubrio.
                    Ma sono tornato indietro chiudendo un p? i manubri dato che in uscita di curva
                    finivo per attaccarmici troppo innescando delle impennate (mi viene da tirargli ),
                    quindi richiudendoli si ? creato lo spazio per mettere una vite button (testa bombata con esagono incassato) sulla piastra di sterzo
                    come mamma Bmw l'ha disegnata.

Ovvio che ho chiuso i manubri di pochissimi mm

Per la grafica non so consigliarti,
                    avevo fatto alcune prove per poi convincermi che la replica del team Bmw Italia ? la pi? bella....
                    io l'ho personalizzata un p? rendendola pi? una cosa mia

Spero di esseri utile

Comment

• Font Size
                      Originally posted by robb?rsm View Post
                      Roby pure io ho montato i Bonamici Racing.

Sono rialzati come gli originali ma sono avanzati

Il risultato ? quello di trovarsi pi? caricati in avanti, motivo per cui li ho presi
                      per evitare pi? spostamenti al posteriore con il risultato che la moto s'impenni
                      (? il motivo per cui ho messo il tampone di 6 cm sul codone).

L'opposto della medaglia ? che le leve tendono a urtare nelle carene sterzando,
                      ho comunque dovuto rimediare a questo mettendo dei tamponi sugli steli
                      che comunque avrei messo per salvaguardare le forcelle in caso di caduta
                      per evitare che esse sbattino contro il telaio.
                      (in ogni modo ho dovuto limitare lo sterzo per regolamento in quanto i commissari verificano
                      che le mani passino sempre senza urtare carene e telaio).

Un'altra controindicazione ? la staffa di supporto per la vaschetta dell'olio dei freni:
                      per tenere i manubri aperti questa mi urtava, cos? l'ho fissata su una delle due viti presenti sul collare per serrare il tubo del manubrio.
                      Ma sono tornato indietro chiudendo un p? i manubri dato che in uscita di curva
                      finivo per attaccarmici troppo innescando delle impennate (mi viene da tirargli ),
                      quindi richiudendoli si ? creato lo spazio per mettere una vite button (testa bombata con esagono incassato) sulla piastra di sterzo
                      come mamma Bmw l'ha disegnata.

Ovvio che ho chiuso i manubri di pochissimi mm

Per la grafica non so consigliarti,
                      avevo fatto alcune prove per poi convincermi che la replica del team Bmw Italia ? la pi? bella....
                      io l'ho personalizzata un p? rendendola pi? una cosa mia

Spero di esseri utile
                      Utilissimo, come sempre...
                      In buona sostanza, correggimi se sbaglio, i Bonamici Racing vanno bene ma per non farli urtare contro le carene si possono aprire ma solo di poco rispetto all'originale...
                      Anche sulla grafica mi sto convincendo a farla "di serie" con un tocco di originalit?...
                      A breve ti bombarder? un po' di domande sul Kit HP e sul calibration kit
                      Comunque per met? settembre la moto sar? pronta...per fine settembre anche a livello di grafica
                      Il 9 ottobre dovrei tornare sul "luogo del delitto" al Mugello e non mi va di andarci con le carene grezze...anche tra i cordoli ci vuole una certa eleganza

Comment

• Font Size
                        Utilissimo, come sempre...
                        In buona sostanza, correggimi se sbaglio, i Bonamici Racing vanno bene ma per non farli urtare contro le carene si possono aprire ma solo di poco rispetto all'originale...
                        Anche sulla grafica mi sto convincendo a farla "di serie" con un tocco di originalit?...
                        A breve ti bombarder? un po' di domande sul Kit HP e sul calibration kit
                        Comunque per met? settembre la moto sar? pronta...per fine settembre anche a livello di grafica
                        Il 9 ottobre dovrei tornare sul "luogo del delitto" al Mugello e non mi va di andarci con le carene grezze...anche tra i cordoli ci vuole una certa eleganza
                        B?....io sto riscontrando problemi di urto perch? ho ancora leve e pompa freno di serie...
                        magari con altro materiale il problema non sussiste.
                        Anche aprendoli di meno mi resta il problema,
                        ma come scritto sopra e come avevo gi? fatto sulla Suzuki,
                        sono solito a mettere tamponi che limitano il raggio di sterzo
                        che servono per salvaguardare eventuali urti durante le cadute.

Per il kit HP quello che posso fare lo far? volentieri,
                        ma per il Calibration Kit, a patto che non me lo regali, non posso aiutarti

ci ho solo giocato una decina di minuti alla Feel Racing

Al Mugello, che anche per me corrisponde al luogo del delitto, mi rivedr? il prossimo week end
                        in una veste che ancora non ho mai provato

Comment

• Font Size
                          Sono un filosofo o no

a si,bravo filosofo ...ma se all'inizio anchio tendevo ad allargare i manubri,ora da quando uso il 999,ma anch sul k6,mi trovo sempre meglio coi manubri chiusi,anche + chiusi che di serie

tutto vero il discorso della forza da applicare,ma in piega pura io sto meglio in sella e ho + feeling coi manubri stretti...forse ho acquistato + forza nelle braccia,forse guido di + con gambe e pedane...ma io mi trovo stranamente meglio coi manubri chiusi

cmq ? giusto quel che descrivi e fai ,riportavo solo la mia esperienza che ? contraria stranamente...pure x me

Comment

• Font Size
                            Originally posted by arabykola View Post
                            a si,bravo filosofo ...ma se all'inizio anchio tendevo ad allargare i manubri,ora da quando uso il 999,ma anch sul k6,mi trovo sempre meglio coi manubri chiusi,anche + chiusi che di serie

tutto vero il discorso della forza da applicare,ma in piega pura io sto meglio in sella e ho + feeling coi manubri stretti...forse ho acquistato + forza nelle braccia,forse guido di + con gambe e pedane...ma io mi trovo stranamente meglio coi manubri chiusi

cmq ? giusto quel che descrivi e fai ,riportavo solo la mia esperienza che ? contraria stranamente...pure x me
                            La frase filosofica era la seguente non il resto "per avere velocit? di percorrenza alte, far scorrere la moto e percorrere traiettorie corrette non bisogna guardare dove si sta andando ma dove si dovr? andare...perch? solo se si guarda dove si dovr? andare la moto andr? dove vorremmo che vada"
                            Per il resto, appunto, ognuno ha il suo stile e, dunque, le sue preferenze
                            Last edited by stradivari; 31-07-11, 19:49.

Comment

• Font Size
                              grazie all'effetto giroscopico, se si spinge sul semimanubrio destro (e dunque si ruota lo sterzo di un poco a sinistra) la moto piega sulla destra, e gira sempre a destra.
                              Stesso discorso se si spinge sul semimanubrio sinistro: La moto si inclina a sinistra...e gira a sinistra.
                              Pi? si spinge e pi? si piega...e si gira
                              .
                              - se non porta il culo fuori dalla sella: Rimane "solidale" alla moto per cui si trover? a fare le curve o troppo piano o troppo piegato;
                              - se porta il culo fuori dalla sella: Rimane "avvitato" al serbatoio assumendo una postura del tutto sgraziata, che comunque ha come effetto di far percorrere le curve a velocit? scarsa (questo ? l'errore n. 1 dei novizi).
                              Per avere velocit? di percorrenza alte, far scorrere la moto e percorrere traiettorie corrette non bisogna guardare dove si sta andando ma dove si dovr? andare...perch? solo se si guarda dove si dovr? andare la moto andr? dove vorremmo che vada :d
                              sono un filosofo o no
                              tradotto : Controsterzo :d:d

Comment

• Font Size
                                Originally posted by arabykola View Post

Secondo me questo e' piu' corretto in merito alla piega. E' vero che con i semimanubri piu' ampi si fa meno sforzo a spingere su di essi, avendo piu' leva, ma e' anche vero che ci si trova con il corpo piu' avanzato e in piega "culo e corpo fuori" ci si trova quasi con le braccia piu aperte, venendo quasi meno ad esercitare piu' forza e spingere su di essi. Certo e' che dipende anche da quanto uno e' alto o basso braccia lunghe o corte Io personalmente con le mega piegone che effettuo su strada lasciando in mezzo cm di gomma posteriore preferisco averli leggermenti piu' aperti, ma di qualche mm e piu' bassi rispetto agli originali.

Comment

X
                                Working...
                                X