C'? una cosa che fatico a spiegarmi bene...
In teoria l'alesaggio superiore alla concorrenza del propulsore BMW dovrebbe garantire maggiori margini di sicurezza proprio quando viene spinto al limite, come accade in SBK.
Il fatto che a Monza la crucca non abbia mostrato di avere pi? motore di Yamaha ed Aprilia sembrerebbe contraddire questo assunto di base.
Tanto pi? che queste ultime impiegano soluzioni motoristiche pi? inclini a dare trazione che non cavalli (rispettivamente scoppi irregolari e architettuta a V).
Tanto pi? che finalmente quest'anno i bavaresi hanno senz'altro un ottimo pilota, il cui manico ? universalmente riconosciuto.
Come si spiega secondo voi il fatto che BMW non riesca a sfruttare il vantaggio (apparente?) del pistone?
1) l'altra faccia della medaglia del corsacorta (scampanamento pistone, minor rendimento termico, ecc.) ne annulla o riduce i vantaggi teorici della minore velocit? del pistone, rendendo di fatto equivalenti i due diversi alesaggi ai fini prestazionali
2) BMW ? eccezionalmente abile nel produrre potentissimi veicoli di serie ma, quando bisogna andare a cercare il limite vero nelle competizioni estreme, non tiene il passo dei pi? forti (tipo ultima esperienza in F1)
3) la ciclistica, portata ai livelli estremi della SBK, ? talmente scadente da non consentire a Haslam di uscire dalle curve abbastanza forte da sfruttare il vantaggio di motore
Illuminatemi
In teoria l'alesaggio superiore alla concorrenza del propulsore BMW dovrebbe garantire maggiori margini di sicurezza proprio quando viene spinto al limite, come accade in SBK.
Il fatto che a Monza la crucca non abbia mostrato di avere pi? motore di Yamaha ed Aprilia sembrerebbe contraddire questo assunto di base.
Tanto pi? che queste ultime impiegano soluzioni motoristiche pi? inclini a dare trazione che non cavalli (rispettivamente scoppi irregolari e architettuta a V).
Tanto pi? che finalmente quest'anno i bavaresi hanno senz'altro un ottimo pilota, il cui manico ? universalmente riconosciuto.
Come si spiega secondo voi il fatto che BMW non riesca a sfruttare il vantaggio (apparente?) del pistone?
1) l'altra faccia della medaglia del corsacorta (scampanamento pistone, minor rendimento termico, ecc.) ne annulla o riduce i vantaggi teorici della minore velocit? del pistone, rendendo di fatto equivalenti i due diversi alesaggi ai fini prestazionali
2) BMW ? eccezionalmente abile nel produrre potentissimi veicoli di serie ma, quando bisogna andare a cercare il limite vero nelle competizioni estreme, non tiene il passo dei pi? forti (tipo ultima esperienza in F1)
3) la ciclistica, portata ai livelli estremi della SBK, ? talmente scadente da non consentire a Haslam di uscire dalle curve abbastanza forte da sfruttare il vantaggio di motore
Illuminatemi
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