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Consiglio rodaggio S1000RR

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    #1

    Consiglio rodaggio S1000RR

    Ciao Raga,

    ho da poco preso la mia bimba dal conce....il loro meccanico miha consigliato di completare il rodaggio a 1400- 1500 km invece di 1000 km.

    Ora premetto che l amoto ? fantastica ma quel cXXXo di limitatore ai 9000 giri mi fa fracassare puntualmente sul serbatoio e non vedo l'ora di toglierlo.

    Mi dite che ? meglio ascoltare il meccanico oppure posso portarla gi? a 1000 km?

    Ciauzzz

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    #2
    Originally posted by daR1o View Post
    Ciao Raga,

    ho da poco preso la mia bimba dal conce....il loro meccanico miha consigliato di completare il rodaggio a 1400- 1500 km invece di 1000 km.

    Ora premetto che l amoto ? fantastica ma quel cXXXo di limitatore ai 9000 giri mi fa fracassare puntualmente sul serbatoio e non vedo l'ora di toglierlo.

    Mi dite che ? meglio ascoltare il meccanico oppure posso portarla gi? a 1000 km?

    Ciauzzz
    dopo i 750-800 puoi portarla, mi sembra sia anche scritto sul libretto

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      #3
      VAi sereno dopo gli 800 km.....


      Io l'ho fatto a 999km

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        #4
        Secondo me voi il libretto lo avete solo sfogliato per guardare le foto...
        Cmq io non avevo limitatore ma nonostante ci? ho fatto 1500 km di rodaggio. Fino a 500 km non ho mai superato i 5000 giri. Che fretta che avete di tirare! Non vi conviene fare un po di rodaggio anche alla vostra abilita di pilota? Scusate il tono polemico ma anche domenica scorsa un tipo a monza, ha voluto farsi togliere il limitatore a 300km firmando una liberatoria in concessionaria per poi trovarsi col motore esploso, e senza piu garanzia... Contenti voi

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          #5
          Originally posted by daR1o View Post
          Ciao Raga,

          ho da poco preso la mia bimba dal conce....il loro meccanico miha consigliato di completare il rodaggio a 1400- 1500 km invece di 1000 km.

          Ora premetto che l amoto ? fantastica ma quel cXXXo di limitatore ai 9000 giri mi fa fracassare puntualmente sul serbatoio e non vedo l'ora di toglierlo.

          Mi dite che ? meglio ascoltare il meccanico oppure posso portarla gi? a 1000 km?

          Ciauzzz
          A me consigliarono di anticipare il tagliando a 7-800 Km...non tanto per il discorso del limitatore, ma perch? era meglio anticipare la sostituzione dell'olio motore con olio non da rodaggio...
          Quindi direi di non ascoltare il consiglio che hai ricevuto...

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            #6
            Io l'ho fatto a 1350 Km, ma solo perch? ero uscito per un giro domenicale con gi? 900 Km percorsi.

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              #7
              Ciao,Ma come c'? un limitatore per i primi 1000km di rodaggio???

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                #8
                Originally posted by stradivari View Post
                A me consigliarono di anticipare il tagliando a 7-800 Km...non tanto per il discorso del limitatore, ma perch? era meglio anticipare la sostituzione dell'olio motore con olio non da rodaggio...
                Quindi direi di non ascoltare il consiglio che hai ricevuto...
                Non mi risulta che esistano in commercio olii appositamente creati per rodare i motori .
                Piuttosto ? utile sostituire l'olio del "rodaggio" in tempi ragionevoli, per evitare che le particelle metalliche di piccola entit?, cio? quelle che il filtro dell'olio non trattiene, possano rovinare per abrasione le parti in movimento.

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                  #9
                  fai come ho fatto io: arriva a 750 km senza superare i 7.000 rpm in sport, vai a fare il tagliando, poi quando esci dal conce ti ripeti mentalmente che ? una moto sprecata su strada, che la userai come uno scooter approfittando di mappe tranquille ed abs, etc. etc.

                  Poi il primo dritto in germania, ti fai un seconda-terza scoprendo il mondo visto a 14.000 giri ed osservi l'Hyperspazio.

                  Cos? facendo scoprirai:
                  1) se ? vero che la my '11 ha qualche cavallo in meno del '10, anche perch? chi pu? mai essere cos? pirla da non accorgersi, se cos? fosse, di avere 4cv in meno su una moto che ne fa una 180ina alla ruota?

                  2) se la tua moto ? una di quelle destinate ad esplodere come da comprovati fatti (leggasi legenda metropolitana), nel razio di una ogni 100. NB: io ho avuto culo, sia perch? la mia non ? esplosa, sia perch? dall'Hyperspazio son tornato tutto intero, cosa niente male a 42 anni suonati.

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                    #10
                    Originally posted by monoblocco View Post
                    Non mi risulta che esistano in commercio olii appositamente creati per rodare i motori .
                    Piuttosto ? utile sostituire l'olio del "rodaggio" in tempi ragionevoli, per evitare che le particelle metalliche di piccola entit?, cio? quelle che il filtro dell'olio non trattiene, possano rovinare per abrasione le parti in movimento.
                    Un tempo si diceva che nei motori delle moto veniva messo un olio "da rodaggio" che serviva per i km del rodaggio appunto.

                    Ma che ad oggi (2011) BMW metta ancora un olio + scadente per il rodaggio come un tempo mi vengono i brividi al solo pensiero..... e ci credo poco.....

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                      #11
                      intanto va benissimo farlo a mille km quello che non va bene ? sicuramente portarla a limitatore durante il rodaggio anche se ? a 7000giri (non 9000)

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                        #12
                        V

                        Originally posted by daR1o View Post
                        Ciao Raga,

                        ho da poco preso la mia bimba dal conce....il loro meccanico miha consigliato di completare il rodaggio a 1400- 1500 km invece di 1000 km.

                        Ora premetto che l amoto ? fantastica ma quel cXXXo di limitatore ai 9000 giri mi fa fracassare puntualmente sul serbatoio e non vedo l'ora di toglierlo.

                        Mi dite che ? meglio ascoltare il meccanico oppure posso portarla gi? a 1000 km?

                        Ciauzzz
                        La mia e' una delle primissime serie non e' stato montato il limitative 9000 giri e l' ho usata a manetta da subito con scarico completo Akra dal primo km oggi ne ha 4600 circa e non ce ne per nessuno con i suoi 192,36 cavalli alla ruota e' una vera bomba, io sono del parere che se si deve rompere lo deve fate subito

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                          #13
                          Originally posted by luigi155 View Post
                          La mia e' una delle primissime serie non e' stato montato il limitative 9000 giri e l' ho usata a manetta da subito con scarico completo Akra dal primo km oggi ne ha 4600 circa e non ce ne per nessuno con i suoi 192,36 cavalli alla ruota e' una vera bomba, io sono del parere che se si deve rompere lo deve fate subito
                          io invece sono del parere che il rodaggio sia ancora una parte fondamentale per la longevit? della moto. magari non rompi, anche se meno di 5000 km sono pochini, pero' col tempo un aumento del consumo d'olio, un calo di prestazioni maggiore rispetto alla norma etc....

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                            #14
                            V

                            Originally posted by glady111 View Post
                            io invece sono del parere che il rodaggio sia ancora una parte fondamentale per la longevit? della moto. magari non rompi, anche se meno di 5000 km sono pochini, pero' col tempo un aumento del consumo d'olio, un calo di prestazioni maggiore rispetto alla norma etc....
                            Si potresti avere ragione pero' di moto ne ho avute tante 19 per la precisione e tutte le ho trattate o stesso modo della krukka, pero' non so' se la terr? a lungo ( prendo il modello nuovo 2012) altrimenti ti farei una rullata con la centralina ufficiale hp piu' in la', Cmq vediamo

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                              #15
                              mi scuso per la cazzata che ho detto sul limitatore a 7000 giri invece hai ragione tu ? a 9000 giri mi ero sbagliato

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