Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problemi di cambio e di marce che non entrano con s rr

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

problemi di cambio e di marce che non entrano con s rr

ci sono varie discussioni
    e io per primo ho detto di aver avuto problemi
    in un paio di occasioni pensavo di aver rotto il cambio, dato che ero rimasto a folle mentre mettevo la quartadopo aver scannato la terza

al mugello 2 giorni fa sono arrivato alla s. donato e non mi ha scalato ? rimasto in sesta................provato pi? svolte a scalare le tre marce ma niente.........sono riuscito a non uscire e ad alzare una mano per non farmi travolgere da qualcuno

alla fine ho capito quale fosse il problema

sopratutto quando si usano pedane after bisogna fare in modo che i leveraggi funzionino perfettamente
    bisogna spenderci molto tempo con le regolazioni
    bastano 4 mm in pi? o in meno o un inclinazione dell'asta rispetto al rinvio non adeguata e il cambio NON funziona a dovere

io finalmente dopo aver messo bonamici e sopratutto dovo averle settate per bene sono riuscito a farlo funzionare a dovere
    adesso le marce entrano sempre anche scannandole al muggio e sopratutto scala a dovere senza esitazioni

inoltre penso che usandolo non a dovere, quindi con leveraggi settati male, alla fine si possa anche rompere.......come ? successo a qualcuno

• Font Size
    Domenica primo maggio ho fatto 4 ore al Mugello con Promoracing...
    Avevo due S1000RR...la mia (con pedane e leve HP) e quella dell'utente Bmwonwhite (totalmente di serie), che all'ultimo momento ha avuto un problema e non ? potuto venire con me a girare.
    Entrambe le moto sono state provate sia da me, sia da Alessandro Torcolacci...risultato: nessun minimo problema di sorta con il cambio elettronico!
    Detto ci?, mi astengo dal commentare ulteriormente per rispetto di chi i problemi li ha...per cui ha bisogno di sapere come risolverli e non che altri questi problemi non li hanno...
    Last edited by stradivari; 09-05-11, 11:33.

Comment

• Font Size
      Originally posted by stradivari View Post
      Domenica primo maggio ho fatto 4 ore al Mugello con Promoracing...
      Avevo due S1000RR...la mia (con pedane e leve HP) e quella dell'utente Bmwonwhite (totalmente di serie), che all'ultimo momento ha avuto un problema e non ? potuto venire con me a girare.
      Entrambe le moto sono state provate sia da me, sia da Alessandro Torcolacci...risultato: nessun minimo problema di sorta con il cambio elettronico!
      Detto ci?, mi astengo dal commentare ulteriormente per rispetto di chi i problemi li ha...per cui ha bisogno di sapere come risolverli e non che altri questi problemi non li hanno...

non ho capito bene il senso di quello che hai detto

ma il mio intervento, se non si era capito, era per evidenziare che (come nel mio caso) alcuni problemi relativi al cambio della s rr potrebbero derivare dal non corretto settaggio (per altro difficile) del complesso pedane - asta rinvio - cambio el. - astina inserita nel millerighe

e che magari dopo un uso scorretto, a causa di quello detto sopra..... il cambio potrebbe anche rompersi e/o dare problemi

Comment

• Font Size
        Originally posted by livelegend View Post
        non ho capito bene il senso di quello che hai detto

ma il mio intervento, se non si era capito, era per evidenziare che (come nel mio caso) alcuni problemi relativi al cambio della s rr potrebbero derivare dal non corretto settaggio (per altro difficile) del complesso pedane - asta rinvio - cambio el. - astina inserita nel millerighe

e che magari dopo un uso scorretto, a causa di quello detto sopra..... il cambio potrebbe anche rompersi e/o dare problemi
        Il senso era: nelle discussioni che riguardano problemi gli interventi pi? significativi sono quelli degli utenti che hanno quei problemi o che li hanno trattati-risolti...e non di quelli che i problemi non li hanno avuti.
        Detto ci?, comunque, siccome leggendo alcuni post di queste ultime settimane sembrava che tutte le S1000RR avessero problemi al cambio (pensa che il primo maggio, nonostante ad oggi non abbia mai avuto problemi, ero un po' preoccupato che tutto funzionasse bene) ci tenevo a precisare, per quanto a livello statistico conti, che qualcuno a cui il cambio funziona bene (almeno per ora...sgrat!) c'?
        Last edited by stradivari; 09-05-11, 13:42.

Comment

• Font Size
          Il senso era: nelle discussioni che riguardano problemi gli interventi pi? significativi sono quelli degli utenti che hanno quei problemi o che li hanno trattati-risolti...e non di quelli che i problemi non li hanno avuti.
          Detto ci?, comunque, siccome leggendo alcuni post di queste ultime settimane sembrava che tutte le S1000RR avessero problemi al cambio (pensa che il primo maggio, nonostante ad oggi non abbia mai avuto problemi, ero un po' preoccupato che tutto funzionasse bene) ci tenevo a precisare, per quanto a livello statistico conti, che qualcuno che il cambio funziona bene (almeno per ora...sgrat!) c'?
          appunto

io i problemi li ho avuti

a magione in pieno rettilineo mettendo le marce sono rimasto come in folle, ho pensato che avessi rotto il cambio o rotto la catena

al mugello un anno fa la sesta non entrava 2 volte su 3

al mugello ieri l'altro in fondo al rettilineo 1 volta su 3 non scalava e rimaneva in sesta

insomma io ero quasi convinto che il mio cambio avesse problemi seri e avevo paura che si stesse rompendo

finch? appunto ieri ho cambiato l'iclinazione dell'asta rispetto al rinvio e il cambio si ? messo a funzionare benissimo senza incertezze
          operazione che avevo fatto pi? volte, e che avevano fatto anche diversi meccanici pi? volte, senza buoni risultati

ieri ? entrato nel box un tedesco che nel suo italiano improbabile mi ha chiesto se avessi problemi con il cambio dato che avevo cambiato le pedane e avevo il cambio girato
          perch? lui non riusciva farlo funzionare

evidentemente questo problema del funzionamento del cambio della s rr una volta sostituite le pedane ? molto diffuso e soprautto difficile da eliminare
          io alla fine con sommo gaudio ci sono riuscito

p.s. ho dovuto cambiare pedane perch? con le prime era impossibile raggiungere l?obiettivo
          Last edited by livelegend; 09-05-11, 13:51.

Comment

• Font Size
            Io ho sempre avuti problemi solo con l'elettroassistito. Per il resto sempre tutto ok. Sembra che ora sto risolvendo anche quello. Sembra che i miei guai derivino tutti dalla leva frizione. Stasera ultime prove su banco rulli da Lenci con la moto di Fabicane poi posteremo nell'altra discussione specifica. Cmq quanto detto qui ? verissimo, se i leveraggi non sono tutti a posto ci si infila in grattate da paura.

Comment

• Font Size
              Detto ci?, comunque, siccome leggendo alcuni post di queste ultime settimane sembrava che tutte le S1000RR avessero problemi al cambio (pensa che il primo maggio, nonostante ad oggi non abbia mai avuto problemi, ero un po' preoccupato che tutto funzionasse bene) ci tenevo a precisare, per quanto a livello statistico conti, che qualcuno a cui il cambio funziona bene (almeno per ora...sgrat!) c'?
              Il problema ? molto + diffuso di quanto gi? possa sembrare solo leggendo i post di ddg. Ieri ho avuto una giornata intera a valle e per curiosit? ho chiesto al proprietario di una s 1000 se avesse mai avuto problemi al cambio e, nel caso, come li aveva risolti. Mi ha detto che non li aveva mai avuti ma che la prima volta proprio ieri aveva avuto grosse difficolt? a mettere 5? e 6?. Il collegamento secondo lui sta nel fatto che ieri aveva montato il pignone con un dente in meno, anche se non ha saputo dare una spiegazione. Non so se sia una coincidenza ma anch'io ho il pignone con un dente in meno.
              Comunque come diceva Glock stasera lo porter? da Lenci dove ci sar? Palma (bmw) a provarla sul banco.
              Vediamo se si riesce una volta per tutte ad avere una spiegazione ufficiale.

Comment

• Font Size
                Originally posted by fabiocane View Post
                Il problema ? molto + diffuso di quanto gi? possa sembrare solo leggendo i post di ddg. Ieri ho avuto una giornata intera a valle e per curiosit? ho chiesto al proprietario di una s 1000 se avesse mai avuto problemi al cambio e, nel caso, come li aveva risolti. Mi ha detto che non li aveva mai avuti ma che la prima volta proprio ieri aveva avuto grosse difficolt? a mettere 5? e 6?. Il collegamento secondo lui sta nel fatto che ieri aveva montato il pignone con un dente in meno, anche se non ha saputo dare una spiegazione. Non so se sia una coincidenza ma anch'io ho il pignone con un dente in meno.
                Comunque come diceva Glock stasera lo porter? da Lenci dove ci sar? Palma (bmw) a provarla sul banco.
                Vediamo se si riesce una volta per tutte ad avere una spiegazione ufficiale.
                Non metto in dubbio "la casistica"...comunque, e qui contribuisco "alla ricerca della verit?", non credo proprio che il tutto dipenda dal pignone...
                Nella prova che ho fatto al Mugello il 1? maggio la mia moto montava un 16-44 (quindi un pignone con un dente in meno, che al Mugello ho scoperto che non va bene poich? si "becca" il limitatore in 6^ prima dello scollino) mentre quella dell'utente Bmwonwhite il classico 17-44.
                Nessuna delle due moto ha dato problemi...n? a me, n?, tanto meno a Torcolacci (che la S1000RR l'ha "massacrata" diverse volte, anche nella recente comparativa di Motociclismo a Monza, senza accusare il minimo problema)...
                Il problema che vi affligge, dunque, risiede altrove...

Comment

• Font Size
                  Qualora vi interessi, vi riporto (senza intenti polemici ci mancherebbe) un paio di link trovati qualche tempo fa su un forum locale che leggo ogni tanto:

http://ocmoto.com/index.php?topic=30581 (ruota bloccata nel passaggio da quinta a sesta)

http://www.bsbforum.co.uk/viewtopic.php?f=7&t=16218 (problemi al cambio della SS1000RR, con foto).

Ripeto, niente vena polemica solo esperienze altrui che potrebbero essere utili. Qualora non lo fossero, Stradi cancella pure.
                  Last edited by Gibbolamappa; 09-05-11, 17:38.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Gibbolamappa View Post
                    Qualora vi interessi, vi riporto (senza intenti polemici ci mancherebbe) un paio di link trovati qualche tempo fa su un forum locale che leggo ogni tanto:

http://ocmoto.com/index.php?topic=30581 (ruota bloccata nel passaggio da quinta a sesta)

http://www.bsbforum.co.uk/viewtopic.php?f=7&t=16218 (problemi al cambio della SS1000RR, con foto).

Ripeto, niente vena polemica solo esperienze altrui che potrebbero essere utili. Qualora non lo fossero, Stradi cancella pure.
                    Il richiamo diretto ad altri forum non ? il massimo...ma ad essere utili, sono utili...per cui va bene cos?

Comment

• Font Size
                      Live, perch? non ci racconti come erano montate, e come le hai modificate le pedane ...

Comment

• Font Size
                        Io ho risolto! Leva frizione.
                        Basta che mi vada indietro pure di pochi mm e tutto si blocca. Basta che il cavo non sia in tiro o che , preparandosi mentalmente alla staccata, si appoggi la mano sulla leva esercitando una piccolissima pressione, e lo switch si muove inibendo il cambio. Parlo ovviamente di leve after market. Con le sue non lo fa.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by erre7r View Post
                          Live, perch? non ci racconti come erano montate, e come le hai modificate le pedane ...
                          ? un p? difficile descriverlo
                          in linea di massima diciamo che io tengo la posizione delle pedane, nello specifico il perno su cui poggi il piede, pi? bassa ed arretrata possibile
                          in questo modo la leva del cambio (che io uso al rovescio) risulta essere troppo alta (dato che la pedana ? molto bassa in quanto sono 2 pezzi staccati)
                          allora recuperavo all'ungando l'asta co relativo registro sopra e sotto il cambio elettronico per abbassare la leva del cambio

l'asta diventava troppo lunga e in posizione sbagliata (leggermente) rispetto all'astina infilata nel 1000 righe e questo creava i problemi detti

allora ho tolto quel piccolo fermo che impone all'astina di stare entro certi limiti nel mille righe l'ho spostata e in questo modo sono riuscito a lavorare con la leva bassa ma riducendo al minimo gli spazi dei registri delle aste sopra e sotto il cambio el.

in linea di massima il complesso asta cambio el. deve essere il pi? corto possibile e deve stare pi? perpedicolare possibile all'astina che ? nel 1000 righe e di conseguenza lo deve essere anche la forza esercitata dalla leva del cambio

inoltre bisogna tenere la leva frizione in modo tale che intervenga il prima possibile (deve avere gioco nullo)
                          Last edited by livelegend; 10-05-11, 09:37.

Comment

• Font Size
                            Io ho montato le leve Alpharacing e non ho avuto nessun problema fino ad ora (per? mi gratto), vuol dire solo che son montate bene o che bisognerebbe anche fare una casistica tra le after market???

Io uso pedane standard, e mi trovo bene con queste.

In tutti i Km fatti annoto 2 stranezze.
                            Una volta, inserite prima e secondo a semaforo, parto e dopo poco non vedo pi? la marcia a cruscotto, e dopo qualche secondo mi salta la 2? senza motivo.
                            Altro giorno, la 4? non ne voleva sapere di diventare 3?, scalavo ma nada, cos? son tornato in 5? per poi riscendere ed ? andata.

Null'altro da segnalare.

Comment

• Font Size
                              Le mie sono le EVO2

Comment

X
                              Working...
                              X