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BMW SBK: alesaggio e potenza

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    #1

    BMW SBK: alesaggio e potenza

    C'? una cosa che fatico a spiegarmi bene...
    In teoria l'alesaggio superiore alla concorrenza del propulsore BMW dovrebbe garantire maggiori margini di sicurezza proprio quando viene spinto al limite, come accade in SBK.
    Il fatto che a Monza la crucca non abbia mostrato di avere pi? motore di Yamaha ed Aprilia sembrerebbe contraddire questo assunto di base.
    Tanto pi? che queste ultime impiegano soluzioni motoristiche pi? inclini a dare trazione che non cavalli (rispettivamente scoppi irregolari e architettuta a V).
    Tanto pi? che finalmente quest'anno i bavaresi hanno senz'altro un ottimo pilota, il cui manico ? universalmente riconosciuto.

    Come si spiega secondo voi il fatto che BMW non riesca a sfruttare il vantaggio (apparente?) del pistone?

    1) l'altra faccia della medaglia del corsacorta (scampanamento pistone, minor rendimento termico, ecc.) ne annulla o riduce i vantaggi teorici della minore velocit? del pistone, rendendo di fatto equivalenti i due diversi alesaggi ai fini prestazionali

    2) BMW ? eccezionalmente abile nel produrre potentissimi veicoli di serie ma, quando bisogna andare a cercare il limite vero nelle competizioni estreme, non tiene il passo dei pi? forti (tipo ultima esperienza in F1)

    3) la ciclistica, portata ai livelli estremi della SBK, ? talmente scadente da non consentire a Haslam di uscire dalle curve abbastanza forte da sfruttare il vantaggio di motore


    Illuminatemi

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    #2
    secondo me tolgono cavalli perch? quella moto mangia le gomme che ? una bellezza....sul telaio non saprei ma di certo non ? un capolavoro come quello aprilia

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      #3
      Pi? che altro ti sei fatto una domanda e ti sei dato 3 risposte

      Comunque, secondo me, la potenza extra della BMW, paga principalmente sulle moto di serie perche' la toppa che ci mette l'elettronica per gestire l'esuberante potenza, paga comunque tantissimo e riesce in ogni caso a mettersi dietro le concorrenti.

      Aprilia e Yamaha hanno sviluppato delle soluzioni che sono concettualmente ideali per rendere sulle moto da competizione. La trazione garantita da V4 e scoppi irregolari ? molto pi? efficace della sola elettronica.

      Insomma Aprilia e Yamaha sono progettualmente nate per spalmare correttamente la potenza, senza quindi mandare in crisi ciclistica e gomme.

      Per riassumere:
      BMW ? regina fin tanto che il mezzo non viene esasperato come in SBK.
      Aprilia e Yamaha usano soluzioni tipiche delle gp, quindi sono concettualmente sviluppate per le competizioni.

      La risposta deriva anche dalle altra case:
      Honda ha una potenza assurda che non riesce a scaricare(l'anno scorso la gomma scorreva sul cerchio e hanno limitato la potenza di quasi 20 cv)
      Kawasaki ha un bel motore ma.... vedremo
      Ducati col bicilindrico ? sfruttabile di suo...quindi non fa testo in questa discussione

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        #4
        Potrebbe essere anche un discorso consumi..

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          #5
          Originally posted by jack View Post
          secondo me tolgono cavalli perch? quella moto mangia le gomme che ? una bellezza....sul telaio non saprei ma di certo non ? un capolavoro come quello aprilia
          Secondo quanto dice bmw e' cosi. La bmw e' potentissima ma non riescono a mettere a terra tutti cv. Mica poco!! Luciano, venditore bmw che ha avuto la possibilita' di essere nei paddock a Monza ha "sentito" parlare di 240 cv!!!!!!

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            #6
            Esatto, probabilmente bmw ? la moto piu potente in sbk, ma in questa disciplina la cosa fondamentale ? la trazione, non ? una gara a chi ha piu cavalli..

            Quindi una moto con meno motore ma che riesce a mettere tutta la sua potenza per terra, sicuramente va piu veloce di una moto con una potenza assurda ma che non si riesce a scaricare sull'asfalto..

            Anche l'anno scorso stesso problema..

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              #7
              il problema dell'usura gomme riguarda un po' tutti i 4 cilidri per la coppia esplosiva che hanno agli alti.......
              non ? un caso che a monza la ducati di ceca riusciva a fare un simulazione di gara con gomma morbita poi ritirata da pirelli....
              Il famoso problema della gomma che gira sul cerchio ? un problema molto frequente a tutti,infatti usano segnare con il pennarello il cerchio e il copertone per vedere quanto si muove ad ogni fine sessione.....
              E dir? di pi?,si verifivava anche sulle 600 stock a detta del team piellemoto campione italiano lo scorso anno con massei
              Comunque il problema bmw non ? di certo il motore ma il pacchetto sospensioni ed elettronica secondo me

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                #8
                Originally posted by JfK View Post
                Secondo quanto dice bmw e' cosi. La bmw e' potentissima ma non riescono a mettere a terra tutti cv. Mica poco!! Luciano, venditore bmw che ha avuto la possibilita' di essere nei paddock a Monza ha "sentito" parlare di 240 cv!!!!!!

                sul rettilineo di monza,uscendo dalla parabolica...se hai cv arrivi primo alla staccata

                e qui nn ci piove

                ducati che ha trazione ma nn cv,infatti sta dietro e di 15 km...xk? ci son circa 20cv di differenza

                su un rettilineo corto dopo una curva lenta,come nei circuiti guidati,la trazione fa molta differenza

                ma sul rettilineo di monza uscendo dalla parabolica il + veloce ha + cv

                evidentemente bmw ha un motore potente di serie,ma ancora nn sanno spremerlo come aprilia e yamaha in versione sbk

                i problemi di telaio e sospensioni e trazione a monza contano poco,son + evidenti in piste tecniche come australia,inghilterra e la prox usa
                e cmq anche a ciclistica atta a sopportare potenze oltre i 200cv bmw ancora nn eccelle ...almeno nn come aprilia,ducati e yamaha

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                  #9
                  Originally posted by arabykola View Post
                  sul rettilineo di monza,uscendo dalla parabolica...se hai cv arrivi primo alla staccata

                  e qui nn ci piove

                  ducati che ha trazione ma nn cv,infatti sta dietro e di 15 km...xk? ci son circa 20cv di differenza

                  su un rettilineo corto dopo una curva lenta,come nei circuiti guidati,la trazione fa molta differenza

                  ma sul rettilineo di monza uscendo dalla parabolica il + veloce ha + cv

                  evidentemente bmw ha un motore potente di serie,ma ancora nn sanno spremerlo come aprilia e yamaha in versione sbk

                  i problemi di telaio e sospensioni e trazione a monza contano poco,son + evidenti in piste tecniche come australia,inghilterra e la prox usa
                  e cmq anche a ciclistica atta a sopportare potenze oltre i 200cv bmw ancora nn eccelle ...almeno nn come aprilia,ducati e yamaha
                  No, a quanto pare ? spremuto eccome, hanno detto essere il pi? potente in assoluto, ed essendo bmw ci credo , il problema ? la loro messa a terra. Quindi trazione, ciclistica, elettronica.

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                    #10
                    quando in BMW prenderanno coscenza che di corse motociclistiche e di sbk non capiscono una cippa
                    forse inizieranno a vincere qualcosa

                    infatti spesso ? il team esterno (italiano) a dare dritte a quello interno.........

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                      #11
                      Originally posted by GIANGY View Post
                      Il famoso problema della gomma che gira sul cerchio ? un problema molto frequente a tutti,infatti usano segnare con il pennarello il cerchio e il copertone per vedere quanto si muove ad ogni fine sessione.....
                      E dir? di pi?,si verifivava anche sulle 600 stock a detta del team piellemoto campione italiano lo scorso hanno con massei
                      E come fanno in GP, dove le potenze in gioco sono ben superiori?

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                        #12
                        Originally posted by 13Promet View Post
                        E come fanno in GP, dove le potenze in gioco sono ben superiori?
                        Ni, in 800 siamo sui 240cv per Honda. In Sbk (bmw e Aprilia) 235/240, senza contare che le sbk hanno molta pi? coppia.

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                          #13
                          Originally posted by JfK View Post
                          Ni, in 800 siamo sui 240cv per Honda. In Sbk (bmw e Aprilia) 235/240, senza contare che le sbk hanno molta pi? coppia.
                          Boh... mi pare strano che a quei livelli non trovino una soluzione per un problema cos? banale...

                          E chiss? l'anno prossimo in GP coi milloni... rischiano di rimanere fermi col cerchio che gira nella gomma

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                            #14
                            Originally posted by 13Promet View Post
                            Boh... mi pare strano che a quei livelli non trovino una soluzione per un problema cos? banale...

                            E chiss? l'anno prossimo in GP coi milloni... rischiano di rimanere fermi col cerchio che gira nella gomma
                            Io commentavo solo le potenze...il problema di bmw in sbk ? ben pi? grave!!! Dice bene Live, non capiscono nulla secondo me..

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