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Consiglio rodaggio S1000RR

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    #16
    Originally posted by glady111 View Post
    Secondo me voi il libretto lo avete solo sfogliato per guardare le foto...
    E allora copia ed incolla quello che c'? scritto nella sezione rodaggio

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      #17
      Se posso dire la mia ho gi? notato che l'olio che ti mettono per il rodagio ? di gradazione troppo bassa,praticamente acqua, se ti fermi in colonna come ? capitato a me domenica scorsa dopo 10 min comincia a risentire delle temperature e la moto fa rumore da punterie scariche!!
      Opinione personale io al pi? presto lo cambio!! Al massino faccio lo stesso qualche altro km piano ma con un olio serio!!
      A tal proposito che olio mettono in BMW dopo il tagliando dei 1000??

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        #18
        Originally posted by Cbr1900RR View Post
        Se posso dire la mia ho gi? notato che l'olio che ti mettono per il rodagio ? di gradazione troppo bassa,praticamente acqua, se ti fermi in colonna come ? capitato a me domenica scorsa dopo 10 min comincia a risentire delle temperature e la moto fa rumore da punterie scariche!!
        Opinione personale io al pi? presto lo cambio!! Al massino faccio lo stesso qualche altro km piano ma con un olio serio!!
        A tal proposito che olio mettono in BMW dopo il tagliando dei 1000??
        Castrol...
        E' quello che mi sforzavo di dire io nel mio primo intervento: l'olio da rodaggio non esiste...ma esiste che la BMW per i primi chilometri di un motore scelga, appositamente, un olio dalle caratteristiche diverse (ad esempio pi? "detergente") rispetto a quello che poi si impiegher? a rodaggio finito...
        Il primo tagliando a mio avviso, come peraltro mi ? stato consigliato, dovrebbe essere anticipato e non posticipato rispetto ai 1000 Km "classici".
        Diciamo che a 800 Km percorsi ? l'ideale...

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          #19
          buono a sapersi ora ne ho 400 prenoto per la prossima settimana

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            #20
            Originally posted by stradivari View Post
            Castrol...
            E' quello che mi sforzavo di dire io nel mio primo intervento: l'olio da rodaggio non esiste...ma esiste che la BMW per i primi chilometri di un motore scelga, appositamente, un olio dalle caratteristiche diverse (ad esempio pi? "detergente") rispetto a quello che poi si impiegher? a rodaggio finito...
            Il primo tagliando a mio avviso, come peraltro mi ? stato consigliato, dovrebbe essere anticipato e non posticipato rispetto ai 1000 Km "classici".
            Diciamo che a 800 Km percorsi ? l'ideale...
            Concordo con te hanno scelto un olio per fare quel lavoro per 1000 km!! Per? anche io penso che non convenga tenerlo tanto!!

            Che gradazione di castrol??

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              #21
              Originally posted by luigi155 View Post
              Si potresti avere ragione pero' di moto ne ho avute tante 19 per la precisione e tutte le ho trattate o stesso modo della krukka, pero' non so' se la terr? a lungo ( prendo il modello nuovo 2012) altrimenti ti farei una rullata con la centralina ufficiale hp piu' in la', Cmq vediamo
              Io dico che nel 2012 troverai ancora il modello attuale. Non cambiano piu nemmeno i jap dopo due anni, figuriamoci se lo fa bmw che ? ancora avanti a tutte come prestazioni per non parlare dei dati di vendita.

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                #22
                L'olio che mettono ? il castrol power 1 racing 5w40 totalmente sintetico. Io dico con specifiche bmw che come olio ? ottimo. Se poi uno vuole per forza cambiare marca ? libero di farlo ma non aspettatevi miracoli se non per effetto placebo. Cmq io ho cambiato olio e filtro da me a 5000 km mettendo cmq sempre castrol.

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                  #23
                  @Cosimo mi hai fatto scompisciare.....

                  Stradivari, ascolter? il tuo consiglio.....

                  Raga grazie a tutti voi per i consigli....

                  Ora mi preparo ed esco con la bimba ....c'? un sole fuori....


                  Lamps

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                    #24
                    Originally posted by Guru View Post
                    E allora copia ed incolla quello che c'? scritto nella sezione rodaggio
                    Io? Ma perche' non te lo vai a leggere tu?

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                      #25
                      Originally posted by stradivari View Post
                      A me consigliarono di anticipare il tagliando a 7-800 Km...non tanto per il discorso del limitatore, ma perch? era meglio anticipare la sostituzione dell'olio motore con olio non da rodaggio...
                      Quindi direi di non ascoltare il consiglio che hai ricevuto...
                      Stradivari scusami, ma allora son tutte balle che gli oli da rodaggio sono IL MEGLIO per un rodaggio?

                      ti spiego....

                      ammettiamo che la casa predisponga 1600km di rodaggio...FINO a 1600km non andrebbe usato un olio da rodaggio? so che un olio che noi consideriamo OTTIMO a 10mila km, NON ? il massimo finch? il motore non ha un certo chilometraggio...IN TEORIA, finch? non si "slega" , ? meglio usare addirittura un olio da auto, o un semisintetico, senza ingolfare il motore di olio ad alta tecnologia che paradossalmente lubrifica meno di un banale semisintetico...

                      quindi, passi anticipare il tagliando, ma IN TEORIA se il rodaggio termina a 1400 DOVREBBE essere fatto con un olio da rodaggio e poi, portafiogli permettendo, finito il rodaggio, bisognerebbe buttarci dentro un olio -come dite voi- performante...

                      U?, parole di CASTROL, che in teoria ha interesse a vendere un olio costoso...

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                        #26
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Castrol...
                        E' quello che mi sforzavo di dire io nel mio primo intervento: l'olio da rodaggio non esiste...ma esiste che la BMW per i primi chilometri di un motore scelga, appositamente, un olio dalle caratteristiche diverse (ad esempio pi? "detergente") rispetto a quello che poi si impiegher? a rodaggio finito...
                        Il primo tagliando a mio avviso, come peraltro mi ? stato consigliato, dovrebbe essere anticipato e non posticipato rispetto ai 1000 Km "classici".
                        Diciamo che a 800 Km percorsi ? l'ideale...
                        vedi, ? questo il punto...a 800km metti un olio meno detergente...PRIMA che il rodaggio sia finito...o no? ...quindi ok, anticipare il cambio, ma andrebbe usato un olio con le stesse caratteristiche...ancora per un migliaio di km...

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                          #27
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          Stradivari scusami, ma allora son tutte balle che gli oli da rodaggio sono IL MEGLIO per un rodaggio?

                          ti spiego....

                          ammettiamo che la casa predisponga 1600km di rodaggio...FINO a 1600km non andrebbe usato un olio da rodaggio? so che un olio che noi consideriamo OTTIMO a 10mila km, NON ? il massimo finch? il motore non ha un certo chilometraggio...IN TEORIA, finch? non si "slega" , ? meglio usare addirittura un olio da auto, o un semisintetico, senza ingolfare il motore di olio ad alta tecnologia che paradossalmente lubrifica meno di un banale semisintetico...

                          quindi, passi anticipare il tagliando, ma IN TEORIA se il rodaggio termina a 1400 DOVREBBE essere fatto con un olio da rodaggio e poi, portafiogli permettendo, finito il rodaggio, bisognerebbe buttarci dentro un olio -come dite voi- performante...

                          U?, parole di CASTROL, che in teoria ha interesse a vendere un olio costoso...
                          Giuro che questa dell'olio DA RODAGGIO mi mancava: non ? che lo vende lo stesso che vende le GOMME da rodaggio?
                          Ragazzi, ma quante seghe vi fate? L'olio dopo il rodaggio si cambia perch? potrebbe, dico potrebbe, forse, magari, avere un po' pi? di depositi metallici del normale, derivanti da eventuali imperfezioni di lavorazione. Se per? provaste a cambiare voi l'olio, vedreste che ? bello chiaro, come deve essere un olio quasi nuovo, e il 99% dei casi non c'? nessun residuo particolare.
                          Se non credete a me, parlate con qualche team STK e vedete cosa vi dicono dei motori nuovi che montano loro.
                          Il tagliando dopo il rodaggio ? quasi solo una scusa per alimentare il business delle Case: fatelo, se no scade la garanzia, ma non rompetevi la testa e non preoccupatevi

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                            #28
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Giuro che questa dell'olio DA RODAGGIO mi mancava: non ? che lo vende lo stesso che vende le GOMME da rodaggio?
                            Ragazzi, ma quante seghe vi fate? L'olio dopo il rodaggio si cambia perch? potrebbe, dico potrebbe, forse, magari, avere un po' pi? di depositi metallici del normale, derivanti da eventuali imperfezioni di lavorazione. Se per? provaste a cambiare voi l'olio, vedreste che ? bello chiaro, come deve essere un olio quasi nuovo, e il 99% dei casi non c'? nessun residuo particolare.
                            Se non credete a me, parlate con qualche team STK e vedete cosa vi dicono dei motori nuovi che montano loro.
                            Il tagliando dopo il rodaggio ? quasi solo una scusa per alimentare il business delle Case: fatelo, se no scade la garanzia, ma non rompetevi la testa e non preoccupatevi
                            Don?t mollycoddle your new engine with expensive oils either. Running in oils are rare and completely unnecessary on a modern engine, but here?s a shock, don?t splash out either on a costly fully synthetic oil until your engine?s covered at least 5,000 miles (8,000km). This comes from the highest authority, Castrol, who would love you to buy the company?s expensive synthetic oils...


                            This is why the Castrol boys know what they're talking about
                            Peter Brett says that they?ve discovered synthetic oils actually interfere with running in, for reasons which go beyond their low friction properties - there also seems to be a chemical process happening which hinders it. ?Although you can treat an engine as fully run in after 500 miles, surface stabilisation continues for at least the first 5,000 miles of an engine?s life,? he says. ?Synthetic oils actively prevent this from happening, and not simply by holding friction surfaces apart, although we still don?t know exactly why and how this happens. But there?s no doubt they inhibit the process itself. So the consequence of using a synthetic too early is your engine will never run in properly.
                            I would even suggest waiting until 10,000 miles (16,000km) before using it in most engines subjected to normal use. Until then, you?re best to use an inexpensive but branded mineral oil.?

                            So, save money by using a cheaper oil when your engine is new, it will run in properly and you will improve its longevity, power output and oil consumption. Can?t be bad, and that comes from people whose interest is in selling you expensive synthetics.

                            It?s worth noting that when you do reach the mileage where a synthetic will start to be of benefit, only use a fully synthetic if it?s specifically designed for motorcycles with wet clutches (unless your bike has a dry clutch anyway, eg Ducati, BMW, Guzzi) or you?ll suffer clutch slip. Otherwise go for a semi-synthetic, but even then check it?s suited to wet clutch systems.

                            Ok, non ? un olio da rodaggio ma come diceva Stradi ha caratteristiche diverse ... boh, poi non so, avevo letto questo articolo sui semisintetici e mi aveva incuriosito...

                            Il mio problema era un altro...per andare in Francia (con le gomme da rodaggio mi tocca anticipare il tagliando, quindi immagino che mimetteranno un olio sintetico, o comunque con propriet? diverse da quello che c'? dentro in origine...ma anche questo ? un controsenso...se la casa prescrive il tagliando a 1000, perch? il rodaggio prosegue fino a 1600? quindi forse al primo tagliando ti mettono un olio quasi uguale a quello che c'era prima? Uff, che mal di testa...

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                            • Font Size
                              #29
                              per il rodaggio chiedete a catvllo...

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                                #30
                                Originally posted by gabelbrucken View Post
                                Don?t mollycoddle your new engine with expensive oils either. Running in oils are rare and completely unnecessary on a modern engine, but here?s a shock, don?t splash out either on a costly fully synthetic oil until your engine?s covered at least 5,000 miles (8,000km). This comes from the highest authority, Castrol, who would love you to buy the company?s expensive synthetic oils...


                                This is why the Castrol boys know what they're talking about
                                Peter Brett says that they?ve discovered synthetic oils actually interfere with running in, for reasons which go beyond their low friction properties - there also seems to be a chemical process happening which hinders it. ?Although you can treat an engine as fully run in after 500 miles, surface stabilisation continues for at least the first 5,000 miles of an engine?s life,? he says. ?Synthetic oils actively prevent this from happening, and not simply by holding friction surfaces apart, although we still don?t know exactly why and how this happens. But there?s no doubt they inhibit the process itself. So the consequence of using a synthetic too early is your engine will never run in properly.
                                I would even suggest waiting until 10,000 miles (16,000km) before using it in most engines subjected to normal use. Until then, you?re best to use an inexpensive but branded mineral oil.?

                                So, save money by using a cheaper oil when your engine is new, it will run in properly and you will improve its longevity, power output and oil consumption. Can?t be bad, and that comes from people whose interest is in selling you expensive synthetics.

                                It?s worth noting that when you do reach the mileage where a synthetic will start to be of benefit, only use a fully synthetic if it?s specifically designed for motorcycles with wet clutches (unless your bike has a dry clutch anyway, eg Ducati, BMW, Guzzi) or you?ll suffer clutch slip. Otherwise go for a semi-synthetic, but even then check it?s suited to wet clutch systems.

                                Ok, non ? un olio da rodaggio ma come diceva Stradi ha caratteristiche diverse ... boh, poi non so, avevo letto questo articolo sui semisintetici e mi aveva incuriosito...
                                Appunto, l'articolo dice cose diverse: sembra che un olio sintetico rallenti l'accoppiamento delle superfici, ergo non conviene usarlo prima di un tot.
                                Ammesso e non concesso che ci? sia vero, non c'entra una favazza con il "rodaggio", quello dei primi km, e comunque basta usare olii minerali, se proprio (che hanno qualit? sovrabbondanti per l'uso normale). Quello che l'articolo non dice ? poi quello che effettivamente interessa: cosa succede se seguo il loro suggerimento? Il motore dura di pi?? Miglioro la scorrevolezza? Boh?!?
                                In definitiva, se si fa come si ? sempre fatto, tutto andr? bene

                                Originally posted by gabelbrucken View Post
                                Il mio problema era un altro...per andare in Francia (con le gomme da rodaggio mi tocca anticipare il tagliando, quindi immagino che mimetteranno un olio sintetico, o comunque con propriet? diverse da quello che c'? dentro in origine..
                                MA CHI TE LA DETTO???? Dove le pescate queste "perle"?

                                Originally posted by gabelbrucken View Post
                                ma anche questo ? un controsenso...se la casa prescrive il tagliando a 1000, perch? il rodaggio prosegue fino a 1600? quindi forse al primo tagliando ti mettono un olio quasi uguale a quello che c'era prima? Uff, che mal di testa...
                                Ti mettono sempre lo stesso olio, cio? quello che hanno (e che va benissimo sia chiaro): vai sereno, ma soprattutto VACCI su questa moto!
                                Semmai, ? da chiedersi SE te lo mettono...

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