Originally posted by glady111
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Consiglio rodaggio S1000RR
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Se posso dire la mia ho gi? notato che l'olio che ti mettono per il rodagio ? di gradazione troppo bassa,praticamente acqua, se ti fermi in colonna come ? capitato a me domenica scorsa dopo 10 min comincia a risentire delle temperature e la moto fa rumore da punterie scariche!!
Opinione personale io al pi? presto lo cambio!! Al massino faccio lo stesso qualche altro km piano ma con un olio serio!!
A tal proposito che olio mettono in BMW dopo il tagliando dei 1000??
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Originally posted by Cbr1900RR View PostSe posso dire la mia ho gi? notato che l'olio che ti mettono per il rodagio ? di gradazione troppo bassa,praticamente acqua, se ti fermi in colonna come ? capitato a me domenica scorsa dopo 10 min comincia a risentire delle temperature e la moto fa rumore da punterie scariche!!
Opinione personale io al pi? presto lo cambio!! Al massino faccio lo stesso qualche altro km piano ma con un olio serio!!
A tal proposito che olio mettono in BMW dopo il tagliando dei 1000??
E' quello che mi sforzavo di dire io nel mio primo intervento: l'olio da rodaggio non esiste...ma esiste che la BMW per i primi chilometri di un motore scelga, appositamente, un olio dalle caratteristiche diverse (ad esempio pi? "detergente") rispetto a quello che poi si impiegher? a rodaggio finito...
Il primo tagliando a mio avviso, come peraltro mi ? stato consigliato, dovrebbe essere anticipato e non posticipato rispetto ai 1000 Km "classici".
Diciamo che a 800 Km percorsi ? l'ideale...
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Duecentocinquanta
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Originally posted by stradivari View PostCastrol...
E' quello che mi sforzavo di dire io nel mio primo intervento: l'olio da rodaggio non esiste...ma esiste che la BMW per i primi chilometri di un motore scelga, appositamente, un olio dalle caratteristiche diverse (ad esempio pi? "detergente") rispetto a quello che poi si impiegher? a rodaggio finito...
Il primo tagliando a mio avviso, come peraltro mi ? stato consigliato, dovrebbe essere anticipato e non posticipato rispetto ai 1000 Km "classici".
Diciamo che a 800 Km percorsi ? l'ideale...
Che gradazione di castrol??
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Originally posted by luigi155 View PostSi potresti avere ragione pero' di moto ne ho avute tante 19 per la precisione e tutte le ho trattate o stesso modo della krukka, pero' non so' se la terr? a lungo ( prendo il modello nuovo 2012) altrimenti ti farei una rullata con la centralina ufficiale hp piu' in la', Cmq vediamo
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L'olio che mettono ? il castrol power 1 racing 5w40 totalmente sintetico. Io dico con specifiche bmw che come olio ? ottimo. Se poi uno vuole per forza cambiare marca ? libero di farlo ma non aspettatevi miracoli se non per effetto placebo. Cmq io ho cambiato olio e filtro da me a 5000 km mettendo cmq sempre castrol.
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Smanettonazzo
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Originally posted by stradivari View PostA me consigliarono di anticipare il tagliando a 7-800 Km...non tanto per il discorso del limitatore, ma perch? era meglio anticipare la sostituzione dell'olio motore con olio non da rodaggio...
Quindi direi di non ascoltare il consiglio che hai ricevuto...
ti spiego....
ammettiamo che la casa predisponga 1600km di rodaggio...FINO a 1600km non andrebbe usato un olio da rodaggio? so che un olio che noi consideriamo OTTIMO a 10mila km, NON ? il massimo finch? il motore non ha un certo chilometraggio...IN TEORIA, finch? non si "slega" , ? meglio usare addirittura un olio da auto, o un semisintetico, senza ingolfare il motore di olio ad alta tecnologia che paradossalmente lubrifica meno di un banale semisintetico...
quindi, passi anticipare il tagliando, ma IN TEORIA se il rodaggio termina a 1400 DOVREBBE essere fatto con un olio da rodaggio e poi, portafiogli permettendo, finito il rodaggio, bisognerebbe buttarci dentro un olio -come dite voi- performante...
U?, parole di CASTROL, che in teoria ha interesse a vendere un olio costoso...
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Smanettonazzo
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Originally posted by stradivari View PostCastrol...
E' quello che mi sforzavo di dire io nel mio primo intervento: l'olio da rodaggio non esiste...ma esiste che la BMW per i primi chilometri di un motore scelga, appositamente, un olio dalle caratteristiche diverse (ad esempio pi? "detergente") rispetto a quello che poi si impiegher? a rodaggio finito...
Il primo tagliando a mio avviso, come peraltro mi ? stato consigliato, dovrebbe essere anticipato e non posticipato rispetto ai 1000 Km "classici".
Diciamo che a 800 Km percorsi ? l'ideale...
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Originally posted by gabelbrucken View PostStradivari scusami, ma allora son tutte balle che gli oli da rodaggio sono IL MEGLIO per un rodaggio?
ti spiego....
ammettiamo che la casa predisponga 1600km di rodaggio...FINO a 1600km non andrebbe usato un olio da rodaggio? so che un olio che noi consideriamo OTTIMO a 10mila km, NON ? il massimo finch? il motore non ha un certo chilometraggio...IN TEORIA, finch? non si "slega" , ? meglio usare addirittura un olio da auto, o un semisintetico, senza ingolfare il motore di olio ad alta tecnologia che paradossalmente lubrifica meno di un banale semisintetico...
quindi, passi anticipare il tagliando, ma IN TEORIA se il rodaggio termina a 1400 DOVREBBE essere fatto con un olio da rodaggio e poi, portafiogli permettendo, finito il rodaggio, bisognerebbe buttarci dentro un olio -come dite voi- performante...
U?, parole di CASTROL, che in teoria ha interesse a vendere un olio costoso...
Ragazzi, ma quante seghe vi fate? L'olio dopo il rodaggio si cambia perch? potrebbe, dico potrebbe, forse, magari, avere un po' pi? di depositi metallici del normale, derivanti da eventuali imperfezioni di lavorazione. Se per? provaste a cambiare voi l'olio, vedreste che ? bello chiaro, come deve essere un olio quasi nuovo, e il 99% dei casi non c'? nessun residuo particolare.
Se non credete a me, parlate con qualche team STK e vedete cosa vi dicono dei motori nuovi che montano loro.
Il tagliando dopo il rodaggio ? quasi solo una scusa per alimentare il business delle Case: fatelo, se no scade la garanzia, ma non rompetevi la testa e non preoccupatevi
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Originally posted by Torakiky View PostGiuro che questa dell'olio DA RODAGGIO mi mancava: non ? che lo vende lo stesso che vende le GOMME da rodaggio?
Ragazzi, ma quante seghe vi fate? L'olio dopo il rodaggio si cambia perch? potrebbe, dico potrebbe, forse, magari, avere un po' pi? di depositi metallici del normale, derivanti da eventuali imperfezioni di lavorazione. Se per? provaste a cambiare voi l'olio, vedreste che ? bello chiaro, come deve essere un olio quasi nuovo, e il 99% dei casi non c'? nessun residuo particolare.
Se non credete a me, parlate con qualche team STK e vedete cosa vi dicono dei motori nuovi che montano loro.
Il tagliando dopo il rodaggio ? quasi solo una scusa per alimentare il business delle Case: fatelo, se no scade la garanzia, ma non rompetevi la testa e non preoccupatevi
This is why the Castrol boys know what they're talking about
Peter Brett says that they?ve discovered synthetic oils actually interfere with running in, for reasons which go beyond their low friction properties - there also seems to be a chemical process happening which hinders it. ?Although you can treat an engine as fully run in after 500 miles, surface stabilisation continues for at least the first 5,000 miles of an engine?s life,? he says. ?Synthetic oils actively prevent this from happening, and not simply by holding friction surfaces apart, although we still don?t know exactly why and how this happens. But there?s no doubt they inhibit the process itself. So the consequence of using a synthetic too early is your engine will never run in properly. I would even suggest waiting until 10,000 miles (16,000km) before using it in most engines subjected to normal use. Until then, you?re best to use an inexpensive but branded mineral oil.?
So, save money by using a cheaper oil when your engine is new, it will run in properly and you will improve its longevity, power output and oil consumption. Can?t be bad, and that comes from people whose interest is in selling you expensive synthetics.
It?s worth noting that when you do reach the mileage where a synthetic will start to be of benefit, only use a fully synthetic if it?s specifically designed for motorcycles with wet clutches (unless your bike has a dry clutch anyway, eg Ducati, BMW, Guzzi) or you?ll suffer clutch slip. Otherwise go for a semi-synthetic, but even then check it?s suited to wet clutch systems.
Ok, non ? un olio da rodaggio ma come diceva Stradi ha caratteristiche diverse ... boh, poi non so, avevo letto questo articolo sui semisintetici e mi aveva incuriosito...
Il mio problema era un altro...per andare in Francia (con le gomme da rodaggio mi tocca anticipare il tagliando, quindi immagino che mimetteranno un olio sintetico, o comunque con propriet? diverse da quello che c'? dentro in origine...ma anche questo ? un controsenso...se la casa prescrive il tagliando a 1000, perch? il rodaggio prosegue fino a 1600? quindi forse al primo tagliando ti mettono un olio quasi uguale a quello che c'era prima? Uff, che mal di testa...
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Originally posted by gabelbrucken View PostDon?t mollycoddle your new engine with expensive oils either. Running in oils are rare and completely unnecessary on a modern engine, but here?s a shock, don?t splash out either on a costly fully synthetic oil until your engine?s covered at least 5,000 miles (8,000km). This comes from the highest authority, Castrol, who would love you to buy the company?s expensive synthetic oils...
This is why the Castrol boys know what they're talking about
Peter Brett says that they?ve discovered synthetic oils actually interfere with running in, for reasons which go beyond their low friction properties - there also seems to be a chemical process happening which hinders it. ?Although you can treat an engine as fully run in after 500 miles, surface stabilisation continues for at least the first 5,000 miles of an engine?s life,? he says. ?Synthetic oils actively prevent this from happening, and not simply by holding friction surfaces apart, although we still don?t know exactly why and how this happens. But there?s no doubt they inhibit the process itself. So the consequence of using a synthetic too early is your engine will never run in properly. I would even suggest waiting until 10,000 miles (16,000km) before using it in most engines subjected to normal use. Until then, you?re best to use an inexpensive but branded mineral oil.?
So, save money by using a cheaper oil when your engine is new, it will run in properly and you will improve its longevity, power output and oil consumption. Can?t be bad, and that comes from people whose interest is in selling you expensive synthetics.
It?s worth noting that when you do reach the mileage where a synthetic will start to be of benefit, only use a fully synthetic if it?s specifically designed for motorcycles with wet clutches (unless your bike has a dry clutch anyway, eg Ducati, BMW, Guzzi) or you?ll suffer clutch slip. Otherwise go for a semi-synthetic, but even then check it?s suited to wet clutch systems.
Ok, non ? un olio da rodaggio ma come diceva Stradi ha caratteristiche diverse ... boh, poi non so, avevo letto questo articolo sui semisintetici e mi aveva incuriosito...
Ammesso e non concesso che ci? sia vero, non c'entra una favazza con il "rodaggio", quello dei primi km, e comunque basta usare olii minerali, se proprio (che hanno qualit? sovrabbondanti per l'uso normale). Quello che l'articolo non dice ? poi quello che effettivamente interessa: cosa succede se seguo il loro suggerimento? Il motore dura di pi?? Miglioro la scorrevolezza? Boh?!?
In definitiva, se si fa come si ? sempre fatto, tutto andr? bene
Originally posted by gabelbrucken View PostIl mio problema era un altro...per andare in Francia (con le gomme da rodaggio mi tocca anticipare il tagliando, quindi immagino che mimetteranno un olio sintetico, o comunque con propriet? diverse da quello che c'? dentro in origine..
Originally posted by gabelbrucken View Postma anche questo ? un controsenso...se la casa prescrive il tagliando a 1000, perch? il rodaggio prosegue fino a 1600? quindi forse al primo tagliando ti mettono un olio quasi uguale a quello che c'era prima? Uff, che mal di testa...
Semmai, ? da chiedersi SE te lo mettono...
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