Ho una storia da raccontare di un ehm .. "mio amico" possessore anche lui di S1000RR,
Le cose stanno cos?, lui si reca in BMW per acquistare la sua futura belva con tutta le tecnologia disponibile DTC QShift e...... l'ABS, lui dice al venditore ma veramente l'ABS io non ce lo vorrei su una moto da corsa , la user? anche in pista ..... poi la staccata non la sento come dovrei, mi si alzano i tempi sul giro il peso in pi? e bla bla bla .
Il venditore impressionato da cotanta competenza, gli dice che senza ABS nemmeno DTC poich? condividono la stessa piattaforma, allora il mio amico pensa ehh no il DTC ? fondamentale in uscita a gas spalancato Arrabbiata 1 e 2 e spaghetti aglio e olio.
Vabb? (lui pensa) se deve essere sia vada pure per l'ABS ma non lo dico nessuno perche? fa un po poco racing poi come posso lo levo ......e li tempo passa.
Passa il tempo, glie ne resta poco per divertisi (causa mazzi familiari) allora poca pista ma fughe domenicali in strada in cui si gode questo bel giocattolo quindi poca mappa Slick e quasi sempre Race.
E' dicembre passato, una bella mattina di domenica, ? presto l'asfalto ? asciutto il tempo buono, lui con la sua motina si appresta ad affrontare le prime curve che vanno in collina e che lo portano a saggiare le doti del suo ferro.
Un brevissiomo tratto di rettilineo sulla provinciale dopo una curva accelerazione 5? 6? circa 160 km\h e poi staccata per piega a sinistra, si sta divertendo come sa chi va in moto, alla fine del rettilineo mentre stringe a destra per staccare e poi piegare (? sicuro perch? conosce bene la strada e le triettorie) ha un flash una scarica di adrenalina impressionante, ? con l'anteriore su un misto di brina e foglie bagnate e deve pinzare sopra.
Inutile dire che il cervello gli va in recovery, di curvare non se ne parla ma ? obbligato comunque a frenare, scalare su quell'asfalto che piano piano si tramuta in fanghiglia poi erba e lui che comincia ad elaborare in quel momento in quale guaio si st? trovando.
C'e' di buono che all'imbocco della curva veloce ma un po a gomito c'? la via di fuga e quindi cerca di capire quale sar? il momento in cui finir? a terra e con quali danni per lui e per la moto (domenica rovinata e non solo).
Adeso tutti sanno che in quelle condizioni non si pu? pensare di dosare la frenata, purtroppo istintivamente le falangi serrano la leva della serie mi debbo fermare e periamo bene; b? a parte il galleggiamento sull'erba bassa bagnata e nel fango si ritrova a velocit? tale da poter tornare sul bordo della strada a riflettere un pochino.
A parte la fortuna che serve sempre io non credo si sia trattato solo di fortuna, in quei momenti non ? nemmeno facile valutare l'intervento dell'ABS, sii ragiona per capire quale sia il Pronto Soccorso pi? vicino.
Morale, se mi fosse capitato con la RSV4 (chiaramente il mio amico sono io) alla prima pinzata sarei andato lungo con tutte le conseguenze del caso, l'ABS ha fatto il suo lavoro e mi ha evitato .. diciamo "dei problemi" ed io sono un p? parechio pirla perch? (come tanti purtroppo hanno fatto) lo ho snobbato ritenendolo utile sul GS o similari
Le cose stanno cos?, lui si reca in BMW per acquistare la sua futura belva con tutta le tecnologia disponibile DTC QShift e...... l'ABS, lui dice al venditore ma veramente l'ABS io non ce lo vorrei su una moto da corsa , la user? anche in pista ..... poi la staccata non la sento come dovrei, mi si alzano i tempi sul giro il peso in pi? e bla bla bla .
Il venditore impressionato da cotanta competenza, gli dice che senza ABS nemmeno DTC poich? condividono la stessa piattaforma, allora il mio amico pensa ehh no il DTC ? fondamentale in uscita a gas spalancato Arrabbiata 1 e 2 e spaghetti aglio e olio.
Vabb? (lui pensa) se deve essere sia vada pure per l'ABS ma non lo dico nessuno perche? fa un po poco racing poi come posso lo levo ......e li tempo passa.
Passa il tempo, glie ne resta poco per divertisi (causa mazzi familiari) allora poca pista ma fughe domenicali in strada in cui si gode questo bel giocattolo quindi poca mappa Slick e quasi sempre Race.
E' dicembre passato, una bella mattina di domenica, ? presto l'asfalto ? asciutto il tempo buono, lui con la sua motina si appresta ad affrontare le prime curve che vanno in collina e che lo portano a saggiare le doti del suo ferro.
Un brevissiomo tratto di rettilineo sulla provinciale dopo una curva accelerazione 5? 6? circa 160 km\h e poi staccata per piega a sinistra, si sta divertendo come sa chi va in moto, alla fine del rettilineo mentre stringe a destra per staccare e poi piegare (? sicuro perch? conosce bene la strada e le triettorie) ha un flash una scarica di adrenalina impressionante, ? con l'anteriore su un misto di brina e foglie bagnate e deve pinzare sopra.
Inutile dire che il cervello gli va in recovery, di curvare non se ne parla ma ? obbligato comunque a frenare, scalare su quell'asfalto che piano piano si tramuta in fanghiglia poi erba e lui che comincia ad elaborare in quel momento in quale guaio si st? trovando.
C'e' di buono che all'imbocco della curva veloce ma un po a gomito c'? la via di fuga e quindi cerca di capire quale sar? il momento in cui finir? a terra e con quali danni per lui e per la moto (domenica rovinata e non solo).
Adeso tutti sanno che in quelle condizioni non si pu? pensare di dosare la frenata, purtroppo istintivamente le falangi serrano la leva della serie mi debbo fermare e periamo bene; b? a parte il galleggiamento sull'erba bassa bagnata e nel fango si ritrova a velocit? tale da poter tornare sul bordo della strada a riflettere un pochino.
A parte la fortuna che serve sempre io non credo si sia trattato solo di fortuna, in quei momenti non ? nemmeno facile valutare l'intervento dell'ABS, sii ragiona per capire quale sia il Pronto Soccorso pi? vicino.
Morale, se mi fosse capitato con la RSV4 (chiaramente il mio amico sono io) alla prima pinzata sarei andato lungo con tutte le conseguenze del caso, l'ABS ha fatto il suo lavoro e mi ha evitato .. diciamo "dei problemi" ed io sono un p? parechio pirla perch? (come tanti purtroppo hanno fatto) lo ho snobbato ritenendolo utile sul GS o similari
Comment