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Rapporti trasmissione BMW in pista

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    #31
    Originally posted by simbon1 View Post
    Si Live,
    ora ne ho 4 in meno...
    Forse un po' lunghina per me, ma Alfonsi girava cosi... (1.54,180 in prova al Muggio)
    E' vero comunque che pi? forte vai pi? lunghi vanno i rapporti.
    La terr? cos? alla prima pistata, provando a scalre in seconda dove va fatto ...ora ho usato solo la terza
    Simbon scusa, ma perch? te e Alfonsi avete messo, se non ho capito male, un dente in meno di pignone e 4 in meno di corona, e non avete invece lasciato il numero originale di denti sul pignone e semmai tolto un solo dente di corona? Cos? non sarebbe + o - la stessa cosa?
    ciao
    Last edited by fabiocane; 11-01-11, 08:37.

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      #32
      Originally posted by bindo View Post
      si ma ha 1dente in meno in pignone (16)
      in pratica tra me e lui abbiamo circa 1 dente di differenza
      si in effetti ? poco pi? di un dente pi? lungo dell'originale
      pensavo che originale avesse 16 invece ha 17

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        #33
        Originally posted by simbon1 View Post
        Si Live,
        ora ne ho 4 in meno...
        Forse un po' lunghina per me, ma Alfonsi girava cosi... (1.54,180 in prova al Muggio)
        E' vero comunque che pi? forte vai pi? lunghi vanno i rapporti.
        La terr? cos? alla prima pistata, provando a scalre in seconda dove va fatto ...ora ho usato solo la terza
        si ma hai -1 pignone
        quindi in pratica sei +1, 25 rispetto all'originale
        considerato che la moto ? ben preparata e che la guidava un mostro direi che sono giusti

        per te che vai forte per non essere un pilota direi che vanno bene lo stesso
        io col gsxr al mugello giravo con 16-41
        quindi quasi originale (17-43) facendo tutto in terza

        tutti i piloti veri con i quali ho parlato in genere usano rapporti lunghi mettendo seconda e prima in punti impensabili
        per esempio ai cimini a valellunga mettono la seconda e subito terza
        la seconda serve in parte a fermare la moto dentro la curva dal momento che arrivano a staccare dentro la curva........loro

        tornando alla S RR secondo me a moto completamente originale con amatore sopra conviene usare un dente in meno di pignone, perch? originale qualche problemini ai medi lo ha quindi conviene usarla ad alti giri ma in terza o in quarta perch? in seconda diventerebbe pi? complicato
        e per usare terza e quarta 1 dente in meno di pignone ci vuole

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          #34
          Originally posted by gpm View Post
          L'incrocio fra la curva di coppia e quella di potenza determina il rapporto.

          Se accorci di 1 dente di pignone un 1000 da 180 cv cosa fai con una 600?

          Pero' non lo chiedo a te, perch? non lo capisci e rompi ancora in scalata...
          su un 600 c'? chi accorcia molto.....infatti

          considera che io non sto parlando di cosa sia l'ottimo in senso assoluto
          ma di cosa vada meglio per un amatore
          io in realt? anche se sono fermo tendo a tenere i rapporti molto lunghi (col gsxr) e a fare le curve anche sotto coppia, dicendomi che fin che non riesco ad usare quel rapporto, vuol dire che sto andando piano
          per? cosi' facendo alla fine ho fatto anche tempi decenti
          questo per dire che non sono un amante dell'accorcio.......

          la gsxr per? rispetto alla S RR sopratutto originale ha 30 cv in pi? a 10 mila giri........quindi con quella era pi? facile
          con la S RR anche per un primo approccio mi ? sembrato opportuno accorciarla e usare magari una marcia pi? alta ma sopra i 10 mila
          per capirsi arrabbiata 2 di terza pignone meno 1 ma col motore quasi a limitatore
          anche perch? una moto terrificante come la S RR fa meno paura nel punto in cui il motore comincia ad erogare meno potenza.........vicino a limitatore
          usandola nel punto dove la potenza ? tanta (12-13) spaventa di pi?

          sulla R6 ? un discorso diverso............era rapportata per le gare in salita, avevo notato che con -1 pignone e +2 corona ero ancora troppo lungo per uscire da qualche tornante
          quindi ho tolto un altro dente di pignone
          per? l'ho rotta prima di poterla riusare in salita.........
          in effetti non sono tanto sensibile con i motori sotto i 150 cv.......

          insomma io sono empirico molto poco tecnico
          io arrivo in pista e non voglio fare nemmeno la pressione alle gomme
          per questo uso metzaler

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            #35
            Originally posted by fabiocane View Post
            Simbon scusa, ma perch? te e Alfonsi avete messo, se non ho capito male, un dente in meno di pignone e 4 in meno di corona, e non avete invece lasciato il numero originale di denti sul pignone e semmai tolto un solo dente di corona? Cos? non sarebbe + o - la stessa cosa?
            ciao

            perch? lo stesso rapporto si tende a fare con corone e pignoni pi? piccoli in quanto si avranno meno effetti giroscopici e meno massa che gira quindi meno dispersione di potenza

            17-44 corrisponde a 16-42 circa (in questo caso sar? pi? corto di circa 0,75)
            ma avr? una corona e un pignone pi? piccoli da far girare............

            quindi prima cosa si toglie un dente di pignone (sempre)
            poi vado dietro con la corona

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              #36
              Io cmq con i miei mi trovo perfettamente, e penso che per l'amatore "medio" siano quelli corretti da usare per l'S1000 al Mugellone

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                #37
                e franciacorta?

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                  #38
                  Originally posted by max_8228 View Post
                  e franciacorta?
                  Ah boh, mai stato

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                    #39
                    Originally posted by ChoBo View Post
                    Io cmq con i miei mi trovo perfettamente, e penso che per l'amatore "medio" siano quelli corretti da usare per l'S1000 al Mugellone
                    Chobo io al Mugello facevo tutte le curve in terza ed il resto, rettilineo a parte in quarta, tu rapportato come dici di essere che marce usi?

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                      #40
                      Originally posted by fabiocane View Post
                      Simbon scusa, ma perch? te e Alfonsi avete messo, se non ho capito male, un dente in meno di pignone e 4 in meno di corona, e non avete invece lasciato il numero originale di denti sul pignone e semmai tolto un solo dente di corona? Cos? non sarebbe + o - la stessa cosa?
                      ciao
                      Ciao Fabio,
                      un po' ti ha risposto Live che ha detto una cosa giusta, poi il resto della spiegazione st? nel "tiro catena" che a spiegarlo con due righe non ? proprio semplice, ma per renderti l'idea prova a guardare le moto da GP o le SBK e vedrai (che a parte rari casi) si opta per avere una corona piccola ed un "tiro catena" che non disturbi troppo l'assetto della moto nelle varie differenti fasi dinamiche di utilizzo del mezzo quali accelerazione, staccata

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                        #41
                        Originally posted by max_8228 View Post
                        e franciacorta?
                        Solo bianco e bollicine!

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                          #42
                          Originally posted by livelegend View Post
                          su un 600 c'? chi accorcia molto.....infatti

                          considera che io non sto parlando di cosa sia l'ottimo in senso assoluto
                          ma di cosa vada meglio per un amatore
                          io in realt? anche se sono fermo tendo a tenere i rapporti molto lunghi (col gsxr) e a fare le curve anche sotto coppia, dicendomi che fin che non riesco ad usare quel rapporto, vuol dire che sto andando piano
                          per? cosi' facendo alla fine ho fatto anche tempi decenti
                          questo per dire che non sono un amante dell'accorcio.......

                          la gsxr per? rispetto alla S RR sopratutto originale ha 30 cv in pi? a 10 mila giri........quindi con quella era pi? facile
                          con la S RR anche per un primo approccio mi ? sembrato opportuno accorciarla e usare magari una marcia pi? alta ma sopra i 10 mila
                          per capirsi arrabbiata 2 di terza pignone meno 1 ma col motore quasi a limitatore anche perch? una moto terrificante come la S RR fa meno paura nel punto in cui il motore comincia ad erogare meno potenza.........vicino a limitatore
                          usandola nel punto dove la potenza ? tanta (12-13) spaventa di pi?

                          sulla R6 ? un discorso diverso............era rapportata per le gare in salita, avevo notato che con -1 pignone e +2 corona ero ancora troppo lungo per uscire da qualche tornante
                          quindi ho tolto un altro dente di pignone
                          per? l'ho rotta prima di poterla riusare in salita.........
                          in effetti non sono tanto sensibile con i motori sotto i 150 cv......
                          insomma io sono empirico molto poco tecnico
                          io arrivo in pista e non voglio fare nemmeno la pressione alle gomme
                          per questo uso metzaler
                          Ho capito perfettamente.

                          E non scherzo.

                          E sono pure d'accordo.

                          Non per la pressione gomme.

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                            #43
                            Originally posted by livelegend View Post
                            perch? lo stesso rapporto si tende a fare con corone e pignoni pi? piccoli in quanto si avranno meno effetti giroscopici e meno massa che gira quindi meno dispersione di potenza

                            17-44 corrisponde a 16-42 circa (in questo caso sar? pi? corto di circa 0,75)
                            ma avr? una corona e un pignone pi? piccoli da far girare............


                            quindi prima cosa si toglie un dente di pignone (sempre)
                            poi vado dietro con la corona
                            Ma accorci la catena

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                              #44
                              Originally posted by simbon1 View Post
                              Ciao Fabio,
                              un po' ti ha risposto Live che ha detto una cosa giusta, poi il resto della spiegazione st? nel "tiro catena" che a spiegarlo con due righe non ? proprio semplice, ma per renderti l'idea prova a guardare le moto da GP o le SBK e vedrai (che a parte rari casi) si opta per avere una corona piccola ed un "tiro catena" che non disturbi troppo l'assetto della moto nelle varie differenti fasi dinamiche di utilizzo del mezzo quali accelerazione, staccata


                              Grazie sia a te che a Live per la risposta.....

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                                #45
                                Originally posted by Tabasco View Post
                                Chobo io al Mugello facevo tutte le curve in terza ed il resto, rettilineo a parte in quarta, tu rapportato come dici di essere che marce usi?
                                Tutto terza tranne rettilineo, appoggiavo la quarta solo fra biondett2i e bucine

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