oggi leggevo l'articolo della nuova kawa su motociclismo
ho visto che le misure sono le stesse che avevano nel 2004 (76 alesaggio)
la crescita di cv (non ancora ben identificata) ? data dall'aumento
della velocit? del pistone arrivata alla soglia dei 24 ms
dato che l'alesaggio e la corsa sono rimaste invariate come anche la cilindrata ovviamente
l'hanno dovuto far respirare di pi?
infatti i condotti di asp passano a 47 da 43, e per portare l'aumento d'aria sino dentro al motore.............aumentano le alzate, ovviamente
praticamente questo non ? altro che un motore tirato, preparato........
come potrebbe fare chiunque
aumenti l'air box, cambi i cammes per aumentare le alzate, cambi i pistoni.........
sostanzialmente questo hanno fatto
certo c'? stato anche un grande lavoro di scorrevolezze e irrobustimento generale con la presenza di un controalbero
ma i cv son venuti (mi fido sulla parola ) fuori da queste cose
quelle che fa chiunque voglia prendere cv su un motore sul quale NON pu?
modificare l'alesaggio e la corsa............perch? rifare un motore da capo cambiando questi due parametri costa molto...........
il motore della S RR invece ha un alesaggio record di 80
e una velocit? pistone molto inferiore di 21,5 ms
questo vuol dire che teoricamente il motore BMW ha pi? margine di preparazione
dato che appunto si pu? lavorare sulle alzate e su quelle cose dove il motore Kawa ? gi? tiratissimo
insomma al kawa non gli si possono dare pi? mm di alesaggio, ma al bmw si possono cambiare condotti alzate e varie
teoricamente..............o no ?
ho visto che le misure sono le stesse che avevano nel 2004 (76 alesaggio)
la crescita di cv (non ancora ben identificata) ? data dall'aumento
della velocit? del pistone arrivata alla soglia dei 24 ms
dato che l'alesaggio e la corsa sono rimaste invariate come anche la cilindrata ovviamente
l'hanno dovuto far respirare di pi?
infatti i condotti di asp passano a 47 da 43, e per portare l'aumento d'aria sino dentro al motore.............aumentano le alzate, ovviamente
praticamente questo non ? altro che un motore tirato, preparato........
come potrebbe fare chiunque
aumenti l'air box, cambi i cammes per aumentare le alzate, cambi i pistoni.........
sostanzialmente questo hanno fatto
certo c'? stato anche un grande lavoro di scorrevolezze e irrobustimento generale con la presenza di un controalbero
ma i cv son venuti (mi fido sulla parola ) fuori da queste cose
quelle che fa chiunque voglia prendere cv su un motore sul quale NON pu?
modificare l'alesaggio e la corsa............perch? rifare un motore da capo cambiando questi due parametri costa molto...........
il motore della S RR invece ha un alesaggio record di 80
e una velocit? pistone molto inferiore di 21,5 ms
questo vuol dire che teoricamente il motore BMW ha pi? margine di preparazione
dato che appunto si pu? lavorare sulle alzate e su quelle cose dove il motore Kawa ? gi? tiratissimo
insomma al kawa non gli si possono dare pi? mm di alesaggio, ma al bmw si possono cambiare condotti alzate e varie
teoricamente..............o no ?
Comment