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1? Prova comparativa "IN MOTO"

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    #211
    2 sec. sono come le tasse......

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      #212
      .... e poi permettetemi, influenza anche il fattore gomme e il modo in cui il TC interagisce con queste.... a mio parere la prova non ? paragonabile a quella dell' anno passato per questi ultimi fattori....

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        #213
        Originally posted by stradivari View Post
        Ha ragione Live.
        Sulla S1000RR si deve alzare l'anteriore perch? in origine ? troppo caricato (consuma pi? la gomma anteriore di quella posteriore).
        Non sono chiacchiere da bar ma quello che hanno fatto tutti quelli che con sta moto ci corrono, a qualsiasi livello (non solo Badovini quindi).
        La "modifica" ? anche inserita tra i parametri forniti da Andreani ai suoi sospensionisti quando devono effettuare una qualsiasi modifica alle forcelle della S1000RR.
        Vuoi montare molle-pompanti-lamelle modificate? le cartucce complete (pressurizzate e non)? vuoi cambiare le forcelle complete? bene, in tutti questi casi ti ritroverai "d'ufficio" una moto pi? alta davanti.
        Questi sono i fatti...peraltro univoci, quindi le prove del singolo lasciano il tempo che trovano, anche se ci? non vuol dire che il singolo non ci si possa trovar bene (come nel tuo caso)

        ciao,IO GIRO IN STRADAAAA, forse non era chiaro...

        poi e' da sempre che chi capisce di regolazioni, ti precisa subito che sono SOGGETTIVE e che non si puo' fare regolare agli altri la moto come piace a me o a te ecc...infatti io mi riferivo esclusivamente a me e alla mia esperienza di guida con la mia s1000rr,e non intendevo dire a nessuno cosa fare!

        a parte che secondo me BMW ha fatto un ottimo lavoro con sta moto,

        io ho letto diversi interventi quasi intimidatori su come va impostata sta moto in risposta a chi dice le sue sensazioni pensando di condividerle, percio 'dico che nessuno di quelli che le han fatte e' il possessore del Verbo motociclistico.....e che non sempre gli altri sono dei poveri sprovveduti da cazziare appena si espongono, dicendogli che non capiscono niente!!!

        detto cio' , dato che come moderatori, avete un certo peso mediatico e non mi sembra che ci siano rappresentanti o collaudatori della BMW dietro tali regole ferree (vedasi alzare l'anteriore ,senno' non capisci niente...) e che la moto e' omologata per girare in strada, io dico solo che dovete assumervi le vostre responsabilita' indirizzando perentoriamnete gli utenti a fare una modifica cos? delicata e non esente da rischi secondo me,ma per uso stradale... Bmw e' d'accordo? l'avete interpellata prima?

        infatti se io fossi uno poco smaliziato o molto influenzabile e che gira in strada ( e son molti che la usano solo l?) seguendo il dettame assoluto di alzare l'anteriore che ho piu' volte letto, cosa otterei dal punto di vista solo fisico della moto? di avere una moto che,spingendo un po', mi porta a invadere facilmente la corsia opposta e se mi facessi prendere la mano, come accade spesso purtroppo, rischierei un frontale alla prima curva di collina presa un po' piu' allegra! e vi assicuro che se mi avessero dato 1 euro per ogni moto che ho visto uscire da curve a destra finendo nell'altra corsia...mi ci sarei pagato la s1000!!!

        e poi togliere carico dal pneumatico anteriore e' sempre stata la mossa migliore per rischiare chiusure in caso di scossoni da avallamenti stradali o sbaglio?io non ci vedo niente di male in una buona gomma sportiva che fa il suo lavoro, ne vedo tante davvero poco sfruttate...
        basta cambiarla prima che decada troppo, scusate ma ste moto le usate mai in strada??? tipo 13.000 km a stagione su per i vari colli da moto, come faccio io...

        infine sono 10 anni che non faccio piu' preparare la forcella di una mia moto, per me in strada bastano e avanzano quelle di serie,Andreani lo conosco dai tempi di wHITE POWER...con la forca mi arrivava il solito set-up base...poi ti arrangiavi per personalizzartela!
        dato che non faro' mai una staccata da 300 all'ora in collina, e in piega mi serve scorrevolezza e flessibilta' e che tutti quelli che conosco che han fatto preparazioni forke hanno solo avuto peggioramenti di feeling per la maggiore rigidita' e minore versatilita' nell'uso stradale, lasciamo perdere sti ragionamenti da pistaaaa

        firmato
        uno che non capisce niente , w la S1000RR!

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          #214
          Originally posted by lupodilanga23 View Post
          infine sono 10 anni che non faccio piu' preparare la forcella di una mia moto, per me in strada bastano e avanzano quelle di serie,Andreani lo conosco dai tempi di wHITE POWER...con la forca mi arrivava il solito set-up base...poi ti arrangiavi per personalizzartela!
          dato che non faro' mai una staccata da 300 all'ora in collina, e in piega mi serve scorrevolezza e flessibilta' e che tutti quelli che conosco che han fatto preparazioni forke hanno solo avuto peggioramenti di feeling per la maggiore rigidita' e minore versatilita' nell'uso stradale, lasciamo perdere sti ragionamenti da pistaaaa
          La pista non ? altro che una strada dove puoi correre pi? veloce quindi puoi portare al limite la moto per correggere alcune impostazioni secondo il tuo stile e preferenza. Non sar? un caso che tutti abbiano scelto di sfilare meno le forcelle e quindi alzare il davanti. L'ho fatto anch'io e mio trovo decisamente meglio e uso la moto quasi esclusivamente in strada. D'altra parte ci sar? una ragione se gi? fin dall'origine la moto ha la possibilit? di fare regolazioni compreso alzare o abbassare il posteriore attraverso apposito leveraggio del mono. Poi sulla tua affermazione che in strada sia pi? che sufficiente la ciclistica di serie penso che siamo tutti d'accordo.

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            #215
            Sono felice che Aprilia ha dimostrato di essere superiore a BMW perch? ha un telaio e ciclistica che come sempre sono spettacolari mentre per me la BMW e una moto che l hanno fatta nascere ora per fare concorrenza e anche per moda e che pu? state dietro le altre solo per il motore sproporzionato e per l infinita di elettronica per il resto per me la ciclistica fa cagare! D altronde non ha storia hanno sempre fatto cessi di moto con il motore boxer!!

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              #216
              Originally posted by lupodilanga23 View Post
              ciao,IO GIRO IN STRADAAAA, forse non era chiaro...

              poi e' da sempre che chi capisce di regolazioni, ti precisa subito che sono SOGGETTIVE e che non si puo' fare regolare agli altri la moto come piace a me o a te ecc...infatti io mi riferivo esclusivamente a me e alla mia esperienza di guida con la mia s1000rr,e non intendevo dire a nessuno cosa fare!

              a parte che secondo me BMW ha fatto un ottimo lavoro con sta moto,

              io ho letto diversi interventi quasi intimidatori su come va impostata sta moto in risposta a chi dice le sue sensazioni pensando di condividerle, percio 'dico che nessuno di quelli che le han fatte e' il possessore del Verbo motociclistico.....e che non sempre gli altri sono dei poveri sprovveduti da cazziare appena si espongono, dicendogli che non capiscono niente!!!

              detto cio' , dato che come moderatori, avete un certo peso mediatico e non mi sembra che ci siano rappresentanti o collaudatori della BMW dietro tali regole ferree (vedasi alzare l'anteriore ,senno' non capisci niente...) e che la moto e' omologata per girare in strada, io dico solo che dovete assumervi le vostre responsabilita' indirizzando perentoriamnete gli utenti a fare una modifica cos? delicata e non esente da rischi secondo me,ma per uso stradale... Bmw e' d'accordo? l'avete interpellata prima?

              infatti se io fossi uno poco smaliziato o molto influenzabile e che gira in strada ( e son molti che la usano solo l?) seguendo il dettame assoluto di alzare l'anteriore che ho piu' volte letto, cosa otterei dal punto di vista solo fisico della moto? di avere una moto che,spingendo un po', mi porta a invadere facilmente la corsia opposta e se mi facessi prendere la mano, come accade spesso purtroppo, rischierei un frontale alla prima curva di collina presa un po' piu' allegra! e vi assicuro che se mi avessero dato 1 euro per ogni moto che ho visto uscire da curve a destra finendo nell'altra corsia...mi ci sarei pagato la s1000!!!

              e poi togliere carico dal pneumatico anteriore e' sempre stata la mossa migliore per rischiare chiusure in caso di scossoni da avallamenti stradali o sbaglio?io non ci vedo niente di male in una buona gomma sportiva che fa il suo lavoro, ne vedo tante davvero poco sfruttate...
              basta cambiarla prima che decada troppo, scusate ma ste moto le usate mai in strada??? tipo 13.000 km a stagione su per i vari colli da moto, come faccio io...

              infine sono 10 anni che non faccio piu' preparare la forcella di una mia moto, per me in strada bastano e avanzano quelle di serie,Andreani lo conosco dai tempi di wHITE POWER...con la forca mi arrivava il solito set-up base...poi ti arrangiavi per personalizzartela!
              dato che non faro' mai una staccata da 300 all'ora in collina, e in piega mi serve scorrevolezza e flessibilta' e che tutti quelli che conosco che han fatto preparazioni forke hanno solo avuto peggioramenti di feeling per la maggiore rigidita' e minore versatilita' nell'uso stradale, lasciamo perdere sti ragionamenti da pistaaaa

              firmato
              uno che non capisce niente , w la S1000RR!
              Condivido
              Mi ? capitato in strada di prendere delle belle sbacchettate e alzare l'anteriore non sarebbe del tutto auspicabile Magari prima metterei un bella'ammorizzatore di sterzo regolabile e poi, per curiosit?, questa prova la farei

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                #217
                Originally posted by lupodilanga23 View Post
                ciao,IO GIRO IN STRADAAAA, forse non era chiaro...

                poi e' da sempre che chi capisce di regolazioni, ti precisa subito che sono SOGGETTIVE e che non si puo' fare regolare agli altri la moto come piace a me o a te ecc...infatti io mi riferivo esclusivamente a me e alla mia esperienza di guida con la mia s1000rr,e non intendevo dire a nessuno cosa fare!

                a parte che secondo me BMW ha fatto un ottimo lavoro con sta moto,

                io ho letto diversi interventi quasi intimidatori su come va impostata sta moto in risposta a chi dice le sue sensazioni pensando di condividerle, percio 'dico che nessuno di quelli che le han fatte e' il possessore del Verbo motociclistico.....e che non sempre gli altri sono dei poveri sprovveduti da cazziare appena si espongono, dicendogli che non capiscono niente!!!

                detto cio' , dato che come moderatori, avete un certo peso mediatico e non mi sembra che ci siano rappresentanti o collaudatori della BMW dietro tali regole ferree (vedasi alzare l'anteriore ,senno' non capisci niente...) e che la moto e' omologata per girare in strada, io dico solo che dovete assumervi le vostre responsabilita' indirizzando perentoriamnete gli utenti a fare una modifica cos? delicata e non esente da rischi secondo me,ma per uso stradale... Bmw e' d'accordo? l'avete interpellata prima?

                infatti se io fossi uno poco smaliziato o molto influenzabile e che gira in strada ( e son molti che la usano solo l?) seguendo il dettame assoluto di alzare l'anteriore che ho piu' volte letto, cosa otterei dal punto di vista solo fisico della moto? di avere una moto che,spingendo un po', mi porta a invadere facilmente la corsia opposta e se mi facessi prendere la mano, come accade spesso purtroppo, rischierei un frontale alla prima curva di collina presa un po' piu' allegra! e vi assicuro che se mi avessero dato 1 euro per ogni moto che ho visto uscire da curve a destra finendo nell'altra corsia...mi ci sarei pagato la s1000!!!

                e poi togliere carico dal pneumatico anteriore e' sempre stata la mossa migliore per rischiare chiusure in caso di scossoni da avallamenti stradali o sbaglio?io non ci vedo niente di male in una buona gomma sportiva che fa il suo lavoro, ne vedo tante davvero poco sfruttate...
                basta cambiarla prima che decada troppo, scusate ma ste moto le usate mai in strada??? tipo 13.000 km a stagione su per i vari colli da moto, come faccio io...

                infine sono 10 anni che non faccio piu' preparare la forcella di una mia moto, per me in strada bastano e avanzano quelle di serie,Andreani lo conosco dai tempi di wHITE POWER...con la forca mi arrivava il solito set-up base...poi ti arrangiavi per personalizzartela!
                dato che non faro' mai una staccata da 300 all'ora in collina, e in piega mi serve scorrevolezza e flessibilta' e che tutti quelli che conosco che han fatto preparazioni forke hanno solo avuto peggioramenti di feeling per la maggiore rigidita' e minore versatilita' nell'uso stradale, lasciamo perdere sti ragionamenti da pistaaaa

                firmato
                uno che non capisce niente , w la S1000RR!
                Mi spiace che ti sia sentito intimidito...spero non dal mio intervento.
                Per me intimidazione ? ben altra cosa, comunque ognuno ha la sua sensibilit?.
                Nessuno del resto ha scritto che non capisci nulla...
                Nel merito: tu hai parlato di chiacchiere e poi hai affermato che usi la moto solo su strada...ebbene, qui si parlava di regolazioni e di geometrie del mezzo nell'ambito di una comparativa svoltasi in pista e non in strada...per cui, ripeto, parlare di regolazioni da pista era pertinente al topic, parlare di regolazioni da strada era OT.
                Che poi Live abbia ragione ? una mia personalissima opinione, che non sta a significare che tu dica fesserie.
                Detto, ci?, premesso che tutte le superpostive degli ultimi 10 anni su strada vanno strabene con i componenti e le regolazioni di serie...la S1000RR (a mio modestissimo avviso) con un anteriore un poco pi? alto va meglio anche su strada...

                Originally posted by seba88 View Post
                Sono felice che Aprilia ha dimostrato di essere superiore a BMW perch? ha un telaio e ciclistica che come sempre sono spettacolari mentre per me la BMW e una moto che l hanno fatta nascere ora per fare concorrenza e anche per moda e che pu? state dietro le altre solo per il motore sproporzionato e per l infinita di elettronica per il resto per me la ciclistica fa cagare! D altronde non ha storia hanno sempre fatto cessi di moto con il motore boxer!!
                Questi s? che sono interventi di alto spessore
                Lascio a voi decidere dello spessore di quale materiale si tratta

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                  #218
                  Originally posted by lupodilanga23 View Post
                  visto la critica.....

                  premesso che io faccio una modifica(tra l'altro da solo me le sono sfilate), poi esco in moto e la provo,e se non mi piace torno indietro di un passo, direi che non mi interessano le filosofie da bar, o le cose fatte per sentito dire! ti dico su cosa baso le mie regolazioni...

                  a parte che non vedo come aumentare l'agilita' di una moto facendo una scelta orientata a aumentarne ulteriormente la stabilita', quindi andando nella direzione opposta!!!(perche' cos? tieni il muso della moto piu' alto in tutte le condizioni di guida, e la moto si oppone maggiormente ai cambi di direzione per l'aumento dell'avancorsa, giust?) certo diventa piu' stabile in staccata...

                  forse vuoi solo copiare la moto superstock di Badovini che mi pare abbia fatto questa modifica,cos? andrai senz'altro bene a Monza Mugello e simili...ma credo che in strade collinari non andresti lontano e che si sia diffusso un falso mito su ste forcelle da infilare!!!

                  comunque,se hai letto bene, io lamentavo un anteriore che non stava dentro la curva e che invece di andare neutro alla corda, mi portava letteralmente fuori, brutta cosa in strada,
                  ora se vuoi te la metto in altro modo :
                  a me sembrava che il muso della moto rimanesse troppo alto, rendendo la moto sottosterzante (a gas puntato ) per i miei gusti, ora avendolo abbassato SFILANDO DI 1 TACCA LE CANNE DALLA PIASTRA RISPETTO ALLA IMPOSTAZIONE ORIGINALE BMW 2011 che e' nota a tutti, la moto scende immediatamente alla giusta inclinazione e gira stretta e veloce, anche in discesa nel classico e ostico tornate stretto destroso da prima, e tanto mi basta per quanto serve in strada....al Mugello non ci vado.

                  Infine io voto sempre per il poco freno in estensione sulla forcella.

                  Lamps

                  p.s. sono alto 1.81 cm per l'utente che me lo aveva chiesto!
                  se alzo l'anteriore di una moto la moto sar? pi? agile e non il contrario
                  errore grossolano commesso da molti........abbassando di ha pi? stabilit?

                  nelle gare in salita spesso si alza l'anteriore per avere maggior maneggevolezza
                  se alzo l'anteriore avr? pi? leva quindi maggior piega con meno sforzo
                  insomma la fisica ci dice che un manubrio pi? alto gira pi? svelto perdendo in stabilit?
                  e non il contrario

                  la S RR nasce troppo carica di suo
                  anche la prova fatta da sanchini, ha rilevato un avantreno eccessivamente pesante........

                  allo stesso modo se abbasso l'avantreno sfilando le fork avr? pi? tendenza a chiudere di sterzo..........e non il contrario

                  la S RR ? sfilata 5 tacche, quindi il difetto congenito si sccentua
                  sfilarla ancora per me ? molto sbagliato

                  ripeto...........per tutti amatori piloti e stradali la misura da seguire ? da 3 a 1 tacca sfilata

                  io la S RR la uso su strada prevalentemente e anche su strada portarla da 5 a 3 tacche ha avuto i suoi immensi benefici

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                    #219
                    Che bello leggere questi post dove si litiga a chi ce l ha pi? lungo.....ma lo sapete usare?

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                      #220
                      Originally posted by livelegend View Post
                      se alzo l'anteriore di una moto la moto sar? pi? agile e non il contrario
                      errore grossolano commesso da molti........abbassando di ha pi? stabilit?

                      nelle gare in salita spesso si alza l'anteriore per avere maggior maneggevolezza
                      se alzo l'anteriore avr? pi? leva quindi maggior piega con meno sforzo
                      insomma la fisica ci dice che un manubrio pi? alto gira pi? svelto perdendo in stabilit?
                      e non il contrario

                      la S RR nasce troppo carica di suo
                      anche la prova fatta da sanchini, ha rilevato un avantreno eccessivamente pesante........

                      allo stesso modo se abbasso l'avantreno sfilando le fork avr? pi? tendenza a chiudere di sterzo..........e non il contrario

                      la S RR ? sfilata 5 tacche, quindi il difetto congenito si sccentua
                      sfilarla ancora per me ? molto sbagliato

                      ripeto...........per tutti amatori piloti e stradali la misura da seguire ? da 3 a 1 tacca sfilata

                      io la S RR la uso su strada prevalentemente e anche su strada portarla da 5 a 3 tacche ha avuto i suoi immensi benefici
                      D'accordissimo...adesso per? piantala di intimidire il prossimo

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                        #221
                        Se io riduco lo sfilamento della forca, ho sempre saputo che il comportamento della moto ne guadagna in stabilit? all'anteriore, mentre sfilando ho una moto pi? reattiva e se eccessivo con la tendenza a chiudere lo sterzo...sono un p? confuso...

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                          #222
                          Originally posted by Giux View Post
                          Se io riduco lo sfilamento della forca, ho sempre saputo che il comportamento della moto ne guadagna in stabilit? all'anteriore, mentre sfilando ho una moto pi? reattiva e se eccessivo con la tendenza a chiudere lo sterzo...sono un p? confuso...
                          La risposta esatta ? a mio avviso...dipende!
                          Dipende (oltre ovviamente ai gusti di chi guida) dalle quote base e dalle caratteristiche di ogni signolo mezzo.
                          Siccome la ciclistica di una moto "vive" su equilibri spesso sottilissimi per ogni intervento bisogna vedere su quale base va ad inserirsi...
                          La S1000RR, non lo dico io, pare sia un po' troppo caricata sull'anteriore per cui alzarlo un po' pu? dare benefici...su altri mezzi la medesima modifica potrebbe dare risultati pessimi

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                          • Font Size
                            #223
                            Originally posted by stradivari View Post

                            Questi s? che sono interventi di alto spessore
                            Lascio a voi decidere dello spessore di quale materiale si tratta
                            Non saprei, consigli?

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                            • Font Size
                              #224
                              Originally posted by stradivari View Post
                              La risposta esatta ? a mio avviso...dipende!
                              Dipende (oltre ovviamente ai gusti di chi guida) dalle quote base e dalle caratteristiche di ogni signolo mezzo.
                              Siccome la ciclistica di una moto "vive" su equilibri spesso sottilissimi per ogni intervento bisogna vedere su quale base va ad inserirsi...
                              La S1000RR, non lo dico io, pare sia un po' troppo caricata sull'anteriore per cui alzarlo un po' pu? dare benefici...su altri mezzi la medesima modifica potrebbe dare risultati pessimi
                              Quindi se parliamo di alzare l'anteriore intendiamo sfilare le forche (+ tacche sopra la piastra di sterzo per intenderci), corretto?

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                                #225
                                Originally posted by Giux View Post
                                Quindi se parliamo di alzare l'anteriore intendiamo sfilare le forche (+ tacche sopra la piastra di sterzo per intenderci), corretto?
                                No, esattamente il contrario...

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