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S1000RR...il catalizzatore la "castra"

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    #1

    S1000RR...il catalizzatore la "castra"

    Come dicono a Roma...ma de che
    Domenica il mio Minilap R al Mugello ha fatto alquanto le bizze a causa di problemi di antenna (mi prendeva un giro s? e 3 no)...tanto che nel pomeriggio l'ho spento...
    Il tecnico della I2M (che poi ? l'utente Archimede che pubblicamente ringrazio) mi ha fornito (completamente gratis) una nuova antenna pi? sensibile e mi ha segnalato che prima la mia era posizionata male (quella era la causa probabile del malfunzionamento).
    Ebbene...questa sera dopo aver sostituito e riposizionato l'antenna (cfr. foto n. 2) verifico se il segnale c'era o meno e che scopro...che in un giro in modalit? "le fattorie osella" (c'era un traffico pazzesco domenica) guardate un po' che velocit? ha preso sul dritto la mia moto (100% di serie, compreso catalizzatore, fari e carene stradali montate...e per di pi? guidata da uno che ? 1,88 m x 85 Kg)...che ne dite, serve completo e centralina?



    Last edited by stradivari; 21-06-11, 21:40.

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    #2
    Mah
    A me la telemetria del circuito, con transponder ufficiale fornito da Rossocorsa, al max ho visto i 283km/h;
    anche la mia ? tutta originale.... quindi le opzioni sono:

    - freno troppo presto...
    - il cupolo alto ed il mio metro e 94 non aiutano;
    - il minilap ? ottimista;

    A valle di questo "gossip" la mia idea di montare il completo non ? dovuta alla ricerca di cavalli, bensi alla necessit? di far respirare meglio il motore.
    E' una mia fissa ma continuo a pensare che il cat faccia sforzare o surriscaldare inutilmente il motore....
    .... forse sono solo seghe mentali...

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      #3
      ? cosa nota che la S RR vada fortissimo catalizzata

      io ho messo lo scarico per le temperature

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        #4
        Originally posted by Deru View Post
        Mah
        A me la telemetria del circuito, con transponder ufficiale fornito da Rossocorsa, al max ho visto i 283km/h;
        anche la mia ? tutta originale.... quindi le opzioni sono:

        - freno troppo presto...
        - il cupolo alto ed il mio metro e 94 non aiutano;
        - il minilap ? ottimista;

        A valle di questo "gossip" la mia idea di montare il completo non ? dovuta alla ricerca di cavalli, bensi alla necessit? di far respirare meglio il motore.
        E' una mia fissa ma continuo a pensare che il cat faccia sforzare o surriscaldare inutilmente il motore....
        .... forse sono solo seghe mentali...
        Il Minilap di solito ? precisissimo...certo 1,94 m non sono poca cosa
        Poi io ho un'altra convinzione...che mi si ? rafforzata domenica, alloch? ho avuto come compagno di box France67, la cui moto ? munita del kit HP (oltre a carene in VTR, cerchi in magnesio, pompa Brembo etc.)
        Ebbene con il Kit la moto ha pi? medi e diventa sensibilmente pi? cattiva...nella misura in cui la erogazione perfetta del motore "di serie" ? ci? che consente, a mio avviso, di sfruttare tutta la cavalleria il pi? possibile...
        Quella manciata di cavalli in pi? al regime massimo...li si perde con gli interessi se non si ? super smaliziati con le aperture di gass con moto da 190 cv alla ruota (ricordo che con il Kit HP il livello di intervento del DTC in mappa rain equivale a quello della mappa race della moto di serie ).
        Non a caso, Torcolacci che ha provato entrambe le moto ha riscontrato una maggior cattiveria ai medi del motore con kit HP e una maggior propensione a salire di giri...perdendo per? la proverbiale rotondit? del motore di serie.
        Risultato...la moto di France67 con il kit HP (abbiamo fatto un sacco di giri "a trenino") non mi ha mai dato un centimetro di distacco...
        Ed io non sono propriamente un fenomeno...
        Conclusioni (IMHO ovviamente)...s? al kit se si adibisce la moto ad uso solo pista e si hanno le palle in adamantio...altrimenti s? (perch? per sfizio capisco che possa essere una figata) ma con la consapevolezza che ritorni in termini di tempo non ? detto che ci siano...
        Last edited by stradivari; 21-06-11, 22:07.

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          #5
          Originally posted by Deru View Post
          Mah
          A me la telemetria del circuito, con transponder ufficiale fornito da Rossocorsa, al max ho visto i 283km/h;
          anche la mia ? tutta originale.... quindi le opzioni sono:

          - freno troppo presto...
          - il cupolo alto ed il mio metro e 94 non aiutano;
          - il minilap ? ottimista;

          A valle di questo "gossip" la mia idea di montare il completo non ? dovuta alla ricerca di cavalli, bensi alla necessit? di far respirare meglio il motore.
          E' una mia fissa ma continuo a pensare che il cat faccia sforzare o surriscaldare inutilmente il motore....
          .... forse sono solo seghe mentali...
          al velocit? alla fotocellula ? sicuramente pi? attendibile in tutti i sensi (viene presa nello stesso punto per tutti, ed ? posizionata dopo il cartello dei 300 metri). In pratica per avere il riscontro "giusto", si deve frenare al max poco prima del cartello dei 200 metri.

          A livello di "confronti", una 1000 stock, guidata da un pilota, anche una scarsa R1 09, pu? arrivare ai 295, le Suzuki di solito 300/303. Ma parliamo di gente che gira in 55/56. Le Bmw fanno qualcosa di pi? (ovviamente), comunque rimane attendibile parlare per un amatore veloce, vedere i 280/290 con moto "pre-BMW" ben messe e 299/300 con S1000RR di serie e poco preparate, su tempi "umani" di 2'00/2'05.

          Detto ci?, se giri sotto il '05 la velocit? ? bassina, diciamo che fa pensare che togli il gas presto. Se giri oltre il 6/8, ci pu? stare che molli il gas con un p? di anticipo e non freni troppo sotto la S. Donato!

          Per conferma, quando ho girato al Mugello, se frenavo bene (secondo me) ma ancora non tiravo fino in fondo (non conoscevo bene la pista), cio? pensavo di staccare forte ma non lo facevo, vedevo sui fogli di Rossocorsa 260/270 col K7... cio? scarsissimo... poi ho cominciato a staccare proprio come "mi spariva dalla visuale" il cartello dei 200 metri (e quella credo sia la famosa staccata ai 200 metri che in molti magari confondono col vedere solo il cartello avvicinarsi) e allora ho visto segnati sui rilevamenti i 291 km/h...
          importante segnalare che se un uomo normale arriva a frenare sul serio ai 200 metri con una 1000 (arrivando oltre i 290 effettivi), contemporaneamente all'inizio della pinzata, si hanno visioni mistiche e apparizioni in fondo alla via di fuga di varia natura
          Last edited by xsandrox; 21-06-11, 22:17.

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            #6
            Originally posted by xsandrox View Post
            al velocit? alla fotocellula ? sicuramente pi? attendibile in tutti i sensi (viene presa nello stesso punto per tutti, ed ? posizionata dopo il cartello dei 300 metri). In pratica per avere il riscontro "giusto", si deve frenare al max poco prima del cartello dei 200 metri.

            A livello di "confronti", una 1000 stock, guidata da un pilota, anche una scarsa R1 09, pu? arrivare ai 295, le Suzuki di solito 300/303. Ma parliamo di gente che gira in 55/56. Le Bmw fanno qualcosa di pi? (ovviamente), comunque rimane attendibile parlare per un amatore veloce, vedere i 280/290 con moto "pre-BMW" ben messe e 299/300 con S1000RR di serie e poco preparate, su tempi "umani" di 2'00/2'05.

            Detto ci?, se giri in sotto il '05 la velocit? ? bassina, diciamo che fa pensare che togli il gas presto. Se giri oltre 6/8, ci pu? stare che molli il gas con un p? di anticipo e non freni troppo sotto la S. Donato!
            io 2.08 282.7 di fotocellula con gsxr quasi originale nel 2007

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              #7
              Originally posted by xsandrox View Post
              al velocit? alla fotocellula ? sicuramente pi? attendibile in tutti i sensi (viene presa nello stesso punto per tutti, ed ? posizionata dopo il cartello dei 300 metri). In pratica per avere il riscontro "giusto", si deve frenare al max poco prima del cartello dei 200 metri.

              A livello di "confronti", una 1000 stock, guidata da un pilota, anche una scarsa R1 09, pu? arrivare ai 295, le Suzuki di solito 300/303. Ma parliamo di gente che gira in 55/56. Le Bmw fanno qualcosa di pi? (ovviamente), comunque rimane attendibile parlare per un amatore veloce, vedere i 280/290 con moto "pre-BMW" ben messe e 299/300 con S1000RR di serie e poco preparate, su tempi "umani" di 2'00/2'05.

              Detto ci?, se giri in sotto il '05 la velocit? ? bassina, diciamo che fa pensare che togli il gas presto. Se giri oltre 6/8, ci pu? stare che molli il gas con un p? di anticipo e non freni troppo sotto la S. Donato!
              Direi che mi ci trovo.... giro sul 2.06 costante e alla S.Donato non arrivo mai impiccato quindi ci puo stare.

              La prox volta freno ai 150mt.... cosi finisco a Scarperia senza passare dal via

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                #8
                Originally posted by livelegend View Post
                io 2.08 282.7 di fotocellula con gsxr quasi originale nel 2007
                Originally posted by Deru View Post
                Direi che mi ci trovo.... giro sul 2.06 costante e alla S.Donato non arrivo mai impiccato quindi ci puo stare.

                La prox volta freno ai 150mt.... cosi finisco a Scarperia senza passare dal via
                come siete rapidi (a rispondere! ), ho integrato il mio intervento con la mia esperienza!

                Originally posted by xsandrox View Post
                Per conferma, quando ho girato al Mugello, se frenavo bene (secondo me) ma ancora non tiravo fino in fondo (non conoscevo bene la pista), cio? pensavo di staccare forte ma non lo facevo, vedevo sui fogli di Rossocorsa 260/270 col K7... cio? scarsissimo... poi ho cominciato a staccare proprio come "mi spariva dalla visuale" il cartello dei 200 metri (e quella credo sia la famosa staccata ai 200 metri che in molti magari confondono col vedere solo il cartello avvicinarsi) e allora ho visto segnati sui rilevamenti i 291 km/h...
                importante segnalare che se un uomo normale arriva a frenare sul serio ai 200 metri con una 1000 (arrivando oltre i 290 effettivi), contemporaneamente all'inizio della pinzata, si hanno visioni mistiche e apparizioni in fondo alla via di fuga di varia natura
                Last edited by xsandrox; 21-06-11, 22:18.

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                  #9
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  al velocit? alla fotocellula ? sicuramente pi? attendibile in tutti i sensi (viene presa nello stesso punto per tutti, ed ? posizionata dopo il cartello dei 300 metri). In pratica per avere il riscontro "giusto", si deve frenare al max poco prima del cartello dei 200 metri.

                  A livello di "confronti", una 1000 stock, guidata da un pilota, anche una scarsa R1 09, pu? arrivare ai 295, le Suzuki di solito 300/303. Ma parliamo di gente che gira in 55/56. Le Bmw fanno qualcosa di pi? (ovviamente), comunque rimane attendibile parlare per un amatore veloce, vedere i 280/290 con moto "pre-BMW" ben messe e 299/300 con S1000RR di serie e poco preparate, su tempi "umani" di 2'00/2'05.

                  Detto ci?, se giri in sotto il '05 la velocit? ? bassina, diciamo che fa pensare che togli il gas presto. Se giri oltre 6/8, ci pu? stare che molli il gas con un p? di anticipo e non freni troppo sotto la S. Donato!

                  Per conferma, quando ho girato al Mugello, se frenavo bene (secondo me) ma ancora non tiravo fino in fondo (non conoscevo bene la pista), cio? pensavo di staccare forte ma non lo facevo, vedevo sui fogli di Rossocorsa 260/270 col K7... cio? scarsissimo... poi ho cominciato a staccare proprio come "mi spariva dalla visuale" il cartello dei 200 metri (e quella credo sia la famosa staccata ai 200 metri che in molti magari confondono col vedere solo il cartello avvicinarsi) e allora ho visto segnati sui rilevamenti i 291 km/h...
                  Credo che nel primo intervento ci sia tutto...
                  - giro demmerda in 2.13
                  - moto con rapporti di serie, motore di serie, catalizzatore e filtro di serie
                  - carene stradali originali
                  - fari, frecce, cavalletto e tutto il resto montati
                  - pompa freni, pastiglie di serie
                  - pilota alto 1,88 per 85 Kg.
                  Unica modifica...sospensioni e gomme in mescola...stop
                  Direi, tenuto conto che Alberto (Daxenox) mi ha raccontato di una Aprilia in Premier Cup che superava a stento i 270 Km/h, che non ? affatto male...
                  Dalle prove delle moto di serie sulle riviste quante superano i 290 Km/h a stecca?

                  PS: dal basso della mia esperienza fondamentale per raggiungere super velocit? al Mugello pi? che staccare tardi alla S. Donato (che ? comunque molto importante) serve uscire bene dalla Bucine...
                  Last edited by stradivari; 21-06-11, 22:21.

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                    #10
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    come siete rapidi (a rispondere! ), ho integrato il mio intervento con la mia esperienza!
                    ma io infatti stacco di merda
                    mai prima degli abbondanti e sicuri 250 mt.............

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                      #11
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Il Minilap di solito ? precisissimo...certo 1,94 m non sono poca cosa
                      Poi io ho un'altra convinzione...che mi si ? rafforzata domenica, alloch? ho avuto come compagno di box France67, la cui moto ? munita del kit HP (oltre a carene in VTR, cerchi in magnesio, pompa Brembo etc.)
                      Ebbene con il Kit la moto ha pi? medi e diventa sensibilmente pi? cattiva...nella misura in cui la erogazione perfetta del motore "di serie" ? ci? che consente, a mio avviso, di sfruttare tutta la cavalleria il pi? possibile...
                      Quella manciata di cavalli in pi? al regime massimo...li si perde con gli interessi se non si ? super smaliziati con le aperture di gass con moto da 190 cv alla ruota (ricordo che con il Kit HP il livello di intervento del DTC in mappa rain equivale a quello della mappa race della moto di serie ).
                      Non a caso, Torcolacci che ha provato entrambe le moto ha riscontrato una maggior cattiveria ai medi del motore con kit HP e una maggior propensione a salire di giri...perdendo per? la proverbiale rotondit? del motore di serie.
                      Risultato...la moto di France67 con il kit HP (abbiamo fatto un sacco di giri "a trenino") non mi ha mai dato un centimetro di distacco...
                      Ed io non sono propriamente un fenomeno...
                      Conclusioni (IMHO ovviamente)...s? al kit se si adibisce la moto ad uso solo pista e si hanno le palle in adamantio...altrimenti s? (perch? per sfizio capisco che possa essere una figata) ma con la consapevolezza che ritorni in termini di tempo non ? detto che ci siano...
                      Questo conferma quanto da me ipotizzato, ossia che il potenziamento dovuto al kit HP ? esagerato per noi amatori della domenica...

                      ... ripeto: a me il completo interessa per far respirare il motore.
                      Ecco ci vorrebbe il completo con centralina HP in funzione autotune, ossia a carburazione ottimale, senza incremento di cavalli...
                      ... per i nuovi parametri DTC nun zo... a me in slick non lampeggia/pattina mai...
                      ... devo dare + GAZZZ !!!!

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                        #12
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Credo che nel primo intervento ci sia tutto...
                        - giro demmerda in 2.13
                        - moto con rapporti di serie, motore di serie, catalizzatore e filtro di serie
                        - carene originali
                        - fari, frecce, cavalletto e tutto il resto
                        - pompa freni, pastiglie di serie
                        - pilota alto 1,88 per 85 Kg.
                        Unica modifica...sospensioni e gomme in mescola...stop
                        Direi, tenuto conto che Alberto mi ha raccontato di una Aprilia in Premier Cup che superava a stento i 270 Km/h, che non ? affatto male...
                        Dalle prove delle moto di serie sulle riviste quante superano i 290 Km/h a stecca?

                        PS: dal basso della mia esperienza fondamentale per raggiungere super velocit? al Mugello pi? che staccare tardi alla S. Donato (che ? comunque molto importante) serve uscire bene dalla Bucine...
                        si, si... ma tendenzialmente ogni 1000 moderna arriva oltre i 280 al Muggio anche girando "demmedda", il discorso ? che se poi "non quadra" con la velocit? letta dalla fotocellula, il motivo ? che si toglie il gas un p? prima...

                        Sempre per confrontare quanto da te rilevato, quando vedevo i 270 di fotocellula (e giravo male), il gps mi segnava oltre i 280, appunto perch? magari li prendevo prima dei 300 metri dalla san donato...

                        E dunque ad onor di ci?, il tuo rilevamento ? assolutamente inquietante
                        Perch? significa che magari in quel giro toglievi il gas ben prima dei 300 metri e facevi la stessa velocit? che un pilota prende quasi 200 metri dopo, girando 15/16 secondi pi? forte con altra moto (tipo Suzuki), preparata stock

                        Cio?... BMW = Potenza pura!!

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                          #13
                          Originally posted by Deru View Post
                          Questo conferma quanto da me ipotizzato, ossia che il potenziamento dovuto al kit HP ? esagerato per noi amatori della domenica...

                          ... ripeto: a me il completo interessa per far respirare il motore.
                          Ecco ci vorrebbe il completo con centralina HP in funzione autotune, ossia a carburazione ottimale, senza incremento di cavalli...
                          ... per i nuovi parametri DTC nun zo... a me in slick non lampeggia/pattina mai...
                          ... devo dare + GAZZZ !!!!
                          anche a me interessava far respirare il tutto

                          adesso ho messo l'autotune della rapid quindi ho messo la sonda all'akrapovic
                          vedr? di testarla in pista

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by livelegend View Post
                            ma io infatti stacco di merda
                            mai prima degli abbondanti e sicuri 250 mt.............
                            Io ora che sto col CBR (che non cammina un minchia e frena molto meglio del Suzuki), credo dovr? frenare ai 100 per pareggiare i conti... manco Stoner, ts?!
                            Last edited by xsandrox; 21-06-11, 22:25.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Deru View Post
                              Questo conferma quanto da me ipotizzato, ossia che il potenziamento dovuto al kit HP ? esagerato per noi amatori della domenica...

                              ... ripeto: a me il completo interessa per far respirare il motore.
                              Ecco ci vorrebbe il completo con centralina HP in funzione autotune, ossia a carburazione ottimale, senza incremento di cavalli...
                              ... per i nuovi parametri DTC nun zo... a me in slick non lampeggia/pattina mai...
                              ... devo dare + GAZZZ !!!!
                              Se fosse solo uso pista la mia, per pura libidine (cio? a dire con la consapevolezza che non serve a una mazza) forse lo metterei anche io...
                              Detto ci?, con la centralina HP la moto diventa da pista...quindi le mappature sono funzionali alla guida in circuio...mappa rain compresa, che equivale alla nostra race
                              Per farla diventare "da porto d'armi" la nostra moto si deve "upgradare" di sospensioni...quelle di serie vanno bene ma possono diventare al top con i prodotti aftermarket delle note marche...
                              Io la penso cos?...prima si modifica ci? che non ? eccellente e poi, eventualmente, il resto...

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