Originally posted by stradivari
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Ducati:
- ABS = non disponibile
- TC = definito di seconda generazione, pu? essere regolato su 8 livelli di intervento
- pregi = affidabilit? sistema, ampio ?ventaglio? di regolazioni
- difetti = non ha l?antimpennata, non ?dialoga? con le mappature motore per cui pu? risultare un po? brusco a livello di intervento, soprattutto nei settaggi pi? ?conservativi?. Digerisce molto male l?utilizzazione di gomme non Pirelli.
BMW:
- ABS = regolabile in 4 gradi di sensibilit? e di configurazione, anche idraulica, consentendo l?antistoppies e la franata integrale nelle due mappature stradali e il disinserimento, totale o anche per la sola ruota posteriore
- TC = definito di terza generazione, pu? essere regolato su 4 livelli di intervento preimpostati che si abbinano anche al DBW, all?ABS e alle mappature del motore. E? munito di inclinometro trasversale che consente l?adeguamento istantaneo della mappatura del motore, a mo? di ?pre TC?. E? munito della funzione antimpennata
- pregi ABS: affidabilit? funzionamento, peso sistema (2,5 Kg), funzione antistoppies e frenata integrale per le mappature stradali, capacit? di ?dialogo? con il TC, possibilit? di disattivarlo, anche solo parzialmente per una ruota
- difetti ABS = essendo disinseribile anche totalmente, direi nessuno
- pregi TC = capacit? di ?dialogo? con tutti gli altri sistemi elettronici della moto (mappature motore e acceleratore elettronico), dolcezza di intervento, versatilit? (sicurissimo per l?uso su strada?in grado di consentire miglioramenti di tempo sul giro in pista), gi? bello che ?settato? (e quindi poca possibilit? di fare casini da parte dell?utente medio), totale insensibilit? al cambio di diversi pneumatici (si autosetta nei primi metri di marcia del veicolo)
- difetti TC: antimpennata troppo invasivo nelle prime tre mappature (la moto tende a rimbalzare fastidiosamente nelle marce pi? basse), poche le regolazioni disponibili (difetto per l?utente molto esperto)
Aprilia:
- ABS = non disponibile
- TC = definito di terza generazione +, pu? essere regolato su 8 livelli di intervento preimpostati che si abbinano anche al DBW. E? munito sia di inclinometro trasversale, sia di inclinometro longitudinale per gestire l?antimpennata e la partenza assistita. Pu? essere regolato, molto comodamente, anche in tempo reale in pista senza la necessit? di levare gas o altro
- pregi TC = sostanzialmente tutti quelli della BMW con in pi? la possibilit? di regolazione ?in corsa?, antimpennata dal funzionamento perfetto grazie alla gestione attuata dall?inclinometro, che previene la impennata e non la ?taglia? dopo che la medesima ? avvenuta. Unica moto che dispone della funzione ?partenza assistita?
- difetti TC = l?inclinometro longitudinale tende a tagliare potenza nei cambi di direzione poich? ?legge? la estensione della forcella come una ?pre? impennata. Ci? che ? certamente un pregio per l?utente esperto potrebbe essere un piccolo neo per quello medio: troppe regolazioni potrebbero creare ?casini? con scelte di livelli di intervento non adeguati alle singole condizioni stradali o ?del momento?. Montato per il 2011 solo sulla versione limitata in 300 esemplari da ? 22.000...nada per ora sulla versione R, pi? rivolta a "fare i numeri"
Kawasaki:
- ABS = di estrazione prettamente race, ? munito della ultima evoluzione della centralina Bosch 9 plus, che consente maggiori velocit? di calcolo. Dialoga con la centralina elettronica per una ulteriore precisione di intervento
- TC = definito di seconda generazione e mezzo, ? una via di mezzo tra quello della Ducati e quello della BMW. Non ha inclinometri per cui la centralina ?desume? la inclinazione del motociclo per il tramite di algoritmi pre impostati. Pu? essere settato su tre livelli di intervento. Dialoga con la centralina dell?iniezione.
- pregi ABS = pesa solo 3 Kg ed ? di estrazione prettamente race. Precisione di intervento garantita dalla ultima evoluzione della centralina Bosch 9 plus
- difetti ABS = non fornisce il massimo ausilio di sicurezza per l?utilizzo stradale, non avendo n? l?antistoppies, n? la frenata integrale. Non ? disinseribile n? settabile in nessun modo
- pregi TC = secondo le prime prove l?antimpennata funziona molto dolcemente, gi? bello che ?settato? (e quindi poca possibilit? di fare casini da parte dell?utente medio)
- difetti TC = senza inclinometro ha ?meno parametri? su cui basa il suo funzionamento dovendo ?desumere? la inclinazione del mezzo sulla base di algoritmi pre impostati, fatto questo che potrebbe causare qualche problema nei cambi gomme. Poche le regolazioni disponibili (difetto per l?utente molto esperto)
Honda:
- ABS = munito di frenata integrale e antistoppies, ? ?fatto in casa? dalla Honda e non realizzato sulla base di una centralina Bosch
- TC = non disponibile
- pregi ABS = massima sicurezza stradale del sistema, essendo munito sia di antistoppies, sia di frenata integrale. Affidabilit? sistema eccellente.
- difetti ABS = troppo pesante (10 Kg) ed invasivo (mi riferisco in particolare all?antistoppies) in pista poich? non diversamente regolabile rispetto alle impostazioni, pi? stradistiche che racing, date dalla casa costruttrice, invasivit? che non pu? essere eliminata poich? il sistema non ? disinseribile
- ABS = non disponibile
- TC = definito di seconda generazione, pu? essere regolato su 8 livelli di intervento
- pregi = affidabilit? sistema, ampio ?ventaglio? di regolazioni
- difetti = non ha l?antimpennata, non ?dialoga? con le mappature motore per cui pu? risultare un po? brusco a livello di intervento, soprattutto nei settaggi pi? ?conservativi?. Digerisce molto male l?utilizzazione di gomme non Pirelli.
BMW:
- ABS = regolabile in 4 gradi di sensibilit? e di configurazione, anche idraulica, consentendo l?antistoppies e la franata integrale nelle due mappature stradali e il disinserimento, totale o anche per la sola ruota posteriore
- TC = definito di terza generazione, pu? essere regolato su 4 livelli di intervento preimpostati che si abbinano anche al DBW, all?ABS e alle mappature del motore. E? munito di inclinometro trasversale che consente l?adeguamento istantaneo della mappatura del motore, a mo? di ?pre TC?. E? munito della funzione antimpennata
- pregi ABS: affidabilit? funzionamento, peso sistema (2,5 Kg), funzione antistoppies e frenata integrale per le mappature stradali, capacit? di ?dialogo? con il TC, possibilit? di disattivarlo, anche solo parzialmente per una ruota
- difetti ABS = essendo disinseribile anche totalmente, direi nessuno
- pregi TC = capacit? di ?dialogo? con tutti gli altri sistemi elettronici della moto (mappature motore e acceleratore elettronico), dolcezza di intervento, versatilit? (sicurissimo per l?uso su strada?in grado di consentire miglioramenti di tempo sul giro in pista), gi? bello che ?settato? (e quindi poca possibilit? di fare casini da parte dell?utente medio), totale insensibilit? al cambio di diversi pneumatici (si autosetta nei primi metri di marcia del veicolo)
- difetti TC: antimpennata troppo invasivo nelle prime tre mappature (la moto tende a rimbalzare fastidiosamente nelle marce pi? basse), poche le regolazioni disponibili (difetto per l?utente molto esperto)
Aprilia:
- ABS = non disponibile
- TC = definito di terza generazione +, pu? essere regolato su 8 livelli di intervento preimpostati che si abbinano anche al DBW. E? munito sia di inclinometro trasversale, sia di inclinometro longitudinale per gestire l?antimpennata e la partenza assistita. Pu? essere regolato, molto comodamente, anche in tempo reale in pista senza la necessit? di levare gas o altro
- pregi TC = sostanzialmente tutti quelli della BMW con in pi? la possibilit? di regolazione ?in corsa?, antimpennata dal funzionamento perfetto grazie alla gestione attuata dall?inclinometro, che previene la impennata e non la ?taglia? dopo che la medesima ? avvenuta. Unica moto che dispone della funzione ?partenza assistita?
- difetti TC = l?inclinometro longitudinale tende a tagliare potenza nei cambi di direzione poich? ?legge? la estensione della forcella come una ?pre? impennata. Ci? che ? certamente un pregio per l?utente esperto potrebbe essere un piccolo neo per quello medio: troppe regolazioni potrebbero creare ?casini? con scelte di livelli di intervento non adeguati alle singole condizioni stradali o ?del momento?. Montato per il 2011 solo sulla versione limitata in 300 esemplari da ? 22.000...nada per ora sulla versione R, pi? rivolta a "fare i numeri"
Kawasaki:
- ABS = di estrazione prettamente race, ? munito della ultima evoluzione della centralina Bosch 9 plus, che consente maggiori velocit? di calcolo. Dialoga con la centralina elettronica per una ulteriore precisione di intervento
- TC = definito di seconda generazione e mezzo, ? una via di mezzo tra quello della Ducati e quello della BMW. Non ha inclinometri per cui la centralina ?desume? la inclinazione del motociclo per il tramite di algoritmi pre impostati. Pu? essere settato su tre livelli di intervento. Dialoga con la centralina dell?iniezione.
- pregi ABS = pesa solo 3 Kg ed ? di estrazione prettamente race. Precisione di intervento garantita dalla ultima evoluzione della centralina Bosch 9 plus
- difetti ABS = non fornisce il massimo ausilio di sicurezza per l?utilizzo stradale, non avendo n? l?antistoppies, n? la frenata integrale. Non ? disinseribile n? settabile in nessun modo
- pregi TC = secondo le prime prove l?antimpennata funziona molto dolcemente, gi? bello che ?settato? (e quindi poca possibilit? di fare casini da parte dell?utente medio)
- difetti TC = senza inclinometro ha ?meno parametri? su cui basa il suo funzionamento dovendo ?desumere? la inclinazione del mezzo sulla base di algoritmi pre impostati, fatto questo che potrebbe causare qualche problema nei cambi gomme. Poche le regolazioni disponibili (difetto per l?utente molto esperto)
Honda:
- ABS = munito di frenata integrale e antistoppies, ? ?fatto in casa? dalla Honda e non realizzato sulla base di una centralina Bosch
- TC = non disponibile
- pregi ABS = massima sicurezza stradale del sistema, essendo munito sia di antistoppies, sia di frenata integrale. Affidabilit? sistema eccellente.
- difetti ABS = troppo pesante (10 Kg) ed invasivo (mi riferisco in particolare all?antistoppies) in pista poich? non diversamente regolabile rispetto alle impostazioni, pi? stradistiche che racing, date dalla casa costruttrice, invasivit? che non pu? essere eliminata poich? il sistema non ? disinseribile
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